PERCHE' FANNO SCHIFO Gli HF in AM ?

Aperto da CODICE_ROSSO, 05 Agosto 2007, 04:26:21

Discussione precedente - Discussione successiva

CODICE_ROSSO

Cari amici quasi tutte le sere faccio qso con alcuni locali e gente della mia provincia...mi capita di ascoltarli in tutti i modi di emissione, però ho notato che tutti quelli che parlano con gli hf  in AM hanno una modulazione pessima,,,bassissima e schiacciata,,,alcuni se mettono l'omologato con 5watt e micro originale palmare, escono molto più forti di potenza radio e chiarezza..voi ora mi direte,  dipende dall' hf e dal micro che usano...!
usano tra i migliori hf tipo; yaesu ft2000 e roba simile,
proprio il 2000 esce una chiavica... per non parlare dell ' 857 .in am e il 570 in tutti i modi.....voi ne avete mai sentito uno...?
in particolar modo il 2000 esce una chiavica anche nelle altre emissioni
il titolare si è offeso perchè gli ho detto che usciva malissimo...
e sentivo più forte uno con il 48 omologato a parità di segnale...
ora voi sapete dirmi perchè io con il mio Saturn...sento questi signori in questo modo.? ..ad esempio, sento fortissimo Francesco con il super star e micro originaqle e segnale 3,  e bassissimo Giuliano con l'857 e segnale 5 idem per il 2000 e per il 570 .....

perchè......escono così ?,  è solo la mia impessione oppure è una realtà ?,  vi dico questo , perchè questi "AMICI" mi stanno facendo veramente avvelenare...sono davvero  permalosi , se gli dici che escono male te le dicono di tutti i colori...
avendo molti anni di radio alle mie spalle io la risposta la conosco, ma visto che stimo molti di rogerK vorrei il vostro parere illuminante....
cosa gli devo dire, devo essere ipocrita e dirgli che escono bene ...oppure devo dirgli la verità ?

grazie per il vostro parere...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

aquilabianca

allora che gli hf in am non siano il massimo è una cosa risaputa, comunque il 2000 necessita di una regolazione molto complessa dei sottomenu per rendere ed in am con un bel md200 esce discretamente bene.
Da parte mia in am amo e preferisco i kenwood (tranne il ts2000) che con un mike da tavolo e basta escono benissimo al pari di molti icom.
Certo è che non avranno mai un volume modulativo esasperato proprio perché la loro creazione i basa sulla raffinatezza e non sul volume.
Il 570, non saprei, forse era mal tarato dai menu perché previo un microfono mc.. ed una accurata regolazione esce molto bene in tutti i modi d'emissione.

discrorso diverso per gli 817,857,897 che in am vanno molto male di natura e c'è poco da fare!

Comunque sapendoli usare gli hf di un certo lignaggio escono splendidamente ma non pretendete mai volumi di un cb allargato!

Radio Tigre

Buona domenica.. e come al solito Aquilabianca che saluto,
dicevo come al solito quoto al 100% le sue risposte così chiare e condivise dal sottoscritto che ha avuto un Kenwoood TS 850SAT con lo stesso problemino.

Per Codice_Rosso, oserei dire che i tuoi amici permalosi probabilmente pensano che tu sia invidioso dei loro apparati radio e che quindi pensano che tu voglia in qualche modo denigrarli.
Ti dico questo perchè è successo anche a me ...(finchè non ho imparato a regolare bene i parametri).
In realtà uscivo molto compresso in AM ma non me ne rendevo conto finchè un giorno non ho sentito  la voce della mia 50 che mi chiamava sul CB in barra mobile...
Puoi dire semplicemente loro di fare qualche prova per rendersene conto personalmente...vedrai che la cosa si risolve.
73 51 a tutti

aquilabianca

inoltre l 850 che è una splendida radio che tra l'altro amo tantissimo, da la possibilità se si rimane in ALC e si esclude processore e compressore, con un mc60 di uscire in una maniera splendida!
Molti si dimenticano inoltre la regolazione del carrier, cosa FONDAMENTALE in am che permette di uscire splendidamente senza compressioni.
La verità e che pochi om oramai leggono a fondo e si documentano sul manuale e sulle funzioni aggiuntive dei loro Hf. Delitto perché gli apparati di nuova generazione hanno insiti un infinità di parametri che se, anche se ne sbagli uno solo, rovinano tutto.

tornado

Come hanno detto gli altri,è fondamentale settare bene gli apparati(specialmente quelli più moderni).Ma anche perchè gli HF sono progettati principalmente per la SSB e i modi digitali e CW,l'AM non è tanto considerata sulle decametriche(guarda anche le potenze dichiarate).

CODICE_ROSSO

HO sempre ritenuto che in CB si parla con i CB....per diverse ragioni..una è proprio questa....
ricordo che comprai il primo hf nuovo 20anni fa ...un 440sat e un mc 85..era una disperazione in AM.. mi dicevano tutti "non ti capisco ripeti....!! "
poi montavo il jack... e mi davano tutti radio super 5 in AM....

Tornado..sicuramente sono curati particolarmente per le SSB....
ed è appunto per questo che non capisco perchè li facciano così scadenti o limitate in AM...infatti la modulazione in SSB.è semplicemente una trasmissione in AM con la soppressione della portante----
Per il settaggio .....
Questi provano di tutto....molti ritengono di essere dei veri professionisti....ma io onestamente li ascolto male.....
d'ora in poi mi limiterò a dirgli di fare autoascolto......magari se fanno parlare le mogli da casa effettivamente non guasterebbe.....speriamo se ne rendano conto......!!!

certe volte ti danno quelle risposte che non stanno nè in cielo nè in terra  ::) ::) ::) ::) ::)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

aquilabianca

guarda eppure il 440 con l mc 85 esce molto molto bene, basta rimanere in tutti i paramentri e non cercare di ottenere una modulazione da cb sul hf.
Per il resto mi permetto di discordare, mi piacerebbe farti ascoltare in am alcuni dei miei....
Poi che si sentano esperti quando non sanno cosa fare questa è un'altra cosa!!!!!!!

CODICE_ROSSO

Si Eli un compromesso bene o male lo si trova.....ma non è assolutamente paragonabile....ai CB e gli allmode ..... ti assicuro che ne ho di radio.....
ho dovuto fare anche io gli scaffali in garage ;D ;D ;D ;D....
Personalmente gli unici con una bella modulazione in AM sono i vecchi yaesu FT 7B e l'omonimo Sommerkamp 7B....che ho... peccato che lo yaesu balli un pò in banda.....
tutti gli altri ad eccezione di quache radio tipo il 706 e il 756 (che vanno un pò meglio)...per me sono veramente un disastro in AM...
per stabilità ed emissioni in banda e in fm tanto di cappello...

PS....i DSP  e gli equalizzatori ..che sono un vero disastro ....bisogna essere dei fonici per usarli bene !! altrimenti si finisce per sentire e farsi sentire male..... ;) ;) ;) in tutti i modi ...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

tornado

Citazione di: CODICE_ROSSO il 05 Agosto 2007, 16:12:20
certe volte ti danno quelle risposte che non stanno nè in cielo nè in terra  ::) ::) ::) ::) ::)

Io quando li trovo così permalosi mi congedo dicendo che quel giorno non mi sono pulito le orecchie e ho problemi di udito ;D

aquilabianca

io eppure ti posso dire che con un bel pò di hf ho ampiamente superato i cb e soprattutto gli all mode che notoriamente fanno schifo in am.
Comunque ti ripeto c'è ne sono alcuni che per volume non raggiungono forse i cb ma per timbrica e qualità...
Comunque io uso in genere i cb in cb! Anche se a volte....... rare volte.....

CODICE_ROSSO

Citazione di: tornado il 05 Agosto 2007, 16:50:50
Citazione di: CODICE_ROSSO il 05 Agosto 2007, 16:12:20

Io quando li trovo così permalosi mi congedo dicendo che quel giorno non mi sono pulito le orecchie e ho problemi di udito ;D

Roger ....Tornado... è proprio così.......ma io sono nato sincero e schietto... non ci riesco ad essere falso con le radio ....quando uno esce bene e forte gli faccio i miei complimenti......senza che lui mi chieda come esce !!! 
Eli infatti in CB bisogna andare con il CB.... ;D ;D ;D ;D
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

IL PASSEGGERO

ciao,
questa è storia vecchia, "rivalità tra cb e om.... bava
è chiaro ke se a uno gli dici ke quel cb  va bene in tutti i modi, lui ti dirà il contrario e viceversa.....

anke se in un qso di 4 o 5 persone, 4 si sentono in freq ed uno no, non capisco l insistenza di dire ke i 4 corrispondenti hanno cb sballati  ed il singolo no.... >:(
poi alla fine si è capito che il lineare sballava................. ;)

comunque io sono dell avviso ke ci vuole un apparato x ogni freq .... ed è quello ke sto facendo.....
ma cmq codice, ti ho mandato un pm.....
alla fine ce stata un " incomprensione" ed un atteggiamento un po irruento.... :D
saluti baci ed abbracci....... :mrgreen:
ciao!

http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

CODICE_ROSSO

France non confondere l'aglio con la cipolla.....che rivalità ?

come fai a parlare di frequenza se tu andavi con il super star...
uno ha seri problemi di vista , l'altro non sa come si usa un CB figuriamoci un hf  ;D ;D ;D ;D

io Stò parlando di modulazione in AM non di isofrequenza. e SSB ..che è un'altra cosa......poi questi confondono le 10ine di hz con le centinaia come posso discutere se mancano proprio le basi..... ;)

Al massimo possono usare un telefono di quelli vecchi per fare un qso...perchè avrebbero problemi anche con gli attuali telefonini.... ;D ;D ;D ;D ;D eppure sono giovani !!!

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

IL PASSEGGERO

IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

CODICE_ROSSO

OK su cosa..  sul fatto che discutevo dell'AM e non del fuori frequenza ?
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

IL PASSEGGERO

IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

1KK001

.... qui il discorso si fà lungo e complesso se vogliamo parlare del **perche?**  comunque come già detto è tutto un problema di settaggi del carrier point, del compressore di dinamica, e dell'equalizzazione dell'emissione da una parte ... e di come siamo abituati ad ascoltare dall'altra, perchè magari è bella da sentire la modulazione del 48 con il triplomodulatore ma se la metti al'analizzatore di spettro è un disastro come specifiche di larghezza di banda ecc.. e delle apparecchiature hf certe specifiche le devono rispettare

infine per la cronaca ti assicuro che il 570 è in assoluto uno dei migliori hf mai prodotti per l'emissione in am, ed in generale tutti i kenwood grazie ad un'ottimo compressore di dinamica, se gli abbassi il carrier e metti il dsp in tx con l'enfatizzazione degli alti la modulazione am è superba, magari non fara' "ballare" lo smeter del corrispondente, ma sicuramente sarà un'emmissione pienamente copiabile, sicuramente è diverso il problema su radio senza comressore di dinamica o senza la possibilità di variare il carrier point (il mio 950sdx in Am va benone)

a presto

ciaooo Oskar 1KK001
a un certo punto in avanti non c'è più modo di tornare indietro. E' quello il punto al quale si deve arrivare. Franz Kafka

CODICE_ROSSO

Si d'accordo che  il discorso si fa lungo però parliamone !! ...

Ma l'hai mai sentito un 570 in AM o FM...idem per l' ft2000...?
magari io riuscissi ad ascoltarli come ascolto un 950 ....ci metterei la firma ....vuoi mettere la bella modulazione di un 950 affianco le radio sopra citate .. .

Io li ascolto come quando sento uno che parla con un'alan 38...e vi giuro non esagero......va un pò meglio in FM....

Attenzione !! in banda sono discreti ma niente di eccezionale ??
discuto solo dell'AM !!
Mettero un topic con il DSP.... bisogna fare chiarezza....!!

Ciao e 73.....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Da parte mia i migliori HF sentiti in AM che MERITANO veramente li conti sulle dita di una mano...440 con MC-60, 850 con mike da studio e mixer, 756 PRO3 con SM-6,....altri non ne ho sentiti mai in AM..

Un amico ha un 570 con MC85 e non è che sia il massimo (non dico che è una ciofeca, ma non è che sia bellissimo!!!)...
Per il resto concordo che i bisogna munirsi di un amico che abbia tanto orecchio, e che ti dia una mano a settare tutti i parametri..

aquilabianca

infatti io al 940 ed al 950 mi riferivo........ con mc60a e un buon settaggio...
Il 950 è splendido, forse il miglior hf o uno dei migliori in am in quanto non ha i classici difetti di molti altri.
Il 940 è meno estremo ma altrettanto valido in am, esce forse un pelo più bassino ma e candido come la neve.
Non dimentichiamo il 930 che se invece del mc60a gli si da un mc85 e o si setta a dovere dire che è setoso è poco.
Gli hf sono validi in am ognuno per quello che può, non bisogna solo volere modulazioni a volumi pazzeschi ma per prova fatta la ristrettezza di banda in tx ti aiuta a non produrre spurie o altro.
Certo se metti un s-9, un dx95t2 o similari la modulazione e senz'altro più forte ma non demodulata (all'analizzatore) in maniera impeccabile tirando dentro sempre un pò di spurie ed armoniche.
Per prove fatte.... credetemi, in questo so un pochino cosa dico....
Ciao

IL PASSEGGERO

ciao, si penso anch io ke con un giusto settaggio tutti gli apparati o hf vendono fuori con una buona mod....
ovvio ke ce differenza.... se non fosse cosi non eisterebbero i cb.........
ciao!

p.s. molti radioamatori,hanno radio di una notevole consistenza, ma per pigrizzia o per questioni d età o semplicement perche hanno problemi con la vista, non riesco a settare in maniera corretta................
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

1KK001

... molti pensano anche che spendendo fior di quattrini l'apparato vada bene per forza, invecie bisogna saperli usare! :P ovvio ...  ma non per tutti

per quanto riguarda il topic, i produttori come dicevo devono rispettare delle specifiche ben precise, larghezza di banda, spurie, percentuali di modulazione, per non stressare finali studiati per lavorare quasi esclusivamente in ssb e per non disturbare du porzioni di frequenza già troppo affollate, oltetutto sui trasmettitori hf la maggior parte dei componenti è studiato per la banda laterale a portante soppressa, la taratura degli alc, il processore di dinamica, i dsp in tx, le risposte dei microfoni... se guardi lo spettro audio delle emissioni am delle brodcast noterai per primo una larghezza di manda superiore ai 6 khz (o meno) con cui lavorano gli hf in tx (escluso il 950, 85, 870) la minor larghezza di banda costringe ad utilizzare equalizzazioni e microfoni che enfatizzino la gamma medio alta dei segnali, perchè la gamma medio/bassa richiedendo quasi da subito una buona percentuale di modulazione risulta subito distorta.....oltretutto poi i compressori di dinamica che prediligendo le frequenze basse dello spettro audio sfruttarno al meglio la capacità di stabilizzare il segnale in ssb provocano in am un effetto di distorsione... eccetera eccetera, è una questione di equilibri, con un pluto regoli il mic gain e sei a posto, con un hf devi avere la pazienza di regolare tutto, poi se ripassi in ssb è tutto spallato e va tutto rifatto, ma credimi ditte come yaesu, icom ecc hanno la capacità di fare delle radio che in am vanno benissimo, solo che il prodotto a loro richiesto oltre alle suddette specifiche deve tener conto di funzionare quasi totalmente in ssb/cw percui tutte le soluzioni sono studiate per dare il meglio li'

per quanto riguarda la ssb il discorso per apparati tipo l'ft2000, l'ic 7800 e il 950, che riescono (e sia ben chiaro a dispetto di cio' che prevedono i regolaemnti internazioneli) a lavorare su larghezze di banda superiori ai 2.7 Khz è ovvio che vanno ascoltati con un ricevitore capace di ascoltare la stessa larghezza audio, è inutile con un 570 o con un 706 cercare di trovare le sfumature di un'emissione di 6 o 9 Khz come vanno di moda adesso, tanto il filtro in rx (e poi in tx) riuscirà a tirare fuori solo i 2.7 Khz

per quanto riguarda il 570 sono stato uno dei primi fortunati possessori... e sicuramente uno dei primi a modificare il menu' "nascosto" e posso assicurarti che in am, in fm e in ssb quella radio và veramente bene (a casa di un amico radioamatore sui 40mt in am, supportati dal mio tl922 e da una tre elemeti collineare autocostruita, gli americani ci chiamavano "radio vaticano" per quanto usciva bene (mike 565m6 astatic), di' ai tuoi amici di usare la procedura illustrata su mods.dk per accedere al menu' nascosto e modificare il carrier in am per avere una portante meno potente e per portare la potenza in am attoro i 40w, cosi' si riesce ad aumentare la modulazione..... invecie l'850 con il dsp 100 e l'sm8 è perfetto e in am va una favola senza modificare niente ... e poi ci sarebbe da parlare per delle ore, fatevi sentire con un po' di propagazione su 615 che facciamo delle belle chiaccherate.. (qui mi fan male i ditini)

... infine non sono un tecnico, ho stuidiato  lavoro in tutt'altro settore, cio che dico (scrivendo sicuramente anche qualche inesattezza) è dovuto alla fortuna di aver buttato parte della giovinezza a pastrocchiare dietro ogni tipo di hf senza alcuna preparazione tecnica, ieri andando in soffitta l'idraulico mi ha fatto " e che è? la NASA? vedendo le carcasse di apparati, ricevitori, amplificatori e antenne per svariate migliaia di euro sacrificati in nome della scienza  :-[ :-[

ciaoo
a un certo punto in avanti non c'è più modo di tornare indietro. E' quello il punto al quale si deve arrivare. Franz Kafka

aquilabianca

concordo il 570d e soprattutto DG va benissimo ma non tutti sanno dei menu nascosti al pari del ts2000 che seppur non mi piace proprio dopo i vari settacci dei menù nascosti va bene.
Discorso diverso per l ft2000 che non riesce a cacciare fuori una modulazione veramente degna neanche con l md200
Per l 850 con il dsp100 invece del sm8 provate l mc90..............

Stiamo sempre parlando di apparati con microfoni per uso radiantistico e non con mixer,equalizzatori, compressori ecc....

magnum

salve, concordo con chi afferma che i produttori degli apparati hf debbono rispettare delle specifiche ben precise ,e quindi è comprensibile che in AM non escono come un 48 o un jacson o un pluto, tuttavia molto dipende dal manico! volendo con qualsiasi hf si esce bene, basta conoscerli e effettuare le giuste regolazioni e non pretendere una portante di 30 watt con picchi di 70, naturalmente al di là delle regolazioni se si vuole fare uscire benissimo anche in am c'è il modo  con piccole modifiche al circuito si riesce a farli uscire come il miglior 48... ma dico dobbiamo comprare un hf se vogliamo fare qso locale in am?? ;)
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

CODICE_ROSSO

PECCATO....avevo scritto un post lunghissimo l'ho perso....
quindi scusatemi per la forma e i contenuiti.. l'ho scritto velocemente

1kk...6 forte ...mi piaci !!
ma i cb non seguono degli standard per essere omologati ?
l' emissione del messaggio  in SSB si ottine sopprimento la portante del 70%..giustissimo..ma perchè quando non è soppressa cioè in AM il messaggio --(MODULAZIONE) ..non è enfatizzato come per i cb...(CHE RISPETTANO GLI STANDARD DI OMOLOGAZIONE)....c'è una volontà ben precisa,  oppure i modulatori degli hf sono una chiavica.....vedi necessita di inserire speek processor  e compressori vari.....

France ..molti benestanti possono comprare una ferrari..pochi possono guidarla......pochissimi ci possono fare un gran premio.... ;)

Magnum... cosa potrei consigliare agli amici per ottimizzare le loro radio in AM....?
infatti.. anch' io non li capisco. !! ..loro pretendono di parlare in AM con gli hf ed uscrire
alla stregua dei CB...
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

IL PASSEGGERO

ciao, si infatti ci sono hf ke in am..................
però x il resto, altro ke jack pluto e quant altro.........
ciao!

p.s.
no serve ke una radio dia tanti wat, basta un minimo di wat, con un gran modulazione e un mega lineare................
il gioco è fatto.......
ciao!
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

CODICE_ROSSO

Si france vedremo che succede in questi gioni....

AMICI   NON DIMENTICATE DI VOTARE......
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

IL PASSEGGERO

vorrei votare, ma francemente non ho capito ke è?
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

CODICE_ROSSO

IL SONDAGGIO.....sopra il topic !!
puoi esprimere il tuo parere....
dovresti vedere una finestrella con il sondaggio ;)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

aquilabianca

uhm mi sto lasciando prendere dal hifi-ssb ma a modo mio, voglio provare una cosina sul 950......

Citazione di: aquilabianca il 07 Agosto 2007, 10:51:46
uhm mi sto lasciando prendere dal hifi-ssb ma a modo mio, voglio provare una cosina sul 950......

Ma mica eri un nostalgico Eli?????? MC-60 forever??????????!!!!

CODICE_ROSSO

Citazione di: aquilabianca il 07 Agosto 2007, 10:51:46

Eli con il 950 e un pre valvolare hifi .. riesci a far sentire il tuo battito d'ali ;D ;D ;D ;D ;D ;D

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Emergency118

Provate il 7000 in AM col suo micro originale e poi mi direte cosa ne pensate.....Se metto il Lincoln, con la modulazione "aperta" in AM, e il 7000 col filtro largo in soft e il mic gain al 100% in pochi notano la differenza, pare proprio un baracchino e pure bello "pompato"....Tanto per ribadire il concetto, mi posso ammazzare a regolare il 140 o il 440, ma in AM mi escono sempre malino (rispetto ad un baracchino aperto in modulazione), con qualsiasi micro.
Chiaramente, c'è radio e radio...

aquilabianca

sono un nostalgico infatti ho detto a modo mio, quindi con componenti vintage e non precludendo l'ottimo mc 60, tutto è nato da una piccola sfida, io non mi so sottrarre alle sfide!
Poi ho trovato in cantina un microfono da studio che il mio 75 usava anni fa, un Shure BG 10gold quindi mettero solo un equalizzatore preamplificatore behringer e via, null'altro!

CODICE_ROSSO

Citazione di: Emergency118 il 07 Agosto 2007, 13:51:02
Provate il 7000 in AM col suo micro originale e poi mi direte cosa ne pensate.....Se metto il Lincoln, con la modulazione "aperta" in AM, e il 7000 col filtro largo in soft e il mic gain al 100% in pochi notano la differenza, pare proprio un baracchino e pure bello "pompato"....Tanto per ribadire il concetto, mi posso ammazzare a regolare il 140 o il 440, ma in AM mi escono sempre malino (rispetto ad un baracchino aperto in modulazione), con qualsiasi micro.
Chiaramente, c'è radio e radio...

FILI:::::: Detto tra noi...." che C**** combini ", che fai ???
da quanto tempo non ti leggo...che fine hai fatto.....ti voglio leggere di più !!!
il 7000 è una radio !!!...tanto di cappello...
Scrivi ..scrivi...mi sono spiegato !!!

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

aquilabianca

fatto il mio hifi ssb, con due lire....... equalizzatore preamplificatore behringer fbq800 e microfono shure di recupero modello bg1.0 gold usa.
nulla di più ovvio apparte il buon ts950sdx.
Risultato molto molto gradevole, con meno di 100â,¬!!!!!!!!!!!
Mi hanno tutti fatto i complimenti per la pienezza, fatto cosi a mio avviso va bene ma spendere più per la bf che per l'apparato rimane per me una sciocchezzina!
Spero di potervelo far sentire presto!

Emergency118

Si, è vero caro codicerosso, è un pò che manco....E' che in estate, un pò per il lavoro, un pò per il caldo, trovo poco tempo per scrivere...
Ma ci sono ancora, non preoccupatevi, tutto ok!
Mi ha fatto un pò sfavare quella storia dei voti, io non ne ho mai messi e mai ne metterò per giustizia verso tutti (dovessi farlo, accenderei l' apparecchio a intervalli regolari per penalizzare chi mi stà antipatico, ma non lo trovo corretto e non lo farò mai...)
Tanti amici mi hanno scritto e prometto un maggiore impegno.
Tornando agli hf in am, il mio pensiero è che, con un sapiente uso del carrier e dei vari settaggi, si riesca comunque ad avere un buon risultato (io ne ho avuti di poco buoni col 140 e col 440, ma non ho mai detto di sapere usare correttamente le radio in oggetto).
In poche parole, chi ci sà fare avrà risultati adeguati al tipo di apparato (chiaramente stiamo parlando di apparati hf con am a livello abbastanza basso...)
Chiaramente non si avranno risultati da doppio modulatore, ma non è giusto e corretto cercarli con questo tipo di apparati!
Il 7000 invece fa tutto da solo, e quindi è facile da usare e si ottengono anche in am risultati notevoli e veramente insperati (anche se poi, fuori banda specialmente in vhf, è una chiavica perchè non trasmette proprio, ma questa è un' altra cosa....).

aquilabianca

personalmente ritoccando il 140 all'interno in un paio di sciocchezzine e con un buon vecchio mc-85 ho ottenuto risultati eccellenti in base alla fascia ed al costo dell'apparato in questione.
Comunque ragazzi, io con due lire invece con questa novità.

Risultato la possibilità si sfruttare al meglio uno dei miei apparati con meno di quello che costa un mc90 usato!
Sono soddisfatto specialmente e proprio in am che con i corretti settaggi sia dell'equalizzatore che dei menu e sottomenu della radio mi fa sembrare un radio broadcast!!! ;D ;D ;D ;D ;D

IL PASSEGGERO

ciao, mi sembra di capire ke poi non vanno  cosi male sti hf....
???
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

CODICE_ROSSO

Frace.....ieri sera ..dopo aver provato un settaggio ideale del 570...con il Turner...poteva anche andare......ma poi, quando ha messo il Lincoln
Tiziano... con lo stesso microfono..non era assolutamente paragonabile..!!!
ho sbaglio.. ?...molto meglio il lincoln...

io sarei curioso di sentire  l'857  con il turner...perchè non fai le connessioni all' amico Giuliano ??
visto che  così com'è, esce meglio un alan 38 !!!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

aquilabianca

prova il 570 con un mc60 o meglio un mc 90 e setta il menu segreto... Poi mi dici!

CODICE_ROSSO

OGGI  ELI OGGI......... oggi dobbiamo fare questa prova....con il 43 il 60 e l' 85...poi vi informo....al momento tra le radio che ho citato..e ascoltato in questi giorni...cioè il 706 /857/ft2000 e 570..... il 706....mi risulta più performante delle altre in AM .....strano ma vero...vedremo dopo queste regolazioni cosa succede !!
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Emergency118

...Credo bene!
Il 706 in am va come un baracchino.
E il 7000 ancor di più!

tornado

Citazione di: Emergency118 il 08 Agosto 2007, 19:39:25
...Credo bene!
Il 706 in am va come un baracchino.
E il 7000 ancor di più!
Secondo mè perchè sono state progettate fin dall'inizio con il criterio di poter essere usate in attività di emergenza,quindi si devono fare sentire bene in ogni condizione.Il 7000 è un piccolo gioiello,è l'unico veicolare che ha il DSP che lavora in media frequenza(tx-rx)e non ha bisogno di nessun filtro opzionale.
Adesso mi avete fatto venire la curiosità,devo provare il mio in AM(spero che non sia un wc  :mrgreen:)

lewis

Molti rtx hanno il tasto MONI (esempio YAESU) che serve per autoascoltarsi in cuffia
cosi' uno si regola la modulazione come gli piace.

73s'

CODICE_ROSSO

Verissimo...ma apparentemente come nel 570, il risultato è gradevole....
però quando va in etere un segnale,  viaggia in maniera diversa se associato alla rf ....questo è il vero dubbio ...appunto perchè uno si ascolta bene..e poi,  quando il corrispondente gli dice; "vedi che non va",  si offendono...proprio perchè suggestionati dall' autoascolto..... ;)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

aquilabianca

comuqnue il  moni da l'uscita della bf non della rf... quindi meglio autoascoltarsi con un altro apparato

CODICE_ROSSO

Si infatti Eli ...ed io ho appunto detto che:

"però quando va in etere un segnale,  viaggia in maniera diversa se associato alla rf ."

il sottinteso è che si ascolta la BF dal moni.... ;)
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

aquilabianca

infatti, a titolo di cronaca stamani ho sostituito il microfono da studio shure con un altro di pregio e devo dire che con quel equalizzatore behringer ed il 950 in am si esce ad un volume più basso rispetto ad un cb ovviamente ma con un gamma di frequenza ed una modulazione estremamente ovattata e piacevole che con un microfono o un apparato normale è inarrivabile!

Citazione di: aquilabianca il 09 Agosto 2007, 11:47:46
infatti, a titolo di cronaca stamani ho sostituito il microfono da studio shure con un altro di pregio e devo dire che con quel equalizzatore behringer ed il 950 in am si esce ad un volume più basso rispetto ad un cb ovviamente ma con un gamma di frequenza ed una modulazione estremamente ovattata e piacevole che con un microfono o un apparato normale è inarrivabile!

che microfono hai montato Eli?

aquilabianca

dopo un largo consiglio di massa!!! ;D
Ero da un amico che vende ed inoltre possiede una stazione radio e dopo litigare su heil sound, monacor e altro (mi ha fatto vedere il neumann.... non ci sono parole.... per quanto costa...) abbiamo ripiegato su un dinamico cardioide della Audio Teknica usa modello silver shadow che costava qualcosina in meno del heil sound ma a suo avviso è molto superiore.
Finora l'unica cosa che ho potuto comprovare è la delicatezza della riproduzione dell'intera gamma audio e poi con una regolata come piace a me sono riuscito ad ottenere quella modulazione ovattata e molto bassa che mi aggrada.
Molto bello.

CODICE_ROSSO

ELI...ma per caso è un fonico ....l'amico ....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

aquilabianca

si, esattamente........ e proprio una persona che lo fa di mestiere da una vita.
Comuque dopo abbondanti tarature ho avuto i complimenti da tutti gli operatori che mi hanno ascoltato dicendomi che sembro in una sala d'incisione.....

lewis

Citazione di: CODICE_ROSSO il 08 Agosto 2007, 20:38:54
Verissimo...ma apparentemente come nel 570, il risultato è gradevole....
però quando va in etere un segnale,  viaggia in maniera diversa se associato alla rf ....questo è il vero dubbio ...appunto perchè uno si ascolta bene..e poi,  quando il corrispondente gli dice; "vedi che non va",  si offendono...proprio perchè suggestionati dall' autoascolto..... ;)

ma il 570 non ha il MONI
esempio FT2000 oltre al tasto PROC per inserirlo puoi regolare l'amplificazione
quindi con il MONI puoi sentire se sei troppo amplificato

nella foto vedi i potenziometri
MONI = livello volume autoascolto
PROC = livello amplificazione in TX

:mrgreen:

aquilabianca

mi permetto, il processore non è proprio un guadagno di amplificazione ma un preamplificatore compressore che se attivato soppianta il comando del mic gain, per il tasto moni anche se presente ti fa ascoltare l'uscita di bassa frequenza ma non quella reale in radiofrequenza ascoltabile solo mediante altro apparato.bye

CODICE_ROSSO

Si confermo al 100 Eli...

lewis :  uno in realtà x ascoltarsi bene dovrebbe avere un'altra radio ...magari anche con cuffie e registratore... in modo da poter registrare la propria emissione ed avere un quadro veramente completo..delle cose----

Perchè anche se onorabile il parere degli altri...è sempre il parere di  altri..operatori.....io ad esempio...preferisco ascoltare la mia voce in un modo....alcuni miei interlocutori invece ne preferiscono una che non somiglia affatto alla mia voce naturale...... ::)

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

aquilabianca

infatti, sentissi come piace a me uscire equalizzato....... sembro una radio..... erotica ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D ;D

CODICE_ROSSO

hi ..hiiiiiiiiiiiiiiii :mrgreen: :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

lewis

Citazione di: CODICE_ROSSO il 09 Agosto 2007, 18:07:56
Si confermo al 100 Eli...

Perchè anche se onorabile il parere degli altri...è sempre il parere di  altri..operatori.....io ad esempio...preferisco ascoltare la mia voce in un modo....alcuni miei interlocutori invece ne preferiscono una che non somiglia affatto alla mia voce naturale...... ::)

Quando ho preso la cuffia parla ascolta della Heil per il mio FT2000 ho scelto la HC-4
e devo dire che ho notato che passo meglio nel vari pile up anche con la sola potenza del rtx
hi mi sembrano soldi ben spesi

dal sito WiMo

I dispositivi sono disponibili con due differenti tipi di capsule microfoniche :
la HC-5 e' la capsula ' di ogni giorno 'per i tuoi qso in 80 metri ;
la HC-4 e' appositamente progettata con una risposta in frequenza tale da imporsi nei pile-up
é percio' molto richiesta delle DXpeditions e nei contests.

r5000

73 a tutti per ascoltarsi veramente come si trasmette in am si dovrebbe registrare il segnale rilevato tramite un semplice diodo tipo radio a galena per intenderci, questo è l'unico modo per non influenzare tramite i filtri del ricevitore usato come monitor il segnale trasmesso. in ssb è molto più difficile, bisognerebbe avere un ricevitore con l'agc fisso e con un filtro molto più largo del segnale trasmesso per apprezzare tutte le sfumature... questo in sintesi dovrebbe essere il modo migliore ad orecchio, restano le misure strumentali ma ovviamente bisogna avere un laboratorio molto atrezzato e costa più della radio da provare... poi comunque come dice lewis ci sono diverse scuole di pensiero, quello che vuole una voce da radio hifi e quello che vuole la modulazione tanto spigolosa da bucare il rumore al limite del dx,io personalmente preferisco la modulazione naturale del drake per capirci aperta ai toni  medio alti, ma capita di sentire modulazioni molto ben equilibrate di toni bassi che spesso sembra di stare in fm stereo invece che in usb... tornando alla modulazione d'ampiezza con gli hf pochi funzionano da subito come o meglio dei cb buoni, chiaramente aggiustando i parametri quasi tutti migliorano  ma bisogna essere in grado di regolarli senza far danni,in particolare riguardo alla potenza massima  ecc... che non può mai dare come in fm o ssb... e poi  vanno comunque riaggiustati i parametri per il traffico ssb quindi è una complicazione  giustificata secondo me per la migliore ricezione che un qualsiasi hf ha rispetto alla quasi totalità dei cb  per la trasmissione bisogna raggiungere un compromesso...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

Ciao r5000 il tuo ragionamento non fà una grinza..... quindi per ascoltare l'am pura emessa da un qualsiasi trasmettitore....in quale punto la preleveresti in ricezione la BF....secondo la logica di questo schema...?

Shot at 2007-08-09
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

73 a tutti guarda questo link http://www.rogerk.it/it/index.php?option=com_smf&Itemid=17&topic=4106.0
questo è quello che serve... se vuoi registrare da una radio bisognerebbe avere la possibilità di spegnere l'agc e prelevare il segnale prima del filtro in pratica direttamente sul diodo rilevatore, se invece per l'am si usa un'altro sistema di rivelazione c'è sempre la possibilità di prendere il segnale bf ma c'è da tenere in considerazione che è già filtrato e può influenzare un poco la risposta audio,è molto meglio il circuitino del link non ha amplificazione rf che potrebbe comprimere con segnali troppo alti,non introduce rumore da amplificatori(prova se puoi ad ascoltare una radio a galena, ti stupirai della qualità audio,sempre che usi delle cuffie adatte,diversamente fanno da filtro e tagliano in particolare i toni bassi) esiste la possibilità di interferenze perchè il diodo rileva tutte le frequenze  ma se si usa in prossimità del trasmettitore senza fili lunghi che pescano altri segnali  il segnale rilevato è solo quello del trasmettitore in questione.il livello del segnale è proporzionale alla potenza del trasmettitore, quindi per fare prove comparative bisogna regolare la potenza sullo stesso valore, io per evitare possibili limitatori provo con 10watt che possono essere mantenuti in tx per lunghi periodi senza problemi... poi trovata la timbrica che più piace si prova con maggior potenza, sempre tenendo conto che se i finali sono da 100watt in ssb o fm  in am non si và oltre il 40-50%
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

bello lo sniffer... r5000 .... volendo si potrebbe mettere in una scatoletta , e con una semplice sondina applicarlo giusto ? usarlo tipo strumento.....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

73 a tutti è lo strumento a buon mercato per controllare la modulazione,se ci colleghi un buon vumeter a led hai l'indicazione istantanea, se ci metti il vumeter ad ago puoi vedere la percentuale di modulazione, poi và tarato con l'oscilloscopio per evitare la sovramodulazione che squadra il segnale facendoti indicare più modulazione di quella reale,se poi trovi un vumeter con l'indicazione media e di picco tanto meglio...pultroppo sono difficili da recuperare, una volta erano di "serie" nei registratori a nastro  che avevano due vumeter per il volume di registrazione con tanto di indicatore di picco a memoria visiva...

CODICE_ROSSO

Hiihiiiiiiii    ;D :mrgreen:...dovrei avere una cosina del genere .....di una radio tedesca di molti anni fà ..devo andare a casa dei miei  ...e controllare nel sottotetto...come recupero...tutto l'occorrente partiamo con il mio amato " HOME MADE " .....

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

carlo_forever

Salve a tutti,
gli HF fanno schifo in AM (di solito), perché i baracchini CB possiedono dei modulatori ad alto livello, mentre gli HF hanno modulatori a basso livello.
In pratica, nei CB, il modulatore AM lavora sul transistor finale o su finale/prefinale. Anche quando i transistor sono più di uno. Ciò consente di avere una vera modulazione AM - DSB, ed inoltre la larghezza di banda del segnale modulante è limitata solo dal trasformatore di modulazione, con un taglio dolce.
Negli HF si usa la SSB (una delle due bande), si sbilancia il modulatore bilanciato e si reintroduce una parte della portante che altrimenti verrebbe soppressa (molto più che al 70%, in realtà sono 60 - 70 dB). Quindi l'HF ha bisogno di una regolazione molto fine di CARRIER e MIKE GAIN. Inoltre, se sono presenti processori vocali, la curva per l'AM, per ragioni che non sto a spiegare, è praticamente l'opposto dell'SSB. Ultima ragione è data dal filtro a cristalli per la banda laterale. Taglia le frequenze in modo molto più brusco di un trasformatore.
Quindi: se il MIKE GAIN è settato ad un livello troppo alto per il CARRIER, non si avrà sovramodulazione, come nei CB con vera AM, ma si perderà l'inviluppo del segnale nel demodulatore del corrispondente, il segnale demodulato somiglierà un po' ad una SSB ricevuta in AM, e la comprensibilità sarà bassissima. Se invece la compressione sarà esagerata, si avrà un corretto inviluppo ma con voce spenta e bassissima. Per queste ragioni ci vuole manico per uscire con un HF in modo decente in AM.
Se si ascoltano vecchie glorie come le linee Geloso o i DRAKE, questi apparati avevano la modulazione AM ad alto livello, prodotta attraverso grossi trasformatori di modulazione, che agivano sulle valvole pre e finali, con una modulazione piena, potente, gradevolissima, squillante e mai difficile da capire. Alcuni dei DRAKE avevano anche la cosiddetta portante controllata, un sistema basato sull'opportuno utilizzo delle griglie schermo delle finali, per cui l'emissione in assenza di modulazione era vicina a zero, mentre sotto modulazione raggiungeva il massimo disponibile, più o meno come l'SSB. Ciò allungava a dismisura la vita delle finali e consentiva sensibili risparmi energetici, inoltre la portante era sempre modulata al 100%, quindi meno sensibile al QRM.

Un saluto,

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

sapphire

In effetti non ho mai sentito un HF che vada veramente bene in am.
Altro discorso se si parla di SSB oppure FM dove un HF arriva molto meglio. Ho verificato che con yaesu857 ed 897 si può migliorare usando il PROC anche in am.

sierra echo

Citazione di: carlo_forever il 18 Luglio 2015, 12:53:05
Salve a tutti,
gli HF fanno schifo in AM (di solito), perché i baracchini CB possiedono dei modulatori ad alto livello, mentre gli HF hanno modulatori a basso livello.
In pratica, nei CB, il modulatore AM lavora sul transistor finale o su finale/prefinale. Anche quando i transistor sono più di uno. Ciò consente di avere una vera modulazione AM - DSB, ed inoltre la larghezza di banda del segnale modulante è limitata solo dal trasformatore di modulazione, con un taglio dolce.
Negli HF si usa la SSB (una delle due bande), si sbilancia il modulatore bilanciato e si reintroduce una parte della portante che altrimenti verrebbe soppressa (molto più che al 70%, in realtà sono 60 - 70 dB). Quindi l'HF ha bisogno di una regolazione molto fine di CARRIER e MIKE GAIN. Inoltre, se sono presenti processori vocali, la curva per l'AM, per ragioni che non sto a spiegare, è praticamente l'opposto dell'SSB. Ultima ragione è data dal filtro a cristalli per la banda laterale. Taglia le frequenze in modo molto più brusco di un trasformatore.
Quindi: se il MIKE GAIN è settato ad un livello troppo alto per il CARRIER, non si avrà sovramodulazione, come nei CB con vera AM, ma si perderà l'inviluppo del segnale nel demodulatore del corrispondente, il segnale demodulato somiglierà un po' ad una SSB ricevuta in AM, e la comprensibilità sarà bassissima. Se invece la compressione sarà esagerata, si avrà un corretto inviluppo ma con voce spenta e bassissima. Per queste ragioni ci vuole manico per uscire con un HF in modo decente in AM.
Se si ascoltano vecchie glorie come le linee Geloso o i DRAKE, questi apparati avevano la modulazione AM ad alto livello, prodotta attraverso grossi trasformatori di modulazione, che agivano sulle valvole pre e finali, con una modulazione piena, potente, gradevolissima, squillante e mai difficile da capire. Alcuni dei DRAKE avevano anche la cosiddetta portante controllata, un sistema basato sull'opportuno utilizzo delle griglie schermo delle finali, per cui l'emissione in assenza di modulazione era vicina a zero, mentre sotto modulazione raggiungeva il massimo disponibile, più o meno come l'SSB. Ciò allungava a dismisura la vita delle finali e consentiva sensibili risparmi energetici, inoltre la portante era sempre modulata al 100%, quindi meno sensibile al QRM.

Un saluto,

Carlo.
Chiaro ed esaustivo, ti meriti un bel applauso...
73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

carlo_forever

Aggiungo solo che, mentre l'AM può essere modulata in vari modi, ed è sempre parente dell'SSB, la FM e la stessa SSB possono essere generate solo a basso livello, quindi vanno sempre allo stesso modo, sia in un baracchino CB, sia in un HF.

Carlo.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe

Leopardo

Direi che Carlo ha spiegato molto bene, concordo con Luigi, un applauso  :up:
A questa passione non si rinuncia mai!