consiglio su diamond x700h

Aperto da gpaolosan, 14 Maggio 2013, 00:23:02

Discussione precedente - Discussione successiva

gpaolosan

ciao a tutti,
ho letto molti post sulle bibanda 144-430, antenne di ogni tipo ma nulla sulla Diamond x700h, premetto che non sono un esperto, pertanto mi rimetto a chi ha piu eperienza di me.
Durante le mie letture ho percepito che le notizie tecniche danno la x700h molto performante, seguita dalle x510 - x300 - ecc ecc
se qualcuno la possiede o ha avuto modo di testarla mi piacerebbe sapere impressioni e prove sul campo...

altra domanda
se decido.....dove posso acquistarla?
è possibile che sia introvabile?

salute e grazie
73

Gian Paolo

krushoff

E' la più grande ,e la più performante della famiglia Diamond:7,30 metri.
Non è più in produzione.
Considera la ventosità del sito,vista l'altezza dell'antenna.
Nuova costava circa 350 eurozzi,su Ebay c'è un tedesco di <germania che la vende usata a metà prezzo.
Nel qual caso te la accattassi faccelo sapere che ti dò qualche info per ottimizzarla e renderla eterna.

saliut

hafrico

Citazione di: krushoff il 14 Maggio 2013, 10:26:48
E' la più grande ,e la più performante della famiglia Diamond:7,30 metri.
Non è più in produzione.
Considera la ventosità del sito,vista l'altezza dell'antenna.
Nuova costava circa 350 eurozzi,su Ebay c'è un tedesco di <germania che la vende usata a metà prezzo.
Nel qual caso te la accattassi faccelo sapere che ti dò qualche info per ottimizzarla e renderla eterna.

saliut

sarei interessato a questa info....  magari rendo eterna la mia...    :up: :up: :up: :up:

IZ8XOV

ciao a tutti, la x700 è stata la mia prima antenna, presa in germania dal noto negozio on line. aveva sia quella col connettore N che la Pl e io presi quest'ultima poiché la differenza di prezzo era di circa 150 euro. (Mi pare che ne abbia ancora di nuove a magazzino).

l'antenna è sicuramente assai valida ma nella pratica ha 2 problemi di notevole entità: fading e rotture possibili dello stilo, infatti a me si spacco dopo una buriana fortissima non avendola tirantata perché era raccomandato di non farlo. il fading si avverte abbastanza col vento sostenuto, di contro è leggermente più performante (4x5/8 lambda) rispetto alla x510 ma io devo dire che passando a quest'ultima di differenze notevoli non ne ho notate.

ciò che facevo con la x700 lo facevo con la x510 meno soggetta al fading e che ha resistito ad una tempesta con raffiche di forza 8.

poi sono passato finalmente alla direttiva 10 elementi e ho abbandonato le verticali conservando tuttavia la x510 come antenna di emergenza.

sinceramente sconsiglierei la x700 e non è un caso se non sia più in produzione, comunque per la cronaca mi pare che la hoxin faccia un'antenna equivalente.

tornando indietro partirei alla x510 o meglio da una gp9.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

krushoff

OOookkey.Rendo di pubblico dominio il trattamento che uso fare alle antenne tipo Diamond e similari.Tutte quelle,cioè,che sono incapsulate nel tubo di fiberglass.
Come avrete sicuramente notato il radiatore interno (quello in rame/ottone) è tenuto centrato,per evitare sbattimenti varii,al tubo con degli anelli-spessori-batuffoli di materiale spugnoso.Questo tipo di materiale fà sì che si impregna di umidità ,a lungo andare,ossida le saldature e i componenti facenti parte del radiatore (condensatori).Non a caso,a volte,si sentono colleghi lamentarsi del malfunzionamento dell'antenna,anche se visivamente non ha subito stress o rotture.Bisogna innanzitutto sfilare il radiatore dal tubo (con delicatezza),anche la parte connessa al connettore alla base,svitando il connettore stesso e sostituire i suddetti batuffoli con altri di simili dimensioni di polistirolo.Questo tipo di materiale è ignifugo e trasparente all'RF.Rimontare il tutto in ordine inverso,ed il gioco è fatto.
Altre due cosette.
Alla radice dell'antenna dovrebbe(non in tutte) esserci un forellino che serve a far defluire la condensa che si crea per sbalzi di temperatura all'interno della vetroresina.Cercate di tenerlo apetro.
Per ultimo,le versioni segmentate di queste antenne (X300 a salire) fate un giro di vulcanizzante alla ghiera di giunzione .Queste piccole accortezze vi faranno durare le X.... minimo vent'anni senza problemi.

saliut

gpaolosan

Grazie a tutti..........
a questo punto mi metto alla ricerca, spero di avere fortuna con il germanico.......chissà forse qualche rimasuglio in cantina!!!!!
A proposito l'indirizzo del negozio Deutsche on line ?????
Se riesco ad acquistare vi faccio sapere
salute
73

Gian Paolo

krushoff

E ancora.Sempre da esperienze vissute,nel qual caso doveste montare questo tipo di antenne in alta montagna,è consigliabile ricoprirle esternamente con nastro vulcanizzante.Tutto questo per evitare che i raggi ultravioletti,dannosi più del ghiaccio,cristallizzi la parte esterna della vetroresina creando microfessure e screpolature da dove entrerebbe acqua,trasformandosi poi in ghiaccio.
Con i trattamenti suggeriti avrete antenne resistenti oltre il Giudizio Universale.Dove noi,umili peccatori,dovremmo obbligatoriamente pagare pegno e fermarci.

saliut

gpaolosan

hahahaha....e tutto questo per la vetroresina!!!!!!!!!
problemi di ghiaccio non credo di averne
il mio QTH  si trova al mare, precisamente Ostia Beach - Roma
al quinto piano di un palazzo
...forse un po ventoso ....dovrò giocare molto con i tiranti,  cio vale cmq per tutte le antenne che andrò a montare
è ovvio che per questo senso una x700 penalizza
figuriamoci una canna da pesca...
salute
73

sono ancora alla ricerca di un negoziante in europa
forse ho trovato un ebay.es disponibilità 4 pezzi - trattative in corso
notizio evento
73

krushoff

Vabbè,dai.Io ho dato suggerimenti di carattere generale.
Nel tuo caso specifico non avrai problemi di tipo termico bensì chimico.
Leggasi salsedine e protezione dalla stessa.

saliut

it9pqu

X700 diamond originale da qualche anno nuovamente in produzione, modifiche importanti fatte e montata da 4 anni senza nessun problema.
3 de IT9PQU

bergio70

a parte il post anziano di 12 anni...

tutte le antenne in vetroresina soffrono dello stesso problema.
La vernice esterna con gli anni non fa più il suo dovere ed entra acqua, poca, ma quanto basta per far danni.
La soluzione è semplice.
smontarla, asciugare tutto con cura, magari lasciandola al caldo aperta per qualche giorno.
Quindi verniciare le canne di vetroresina con vernice bicomponente, quella da carrozzeria, oppure poliuretanica, sempre bicomponente.
Un paio di giorni di asciugatura, dato che in casa pochi hanno un forno adatto.
Quindi riassemblarla.
Dopo il trattamento dura altri 20 anni.

1vr005

Per la x700 probabilmente non va bene perché è troppo lunga, ma per antenne più corte come x30 e x50 ho visto casi con sostituzione del tubo di vetroresina con semplice tubo per canalina da elettricista. Ne ho io stesso una, il classico fondo di soffitta che mi ha regalato un radioamatore stagionato quando ho fatto gli esami. Non è bella da vedere ma funziona. La canalina è fissata alla base con colla bicomponente, poi coperta di nastro autoagglomerante per proteggere la colla dalla radizione solare che la disgregherebbe presto.