Acquisto cb. Mi conviene??

Aperto da Suilli, 30 Aprile 2013, 21:08:58

Discussione precedente - Discussione successiva

Suilli

Ciao a tutti ragazzi volevo un informazione da voi più esperti ... io possiedo già un cb un alan 4001 120 ch con abbinata un antenna boomerang ieri l'ho rispolverato e come volevasi dimostrare non si sente più nulla a parte due camionisti... Abito in Nord lombardia in mezzo alle montagne e ora arriva la domanda...Se comprassi un cb con bande laterali riuscirei a fare qualche qso e sentire qualcosa??? se la risposta è si che baracchino mi consigliate???  grazie mille a tutti!!!  Gia che ci sono vi chiedo anche come mai sul rosmetro non riesco a regolarlo a fondo scala??? il cb ha qualcosa che non va???

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: Suilli il 30 Aprile 2013, 21:08:58
Ciao a tutti ragazzi volevo un informazione da voi più esperti ... io possiedo già un cb un alan 4001 120 ch con abbinata un antenna boomerang ieri l'ho rispolverato e come volevasi dimostrare non si sente più nulla a parte due camionisti... Abito in Nord lombardia in mezzo alle montagne e ora arriva la domanda...Se comprassi un cb con bande laterali riuscirei a fare qualche qso e sentire qualcosa??? se la risposta è si che baracchino mi consigliate???  grazie mille a tutti!!!  Gia che ci sono vi chiedo anche come mai sul rosmetro non riesco a regolarlo a fondo scala??? il cb ha qualcosa che non va???

Prima di cambiare baracchino dovresti valutare l'ipotesi di migliorare il tuo sistema di antenna, metti una 5/8 d'onda sul tetto di casa è un rg213 come cavo, poi se ancora non riesci a contattare nessuno in am ritengo che sia difficile anche in ssb, a meno che non si parli di dx quando c'è propagazione

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Mauro78

Anche io sono in mezzo alle Alpi precisamente a Sondrio

tornadoblu

con la propagazione va bene anche la boomerang se nn vuoi cambiare antenna.......

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

acquario58

certo!!!!
che in SSB hai + possibilità della sola AM (ormai utilizzata solo da camionisti) di contattare e ascoltare i corrispondenti....poi se c'é propagazione e una buona antenna....é un divertimento maggiore....

pesciolino73

Metti le bande laterali... E ti si aprira' un mondo (propagazione) ovviamente il traffico lo svolgiamo tutto sui 40sopra . Nei canonici 40 ci si scende poco...
La frequenza di chiamata nternazionale 27,555 usb.mettiti li anche con la boomerang e se c' e' propagazione ti divertirai tanto.la banda non e' assolutamente deserta anzi.!!
nei giorni buoni devi spegnere per il troppo pile up!

Inviato da RogerK Mobile

poker333

Guarda, io abito in pianura nell'Emilia Romagna ...ma come al solito si sente parlare sempre sul ch5 ad opera dei comionisti, e qualche camperista, per il resto , qualche amatore si parla ancora con il VB, i + anziani...
Se ascolti di notte, senti i radioamatori di mezza Europa che si infiltrano abusivamente sui 40ch Cb Citizen Band, pazienza...
Di solito, il radioamatore - si inserisce nella sua banda UHF e HF ...od onde medie/corte/Half...
Oggi, molti comunicano con PMR professional UHF  /VHF con canale dedicato, per quanto riguarda il lavoro...devi trovar un gruppo di amici e una buona antenna..la GP sirio boomerang va bene, ce l'ho anche io....prova ad alzare l'antenna con un palo di 3 metri...o mettila al termine del palo antenna TV...
Alla prossima...

1ng101

Anche io abito in pianura....Romagnola e con una bella 5/8 sul tetto, una bella direttiva 4 el. e un ottimo apparato con bande laterali, in propagazione ho già collegato paesi come Argentina, USA, Africa ecc.
I 40 normali non li frequento quasi più dal momento che dalle mie parti si sentono solo camionisti di passaggio.
Vuoi un consiglio......prendi un apparato con le bande laterali!
"Antenne 11Mt" - (Omnidirezionale) Mantova Turbo - (Direttiva) Yagi 4 elementi - "Alimentatore" 40A solid state EuroCom PS 500F - Locator JN64EE

Suilli

Grazie mille a tutti per le risposte!!!! vedrò che fare!!! :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

Citazione di: Mauro78 il 30 Aprile 2013, 21:43:23
Anche io sono in mezzo alle Alpi precisamente a Sondrio
Io in Alta Valle!!!!!!!!!!! ;-)

IT9ACJ-ROBERTO

prendi una radio con le bande laterali, io posso guidarti in qualche consiglio su poi come fare dx attraverso una mia miniguida.
la mai email sempre se ti interessa è : it9acj@alice.it
notte a tutti

Suilli

Grazie Roberto conserverò la tua mail in caso facessi l'acquisto della radio non esiterò a chiederti consiglio!!! Notte a tutti !!!

alfa40

Citazione di: Suilli il 30 Aprile 2013, 21:08:58

se non riesci a regolare il fondo scala, molto probabilmente hai le stazionarie alle stelle!
il ritorno di alfa 40