installazione antenna

Aperto da allanon60, 29 Aprile 2013, 12:19:57

Discussione precedente - Discussione successiva

allanon60

un salutone a tutti. finalmente montero' l'antenna sul terrazzo condominiale, e quindi vi chiedevo,qual'è l'antenna che risente meno (quindi meno sbattimenti per tatare Ros) delle condizioni, tipo vicinanza altre antenne, e dal pavimento del terrazzo,ecc ecc
grazie mille
Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2

ChrisLincoln

che tipo di radio utilizzi?
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

allanon60

Rtx: Kenwood ts 570, Kenwood TS 450, Ampli Zetagi BV 131 MB +4, Ant Sirio Gpe 1/2

IZ8XOV

beh in verità ogni antenna risente del piano riflettente e della sua altezza nonché degli ostacoli vicini. con antenne tipo le mantova se segui alla lettera lo schema del montaggio l'antenna dovrebbe risuonare in centro banda sugli 11mt altrimenti basterà agire sullo stilo verticale nell'ultima parte, mi pare ci sia un dado che consente la regolazione.

purtroppo la taratura è una parte fondamentale e non ti puoi esimere!

per il resto io la mia la montai a 6 mt ed andava una bellezza, collegati vari paesi esteri specie sudamerica, stati uniti ed europa.

trova un punto di ancoraggio lontano da altre antenne, muri etc. o cerca di metterla più alta di questi di almeno 3 mt agendo opportunamente sulla sezione generosa del palo di sostegno e facendo un'ottima tirantatura, (almeno 1 ordine di tiranti se il palo è 3 mt, 2 ordini se è di 6 metri e così via).

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

allanon60

Citazione di: IZ8XOV il 29 Aprile 2013, 14:20:43
beh in verità ogni antenna risente del piano riflettente e della sua altezza nonché degli ostacoli vicini. con antenne tipo le mantova se segui alla lettera lo schema del montaggio l'antenna dovrebbe risuonare in centro banda sugli 11mt altrimenti basterà agire sullo stilo verticale nell'ultima parte, mi pare ci sia un dado che consente la regolazione.

purtroppo la taratura è una parte fondamentale e non ti puoi esimere!

per il resto io la mia la montai a 6 mt ed andava una bellezza, collegati vari paesi esteri specie sudamerica, stati uniti ed europa.

trova un punto di ancoraggio lontano da altre antenne, muri etc. o cerca di metterla più alta di questi di almeno 3 mt agendo opportunamente sulla sezione generosa del palo di sostegno e facendo un'ottima tirantatura, (almeno 1 ordine di tiranti se il palo è 3 mt, 2 ordini se è di 6 metri e così via).
il problema nasce proprio sulla tiranteria, mettendola (l'antenna) su un lato del terrazzo, mancherebbe un tirante, e per questo motivo non vorrei salire troppo su, considerando che le centralizzate sono distanti una decina di metri se non piu. potrrebbe andare ?

davj2500

Citazione di: allanon60 il 29 Aprile 2013, 15:01:05
il problema nasce proprio sulla tiranteria, mettendola (l'antenna) su un lato del terrazzo, mancherebbe un tirante, e per questo motivo non vorrei salire troppo su, considerando che le centralizzate sono distanti una decina di metri se non piu. potrrebbe andare ?

Ciao!

Tieni conto che l'interazione tra elementi comincia a scemare drasticamente superata la mezz'onda, quindi 10m in banda CB sono più che sufficienti a non avere problemi di taratura.

Ciaoo
Davide

allanon60

Citazione di: davj2500 il 29 Aprile 2013, 15:07:54
Citazione di: allanon60 il 29 Aprile 2013, 15:01:05

Ciao!

Tieni conto che l'interazione tra elementi comincia a scemare drasticamente superata la mezz'onda, quindi 10m in banda CB sono più che sufficienti a non avere problemi di taratura.

Ciaoo
Davide
questo vale anche per eventuali Tvi ?
grazie mille

davj2500

Citazione di: allanon60 il 29 Aprile 2013, 15:11:55
questo vale anche per eventuali Tvi ?

La distanza vale specialmente per l'impedenza dell'antenna (e quindi facilità a raggiungere il giusto ROS durante la taratura) e la forma dei lobi.
Per l'eventuale TVI dipende soprattutto da quante armoniche butta fuori la tua radio o quanto male è fatto l'impianto TV.

Ciaoo
Davide

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: allanon60 il 29 Aprile 2013, 12:19:57
un salutone a tutti. finalmente montero' l'antenna sul terrazzo condominiale, e quindi vi chiedevo,qual'è l'antenna che risente meno (quindi meno sbattimenti per tatare Ros) delle condizioni, tipo vicinanza altre antenne, e dal pavimento del terrazzo,ecc ecc
grazie mille

A mio avviso se non vuoi incasinarti con tarature devi prendere una Sirio GainMaster e metti un palo che ti stacchi l'antenna almeno 3 metri dal piano della terrazza, per il tvi ... con il digitale terrestre non ci dovrebbero essere problemi, ma la discesa del cavo non Accoppiarla ne con cavi elettrici o tv, deve essere indipendente e poi usa un buon rg213 o un belden h1000

73 Roberto

Sent from my GT-N7100 using RogerkMobile
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

IZ8XOV

cerca di farti aiutare da qualcuno. monta l'antenna su una porzione di palo a centro terrazzo e valuta i ros. solo dopo la tiri su all'altezza giusta. ad ogni modo non puoi fare oltre le tue possibilità quindi il consiglio è mettila alta quanto puoi e soprattutto in sicurezza come ancoraggi e come tiranti. per questi ultimi puoi usare dell'ottimo bayco o della fune nautica da 1.5, (basta che non siano metallici), mentre per l'ancoraggio valuta il tassello chimico o dei fermi ad U robusti mettendo almeno 4 punti di fissaggio.

nb: a me il vento forte con la mantova piegò il palo idraulico da 6 pollici! mentre l'antenna rimase intatta. occhio che il vento non scherza. da quella volta ho capito la reale importanza dell'ancoraggio e dei tiranti. (tutte le verticali hanno un baricentro alto rispetto al palo che diviene fulcro di tutte le forze meccaniche in gioco ed anche un'antenna di pochi kg genera delle torsioni forti sul palo che va anch'esso dimensionato in altezza e sezioni rispetto all'antenna).

trattandosi inoltre di un terrazzo condominiale non avrai forse possibilità di fare verifiche costanti come su un terrazzo privato quindi fai in modo da dormire sonni tranquilli.

ciao

nb direi che una roba simile è da evitare!  :mrgreen:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

allanon60

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 29 Aprile 2013, 15:38:07
Citazione di: allanon60 il 29 Aprile 2013, 12:19:57
grazie mille

A mio avviso se non vuoi incasinarti con tarature devi prendere una Sirio GainMaster e metti un palo che ti stacchi l'antenna almeno 3 metri dal piano della terrazza, per il tvi ... con il digitale terrestre non ci dovrebbero essere problemi, ma la discesa del cavo non Accoppiarla ne con cavi elettrici o tv, deve essere indipendente e poi usa un buon rg213 o un belden h1000

73 Roberto

Sent from my GT-N7100 using RogerkMobile
pensavo proprio a un'antenna simile, ma alzarmi di 3 metri senza tiranti può essere un problema ?

acquario58

se vuoi evitare problemi di tarature....cercati una classica GP  4+1 radiali ( da 2,75 mt)  1/4 lambda....
e non ti incasini la la vita x un antenna CB  ;-)

gattinik

Citazione di: IZ8XOV il 29 Aprile 2013, 16:21:49
cerca di farti aiutare da qualcuno. monta l'antenna su una porzione di palo a centro terrazzo e valuta i ros. solo dopo la tiri su all'altezza giusta. ad ogni modo non puoi fare oltre le tue possibilità quindi il consiglio è mettila alta quanto puoi e soprattutto in sicurezza come ancoraggi e come tiranti. per questi ultimi puoi usare dell'ottimo bayco o della fune nautica da 1.5, (basta che non siano metallici), mentre per l'ancoraggio valuta il tassello chimico o dei fermi ad U robusti mettendo almeno 4 punti di fissaggio.

nb: a me il vento forte con la mantova piegò il palo idraulico da 6 pollici! mentre l'antenna rimase intatta. occhio che il vento non scherza. da quella volta ho capito la reale importanza dell'ancoraggio e dei tiranti. (tutte le verticali hanno un baricentro alto rispetto al palo che diviene fulcro di tutte le forze meccaniche in gioco ed anche un'antenna di pochi kg genera delle torsioni forti sul palo che va anch'esso dimensionato in altezza e sezioni rispetto all'antenna).

trattandosi inoltre di un terrazzo condominiale non avrai forse possibilità di fare verifiche costanti come su un terrazzo privato quindi fai in modo da dormire sonni tranquilli.

ciao

concordo con te Michele che quando si monta un'antenna bisogna farlo a regola d'arte per dormire sonni tranquilli ma piegare un palo da 6 pollici che tradotto in millimetri sono 152,40 mi sembra un po' esagerato  con una mantova montata!! anche pq un palo diam 80 sp 5 mm li collaudiamo a 1000 kg  che sono 10kn    x 3 minuti e gli facciamo il solletico immagina un palo da 152  millimetri......

ciao a tutti

allanon60

Citazione di: IZ8XOV il 29 Aprile 2013, 16:21:49

ciao

da evitare :-D

allanon60

Citazione di: acquario58 il 29 Aprile 2013, 18:14:52
se vuoi evitare problemi di tarature....cercati una classica GP  4+1 radiali ( da 2,75 mt)  1/4 lambda....
che poi era quella che avevo 30 anni fà

acquario58

Citazione di: allanon60 il 30 Aprile 2013, 13:44:09

andavano ottimamente...non erano caricate con bobine varie e...il ros. ???..non sapevi cosa era...
le montavi ...e andavi in TX.... :up:.....
altro che mode da 5/8 ....dove montarle ed avere un ros basso devi fare qualche fatica...
peccato che non si vedono + nei negozi....io avevo la 8+1  radiali della Lemm tutta alluminio ..chiamata tra i cb la ragno d'oro...

allanon60

Citazione di: acquario58 il 30 Aprile 2013, 20:24:20
Citazione di: allanon60 il 30 Aprile 2013, 13:44:09

andavano ottimamente...non erano caricate con bobine varie e...il ros. ???..non sapevi cosa era...
le montavi ...e andavi in TX.... :up:.....
altro che mode da 5/8 ....dove montarle ed avere un ros basso devi fare qualche fatica...
peccato che non si vedono + nei negozi....io avevo la 8+1  radiali della Lemm tutta alluminio ..chiamata tra i cb la ragno d'oro...

questa potrebbe andare no ?SIRIO GPA 27-45

grazie

TEX-OP-ROBERTO

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

allanon60

TEX-OP-ROBERTO

Dalle immagini non sembra caricata, ma poi cosa si può pretendere da una 1/4 di lambda ? di certo non il guadagno ...
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

allanon60

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 01 Maggio 2013, 16:26:24
Dalle immagini non sembra caricata, ma poi cosa si può pretendere da una 1/4 di lambda ? di certo non il guadagno ...
intanto grazie, si sembra caricata, comunque l'altra, a seconda della frequenza di utilizzo si possono tarare i radiali che sono telescopici, ma una 1/4 d'onda g-plane non si trova?

TEX-OP-ROBERTO

Scaricati il catalogo della sigma ... pagina 11  :up:

73 Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Beco

La signal keeper è caricata. L'ho avuta e devo dire che rende come una boomerang, inoltre ha dei miseri radiali da 70cm.
Prendi la GPA 27-45 e via, è un'antenna che risuona perfettamente in 27MHz.

allanon60

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 01 Maggio 2013, 16:41:22
Scaricati il catalogo della sigma ... pagina 11  :up:

73 Roberto
grazie

1cf002

prendi una Gain master,..larghezza di banda ottima....non c'e' niente da tarare..l'ho avuta per un anno poi l'ho venduta ..ora ho una vecchia mantova 5 restaurata , non perche' andava male quanto perche' a me piace provarle tutte

ciao
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

allanon60

Citazione di: 1cf002 il 01 Maggio 2013, 19:44:27
prendi una Gain master,..larghezza di banda ottima....non c'e' niente da tarare..l'ho avuta per un anno poi l'ho venduta ..ora ho una vecchia mantova 5 restaurata , non perche' andava male quanto perche' a me piace provarle tutte

ciao
grazie anche a te, ma il problema è che non posso mettere tiranti e max un palo di circa tre metri

cb batman

una ringo non penso dia problemi ad un palo di 3 metri,tranna che usi un paletto ,un tubo da40 mm dovrebbe bastare,poi dipende dall'esposizione al vento
Ivano
1RGK440
1ID001

1cf002

Citazione di: allanon60 il 01 Maggio 2013, 19:53:17
Citazione di: 1cf002 il 01 Maggio 2013, 19:44:27

ciao
grazie anche a te, ma il problema è che non posso mettere tiranti e max un palo di circa tre metri

la GM e' leggerissima senza radiali e io la tenevo a filo di tetto a 2 metri non ho mai usato tiranti a che servono su usi un palo dell'acqua da 2 pollici che tiene su un fabbricato?
IZ5DMQ - 1CF002
LAT.43°50'29"  LON.10°27'56"
QTH JN53FU
OM icom 756pro2 + AL1200 - lz 10-5 10 el. / dipolo prosistel 40 / 5 elementi 50mhz LZ / long wire 30 -80 - 160
CB alan 555 / BV2001 / mantova 5 prima serie

acquario58

Citazione di: allanon60 il 01 Maggio 2013, 16:33:42
intanto grazie, si sembra caricata, comunque l'altra, a seconda della frequenza di utilizzo si possono tarare i radiali che sono telescopici, ma una 1/4 d'onda g-plane non si trova?
non so di che zona sei......
ma se vieni al mercatino di TORINO ....
ne vedi una 8 radiali nuova (fine anni 70') in vendita.... :dance: :dance:

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: cb batman il 01 Maggio 2013, 21:49:45
una ringo non penso dia problemi ad un palo di 3 metri,tranna che usi un paletto ,un tubo da40 mm dovrebbe bastare,poi dipende dall'esposizione al vento

se non sbaglio la Ringo accetta pali sino ad un max di 35 mm
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

allanon60

Citazione di: acquario58 il 02 Maggio 2013, 21:27:40
Citazione di: allanon60 il 01 Maggio 2013, 16:33:42
non so di che zona sei......
ma se vieni al mercatino di TORINO ....
ne vedi una 8 radiali nuova (fine anni 70') in vendita.... :dance: :dance:

ciao, sono di roma, si avevo pensato a una ground plane ma visto che ci sono credo che acquistero una gain master
l'unica cosa è che non potendo mettere tiranti, stara' bene su un palo di 50 mm di 2 metri?
grazie

wilson

Sorpresa!
Ci rincorriamo tra etere e internet.
Sai bene quello che penso, visto che ci sentiamo spesso in frequenza.
Volevo comunque esprimere la mia opinione in merito a beneficio del gruppo.
Io penso sia meglio una gp 1/4 l montata bene piuttosto che una 5/8 stratosferica appoggiata al tetto (gain master compresa).
Io ho modulato per anni con una sigma gp vr6 gold montata ad arte e andavo da dio, molto ma molto meglio di antenne 5/8 di zona montate anche discretamente.
Ora che ho ripreso non ci ho pensato troppo e ho rimontato una gp vr 6.
Forse avrò comprato una delle ultime rimaste in commercio..... marameo marameo
Ma messa su un palo di 6 mt e accordata, senza troppi ostacoli intorno, va benissimo.
Sulla effettiva resa della gain master, poi, ci sarebbe da discutere.

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: wilson il 05 Giugno 2013, 20:21:19
Sorpresa!
Ci rincorriamo tra etere e internet.
Sai bene quello che penso, visto che ci sentiamo spesso in frequenza.
Volevo comunque esprimere la mia opinione in merito a beneficio del gruppo.
Io penso sia meglio una gp 1/4 l montata bene piuttosto che una 5/8 stratosferica appoggiata al tetto (gain master compresa).
Io ho modulato per anni con una sigma gp vr6 gold montata ad arte e andavo da dio, molto ma molto meglio di antenne 5/8 di zona montate anche discretamente.
Ora che ho ripreso non ci ho pensato troppo e ho rimontato una gp vr 6.
Forse avrò comprato una delle ultime rimaste in commercio..... marameo marameo
Ma messa su un palo di 6 mt e accordata, senza troppi ostacoli intorno, va benissimo.
Sulla effettiva resa della gain master, poi, ci sarebbe da discutere.
Buon per te, per allanon60 cerca di mettere almeno 3 metri di palo, magari metti una tripletta di staffe d'ancoraggio ben salde ...  :birra:
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto