Scelta antenna corta veicolare

Aperto da Banana Joe, 22 Aprile 2013, 23:22:15

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Banana Joe

Salve a tutti ragazzi.. Ho un piccolo problema..

Devo acquistare un antenna veicolare, che non sia troppo ingombrante (lunga)..
Ho fatto un piccolo schizzetto su una foto dell'auto per farvi capire dove verrà istallata..
Premetto che la macchina è nuova e l'antenna mi servirà poche volte durante viaggi per tenermi in contatto con le altre auto, quindi zero buchi.. ho già acquistato un attacco a baule per non dover forare..

Ora il problema è: vorrei un'antenna che non superi 1mt ma che abbia una bella portata..

Nelle specifiche delle antenne ho notato la dicitura "GUADAGNO", più il guadagno è alto e più l'antenna ha una portata maggiore??

Avevo optato per queste.. però vorrei sapere se la marca SIGMA sia valida o meno..
SIGMA PLC MINOX L 90cm guadagno=3.5dB
SIGMA PLC MINOX S 75cm guadagno=3.5dB
SIGMA JURA 4 L 90cm guadagno=4dB
SIGMA JURA 4 S 80cm guadagno=4dB

Perché il modello "L" in entrambe le antenne è tutta dritta, ed il modello "S" ha una spirale?
Se la marca è valida quel è la giusta scelta?

Grazie mille a tutti..


r5000

73 a tutti, il guadagno di un'antenna lunga 1mt in banda cb se fatta per bene è  di -6dB rispetto al dipolo, probabilmente i guadagni scritti nei depliant sono riferiti a una forchetta o qualcosa del genere, per avere 2.1 dB di guadagno reale devi avere un'antenna lunga 550 cm come minimo, poi  messa in quella posizione risulta parecchio direttiva ed è senza dubbio da preferire una base magnetica a centro tetto se non vuoi forare la carrozzeria, in ogni caso fai come minimo qualche chilometro ma è difficile prevedere se sono 5 o 15 o  più perchè mancano altri dati tipo quota e sopratutto che antenna usa il tuo corrispondente, se ti porti in collina l'antenna di un metro permette collegamenti a lunga distanza, in mezzo ai palazzi difficilmente superi i pochi chilometri...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Banana Joe

Grazie mille per aver risposto.. Come avrai notato dalle 1000 domande sono un neofita, ovvero ho  da 5 anni un alan 48 plus multi in postazione fissa, però ora ho acquistato un alan 42 multi (ricetrasmittente cb portatile) ma da auto ad auto con l'antenna in dotazione non si sente nulla se non fermi al semaforo attaccati..

Quindi ricapitolando, l'antenna mi serve durante i viaggi, per restare in contatto tra auto.. Stesso apparato (alan 42 multi)..
Ora dobbiamo appunto scegliere l'antenna..

Ho escluso anche la base magnetica, diverse auto hanno riscontrato rigature e vernice sbiadita..
Quindi il punto dove verrà installata è sul retro come da immagine oppure sul cofano, ma se non sbaglio da conflitto con la centralina..

Quindi quale antenna, marca e modello, devo scegliere che non superi un metro (per poterla riporre nel baule) per entrambe le auto??

Le antenne che ho segnato sopra come sono??


pat0691

Io ho preferito una soluzione con base magnetica.
Ho preso questa:
http://www.moonraker.eu/Citizen-Band-Radio/Mobile-CB-Antenna-Kits/MOONRAKER-MINI-MAG
E' lunga meno di 70 cm. Non e' una scheggia, ma per un utilizzo saltuario non e' affatto male.
Pat


Comstat25b



Ugo da Norcia

Se ti preoccupi dell'incolumità dell'auto l'attacco a baule o grondaia probabilmente è peggio della base magnetica. le viti devono essere ben serrate, altrimenti 1mt di antenna vola, e se le tiri bene scalfiggono la vernice, se poi la monti e smonti è meglio non parlarne. la ruggine è sicura. con la base magnetica, se ben usata, al max un pò di differenza nella vernice, una passatina di polish e non te ne accorgi. In più se urti qualche cosa con l'antenna la base magnetica si stacca e non succede nulla, con l'attacco fissa minimo ti si storta qualche cosa. pensaci prima di decidere.
Al di là che la base magnetica rende senza dubbio di più.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene


Banana Joe

No per l'attacco ho creato una protezione e le viti non andranno a forare e quindi attaccherò la massa con un piccolo cavetto dal bullone del pistone per l'apertura..

Grazie a tutti, ma le antenne che ho citato sopra sono valide? cosa cambia dalla spirale a quella dritta??


TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: Banana Joe il 23 Aprile 2013, 17:29:22
No per l'attacco ho creato una protezione e le viti non andranno a forare e quindi attaccherò la massa con un piccolo cavetto dal bullone del pistone per l'apertura..

Grazie a tutti, ma le antenne che ho citato sopra sono valide? cosa cambia dalla spirale a quella dritta??
Ciao, una massa presa in quel modo non ti aiuta per niente, meglio la base magnetica con la K2 Mini ...

73 Roberto

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Banana Joe

Ciao Roberto, grazie per la risposta..

Non è uguale prendere comunque la massa dall'auto in quel modo? La base magnetica cos'ha in più..? A proposito, la base magnetica da dove la prende la massa? tra la calamita e la carrozzeria c'è la vernice..

Non è meglio un'antenna come la SIGMA JURA 4L da 90cm che una come la Midland 18-244M da 66cm????


r5000

73 a tutti, la base magnetica ha il vantaggio di usare il piano di massa in modo uniforme mentre l'attacco a gronda o al cofano distorce il lobo d'irradiazione e poi la vicinanza del montante alla bobina ne penalizza le prestazioni, il discorso massa al pistone non và bene perchè la resistenza di contatto è elevata e quindi oltre ad avere un lobo distorto hai anche la perdita resistiva che nella magnetica non c'è, l'accoppiamento capacitivo tra la base e la carrozzeria facilita la corrente rf rispetto a un cavetto collegato alla carrozzeria o peggio per contatto con i tubi di acciaio del pistone, se decidi per quella posizione la massa la devi portare direttamente con una treccia di rame parecchio larga, alcuni usano un foglio di rame oppurtunamente sagomato per aumentare al massimo la superficie di contatto ecc... per l'antenna  una vale l'altra se sono lunghe uguali , cambia solo la durata \ affidabilità dovuta ai materiali utilizzati ma il guadagno o l'efficienza è praticamente uguale, al massimo trovi pochi decimi di dB di differenza...
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Banana Joe

r5000 un caloroso saluto, grazie per la risposta..
Comunque credo di essermi spiegato male.. il pistone del maule è collegato all'auto tramite un bullone.. sotto non vi è vernice ma solo la scocca.. io intendo dire che prenderò la massa dalla scocca dell'auto..
Meglio ancora dove c'è la ruota di scorta ho la predisposizione per la batteria e vi è un bullone proprio per la massa, per eventuali collegamenti di impianti audio (subwoofer o amplificatori) quindi la prenderei da li con un cavo per la messa a terra in abitazione..
Ah e l'antenna è sul baule e non sul cofano, proprio perché potrebbe avere dei conflitti con la centralina..

La base magnetica non la vedo "sicura", nel senso che in un viaggio alla velocità dai 100 ai 130 Km/h, ho paura che si sposti e righi la carrozzeria o peggio si stacchi e vada a sbattere a destra e sinistra..

r5000, sai spiegarmi qual è la differenza tra un'antenna tutta dritta ed una con la spirale??


alfa40

vai tranquillo con l'attacco a baule, iop l'avevo montato sulla Uno Turbo ie e non ho mai avuto problemi, nonostante il portellone fosse in vetroresina, la massa l'avevo fatta con un filo di corrente attaccato ad un bullone e nei viaggi mi ha sempre dato un sacco di soddisfazioni. :up:
il ritorno di alfa 40

Banana Joe

#12
Citazione di: alfa40 il 24 Aprile 2013, 15:56:04
vai tranquillo con l'attacco a baule, iop l'avevo montato sulla Uno Turbo ie e non ho mai avuto problemi, nonostante il portellone fosse in vetroresina, la massa l'avevo fatta con un filo di corrente attaccato ad un bullone e nei viaggi mi ha sempre dato un sacco di soddisfazioni. :up:

Grazie Mille!!!  :up:
Anche perché ho trovato un post che parla dell'antenna con base magnetica "midland 18-244" e credo avrei più portata tenendo il portatile fuori dal finestrino da quello che dicono..

Attaccherò la massa con un cavo per la messa a terra.. L'unico problema è che nessuno ha risposto sulla scelta di un'antenna che non superi 1mt..
Quello che mi interessa di più è la marca da scegliere!! MIDLAND, SIGMA, SIRIO, LEMM??
Ragazzi datemi quest'ultima risposta..

Ah girando sul web ho trovato un attacco a finestrino per antenne con attacco BNC.. FOTO..
Forse non avrei una buona portata, ma magari ne sapete meglio di me di sicuro..
Con un attacco a finestrino BNC e un'antenna tipo "CB-FLEX 27" da 53cm, avrei un buon miglioramento??
oppure meglio antenna con attacco a baule da circa 80cm??

Grazie mille.. datemi ancora questa risposta cortesemente..  ;-)


TEX-OP-ROBERTO

#13
Per l'antenna cerca questa su internet VKB K2 MINI Antenna specialistica veicolare 27MHz

Dimenticavo, con questa puoi andare anche a 160 km/h con base magnetica dai 12 cm ai 15 cm
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QRA Roberto

Banana Joe

#14
Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 24 Aprile 2013, 18:20:24
Per l'antenna cerca questa su internet VKB K2 MINI Antenna specialistica veicolare 27MHz

Dimenticavo, con questa puoi andare anche a 160 km/h con base magnetica dai 12 cm ai 15 cm

Grazie Roberto.. ma "mini" è solo nel nome.. 180cm..  :miiii:
Nel baule non ci starebbe mai!


TEX-OP-ROBERTO

Perdonami, ho confuso con la lemm miniturbo ...

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QRA Roberto

Banana Joe

Ma ora mi sorge un dubbio.. Per mettere l'antenna sulla basetta del baule, che attacco deve avere?
La basetta sarà alta 2cm se non sbaglio, quindi devo trovare un'antenna con l'attacco che non sia troppo spesso.. se non sbaglio è il PL 259..  :shhhh:

Comunque Grazie Roberto.. 110cm vanno decisamente meglio..! Qual è la migliore marca di antenne?


TheBoss_89pn

secondo me messa li è uno spreco totale...so che sul tetto risulta alta ma almeno rende meglio con una magnetica...al massimo sfrutti il buco dell'autoradio come ho fatto io e lasci il cavo dell'autoradio sul cielo tanto prende benissimo lo stesso...poi se l'antenna del cb non la usi spesso basta sganciarla e sei apposto...tanto la base dell'antenna non da nessun fastidio...

r5000

Citazione di: Banana Joe il 24 Aprile 2013, 01:23:07
r5000 un caloroso saluto, grazie per la risposta..
Comunque credo di essermi spiegato male.. il pistone del maule è collegato all'auto tramite un bullone.. sotto non vi è vernice ma solo la scocca.. io intendo dire che prenderò la massa dalla scocca dell'auto..
Meglio ancora dove c'è la ruota di scorta ho la predisposizione per la batteria e vi è un bullone proprio per la massa, per eventuali collegamenti di impianti audio (subwoofer o amplificatori) quindi la prenderei da li con un cavo per la messa a terra in abitazione..
Ah e l'antenna è sul baule e non sul cofano, proprio perché potrebbe avere dei conflitti con la centralina..

La base magnetica non la vedo "sicura", nel senso che in un viaggio alla velocità dai 100 ai 130 Km/h, ho paura che si sposti e righi la carrozzeria o peggio si stacchi e vada a sbattere a destra e sinistra..

r5000, sai spiegarmi qual è la differenza tra un'antenna tutta dritta ed una con la spirale??
73 a tutti, la bobina a metà stilo riduce la lunghezza totale dello stilo mantenendo un'efficienza simile, se invece si aumenta il valore della bobina alla base  l'efficienza è peggiore (maggiori perdite nella bobina) e l'ideale sarebbe di mettere la bobina in cima allo stilo ma poi diventa impossibile usarla in movimento se non la costruisci molto più robusta...
ps: è vero che la base magnetica può staccarsi ma se la dimensioni bene regge e non si sposta, un conto è avere sopra un'antenna da 150 cm e un conto è avere l'antenna da 100 cm...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Banana Joe

Citazione di: r5000 il 24 Aprile 2013, 23:40:28
Citazione di: Banana Joe il 24 Aprile 2013, 01:23:07
r5000 un caloroso saluto, grazie per la risposta..
Comunque credo di essermi spiegato male.. il pistone del maule è collegato all'auto tramite un bullone.. sotto non vi è vernice ma solo la scocca.. io intendo dire che prenderò la massa dalla scocca dell'auto..
Meglio ancora dove c'è la ruota di scorta ho la predisposizione per la batteria e vi è un bullone proprio per la massa, per eventuali collegamenti di impianti audio (subwoofer o amplificatori) quindi la prenderei da li con un cavo per la messa a terra in abitazione..
Ah e l'antenna è sul baule e non sul cofano, proprio perché potrebbe avere dei conflitti con la centralina..

La base magnetica non la vedo "sicura", nel senso che in un viaggio alla velocità dai 100 ai 130 Km/h, ho paura che si sposti e righi la carrozzeria o peggio si stacchi e vada a sbattere a destra e sinistra..

r5000, sai spiegarmi qual è la differenza tra un'antenna tutta dritta ed una con la spirale??
73 a tutti, la bobina a metà stilo riduce la lunghezza totale dello stilo mantenendo un'efficienza simile, se invece si aumenta il valore della bobina alla base  l'efficienza è peggiore (maggiori perdite nella bobina) e l'ideale sarebbe di mettere la bobina in cima allo stilo ma poi diventa impossibile usarla in movimento se non la costruisci molto più robusta...
ps: è vero che la base magnetica può staccarsi ma se la dimensioni bene regge e non si sposta, un conto è avere sopra un'antenna da 150 cm e un conto è avere l'antenna da 100 cm...

Grazie mille.. Ho anche notato che in genere costa più un'antenna da 80cm con una spirale sullo stilo che una da 90cm tutta dritta..

ringhio

La mini lemm x me é il top delle antenne non troppo lunghe

Inviato da RogerK Mobile

Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET


1VP001

turbo 800 pl o turbo 1000 pl  e vai tranquillo. certo che l'attacco a baule non è il massimo, ma chi si contenta ...gode...

le antenne serie turbo sono fatte molto bene e, cosa forse non trascurabile (dipende dalla "fame" che ti viene mangiando) tengono tranquillamente la potenza che dicono di tenere, a differenza di altre antenne dove magari ti raccontano che tengono 300 watt poi gli attacchi un bias282 da 120 watt e si fondono.

:birra:

Mirko
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

Banana Joe

#22
Grazie Ringhio e Mirko..

Perché sul baule no? La massa ce l'ha e diciamo che nel punto dove la metto non è proprio "coperta" da sedere dell'auto, è un po' più rialzata..
Credo proprio che dovrò andare in negozio e chiedere se mi riprende indietro i due attacchi a baule e mi da due calamite.. il fatto è che la macchina non è una 600, non voglio avere la paura di schiacciare il pedale e vedermi l'antenna che mi bussa al finestrino..   :grin:

Ma l'ipotesi invece di un'antenna con attacco bnc da 53cm o 73cm a nastro, sull'attacco a finestrino o su calamita vi suona male??  :rool:
Potrei sfruttarla anche sul portatile.. A me serve una cosa metti e togli per quando viaggio per tenermi in contatto con l'auto davanti, però credo che con questa idea sarei quasi al punto di partenza..


r5000

73 a tutti, se hai già l'attacco a baule ok altrimenti devi prendere la base magnetica da minimo 100mm altrimenti il rischio che si stacca è più che fondato...
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TEX-OP-ROBERTO

Non vorrei sembrare troppo ripetitivo

Antenna : lemm at-1002 mini turbo



Base magnetica: LEMM BA-150



Accoppiata che ti garantisce di poter correre ma non ti salva dagli autovelox e da altri inconvenienti ...
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Banana Joe

Grazie ragazzi..

Siccome poi, appena farò la patente, vorrei prendere una vhf portatile.. Vorrei prendere o la base magnetica o l'attacco a finestrino con connettore BNC.. Ora per un'antenna da portatile, è sempre meglio una base magnetica o può andare bene anche l'attacco a finestrino?? Così provo anche con una flex per l'alan 42..

Comunque credo proprio che come antenna andrò sulla LEMM MINI TURBO.. Sembra molto affidabile! :up:


Banana Joe

#26
Ho preso due LEMM Mini Turbo.. Sono arrivate, ora dovrò ordinare le basi magnetiche.. Vorrei però provarle con le basette da baule che ho preso..

Ora, per sapere se l'antenna è montata bene a massa, ecc.. Come devo fare?
Con un rosmetro?

Ma è normale che provando con il multimetro per vedere se fa contatto, mi da contatto tra la calza ed il centrale del cavo?? Non dovrebbero essere due cose separate??
(Vedi immag.)


TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: Banana Joe il 05 Maggio 2013, 16:02:11
Ho preso due LEMM Mini Turbo.. Sono arrivate, ora dovrò ordinare le basi magnetiche.. Vorrei però provarle con le basette da baule che ho preso..

Ora, per sapere se l'antenna è montata bene a massa, ecc.. Come devo fare?
Con un rosmetro?

Ma è normale che provando con il multimetro per vedere se fa contatto, mi da contatto tra la calza ed il centrale del cavo?? Non dovrebbero essere due cose separate??
(Vedi immag.)

La base dell'antenna è dotata di una bobina accordata che ti mette fisicamente a massa la parte elettrica ma lascia transitare correttamente la radiofrequenza, se devi fare solo delle prove ed hai riscontrato un ros sui 40 canali non superiore ad 1,5 :1 ti consigio di non tagliare nulla almeno sino a quando non hai deciso la posizione definitiva o come utilizzarla, base magnetica o staffa

73 Roberto
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Banana Joe

Grazie Roberto, ma quindi una volta collegata bene a terra la staffa del baule, se diciamo, l'antenna non fosse bene a massa riscontrerei valori sballati nel ros, giusto?
Solitamente ho letto che le antenne arrivano già tarate..


TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: Banana Joe il 05 Maggio 2013, 17:27:59
Grazie Roberto, ma quindi una volta collegata bene a terra la staffa del baule, se diciamo, l'antenna non fosse bene a massa riscontrerei valori sballati nel ros, giusto?
Solitamente ho letto che le antenne arrivano già tarate..

Di solito le antenne sono tarate/verificate a campione sulla catena di produzione, la tendenza è quella di lasciare un margine di lunghezza di circa 2 cm sullo stilo per consentire l'uso sia da base magnetica che fissata alla carrozzeria, la variazione ROS collegando la massa elettrica alla base è a volte quasi ininfluente sulle installazione che già possiedono come standard il negativo dell'apparato a massa della carrozzeria vettura ...

73 Roberto
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