modificare qrz coi "css"

Aperto da IZ8XOV, 22 Aprile 2013, 10:22:02

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

ciao a tutti, sto cercando di apportare qualche ulteriore modifica al mio profilo di qrz coi codici css nella sez. expert options. purtroppo riesco a inserire correttamente lo sfondo nell'area del call così come nell'area dedicata alla biografia e alle foto.

il problema rimane invece nella cornice di color celeste chiaro che non riesco a modificare.

qualcuno ci è riuscito e sa darmi la stringa di codici css da utilizzare? ve ne sarei grato, altrimenti lascio tutto in bianco che già va bene così ma è per la curiosità perché trovo divertente smanettarci un po.

michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Microchip

cq ciao a tutti e ciao Michele ,73,io sarei interessato a cambiare sfondo e/o altro ma non ho' proprio idea di quali codici inserire nella sezione expert,c'e' qualche anima pia che potrebbe spiegare in breve almeno come si inserisce uno sfondo ecc??grazie
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

IZ8XOV

ciao, provo a darti qualche piccolo schiarimento anche se conosco meglio l'html rispetto al css, (che si usa nella sezione "expert" su qrz.com).

per impostare uno sfondo devi innanzitutto salvare su qrz l'immagine da visualizzare, che sia in formato jpg, gif o png non importa.

una volta fatto l'upload dell'immagine ti sarà sufficiente aprire "set expert option" da "edit" nel tuo profilo e incollare questa stringa qui:
background-image: url('http://files.qrz.com/v/tuo qrz/nome foto.jpg');

nb tuo qrz sta per il tuo nominativo registrato su qrz mentre foto è il nome che hai dato alla foto.

ricorda che questa stringa va incollata DOPO il punto e virgola presente dopo il colore del font che di default è settato su black.

ne consegue che se lo sfondo è nero o cmq scuro ti converrà variare il colore del font da black a Yellow, gold etc. (basta dgt colori htm su Google e ti esce la tabella completa).

resta il problema evidenziato da me a inizio 3d su come variare anche il colore della cornice celeste.

speriamo che qualche amico più esperto sappia illuminarci.
michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

IT9ACJ-ROBERTO

io proprio ora l'ho modificata la mia pagina su qrz.com, aggiungendo una immagine jpg della sicilia, con tutte e 9 le province e le caratteristiche di ogni provincia.
andate a vedere sulla mia pagina.

Microchip

Citazione di: IZ8XOV il 22 Aprile 2013, 11:39:31
ciao, provo a darti qualche piccolo schiarimento anche se conosco meglio l'html rispetto al css, (che si usa nella sezione "expert" su qrz.com).

per impostare uno sfondo devi innanzitutto salvare su qrz l'immagine da visualizzare, che sia in formato jpg, gif o png non importa.

una volta fatto l'upload dell'immagine ti sarà sufficiente aprire "set expert option" da "edit" nel tuo profilo e incollare questa stringa qui:
background-image: url('http://files.qrz.com/v/tuo qrz/nome foto.jpg');

nb tuo qrz sta per il tuo nominativo registrato su qrz mentre foto è il nome che hai dato alla foto.

ricorda che questa stringa va incollata DOPO il punto e virgola presente dopo il colore del font che di default è settato su black.

ne consegue che se lo sfondo è nero o cmq scuro ti converrà variare il colore del font da black a Yellow, gold etc. (basta dgt colori htm su Google e ti esce la tabella completa).

resta il problema evidenziato da me a inizio 3d su come variare anche il colore della cornice celeste.

speriamo che qualche amico più esperto sappia illuminarci.
michele
Grazie Michele  abbraccino per le dritte,stasera al ritorno dal qrl vedrò di mettere in pratica il tutto,così chissà smanettandoci un pò trovo la soluzione ad altre modifiche,grazie di nuovo e 73!!
Silvio
www.cisarbari.it

Microchip

cq Buongiorno e 73 a tutti,Mike io hò provato a caricare la foto ed  a incollare la stringa(completandola dei dati) ma non succede nulla,lì ci son tre stringhe in quale di quelle dovrei incollare il tutto?comunue ho' anche provato ad incollarle in tutte le 3 stringhe ma nulla.....help me!!!!tnx
www.cisarbari.it

IZ8XOV

ciao silvio. la pagina "expert option" porta come default una configurazione che non va modificata e devi solo fare delle aggiunte dopo il "punto e virgola" della prima e dell'ultima stringa.

riassumendo viene così:

#csbody {
color: white;background-image:
url('http://files.qrz.com/v/iz8xov/stars.gif');

}

}

#calldata {
    color: black;background-image:

}

#biodata {
    color: white;background-image:

}

nb da fare presente che nel css vanno usate come "virgolette" di inizio e fine tag quelle sotto il punto interrogativo e non quelle sopra al 2 come avviene in html altrimenti il sito non visualizza la foto.

prova a incollare la stringa che ti ho messo e metti il tuo qrz e la foto caricata.

fammi sapere

IZ8XOV

ciao, ho finalmente finito di modificare il mio profilo su qrz inserendo una immagine in alto differente da quella del corpo pagina come visibile da qui  http://www.qrz.com/db/IZ8XOV

non è chiaramente definitiva ma una prova generale.

per silvio: è tutto davvero semplicissimo. inizialmente per me il css era arabo perché è un po più complesso dell'html e non capisco perché gli amici di qrz non abbiano usato quest'ultimo anche per l'expert options.

comunque ho usato lo stesso schemino che ho postato sopra. alla fine sono solo 3 passaggi:
1. caricare le foto da inserire, (si fa nello stesso modo delle altre foto da pubblicare su qrz) dalla tendina a destra della propria pagina.

2. si copia e incolla in expert options la stringa che ho postato qui precedentemente.

3. si cambia col proprio qrz e il nome delle proprie foto precisando che l'estensione delle foto sia .jpg o .gif (si possono inserire anche foto animate).

si salva il tutto ed è finito li.

nb: la voce "black" di default è il font cioè il colore dei caratteri che possono essere modificati con altri colori: White, Yellow, red, green, gold etc. (su Google trovi una tabella digitando colori Html).

ciao

Microchip

cq grazie Michele per lo spunto e per le dritte,per ora la pagina é momentanea poi quando avro' piu' tempo cerchero' di personalizzarla ulteriormente l'importante come hai detto e' aver capito la base ed i codici css per le modifiche ,grazie di nuovo,73 a tutti!!
www.qrz.com/db/iz7zft   ;)
www.cisarbari.it

IT9ACJ-ROBERTO

salve a tutti da roberto it9acj (inutile operatore quanto mai)

ecco io vorrei mettere come sfondo di sotto l'immagine (jpg) dell'etna in eruzione, mi potete dare una mano o come al solito come direbbe qualcuno: aspetta e spera....
cioè mi servono il codice da mettere nella pagina e almeno la procedura di come fare.
se nessuno mi vuole aiutare (tanto l'ho già capito da tempo che non servo a niente) io non mi preoccupo.. chiudo anche la mia pagina su qrz.com.

Microchip

Ciao Roby 73,vai nelle opzioni della tua pagina di Qrz.com (edit IT9ACJ),entra in "Add or edit your pictures and qsl image" carica la foto che utilizzerai come sfondo,una volta caricata e confermata con il tasto Done vai in "Set expert options",li' troverai queste parole in nero sono le stringhe originali e quelle in rosso le devi aggiungere esattamente dove le ho' messe io:

#csbody {color:black;
}

#calldata{color:black;
}

#biodata {color:black; background-image:url('http://files.qrz.com/j/it9acj/qui' metti il nome preciso del file da caricare completo di estensione ');
background-repeat:no repeat;
background-position:center top;

}
Salva e controlla che sia tutto ok,aspetto notizie!!!
www.cisarbari.it

IT9ACJ-ROBERTO

vediamo se ci riesco...speriamo che riesca a mettere una bella foto dell'etna in eruzione, l'altra sera in 20 metri mi hanno chiamato dal giappone solo ed esclusivamente per le foto messe.
se non c'erano le foto su qrz.com avevo voglia a chiamare,,,,, nessuno mi avrebbe risposto, aooo so tarmente sfigato anche nella radio che non me risponne nessuno.
ieri un gatto nero appena mi ha visto se grattato lui e non io... mahhhh.

Microchip

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 26 Aprile 2013, 11:39:50
vediamo se ci riesco...speriamo che riesca a mettere una bella foto dell'etna in eruzione, l'altra sera in 20 metri mi hanno chiamato dal giappone solo ed esclusivamente per le foto messe.
se non c'erano le foto su qrz.com avevo voglia a chiamare,,,,, nessuno mi avrebbe risposto, aooo so tarmente sfigato anche nella radio che non me risponne nessuno.
ieri un gatto nero appena mi ha visto se grattato lui e non io... mahhhh.
....dai che ci riesci Roby....con un pó di pazienza ci riuscirai,volevo avvisarti che se lo sfondo della foto è scuro e la tua biografia è scritta con caratteri neri dovrai cambiare il colore delle lettere e metterci un colore piu' chiaro,prova a farlo direttamente nella sezione dive hai inserito lo scritto selezionando e cambiando il colore dal menu' in alto,altrimenti avvisa qui' nel post che ti do' i codici css per cambiare colore alla biografia dal menù expert!!!best 73
Ps Roberto e' l'unico Om Italiano che sono riuscito a contattare un paio di volte in Psk31 in 40 metri, come è piccolo il mondo heeee??
www.cisarbari.it

ik1npe

Ps Roberto e' l'unico Om Italiano che sono riuscito a contattare un paio di volte in Psk31 in 40 metri, come è piccolo il mondo heeee??
Anche io l'ho collegato alcune volte ma mi risponde sempre il inglese ma quando cambia le macro in siciliano??
73 de ik1npe   :abballa:   :birra:

rocco

IO ho collegato sia NPE che ACJ!! Un consiglio Roberto, riassumi le tue macro perchè sono dei poemi infiniti!! Ma non sono per Roberto ma per tutti, non ha senso indicare PC utilizzato, scheda madre, ram, ripetere diecimilavolte la città, se è possibile riassumete le vostre macro, soprattutto con abbreviazioni, mettete poche informazioni ma basilari, e scrivete la macro in minuscolo!!
73!

IT9ACJ-ROBERTO

sapete che vi dico : NON RISPONDO PIU A NESSUNO, NE IN RTTY NE IN PSK31.
E vi lamentate sempre basta manco fonia faccio. a caccia di femmine me ne vado vaffanbiiip radio, cb, vhf sezione e tutto il resto, tanto e tempo perso.

IZ8XOV

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 26 Aprile 2013, 17:28:38
a caccia di femmine me ne vado vaffanbiiip radio, cb, vhf sezione e tutto il resto, tanto e tempo perso.

'a fimmina è comu li muluna: mmenzu a centu ci nn'è bona una  :mrgreen:

quanto al qrz io ho appena terminato la mia pagina, vedete un po se vi garba. poi casomai con calma apporterò altre modifiche.
http://www.qrz.com/db/IZ8XOV

ho cercato di fare una pagina semplice lasciando solo le foto essenziali, un layout che risalta caratteri e foto e una breve descrizione della stazione, (logicamente in inglese per gli amici dx'ers e visto che oggi tutti masticano l'inglese).

nb: sui css della expert section mi sono limitato a caricare una foto di fondo dove con "photo scape" (programmino di photo editing molto utile scaricabile gratuitamente da softonic, ho modificato le foto).

è un programma che consente di ridimensionare, incorniciare, scrivere, aggiungere effetti e sovrapporre foto di ogni genere).

per i loghi invece usate cooltext sempre gratuito e usabile direttamente on-line: scegliete il logo lo modificate nei colori e caratteri e lo salvate come png così è anche trasparente e non vi fa il bianco attorno che storpia l'effetto.
http://cooltext.com/ciao

ik1npe

Complimenti bel lavoro e anche al pelandrone del secondo operatore.
73 de ik1npe

IZ8XOV

Citazione di: ik1npe il 26 Aprile 2013, 18:47:59
Complimenti bel lavoro e anche al pelandrone del secondo operatore.
73 de ik1npe
grazie!
nb quel dormiglione mangione di un gatto, c'è da far attenzione ai peli che se mi vanno nelle radio mi girano!

Microchip

:birra: complimenti Michele bel lavoro,semplice ma di effetto  :up: grazie per le dritte!!!
www.cisarbari.it

IZ8XOV

ciao silvio, quando si semina si raccoglie, (ricordi quel programma per le radio civili??)  :mrgreen: è giusto essere cortesi e disponibili con chi si mostra gentile e in generale siamo in una community che fa dell'aiuto e dell'informazione la sua base.

mi fa piacere che un po tutti abbiano potuto beneficiare di queste piccole e semplici modifiche. dopo tutto il web è diventato parte integrante della nostra vita radioamatoriale. spesso vedo pagine qrz vuote senza nemmeno una foto, niente invece è piacevole leggere qualcosa in più dell'operatore e della sua stazione.

a me piace molto qrz e spesso vado a guardarmi i profili delle stazioni loggate non solo per scopiazzare esempi, (devo ammetterlo, qualche riferimento l'ho preso! ma non ho mai copiato layour di sana pianta, solo visto i colori migliori e  lo stile dei founts).

ragazzi dateci dentro ma ricordate di farvi un back-up della vostra pagina (fate un copia e incolla su un foglio word e state tranquilli che se sballate tutto potete tornare alla impostazione di base).

buon week end!