ANTENNE E FULMINI: ATTENZIONE> DANGER !!!

Aperto da CODICE_ROSSO, 08 Agosto 2007, 05:39:15

Discussione precedente - Discussione successiva

CODICE_ROSSO

Cari amici 73 ...
Spesso mi è capitato di vedere l'effetto di un fulmine su un'albero ..sull'asfalto...su un traliccetto, ma mai direttamente su un' antenna ...

In genere,  nei centri abitati,  raramente può accadere che cada un fulmine su un' antenna,  perchè, nei punti più alti,  vengono montati appunto i parafulmini..che tramite  impianti di messa a terra  scaricano  tutta la loro energia.....

questo avviene in  paesi e città..!!
cosa ben diversa è nelle periferie...infatti;
ieri mi è capitato di smontare un'antenna perchè non funzionava più....voi mi direte ma come non funzionava più ?
e qui viene il bello...smontando l'antenna mi sono accorto che dopo la rimozione del nastro tra gli stoob...usciva una strana polverina nera...all'inizio ancora non avevo capito cosa fosse successo all'antenna..è a questo punto ho deciso di smontarla pezzo X pezzo.....impressionante !! in ogni giunzione, c' era una sfiammatura (BRUCIATURA) che prendeva tutta la profondità dell'innesto ...circa 10cm x elemento...ho proseguito con l'indagine....fino ad arrivare alla bobina...le saldature erano praticamente fuse.... il filo in rame scomparso e appallottolato

l'antenna era stata centrata da un fulmine .......Per fortuna l'impianto di terra ha funzionato bene altrimenti si sarebbe sciolta completamente, il cb si è salvato perchè il 58 non ha retto e si è perforato...
Quindi anche se la casistica è bassa...sono costretto ad affermare che: in tutti quei casi dove le antenne devono essere montate in periferia oppure lontane da paesi e città... BISOGNA ASSOLUTAMENTE STACCARE IL BOCCHETTONE E METTERLO FUORI DI CASA!!!

MI RACCOMANDO....anche se c'è l'impianto di terra  !!!
altrimentii si rischia di grosso ;)

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Alder

Grazie mille dell'info... domani parto per il campo scout e l'antenna cb pensavo proprio di lasciarla piantata su un'altura per tutta la durata del campo...ma adesso credo proprio che la distenderò a terra ogni volta che avrò finito di utilizzarla...per fortuna ke è una ringo..

jackaroe

Caro Codice-Rosso, la mi amantova 5 ne sà qualcosa  ;D
10 anni fà, un fulmine l'ha centrata, risultato:
galaxy uranus andato, alimentatore andato, equilizzatore (solo quello !?) impianto stereo andato, tv fuso; dal mio appartamento a casa dei miei, dove ha sfondato il videoregistratore e il fax, poi è passato di sotto al negozio che ha un' altro contatore enel e quindi impianto elettrico separato dal resto e ha fuso il registratore di cassa e il pos, infine è passato dal vicino e si è fatto registratore di cassa, fax e pos.
Tutto questo perchè quella maledetta volta non ho fatto in tempo, causa lavoro, a salire su in casa per staccare il cavo rg8.
Nell'antenna, il cavo interno di rame era volatilizzato, rimasta solo la guaina, comunque l'antenna l'avevo ripristinata e ha funzionato sino a pochi giorni fà quando l'ho tirata giù a causa delle stazionarie troppo alte e ho visto che ormai è morta, tutta ossidata e bloccata, ho dovuto trapanare le viti, ma ho gettato la spugna, è irrecuperabile.
Scusate la lunghezza, ma è meglio sapere i danni materiali a cui si và incontro se non si stacca l'antenna, senza parlare dei possibili rischi per le persone.
73
Antonio
1RGK079

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Curiosità Jackaroe...ma i vicini ti hanno chiesto i danni?

aquilabianca

io il bocchettone... i bocchettoni li stacco sempre ma non posso uscirli!
Comuqnue vengono inseriti in delle femmine collegate alla rete di terra.
Ciao

jackaroe

I vicini non mi chiesero nessun danno, anche perchè non c'erano prove, infatti l'antenna sembrava immacolata (almeno all'apparenza), e poi loro non erano mica attaccati al mio contatore ed erano in un'altro stabile, attaccato al mio, ma era comunque un'altra casa.
Per Aquilabianca, secondo me, è meglio che i bocchettoni non li colleghi a terra, perchè i fulmini cercano la via più breve per scaricarsi a terra, se tu gliela dai, è quasi certo che ti beccano l'antenna

CODICE_ROSSO

Infatti Jack

Bisogna assolutamente uscire fuori i bocchettoni....prevenire è meglio di curare......
oggi posto una foto della bobina ricostruita alla buona !!!

PS scusate per la domanda....ma come si comportano le antenne tipo la IMAX   con il maltempo e i fulmini ?...non dovrebbero avere problemi ..oppure sbaglio !!!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

Citazione di: jackaroe il 08 Agosto 2007, 11:49:34
I vicini non mi chiesero nessun danno, anche perchè non c'erano prove, infatti l'antenna sembrava immacolata (almeno all'apparenza), e poi loro non erano mica attaccati al mio contatore ed erano in un'altro stabile, attaccato al mio, ma era comunque un'altra casa.
Per Aquilabianca, secondo me, è meglio che i bocchettoni non li colleghi a terra, perchè i fulmini cercano la via più breve per scaricarsi a terra, se tu gliela dai, è quasi certo che ti beccano l'antenna
73 a tutti è comunque meglio collegare il cavo o i bocchettoni a terra perchè così in caso di scarica non dovrebbe propagarsi all'interno della stazione ma vista la via più breve verso terra cammina nel cavo, se si lascia staccato a penzoloni può benissimo scaricare lo stesso, non fà nessuna difficoltà un fulmine a saltare il metro d'aria tra il cavo e la terra... dopo diversi chilometri metro più o meno fa poca differenza... a parte la sicurezza che una scarica all'interno di una casa è sempre a rischio d'incendio per gli oggetti infiammabili vicini... quindi da questo punto di vista è meglio che scarichi direttamente a terra senza entrare in casa, poi si potrebbe parlare per ore, non c'è nessuna certezza che l'impianto sia a prova di fulmine o che attiri  per forza fulmini, io ho visto impianti sciolti (antenna vhf apparato ecc...) dove tutto è a massa per le normative sulla sicurezza e l'antenna era più bassa della struttura circostante ( silos gru ecc...) e pieno di  macchinari e pc che non hanno avuto nessun danno, solo  la radio situata nel container come ufficio e nessuno si spiega il perchè il fulmine ha scaricato solo sul container basso quando vicino c'è un silos da 20mt e la gru...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

r5000..infatti è un bel mistero....  con tutta quella roba vicino...

forse il conteiner si era polarizzato inversamente.. quindi ha attratto il fulmine booooo

cosa ne pensi della IMAX in questi casi... cioè dove il rischio fulmini esiste.....vedi periferie ed altro.....?
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

aquilabianca

credo esista ma sia molto molto minore che un'antenna in alluminio!

CODICE_ROSSO

maaahhh.... secondo me la parte esterna non dovrebbe essere conduttiva !! quindi perfetta contro i fulmini....anche se poi cadono dove vogliono... vedi alberi pali ed altro....

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

73 a tutti secondo la teoria delle punte  l'elettricità statica si carica in punta e più questa è piccola più facile è la migrazione di elettroni, quindi è da preferire il ragetto in punta o una sfera piuttorsto che lo spillo... riguardo alla imax la vedo come le altre 5\8 anche se ha il tubo isolante sopra che è vero che isola ma accumula statica quindi non sò cosa sia meglio se il tubo isolante o il tubo d'alluminio,per la cronaca la vhf fusa era una collineare comet quindi con il tubo isolante (che si è aperto come si sbucciano le banane...)e in punta presumo che c'era un tappo di ottone quindi è tutto dire...  ora per stare sicuro c'è una jpole che sicuramente è completamente a massa e montata a 4mt da terra(prima erano 6mt+ collineare) ma è una delle situazioni che mi è capitato di vedere, ce ne sono un sacco di casi "strani" difficile calcolare che un punto è più a rischio di altri, ovvio che se monto l'antenna in montagna su un terreno dove non c'è niente ner raggio di 1km se si scarica il fulmine mi becca l'antennna... ma c'è sempre l'imprevisto , mi è capitato di vedere sassi vetrificati dalla scarica in sentieri vicino a pinete o ruscelli dove non è sicuramente un  facile  punto di scarica.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

BE..effettivamente dopo un'esperienza del genere.. non c'è da fidarsi troppo di nessuna antenna !!... mi chiedevo,  se forse è il caso di invitare tutti quelli che ci leggono...ad attuare un piano di prevenzione, una sorta di decalogo  da seguire per limitare gli effetti...
con tanto di teoria delle punte..quindi con eventuale modifica delle antenne (GABBIETTE E RAGNI)
e indicazioni per l'installazione della messa a terra secondo la regola dell'arte...
che ne pensate...ovviamente mi rivolgo a tutti....
Realizziamo una specie di VADEMECUM con tutte le indicazioni...da mettere nel download
cosa ne pensate...?

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

CODICE_ROSSO

VABBO...... era una proposta...

comunque metto le foto della bobina ricostruita....

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

IL PASSEGGERO

ciao, ma è una 5/8 sta antenna codice?
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

CODICE_ROSSO

no France...dovrebbe essere una  mezz' onda ....

oggi devo smontarla ...la misuro e ti dico....mi pare quella della CTE.....
ho commesso il solito errore di non misurare le antenne che mi passano tra le mani...perchè tra le misure dei volantini e quelle reali c'è molta differenza...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

shamano

Citazione di: aquilabianca il 08 Agosto 2007, 10:46:59
io il bocchettone... i bocchettoni li stacco sempre ma non posso uscirli!
Comuqnue vengono inseriti in delle femmine collegate alla rete di terra.
Ciao

:mrgreen: Ero proprio curioso di chiederti come facevi a sviare il problema fulmini .... data la tua stazione MERAVIGLIOSA! 73

aquilabianca

Grazie!!!!! E si, io ci tengo poi ora che ho aggiunto un bimbo nuovo e sono in attesa di un altro entrambi pareccio sensibili ai fulmini ancora più cura!!!!

shamano

Citazione di: aquilabianca il 21 Agosto 2007, 13:04:41
Grazie!!!!! E si, io ci tengo poi ora che ho aggiunto un bimbo nuovo e sono in attesa di un altro entrambi pareccio sensibili ai fulmini ancora più cura!!!!

Posso immaginarlo, io si che ho cura di un semplice e piccolo TS 50 hihi certo ho anche il TM D700 che non scherza, ma alla fine di tutto il discorso come fai tu? Stacchi gli spinotti o preghi?

aquilabianca

stacco tutti i connettori delle antenne, tutte le alimentazione ed inoltre lo shack è munito di una sistema di massa con cavo e picchetto dedicato di 5m in giardino immerso in carbone ed argilla.
Tutto qui!
Inoltre il sistema di massa aiuta notevolmente anche nell'uso del apparato in ricezione e protegge dalle cariche statiche!
Ciao

davide93

73
io ho una 5/8 della CTE/hocantenne (6,5mt), niente massa a terra... quando sento anke solo da lontano il temporale stacco l'RG58 e lo metto fuori dalla finestra. comunque in teoria se l'antenna non è collegata a terra non dovrebbe attirare i fulmini (me l'ha detto uno ke se ne intende di elettronica...boooooooooooh).

aquilabianca

se è cortocirquitata e vero pero non dimentichiamo che non è solo il fulmine a far danni ma le scariche elettrostatiche durante i temporali che seppur in entita minore danno guai a lungo andare!

fucimin

Ciao a tutti!

E' il mio primo post... e volevo portare i miei 2 cent riguardo l'argomento.
Quando avevo il CB (1989-2004), avevo un palo alto 7 metri e sopra c'era la Mantova 5, il tutto sopra alla terrazza di casa... da terra alla punta dell'antenna erano circa 20 metri, attorno a me solo aperta campagna, la cosa più alta era il campanile della chiesa, a 1,5 km.

Ebbene, la "paura del fulmine" c'è sempre stata finché non mi sono documentato per benino, leggendo un illuminante libro universitario del corso di ingegneria ed in seguito, ho applicato almeno le regole principali per mettere in sicurezza le radio ma, soprattutto, l'incolumità delle persone che abitano la casa.

In sostanza, un'antenna NON è un parafulmine e noi non dobbiamo fare in modo che lo diventi con le installazioni errate.
Quando scocca un fulmine verso terra, questo cerca sempre la via più breve e con minore resistenza possibile, preferirà percorsi rettilinei a percorsi tortuosi e con impedenze alte, eviterà accuratamente di scaricarsi su superfici piane e preferirà le punte.

Avete presente i fili di guardia dei tralicci dell'alta tensione? Sopra ai fili dell'alta tensione vera e propria, scorrono 1 o 2 fili che collegano un traliccio ad un altro e che non portano corrente, tutti rigorosamente messi a terra, i fili dell'alta tensione che si trovano sotto sono in questo modo protetti dalle scariche ed un traliccio protegge il volume sotto di lui con un angolo di 45 gradi. Il filo di guardia costituisce virtualmente una superficie piana infinita.
E i ponti radio televisivi? Anche loro sono tutti rigorosamente a massa, nessuno è lasciato "flottante", nemmeno se ci sono cose più alte di lui, visto che, molte volte, gli oggetti non vengono colpiti direttamente ma per induzione, immaginiamo una pianta che viene colpita e il passaggio di corrente induce l'extratensione su una linea adiacente.

Ogni antenna DEVE avere il suo collegamento di massa, con il suo pozzetto dedicato: io avevo conficcato nel terreno una puntazza ramata lunga 3 metri, parzialmente immersa nel carbone e in quel materiale che si usa per le lettiere dei gatti, allo scopo di tenere sempre la puntazza umida.
Come filo di massa, un cavo di rame lungo 8 metri da 36 mm quadri attaccato al palo di sostegno dell'antenna.

Il cavo dell'antenna (37 metri di RG213), seguiva il palo fino all'attacco del filo di massa, per poi cambiare direzione con una curva a 90 gradi, ripetuta più volte a distanza di metri (6 curve, se non ricordo male), in modo da costituire ogni volta un'impedenza, un "freno" alla scarica del fulmine, che avrebbe privilegiato sicuramente il filo di massa rettilineo da 36 mm.

L'antenna era sostenuta da 6 tiranti metallici da 2 mm che, virtualmente, costituivano un piano di massa.

Ma c'è da dire un'altra cosa: l'antenna alta si può immaginare come una punta immersa nelle nuvole cariche. Astraendo un attimo, si può pensare che sia come un "pettine", uno "spillo" che scarica le nuvole pian piano, prima che l'energia delle nuvole superi la soglia di scarica del fulmine. Ed il fulmine non partirà mai. Durante alcuni temporali estivi, ascoltando il CB, il QRM aumenta improvvisamente a 9+30 continuo e si possono ascoltare le veramente mostruose scariche captate dall'antenna e dirottate a massa dal filo + puntazza. Se volete, posso postare le registrazioni nel mio sito.

Lasciare un'antenna senza massa, vuol dire lasciare strada libera al fulmine che si aprirà qualsiasi strada possibile e renderlo imprevedibile, perforando muri, tetti, saltando qua e là, ovunque ci siano conduttori metallici, fili della corrente, del telefono, tubazioni dell'acqua, gas, ecc. ecc. e facendole esplodere, facendo esplodere i vetri delle finestre, mettendo in pericolo anche la vita di chi si trova in mezzo al percorso del fulmine.

Infine, installare bene un'antenna, protegge un volume conico di 45 gradi sotto di essa, proteggendo dalle scariche anche gli abitanti sotto di lei.

ciao
Carlo

CODICE_ROSSO

Ottimo Carlo...
Sarebbe interessante anche una tua bozza ...un disegnino sulla corretta installazione...poi è interessante capire di quali materiali parli ...quando dici " si usa per la lettiera del gatto" per caso parli delle Zeoliti ... che si rigenerano con il sale... ?..
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

acquario58

o potrebbe essere l'argilla, che viene usata nei vasi di piante apposta x l'umidità

Nembo

Benvenuto Fucimin ( non sei quello citato da Toto' nel film "I soliti gnoti": per tutti...metodo fuCimin da uno scassinatore veneto che tento' di aprire una cassaforte con il tritolo....  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:)
Ottimo post e di sostanza per la corretta installazione della propria antenna.
speriamo che tutti prendano nota del tutto. Aggiungerei anche l' aggiunta di uno scaricatore di elettrostatica, giusto per mettere il  :culo: in cassaforte...
73 + 51  a tutti

r5000

73 a tutti benvenuto Fucimin,hai spiegato molto bene il da farsi,in particolare il discorso che se l'antenna è effettivamente a massa tiene scarica l'antenna dalle cariche elettrostatiche.

fucimin

Grazie a tutti del caloroso benvenuto!

Per rispondere a CODICE_ROSSO, il materiale usato per la lettiera dei gatti dovrebbe essere la bentonite, ma ho letto in giro che anche la sepiolite va bene, tali materiali servono per mantenere l'umidità attorno alla puntazza, visto che non la rilasciano facilmente. In tal modo la resistenza ohmica del sistema si mantiene piuttosto bassa e miglioriamo la capacità di scarica. Se poi, quando è molto secco, si ha l'accortezza di versare in prossimità della puntazza un po' d'acqua, non facciamo altro che mantenere a livelli ottimali la resistenza di terra. Questa cosa andrebbe fatta, ogni tanto, anche con i normali pozzetti dell'impianto di terra di casa.
Per lo schema dell'impianto, è molto semplice: basta fare in modo che, nel punto dove si attacca il filo di massa, il cavo coassiale cambi direzione con una curva piuttosto netta ed in direzione opposta per qualche metro. Idem per tutti gli altri cambi di direzione, sempre curve a 90° e tratte di cavo di qualche metro, prima di ricambiare nuovamente direzione. In questo modo forziamo l'eventuale fulmine a preferire la via più semplice per scaricarsi, cioè quella che abbiamo previsto con il filo di massa e puntazza.

Per Nembo: ebbene sì, proprio fu-Cimin! Diciamo che uso, a fin di bene, le mie doti di scassinatore, per riparare tutto quello che mi capita a tiro, ma a volte la tentazione di usare il tritolo... se lo avessi... lo userei volentieri, nei casi disperati  ;-)
Hai ragione quando parli dello scaricatore, sarebbe obbligatorio anche quello, nel caso che lasci sempre collegate le radio durante il temporale. In realtà, risparmio sul componente staccando i cavi d'antenna dai vari apparati.

ciao
Carlo

Marcello

Quindi mi state confermando che mi converrebbe mettere un cavo di massa tra il palo della mia antenna e la PUNTAZZA di casa mia??

Ma non corro il rischio di traformare la mia SIRIO 827 in un parafulmine raccogliendo i fulmini della mia zona?
[ilovedx]

hafrico

i vicini .............ti ringrazieranno.......... :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

maury70

Cavolo , meglio staccare il bocchettone , mettere a terra lo shack  ma non le antenne divengono paraflmini ed anche li va a fortuna.
Maury70,1rgk174

neil69

Ragazzi scherzi a parte il fulmine è entrato nell'antenna di un mio amico che ha qth in alta quota ,proprio mentre stava modulando  :miiii:non vi dico il disastro che gli ha fatto  :'( posso dirvi che il Doctor ha lavorato a lungo per risistemargli 14 radio FULMINATE :sfiga:
Modulante Mastrolindo

hafrico

Citazione di: neil69 il 23 Gennaio 2008, 01:15:58
Ragazzi scherzi a parte il fulmine è entrato nell'antenna di un mio amico che ha qth in alta quota ,proprio mentre stava modulando  :miiii:non vi dico il disastro che gli ha fatto  :'( posso dirvi che il Doctor ha lavorato a lungo per risistemargli 14 radio FULMINATE :sfiga:
e gli è andata bene..............se puo' raccontarla...... :up: :up: :up: :up: :up:

r5000

73 a tutti le antenne per le normative devono essere a terra, poi che sia meglio o peggio c'è pareri discordi,però se c'è la terra efficente il fulmine dovrebbe percorre la via principale (impianto di massa) evitando grossi danni alla casa all'interno...
questo non aumenta la possibilità di prendere fulmini ma aumenta la probabilità che se ti prende un fulmine fà meno danno...considerate che fare 10mt in più  quando il fulmine ha fatto 10km sono niente, e anche l'antenna isolata dal suolo solo per il fatto di essere conduttiva facilita la scarica anche se isolata da tutto...poi se ne vedono tante, tipo fienili andati a fuoco per un fulmine senza che nelle vicinanze c'è un'antenna o impianti elettrici,oppure antenne fuse (nel vero senso della parola...)pur avendo strutture metalliche intorno molto più alte che teoricamente dovevano scaricare  il fulmine senza raggiungere l'antenna più bassa...

dukeluca86

Si bèh poi c'è da tenere in considerazione la carica di un oggetto, che se più "polarizzato" di altri attira di più, c'è da tenere in considerazione i sentieri di aria più umida nell'aria stessa, ovviamente sono cose che non puoi vedere... almeno finche non ci cade un fulmine.
Il miglior SO ? Linux !

don camillo

io 6 anni fa ero felice possessore di una sirtel 2000, oggi dovrebbe chiamarsi sirio 2001 credo, e un fulmine passando molto vicino, credo una ventina di metri ha colpito l'antenna tv di un mio vicino facendo prendere fuoco il tetto della casa. dopo qualche giorno accendo la mia radio e non sento più nulla. il perchè lo potete vedere nella foto. meno male che avevo staccato gli apparati.  l'antenna aveva la messa a terra...

maury70

Ciao a tutti , come dive r5000 i pareri sono discordanti su massa si massa no e comunque ci vuole anche tanta fortuna , la casa in montagna che ho a 1000 metri li non è mai successo nulla e soino la casa più alta (va ha fortuna ).- :-D
Maury70,1rgk174

cocconato

73 a tutti, io sto per montare una roma1 nella casa in collina, vicino a casa mia ci sono altre cascine con le antenne tv sul tetto, solo ke essendo in un altra posizione le case fanno si ke quelle antenne siano più alte della roma 1... speriamo in bene altrimenti mi toccherà tornare alla sigma city... :sfiga:

DukeAlex

Citazione di: don camillo il 23 Gennaio 2008, 10:19:34
io 6 anni fa ero felice possessore di una sirtel 2000, oggi dovrebbe chiamarsi sirio 2001 credo, e un fulmine passando molto vicino, credo una ventina di metri ha colpito l'antenna tv di un mio vicino facendo prendere fuoco il tetto della casa. dopo qualche giorno accendo la mia radio e non sento più nulla. il perchè lo potete vedere nella foto. meno male che avevo staccato gli apparati.  l'antenna aveva la messa a terra...

azzz.. saldaci un filo cosi la riaggiusti.... :grin:
scusa me sei don camillo l'appassionato dei mayor?

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

BARBAPAPA

in bm nn si corrono rischi invece, giusto??? :rool:

conte dracula

....in b/m corri gli stessi rischi...dipende dove ti trovi...Caso già successo,a 2000 m ,cima di montagna con temporali vaganti...carica elettrostatica,non fulmine!,autoradio e rtx kaputt.... :miiii:

gattonero

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

BARBAPAPA

Citazione di: conte dracula il 06 Aprile 2008, 15:00:13
....in b/m corri gli stessi rischi...dipende dove ti trovi...Caso già successo,a 2000 m ,cima di montagna con temporali vaganti...carica elettrostatica,non fulmine!,autoradio e rtx kaputt.... :miiii:

osti! :(....e c'e' qualcos'altro da fare per evitare queste scariche(oltre che lasciare la bm nel garage durante i temporali) oppure bisogna affidarsi alla buona sorte? :rool:

MIKAPPA1

Tranquilli ragazzi, essere colpiti da un fulmine nonè un evento molto probabile. Un semplice calcolo statistico ci permette di affermare che tale probabilità è di gran lunga inferiore a quella di vincere una grossa somma ad una lotteria nazionale ed è la stessa di essere uccisi da uno squalo negli Stati Uniti. Solo 0,0000166 %!
MIKAPPA1-IZ20IF

Nembo

Citazione di: MIKAPPA1 il 07 Aprile 2008, 14:33:15
Tranquilli ragazzi, essere colpiti da un fulmine nonè un evento molto probabile. Un semplice calcolo statistico ci permette di affermare che tale probabilità è di gran lunga inferiore a quella di vincere una grossa somma ad una lotteria nazionale ed è la stessa di essere uccisi da uno squalo negli Stati Uniti. Solo 0,0000166 %!

Certo, però bisogna tenere conto del fattore "S" ( leggasi sf... ). Quindi è meglio mettere a terra il tutto e tenere scollegati gli apparati quando serve. Due settimane fa in 80m tre corrispondenti del centro Italia, approssimandosi un temporale, hanno salutato tutti in quattro e quattr' otto e hanno fatto qrt in men che non si dica.
Prevenire è meglio che curare.
73 + 51  a tutti

MIKAPPA1

Sono d’accordo con te Nembo ed a testimonianza di ciò, ti assicuro al di là delle battute, il sottoscritto, per eccesso di cautela quando ci sono i temporali, stacca non solo le antenne ma anche le spine dei tv e radio.
MIKAPPA1-IZ20IF

cocconato

Citazione di: MIKAPPA1 il 07 Aprile 2008, 16:39:29
Sono d’accordo con te Nembo ed a testimonianza di ciò, ti assicuro al di là delle battute, il sottoscritto, per eccesso di cautela quando ci sono i temporali, stacca non solo le antenne ma anche le spine dei tv e radio.
hih allora siamo in  2  a farlo... pure io stacco tutto...  :candela:

pescalazio

siamo in tre. Scusate l'ignoranza, se disgraziatamente il fulmine colpisce l'antenna, anche se ho tolto tutti gli spinotti tv, sto disgraziato potrebbe entrare in casa lo stesso via presa?

LupoS

Se malaugurantamente dovesse colpire un palo (tipo vecchio con isolatori in vetro) o qualche centrale di smistamento nei pressi è possibile... a me è capitato circa due anni fà e per fortuna anch'io ho l'abitudine di scollegare sempre il tutto, ma nonostante tutto mi è saltato il fusibile del gruppo di continuità e mi ha letteralmente fuso una presa della camera da letto dietro al comodino  :down: :down:, l'unica parte debole dell'impianto a quanto pare. Per il resto nulla per fortuna.  :candela:

--- 73 de Lupo Solitario ---
    --- op. Giù.pè ---

aquilabianca

staccate sempre presa e antenna quando non modulate!

pescalazio

Comunque, per esperienza personale e per essere nella zona piu' colpita in italia, noi siamo la provincia piu' colpita in italia, da fenomeni temporaleschi, Qui raramente i fulmini colpiscono le antenne, preferiscono le cabine di controllo telefonico, cabine enel.

sliverbuild

Anche io stacco tutto, soprattutto dopo aver visto gli effetti di un fulmine che ha procurato un sacco di guai ad un mio amico, cadendogli su una STORM27 in carbonio. Nemmeno vi sto a dire che dani gli ha fatto. Immaginate che non un solo elettrodomestico (a parte il forno ed il frigo) gli si è salvato.....
Ha dovuto anche riaprire le tracce sfondando la stuccatura dei muri per cambiare molti fili.....
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

PAPERO ( THE DUCK )

occhio alle fibre di carbonio....attira i fulmini e cosi anche per le canneda pesca...bisogna stare molto attenti
pero' mi suona strano la storm in fibra di carbonio.....attendero un chiarimento in merito
ciao
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

nau

73 a tutti... la mia base per la 27 stà avanzando, ho acquistato la fatidica mantova turbo da stazione fissa, quando mi arriverà vi farò sapere.....la cosa che mi preoccupa sn i fulmini, perchè la monto su di un palo che ho sul tetto di circa 2 metri, più i suoi 7m circa arrivo a nove, e nove metri sul tetto, divento il punto più alto in zona, non avrei voluto montare il parafulmine della zona......cosa mi consigliate?  grazie e ciao
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

Pirata-siciliano

Secondo me sono gia trattate contro eventuali fulmini per quanto riguarda la legislazione italiana....Poi sai com'è???.... è sempre un ferro sul tetto...occhio
;-)
[/movePirata Sicilia Cent.]

jackaroe

Citazione di: nau il 01 Novembre 2008, 12:27:22
73 a tutti... la mia base per la 27 stà avanzando, ho acquistato la fatidica mantova turbo da stazione fissa, quando mi arriverà vi farò sapere.....la cosa che mi preoccupa sn i fulmini, perchè la monto su di un palo che ho sul tetto di circa 2 metri, più i suoi 7m circa arrivo a nove, e nove metri sul tetto, divento il punto più alto in zona, non avrei voluto montare il parafulmine della zona......cosa mi consigliate?  grazie e ciao
Io ti consiglio vivamente di staccare il cavo dal baracco e di sbatterlo fuori casa quando senti o vedi che si avvicina un temporale.
Lo dico per esperienza mia personale, ho pianto calde lacrime un giorno che, a causa di un cliente che mi ha bloccato, non ho fatto in tempo a staccare il cavo e POUHFFFF !!!! di tutto di più  :sfiga: :sfiga: :sfiga:
Quindi stacca sempre tutto anche di notte prima di dormire o quando esci, prenditi l'abitudine di collegare il cavo solo quando usi la radio.
Citazione di: Pirata-siciliano il 03 Novembre 2008, 19:01:14
Secondo me sono gia trattate contro eventuali fulmini per quanto riguarda la legislazione italiana....Poi sai com'è???.... è sempre un ferro sul tetto...occhio
;-)
Certo...certo...sono trattate con la vernice contro i fulmini e se hai scelto bene c'è pure una bella mano di vernice anti-qrm, in alcune si fà pure la tempra anti-sblattero  :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:
73

nau

73 a tutti...grazie a tutti, prenderò l'abitudine di staccare l'antenna quando spengo il baracco....grazie e ciaoo
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

Pirata-siciliano

Il problema in auto non c'è!!!! io ho gia risolto così
[/movePirata Sicilia Cent.]

alexcanadair

io invece avevo il vizio di lasciare attaccato tutto l'impianto,
ma mi sono accorto che prima di iniziare un temporale, quei piccoli fulmini si scaricavano nel cb, e io sentivo ad apparato spento un tic tic continuo,
con conseguenza della bruciatura di tutto lo stadio rf  :'(
ora con le esperienze passate non lascio piu attaccato niente

IZ1HKO

cari ma quello del quale parlate voi non sono esattamente FULMINI, ma correnti elettrostatiche indotte che cadono con l'effetto corona e si propagano con il famoso effetto pelle per svariate centinaia di metri(come una bomba con il suo spostamento d'aria). Vi assicuro che se un fulmine Vi colpisce casa non potete scrivere sul blog a quest'ora!! :candela: sono fortissime correnti(parliamo di centinaia da Ampere ad un migliaio di volts) :miiii:mentre i fulmini si aggirano intorno al gigowatt. :miiii: se conoscete la nomenclatura delle scale di attribuzione,KILO-MEGA-GIGA fate i vostri conti............. :up:
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

Taddeo

Citazione di: IZ1HKO il 08 Ottobre 2009, 01:53:42
cari ma quello del quale parlate voi non sono esattamente FULMINI, ma correnti elettrostatiche indotte che cadono con l'effetto corona e si propagano con il famoso effetto pelle per svariate centinaia di metri(come una bomba con il suo spostamento d'aria). Vi assicuro che se un fulmine Vi colpisce casa non potete scrivere sul blog a quest'ora!! :candela: sono fortissime correnti(parliamo di centinaia da Ampere ad un migliaio di volts) :miiii:mentre i fulmini si aggirano intorno al gigowatt. :miiii: se conoscete la nomenclatura delle scale di attribuzione,KILO-MEGA-GIGA fate i vostri conti............. :up:

veramente l'effetto corona, è il fenomeno che causa una ionizzazione dell'aria circostante ad un conduttore in tensione (normalmente AT), provocando un suono simile ad un crepitìo.
Citazione di: WikipediaL'effetto pelle (in inglese skin effect) è la tendenza di una corrente elettrica alternata a distribuirsi dentro un conduttore in modo non uniforme: la sua densità è maggiore sulla superficie ed inferiore all'interno.
Nulla centra quindi con i fulmini e le cariche elettrostatiche, che sono di natura continua.
Le cariche elettrostatiche sono formate da altissime tensioni, ma da debolissime correnti.
I fulmini sono formati invece da altissime tensioni ed altissime correnti, infatti allo scoccare della saetta, la resistenza è prossima allo zero, ecco perchè si ha una così alta corrente.

Precisato ciò, è sempre meglio scollegare le antenne prima di uscire di casa, perchè se si avvicina un temporale, potrebbe bruciarvi tutto anche senza necessariamente essere colpiti da un fulmine.

COLICADESONNO

Anche se con diversi medi di ritardo sull'argomento vi dico come ho rimediato al problema, abitando a Roma in un condominio e non avendo la possibilità di lasciar cadere penzoloni il cavo fuori dalla finestra, ho preso un pl 259 femmina da pannello ho con un pezzo di rame smaltato da 2 mm ho cortocircuitato il polo centrale con la massa poi ho messo il tutto a bagno nel cemento e rena finissima ( quella per intonaci ) colato in una piccola scatola metallica x kit elettronici.
Questa soluzione si è rivelata efficente, anni addietro, quanto nel mio qth estivo in zona 9, si è scatenato un violentissimo temporale con fulmini e saette varie, mentre  io ero assente, tornato dopo una settimana volendo fare attività radiantistica son andato a togliere la scatola che ho subito constatato essere incrinata e "affumicata"; ho attaccato il rosmetro/wattemtro e le stazionarie a centro banda ( in vhf ) tendevano all'infinto, -  sarà stato un fulmine o scarica elettrostatica? boh!! non l'ho mai capito comunque ho sostituito l'antenna una diamond x 50 con una identica, rifatto le prove e le stazionarie erano pari a 1:5, sostituiti i bocchettoni d'antenna è tutto ridiventato tutto ok!, non ho dovuto sostituire nemmeno l'rg 213 mil nautico della calata. 
Sarò stato fortunato? boh! comunque ho rifatto il marchingeno e ogni volta che vado via lo riattacco al cavo d'antenna.... sperando che però non mi ricapiti più!!
73 51 a tutti da un ritardatario COLICADESONNO.

IZ1HKO

c'e sempre da pregare.... buonasera a tutti son tornato
Stazione meteorologica lig029 rete Centro Epson Meteo/Meteonetwork-meteo.it, visita il mio sito con web-cam on line(http://www.meteo-casella.info/)

Antenna

prevenire si, non vado di certo con un aquilone in mezzo ad un temporale in cima ad una collina.....
ma più imprevedibile di un fulmine...non c'è niente....
....
...
dove abitavo prima, avevo una struttura sul tetto che urlava al cielo di essere colpita da un fulmine!!!! sincramente me lo aspettavo da un momento all'altro...casa in semipianura, con altre case vicine, tutte con giardino....la mia struttura spiccava su tutte le altre..... chiesa e campanile a 30-40m......eppure durante una bella tempesta magnetica (perchè così è stata definita quel periodo), un fulmine è venuto fin guù a terra...nel prato del mio vicino di casa....l'unico pezzo diprato libero al cielo del quartiere....nessun danno per fortuna. solo un piccolo cratere vetrificato.....
...
...
poi aggiungiamo il detto che un fulmine non cade mai nello stesso punto due volte.....beh, nello stesso punto no, ma moolto vicino si, 5 minuti dopo stessa cosa, stesso prato....50cm di distanza altro craterino vetrificato.....
...
da quel giorno le mie antenne hanno smesso di urlare al cielo con un bel "MAVAFF...." sono state li in silenzio per altri anni pertfettamente funzionanti...

BARBAPAPA

ho letto campanile e chiedo:io ne ho uno a destra, circa 100 mt e uno a sinistra, circa 300 mt...entrambi dotati di parafulmine, entrambi piu' alti della mia mantova che e' piazzata su una palazzina di 2 piani, fissata con zanche e tasselli al muro armato della torre scale-ascensore...mi proteggono o son troppo lontano? ???

altra cosina:ora sui tetti si mette il cavo "anticaduta" sulla colma...un "filo" così che effetti elettrici ha?attira?

Antenna

è simile al filo in coma ai tralicci dell'enel....però non vuol dire che è collegato a terra, non è il suo compito....è solo un sistema di ritenuta per eventuali manutentori...alle estremità spesso ci sono delle molle metalliche per smorzare gli strattoni di qualcuno che cade...ho avuto anche occasione di provarne (non cadendo, ma solo lavorando) con smorzatori in grossa gomma, quindi isolati, ma non so con le intermperie quanto siano affidabili (è vero che dovrebbero essere controllati e certificati o sostituiti ogni tot anni.....
dire che attira fulimini non è esatto.....non è nemmeno una punta....

TITANO

togliete tutto cosi' da avere piu' sicurezza.Almeno io lo faccio sempre......TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

IZ1HKO

ciao ragazzi, io stacco solo i pl dalle radio per le correnti elettrostatiche, tanto i fulmini cadono 200mt da casa mia perche' c'e' una linea in continua a 11.000 volts delle ferrovie, percio' di solito quando colpiscono il solito traliccio ho solo gli effetti delle correnti indotte ed effetti corona.......spettacolari da vedersi ma fidis e bene not fidis et melius!!!....(non e' latino e' canino)

foto scattatada casa.......

Frilander

Salve a tutti, ho letto tutti i post, volevo chiedere  un'informazione, io non ho la possibilità  durante i temporali di mettere fuori casa il cavo con relativo PL sganciandolo dall'apparato, sarebbe molto laborioso per come  ho introdotto il cavo all'interno,  se io all'esterno taglio il  cavo coassiale e gli saldo due PL maschio e femmina, e all'occorrenza  lo stacco, si hanno delle perdite ????? o ci sono altri modi ????   
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

hafrico

METTILO IN CORTO......   E BASTA.....  :up:

arizona

Citazione di: hafrico il 09 Novembre 2009, 14:58:14
METTILO IN CORTO......   E BASTA.....  :up:

confermo. anche se in teoria non avresti perdite io preferisco il cavo senza giunte... ;-)

DERKOMMISSAR

Citazione di: Frilander il 09 Novembre 2009, 14:44:59
Salve a tutti, ho letto tutti i post, volevo chiedere  un'informazione, io non ho la possibilità  durante i temporali di mettere fuori casa il cavo con relativo PL sganciandolo dall'apparato, sarebbe molto laborioso per come  ho introdotto il cavo all'interno,  se io all'esterno taglio il  cavo coassiale e gli saldo due PL maschio e femmina, e all'occorrenza  lo stacco, si hanno delle perdite ????? o ci sono altri modi ????   
73 da 1rgk286.

Contrariamente a quanto si pensa normalmente, con dei connettori di qualità non dovresti avere perdite apprezzabili.
Non ci credevo nemmeno io fino a che non ho visto un impianto di un mio amico che è tutto cablato così ed esce in maniera eccelsa...

Frilander

Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

hafrico

SE SEI OBBLIGATO....    a fare una giuntura... e va be'... ma se lo deve tagliare di proposito...  non lo trovo conveniente..  se lo chiuse a massa... lo cortocircuita   ...  non vedo la necessita' di tagliarlo per metterlo fuori... BHOOOOOOOOOOOO...  :rool: :rool: :rool: :rool: :rool:

r5000

73 a tutti per mettere uno scaricatore esterno non si taglia il cavo ma si collega solo la calza esterna e si sigilla di nuovo la guaina per evitare ossidazioni,l'antenna solitamente è cortocircuitata e quindi mettere lo scaricatore alla calza è sufficiente,se l'antenna non è di tipo cortocircuitato allora si usano giunti che hanno all'interno un varistore  o altro  per proteggere la radio dalla statica ma lo scaricatore di potenza è collegato alla calza,e ovviamente c'è un'impianto di massa adeguato (con dispersori adeguati...) collegato direttamente al palo d'antenna che viaggia sempre all'esterno della casa e in modo rettilineo,senza curve o spigoli,è la via preferenziale in caso di scarica e deve essere adeguata altrimenti è come se non ci fosse...

hafrico

SCUSA R5000....   gia che siamo in argomento..... collegare la massa del tubo antenna.......     ai pilastrini di ferro zingato che sorreggono il coibentato della mansarda... che a loro volta sono saldati nei ferri dei pilastri... costituisce pericolo per la struttura..  ???????????    grazie..

Frilander

Preciso che io ho già provveduto a collegare a palo dell'antenna, una treccia di rame  e messa direttamente a terra,  credete sia sufficiente ????
73 e grazie. da 1rgk286.
Paolo

TITANO

HAFRICO SO DACCORDO CON TE.mai giunture.Possibilmente una via diretta e possibilmente senza troppe curve strette dove il filo puo' macinarsi dentro.....TITANO.

r5000

73 a tutti per legge tutte le parti metalliche vanno collegate a massa,quindi anche ringhiere,pluviali o fioriere...il ferro del cemento armato non è esattamente un dispersore ma è da mettere a massa e ha bisogno che l'eventuale scarica viaggia all'esterno con un sistema di terra diretto,saldare il palo ai tondini del cemento armato e poi saldare tra loro tutti i tondini fino alle fondamenta funziona come dispersore e come un'ottima massa per la radiofrequenza ma con un fulmine c'è il rischio che esplodono pure i pilastri e questo non è una buona cosa... diciamo che isolarli è lo stesso se un fulmine decide di scaricare sul tetto,è meglio che sia tutto a massa perchè i danni saranno notevoli ma veicolati dalla struttura e non in giro per casa,almeno,buona parte dell'energia passa nel ferro e buona parte nei cavi dell'impianto elettrico,se la scarica passa in aria c'è il rischio di incedi con mobili ecc... quindi se il grosso  passa nei metalli è meno pericoloso e per questo che si fà una massa terra separata diretta dal palo d'antenna fino al giardino,se ho due resistenze in parallelo di valore differente la maggior corrente passa nelle più bassa e vuol dire che se ho 0.1 ohm di resistenza tra i dispersori e il palo e ho 100 ohm di resistenza tra i tondini del cemento armato passerà 1\1000 del fulmine nel cemento e i restanti 999\1000 nell'impianto di messa a terra,se però i valori sono più alti la differenza di potenziale potrebbe far decidere al fulmine di prendere strade diverse,tipo saltare dal cavo tv a quello telefonico o ai tubi dell'acqua e tutto dipende dalla bontà del sistema di protezione,questo è comunque il peggio,quando un fulmine decide  di cadere  esattamente lì,se è una scarica secondaria la potenza in gioco è molto minore e spesso non c'è nessuno o quasi disastro,salteranno gli elettrodomestici direttamente collegati ai cavi,modem  e telefono se hanno in comune l'impianto elettrico e la linea telefonica,se in previsione del temporale si stacca le prese non si guasta nulla mentre nel caso di un vero fulmine già il solo impulso elettromagnetico guasta apparecchi completamente isolati e magari pure imballati nella loro scatola... nelle stazioni "normali" cioè dove il rischio è minimo o moderato perchè non si abita sul cucuzzolo della montagna il rischio di fulmini è minimo,solo scariche secondarie che cadono sulle linee elettriche o nelle vicinanze possono fare danni a patto di staccare le radio dalle antenne e avere l'impianto di massa\scaricatori adeguati,non aver nessuna protezione tipo massa o scaricatori e radio accese non è equivalente a guasto,potrebbe essere ma non c'è nessuna certezza,le protezioni (e la legge ha questa impostazione) non servono per evitare il rischio o danni a persone da fulmine ma contenerli e limitare il pericolo di incendi che potrebbero anche svilupparsi per colpa di fulmini,io ho la struttura della casa in cemento armato ed è tutto saldato fino alle fondamenta,ma c'è pure la treccia di rame che parte dal tetto fino in giardino,e comunque nelle vicinanze ho linee elettriche,tralicci telecom e condomini ben più alti e quindi il rischio dovrebbe essere contenuto,siccome la fortuna e cieca e la sfiga ci vede benissimo io stacco sempre e comunque antenne e alimentazione quando non sono a casa e quelle che ho acceso durante i temporali  solitamente vanno a batteria e antenne cortocircuitate...

Frilander

Spiegazione molto esauriente, grazie e73.
Paolo

hafrico

quindi   .........   CONCLUDENDO....    la mia opzione   ... come  sopra  e'  da SCARTARE......  ???????? 

r5000

Citazione di: hafrico il 09 Novembre 2009, 17:16:33
quindi   .........   CONCLUDENDO....    la mia opzione   ... come  sopra  e'  da SCARTARE......  ???????? 
73 a tutti,no,è da mettere a massa anche la struttura se il palo è saldato ad essa perchè potrebbe veicolare la scarica e ovviamente c'è da mettere una via preferenziale verso i dispersori,se la tua intenzione era di usare solo il cemento armato allora è da evitare,ho visto un pilastro esploso e vedere il ferro fuso fà un certo effetto, non c'erano antenne e nemmeno la casa visto che era una stalla...

IZ1HKO

hafrico, in casa di un mio cliente, che sul tetto non aveva nemmeno l'antenna tv, un fulmine gli ha sdraiato il camino in mattoni e aperto un buco di circa 2mt di diametro sul tetto.......se ti tocca ti tocca.......e si vede e si sente..........

PAPERO ( THE DUCK )

parlando di fulmini .....l'altra sera mi e' capitata una cosa strana sia a me che ai miei suoceri lontani 1 km da me
mentre parlavo con docice rosso eolo ed altri amici in 40 metri  mi sono accorto che era in arrivo un temporale ....saluto tutti e stacco i bocchettoni delle radio ed in piu come sempre tiro la spina della ciabatta.....
scendo dalla mansarda e vedo un lampo e poco dopo sento il tuono e nell'immdiato va via la luce .....
il tuono non e' stato dei peggiori anzi un po lontano , poi mi sono affacciato alla finestra ed ho visto che il vicinato aveva la corrente in casa e cosi anche la strada ....
in quel momento mi e' preso un colpo , cacchio mi e' entrato un fulmine di striscio dentro casa che mi ha fatto saltare il salvavita in casa e non il contatore fuori .....lo riarmo e tutto ok ...tutto funziona ...allora mi chiedo ccome mai sia succassa una cosa del genere......e poi solo a me ......in piu ieri sera parlando con i miei suoceri mi hanno detto che l'altra sera a causa di quel fulmine a loro gli e' scattato il salvavita ma quando hanno riamato  il display di frigorifero non funzionava piu ma il resto tutto ok ......

che dire  bhooooooooo
ciao e buon forum
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Matthew

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 10 Novembre 2009, 08:53:40
parlando di fulmini .....l'altra sera mi e' capitata una cosa strana sia a me che ai miei suoceri lontani 1 km da me
mentre parlavo con docice rosso eolo ed altri amici in 40 metri  mi sono accorto che era in arrivo un temporale ....saluto tutti e stacco i bocchettoni delle radio ed in piu come sempre tiro la spina della ciabatta.....
scendo dalla mansarda e vedo un lampo e poco dopo sento il tuono e nell'immdiato va via la luce .....
il tuono non e' stato dei peggiori anzi un po lontano , poi mi sono affacciato alla finestra ed ho visto che il vicinato aveva la corrente in casa e cosi anche la strada ....
in quel momento mi e' preso un colpo , cacchio mi e' entrato un fulmine di striscio dentro casa che mi ha fatto saltare il salvavita in casa e non il contatore fuori .....lo riarmo e tutto ok ...tutto funziona ...allora mi chiedo ccome mai sia succassa una cosa del genere......e poi solo a me ......in piu ieri sera parlando con i miei suoceri mi hanno detto che l'altra sera a causa di quel fulmine a loro gli e' scattato il salvavita ma quando hanno riamato  il display di frigorifero non funzionava piu ma il resto tutto ok ......

che dire  bhooooooooo
ciao e buon forum

Purtroppo c'è poco da fare. . .qualche anno fa mi ha beccato l'antenna tv di casa mia,inutile dirlo ma il centralino e tutte le tv di casa sono andate. . .
IZ6VLJ

Matthew

Giusto in tema di fulmini questa è fresca fresca!
Quadretto di alimentazione di un 4Kw FM.

IZ6VLJ

hafrico

Citazione di: Matthew il 10 Novembre 2009, 21:03:14

IO  MI   TOCCO......    :allah: :allah: :allah: :allah:

Matthew

Citazione di: hafrico il 10 Novembre 2009, 21:14:12

Se fossi come i tuoi avatar ti toccherei anche io!! :mrgreen:
IZ6VLJ

hafrico

Citazione di: Matthew il 10 Novembre 2009, 21:54:20

:up:
THO'.....  PROVACI.....

Matthew

Citazione di: hafrico il 10 Novembre 2009, 22:18:32

THO'.....  PROVACI.....

:up: :mrgreen:
IZ6VLJ

r5000

73 a tutti sì,è un buon esempio di cosa succede,ma  quei soppressori rossi si mettono propio per limitare i danni,se la scarica arriva dall'esterno (rete elettrica)  limitano la scarica dentro l'impianto elettrico di casa,solitamente si usano dove le linee aeree sono soggette a scariche secondarie,mentre il differenziale magnetotermico che c'è per legge (salvavita...)apre il circuito se sente uno squlibrio tra le correnti di andata e ritorno e nel caso c'è una piccola dispersione o una persona che tocca la fase e disperde parte della corrente stacca perchè è tarato per una corrente minima non mortale o pericolosa,poi però capita che impulsi EM oppure una dispersione dovuta ai fulmini caduti in linea sbilanciano le correnti e il differenziale scatta senza apparente motivo,io ne ho uno al tavolo che difetta per troppa sensibilità e quando collego della strumentazione che ha dei filtri anti rfi particolarmente grandi scatta e devo riarmarlo una o due volte prima che si stabilizza e non interviene,è dovuto ai vari condensatori tra fase-neutro e massa che chiamano corrente alla prima accensione e il differenziale rileva una corrente impulsiva verso massa,di fatto fà il suo lavoro fin troppo velocemente,infatti il problema è propio nella velocità che mi stà bene così perchè se per sbaglio ci metto le mani e scatta velocemente mi evita spiacevoli esperienze...

Frilander

Citazione di: hafrico il 10 Novembre 2009, 22:18:32

THO'.....  PROVACI.....

Ma così non posso mi sale la pressione. 73.
Paolo

hafrico

per la pressione  ti consiglio..... UNA COMPRESSA AL GIORNO DI BLOPRESID....     :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

alan68s

scusate ma in definitiva cosa dobbiamo fare per prevenire danni dei fulmini?? in parole semplici xke qui leggere tutto finisco domani :birra: :birra: :birra: :birra: grazie

TITANO

Almeno io a livello personale faccio cosi':
stacco tutto;dalla corrente dell'alimentatore ai connettori che vanno alla radio o trasmatch che sia.  TITANO-

IZ1HKO

Citazione di: r5000 il 11 Novembre 2009, 03:35:08

73 a tutti sì,è un buon esempio di cosa succede,ma  quei soppressori rossi si mettono propio per limitare i danni,se la scarica arriva dall'esterno (rete elettrica)  limitano la scarica dentro l'impianto elettrico di casa,solitamente si usano dove le linee aeree sono soggette a scariche secondarie,mentre il differenziale magnetotermico che c'è per legge (salvavita...)apre il circuito se sente uno squlibrio tra le correnti di andata e ritorno e nel caso c'è una piccola dispersione o una persona che tocca la fase e disperde parte della corrente stacca perchè è tarato per una corrente minima non mortale o pericolosa,poi però capita che impulsi EM oppure una dispersione dovuta ai fulmini caduti in linea sbilanciano le correnti e il differenziale scatta senza apparente motivo,io ne ho uno al tavolo che difetta per troppa sensibilità e quando collego della strumentazione che ha dei filtri anti rfi particolarmente grandi scatta e devo riarmarlo una o due volte prima che si stabilizza e non interviene,è dovuto ai vari condensatori tra fase-neutro e massa che chiamano corrente alla prima accensione e il differenziale rileva una corrente impulsiva verso massa,di fatto fà il suo lavoro fin troppo velocemente,infatti il problema è propio nella velocità che mi stà bene così perchè se per sbaglio ci metto le mani e scatta velocemente mi evita spiacevoli esperienze...
e dai r5000 un po' di sana 220 non hai "quasi" mai ucciso nessuno!!!! si si sono quei famosi 0,03 mA che mi rompono anche a me soprattutto quando attacco l'alimentatore grosso della daiwa da 45A e mi scatta anche a me un paio di volte!!

bergio70

dubito che qualcosa salvi da un fulmine.

leggi anche questo:

incrociare le dita e scegliersi uno scongiuro appropriato pare comunque una buona idea. oppure un bel cero.

rider

scusate, ma se in hf (CB) uso una GP, o comunque un'antenna che NON vuole il piano di massa, ma che ha dei radiali o un circuito che ne simula l'antenna virtuale di massa, sarebbe a mio avviso meglio evitare oggetti metallici nei dintorni, per evitare storture al diagramma di radiazione.

Se allora io questa singola antenna la monto su un palo di legno, nn sarebbe meglio anche per le prestazioni?

E per il rendimento di tutto l'impianto è meglio che tutto il sistema sia riferito a terra oppure completamente isolato, a partire dall'alimentazione?

Anche i ricevitori ultrasensibili Rai, usano tralicci di legno senza nemmeno i chiodi o i cavi per l'illuminazione.

Scusate se sn andato off topic, ma nn volevo aprirne uno apposta..
+---------------------------------               ___ .o0
| ..E CHE OGNI MANO ABBIA UN MICROFONO           \|/
| FINCHE' OGNI FREQUENZA NON AVRA' LA SUA RUOTA   |
+--------------------------------------- Rider ---+

IZ1HKO

:culo: :culo: :culo: :culo: mettila su un'albero!!!!! :culo: :culo: :culo: :culo:

IW8_ROBERTO

questa del mast isolante non è da prendere alla leggera. ad esempio io devo affrontare lo stess problema per il traffico FM sui 2 metri che come sapete è in polarizzazione verticale quindi monterò la mia direttiva su un mast in vetroresina robusta o magari legno (manico di pagaia o piccone).

ora viene il brutto. se l'antenna non è a massa ma isolata dal palo (e dallo stabile), un eventuale fulmine mi arriva tutto sulla coax line senza disperdersi da nessuna parte giusto?

come ovviare a questo problema? non rispondetemi accoppiando due antenne ma ditemi nel caso di un mast isolante.