Accordatori moderni VS Accordatori di una volta.

Aperto da IZØYES (Calindro), 26 Maggio 2013, 00:45:13

Discussione precedente - Discussione successiva

IZØYES (Calindro)

BUongiorno, oggi sono stato alla fiera di Amelia e ho parlato con un negoziante il qual emi ha detto una cosa che mi ha lasciato perplesso ..

Lui affermava che i moderni accordatori manuali ( tipo MFJ) funzionano meglio dei vecchi accordatori tipo Daiwa CNW420.

Sostiene che il tipo di accordo è cambiato e i moderni vanno meglio.

Ora per quello che ne so gli accordatori funzionano con un induttore variabile , generalmente a scatti, e due condensatori variabili.

Per cui non riesco a vedere la superiorità de moderni accordatori manuali.

Voi che dite meglio un vecchio Daiwa CNW 420 , che tra l'altro è bello pesante, o un MFJ da 200 euro ??
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

r5000

73 a tutti, secondo me hai trovato un venditore che aveva da vendere mfj e non aveva daiwa...
se paragoniamo la stessa tipologia di accordatori ( pgreco, T ecc...) la differenza sarà solo nei materiali utilizzati ( più o meno affidabili , pesanti ecc...) e meno nella resa mentre se paragoniamo un pgreco con un T ovviamente ci sono differenze evidenti nel valore limite accordabile ecc... poi se mi paragoni un vecchio accordatore manuale cotto e ossidato rispetto al nuovo posso anche essere d'accordo con il venditore ma se il vecchio è in ordine, ben tenuto e funzionante non vedo come uno nuovo sia meglio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZ8XOV

devo dire che in precedenza ero molto affascinato dalla voglia di accordare manualmente ma successivamente vista la praticità degli automatici il mio mfj 948 è diventato un soprammobile.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

acquario58

Citazione di: IZ8XOV il 27 Maggio 2013, 21:58:48
devo dire che in precedenza ero molto affascinato dalla voglia di accordare manualmente ma successivamente vista la praticità degli automatici il mio mfj 948 è diventato un soprammobile.
ho un MT 3000A della MAGNUM  ......e non lo scambio con quelli di oggi.....sarà vecchio, estetica sorpassata e ingombrante ma lavora ottimamente

sierra echo

73 a tutto il forum,

quoto Nino Aquario,(che saluto abbraccino ), anche io posseggo un Magnum Mt 500 dx, che uso assieme ad accordatori anche molto recenti, ma i risultati del "vecchietto"anche con dipolo montati al limite del possibile, sono INEGUAGLIABILI.

'73

Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

IZØYES (Calindro)

Quindi mi tengo  il mio Daiwa CNW418 ???I moderni non vanno meglio vero???
73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

hafrico

gli accordatori sono solo MAGNUM....  tutto il resto e' pura follia.... :up: :up: :up:

LedJacopo

ciao, anche io sono stato alla fiera, e ho comprato giusto un rosmetro con indicatore a doppia lancetta...
per caso erano quelli di NO PUBBLICITA'  :up:

IZØYES (Calindro)

Citazione di: hafrico il 27 Maggio 2013, 22:59:07
gli accordatori sono solo MAGNUM....  tutto il resto e' pura follia.... :up: :up: :up:
Dai hafrico.. non essere il solito intollerante... :birra: :birra: :birra:

Legge di Dunn.

hafrico

Citazione di: calindro il 27 Maggio 2013, 23:10:17
Dai hafrico.. non essere il solito intollerante... :birra: :birra: :birra:

non sono intollerante..............  ma pratico............ li ho provati tutti........  e mi sono fermato al   signore degli accordatori......   MAGNUM... :allah: :allah: :allah: :allah:

iw9gyy

73 a tutti io ne utilizzo uno autocostruito   da 10 anni ...mi accorda anche lo stendibiancheria......
Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

hafrico

Citazione di: iw9gyy il 28 Maggio 2013, 00:02:16
73 a tutti io ne utilizzo uno autocostruito   da 10 anni ...mi accorda anche lo stendibiancheria......
Inviato da RogerK Mobile

CARMELO...............  io riesco ad accordarci   anche l'elastico delle mutandine......    :dance: :dance:

iw9gyy

Ah si? Staaera provo  a fare qso in 80 metri e come antenna utilizzero' .....uno stuzzicadenti.........ecco....cosi' impari! :))

Inviato da RogerK Mobile

amo la radio da sempre.......

IZØYES (Calindro)

Citazione di: iw9gyy il 28 Maggio 2013, 09:21:48
Ah si? Staaera provo  a fare qso in 80 metri e come antenna utilizzero' .....uno stuzzicadenti.........ecco....cosi' impari! :))

Inviato da RogerK Mobile

Marcello...da te questo non me lo aspettavo....non puoi fare qso in 80 metri con uno stuzzicadenti........è di legno.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Legge di Dunn.

IZØYES (Calindro)

Parlando seriamente..solo stavolta tranquilli.....tra un accordatore moderno grosso come una scatole di biscotti e del peso di poche  centinaia di grammi ( tipo MFJ o similari) e un accordatore vecchio grosso come una scatola di scarpe del peso di qualche kilo ( tipo Daiwa CNW 420) quale ha maggiore capacita di accordo ??? ?

Nella mia ignoranza sapendo che  condensatori di grossa capacità hanno grandi possibilità di accordi propenderei per un accordatore con dimensioni e peso maggiori, a meno che non abbiano inventato qualcosa che ignoro??

Per favore....risposte tecniche.... :-D :-D :-D :-D :-D

Legge di Dunn.

davj2500

Citazione di: calindro il 28 Maggio 2013, 10:37:50
Parlando seriamente..solo stavolta tranquilli.....tra un accordatore moderno grosso come una scatole di biscotti e del peso di poche  centinaia di grammi ( tipo MFJ o similari) e un accordatore vecchio grosso come una scatola di scarpe del peso di qualche kilo ( tipo Daiwa CNW 420) quale ha maggiore capacita di accordo ??? ?

Nella mia ignoranza sapendo che  condensatori di grossa capacità hanno grandi possibilità di accordi propenderei per un accordatore con dimensioni e peso maggiori, a meno che non abbiano inventato qualcosa che ignoro??

Risposta tecnica:
- i circuiti di accordo (a P-greco, a L ecc.) sono gli stessi da quando Marconi faceva le medie, quindi non ci sono circuiterie "moderne" che fanno cose che le circuiterie vecchi non facevano;
- le "capacità di accordo" dipendono esclusivamente dal range di capacità dei condensatori e di induttanza della bobina, non dalle dimensioni esteriori;
- le capacità di accordo in relazione alla potenza utilizzata sono spiegate sotto al punto #2.

Le dimensioni fisiche delle parti e i materiali più o meno di qualità influsicono su vari aspetti di cui i più importanti sono:
1) la bobina deve avere il Q più alto possibile; bobine più grosse e fatte con materiali più pregiati diminiuscono la dissipazione termica aumentando il Q. Questo fattore influisce sull'efficienza dell'accordatore, cioè su quanta energia butta via in calore;
2) i condensatori non sono critici in termini energetici, ma la distanza delle piastre determina le tensioni che sono in grado di sopportare; per cui un condestatore grosso sarà capace di gestire potenze più elevate e/o accordi più spinti. Infatti le tensioni sui condensatori dipendono dalla potenza e dall'impedenza che stanno compensando e tensioni troppo alte fanno scoccare scintille tra le piastre.
Questa è la ragione per cui è impossibile indicare una "potenza massima" gestibile dall'accordatore.

In generale, più un accordatore è grosso, meglio è. Questo vale anche per il QRP, perché gli accordatori grossi hanno meno perdite di quelli piccoli.

Un altro fattore di merito è la vicinanza della bobina con il contenitore: infatti se la bobina è molto vicina al contenitore, il suo Q si abbassa. Questo gioca ancora una volta a favore degli accordatori più voluminosi.

Poi ci sono altri fattori come la robustezza della scatola, la qualità delle manopole e dei commutatori, che sicuramente influiscono sull'affidabilità e la durata del dispositivo, ma non tanto sulle sue capacità di accordo.

Ciaoo
Davide

IZØYES (Calindro)

Citazione di: davj2500 il 28 Maggio 2013, 11:05:19
Citazione di: calindro il 28 Maggio 2013, 10:37:50

Risposta tecnica:
- i circuiti di accordo (a P-greco, a L ecc.) sono gli stessi da quando Marconi faceva le medie, quindi non ci sono circuiterie "moderne" che fanno cose che le circuiterie vecchi non facevano;
- le "capacità di accordo" dipendono esclusivamente dal range di capacità dei condensatori e di induttanza della bobina, non dalle dimensioni esteriori;
- le capacità di accordo in relazione alla potenza utilizzata sono spiegate sotto al punto #2.

Le dimensioni fisiche delle parti e i materiali più o meno di qualità influsicono su vari aspetti di cui i più importanti sono:
1) la bobina deve avere il Q più alto possibile; bobine più grosse e fatte con materiali più pregiati diminiuscono la dissipazione termica aumentando il Q. Questo fattore influisce sull'efficienza dell'accordatore, cioè su quanta energia butta via in calore;
2) i condensatori non sono critici in termini energetici, ma la distanza delle piastre determina le tensioni che sono in grado di sopportare; per cui un condestatore grosso sarà capace di gestire potenze più elevate e/o accordi più spinti. Infatti le tensioni sui condensatori dipendono dalla potenza e dall'impedenza che stanno compensando e tensioni troppo alte fanno scoccare scintille tra le piastre.
Questa è la ragione per cui è impossibile indicare una "potenza massima" gestibile dall'accordatore.

In generale, più un accordatore è grosso, meglio è. Questo vale anche per il QRP, perché gli accordatori grossi hanno meno perdite di quelli piccoli.

Un altro fattore di merito è la vicinanza della bobina con il contenitore: infatti se la bobina è molto vicina al contenitore, il suo Q si abbassa. Questo gioca ancora una volta a favore degli accordatori più voluminosi.

Poi ci sono altri fattori come la robustezza della scatola, la qualità delle manopole e dei commutatori, che sicuramente influiscono sull'affidabilità e la durata del dispositivo, ma non tanto sulle sue capacità di accordo.

Ciaoo
Davide

Ottima spiegazione !!!! ma alla fine ???? Compreresti un Daiwa CNW 420 usato a 120 euro o un MFJ nuovo a 150 (3 volte piu piccolo!!!)

Legge di Dunn.

davj2500

Citazione di: calindro il 28 Maggio 2013, 11:14:40
Ottima spiegazione !!!! ma alla fine ??? ? Compreresti un Daiwa CNW 420 usato a 120 euro o un MFJ nuovo a 150 (3 volte piu piccolo!!!)

Questo lo devi decidere tu. Io sono favorevole all'usato, specie poi se è un accordatore.
Devi controllare che i condensatori non siano sbruciacchiati.
Se hanno un balun interno (ad esempio quelli che hanno la presa "balanced") spesso è da buttare perché basta che ci abbiano dato una scaldata una volta con troppa potenza e la ferrite è da sbattere via.
Ma le altri parti sono eterne, escluso ovviamente interruttori rotti o manopole traballanti.
Gli MFJ sono accordatori onesti (ne ho due) ma non credo esista un accordatore di altra marca o epoca che possa essere ritenuto peggiore degli MFJ, quindi è difficile sbagliare! :-)

Ciaoo
Davide

IZØYES (Calindro)

Citazione di: davj2500 il 28 Maggio 2013, 11:32:34
Citazione di: calindro il 28 Maggio 2013, 11:14:40
Ottima spiegazione !!!! ma alla fine ??? ? Compreresti un Daiwa CNW 420 usato a 120 euro o un MFJ nuovo a 150 (3 volte piu piccolo!!!)

Questo lo devi decidere tu. Io sono favorevole all'usato, specie poi se è un accordatore.
Devi controllare che i condensatori non siano sbruciacchiati.
Se hanno un balun interno (ad esempio quelli che hanno la presa "balanced") spesso è da buttare perché basta che ci abbiano dato una scaldata una volta con troppa potenza e la ferrite è da sbattere via.
Ma le altri parti sono eterne, escluso ovviamente interruttori rotti o manopole traballanti.
Gli MFJ sono accordatori onesti (ne ho due) ma non credo esista un accordatore di altra marca o epoca che possa essere ritenuto peggiore degli MFJ, quindi è difficile sbagliare! :-)

Ciaoo
Davide

Allora la pensiamo uguale !!!!!!!!
73

Legge di Dunn.

ringhio

IO mi trovo da dio con questo!!!accorda anche una forchetta di plastica!!!!
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

IZØYES (Calindro)

Mala volete piantare di accordare oggetti isolati...stuzzicadenti, forchette di plastica, stendipanni ( magari puo essere metallico)... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Comunque se un accordatore è buono accorda il suo bocchettone d'uscita..non ha bisogno d'altro !!!!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :birra: :birra: CQ CQ CQ

Legge di Dunn.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: ringhio il 28 Maggio 2013, 12:07:51

IO mi trovo da dio con questo!!!accorda anche una forchetta di plastica!!!!

Scusa la forchetta era polarizzata orizzontale o verticale ??????
Come era piu silenziosa CQ CQ CQ CQ CQ CQ CQ :birra: :birra:

Legge di Dunn.

hafrico

volevo mettere le foto del mio  SIGNOR MAGNUM.....    :down: :down: :down:     ma nulla...  non mi carica le foto.. ma non ce' un'altro sistema,.... :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

ik1npe

Salve, io faccio cosi ;scrivo il testo ,  clicco allegati ed altre opzioni , sfoglia , cerco ,invia post.
Mi funziona  a meno che non sia un file diverso da quelli elencati
73 de ik1npe

Matthew

A proposito di accordatori, avete mica un nomero di telefono o un indirizzo di un assistenza MAgnum? Ho un problema col mio MT3000DX
IZ6VLJ

conte dracula

Citazione di: Matthew il 30 Maggio 2013, 23:32:22
A proposito di accordatori, avete mica un nomero di telefono o un indirizzo di un assistenza MAgnum? Ho un problema col mio MT3000DX

:-\  ho anch'io un mt 3000.non dx...se ti posso aiutare...
comunque la Magnum sono anni che ha chiuso,quindi dubito ci siano centri di assistenza....

Bastard Inside

...ma tra un cnw 419 e un cnw 420, quale scegliereste? Che differenze ci sono?
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.

r5000

73 a tutti, il 419 regge 100 watt massimi, il 420 regge 200 watt massimi ma dipende sempre da che disadatattamento hai, di regola un'hf "normale" lo gestiscono bene perchè non trasmetti mai 100 watt massimi ma di picco...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZØYES (Calindro)

Citazione di: r5000 il 14 Giugno 2013, 00:16:33
73 a tutti, il 419 regge 100 watt massimi, il 420 regge 200 watt massimi ma dipende sempre da che disadatattamento hai, di regola un'hf "normale" lo gestiscono bene perchè non trasmetti mai 100 watt massimi ma di picco...
io ho il 418. E c é scritto 500w!!!!

Sent from my GT-I9300 using RogerkMobile

Legge di Dunn.

Bastard Inside

Citazione di: r5000 il 14 Giugno 2013, 00:16:33

Ciao, ora non ho ben presente un cnw 419, ma non c'è un selettore per passare dalla scala dei 20w alla scala dei 200? Quindi almeno in teoria dovrebbe reggere più di 100w! ???
Il senno di poi è una scienza esatta.

Sono altamente asociale e tremendamente socievole. Per questo ascolto tutti ma parlo con pochi.