Trasmettere su canali positivi e negativi CB

Aperto da Funesto, 19 Aprile 2013, 20:14:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Funesto

Salve a tutti ...
mi scuso per il mio solito dubbio di trasmettere su frequenze "proibite"....

Fatta salva la banda dei CB, dove non è possibile trasmettere con un apparato President Jackson, mi chiedo se, essendo in possesso di patente OM fosse possibile sfruttare alcuni canali Positivi e Negativi senza infrangere le regole. Ho letto e chiesto un po in giro ma ho trovato pareri discordanti ....

grazie! :-)

Giovanni

conte dracula

:-\ se sei radioamatore....dovresti saperlo.....da 28.000 in su.....

hafrico

Citazione di: conte dracula il 19 Aprile 2013, 20:20:52
:-\ se sei radioamatore....dovresti saperlo.....da 28.000 in su.....

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: cq

ik1npe

Citazione di: Funesto il 19 Aprile 2013, 20:14:06
Salve a tutti ...

Fatta salva la banda dei CB, dove non è possibile trasmettere con un apparato President Jackson, mi chiedo se, essendo in possesso di patente OM fosse possibile sfruttare alcuni canali Positivi e Negativi senza infrangere le regole. Ho letto e chiesto un po in giro ma ho trovato pareri discordanti ....

Giovanni
Salve, non è che non si può trasmettere con un Jackson , se te lo trovano ad un controllo passi i guai.
In oltre se sei radioamatore lo dovresti conoscere il band plan (era materia di esame) .
73 de ik1npe

IZØYES (Calindro)

Citazione di: ik1npe il 19 Aprile 2013, 20:36:27
Citazione di: Funesto il 19 Aprile 2013, 20:14:06
Salve a tutti ...

Giovanni
Salve, non è che non si può trasmettere con un Jackson , se te lo trovano ad un controllo passi i guai.
In oltre se sei radioamatore lo dovresti conoscere il band plan (era materia di esame) .
73 de ik1npe

Si. Essendo un om puoi usarlo ma solo oltre i 28 mhz..non sotto.

Devo contraddire ik2npe...con aut gen non succede niente se ha un jackson...

Sent from my GT-I9300 using RogerkMobile
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

ik1npe

Salve, se è un Jackson omologato non ci sono problemi ma se è modificato sono problemi.
Io ne ho uno ereditato che è il vecchio modello (grigio) e non è omologato.
73 de ik1npe

r5000

73 a tutti, è possibile avere e usare qualsiasi apparato modificato, autocostruito ecc... basta che lo usi su frequenze radioamatoriali, in pratica l'alan 48 con i 120 ch non si può usare (non arriva a 28mhz) mentre se lo modifichi in modo che trasmette in 10 mt (ovviamente non andrà più in banda cb...) è regolare, sarà solo da perdere più tempo per spiegare all'agente che non è un comune cb ma è di fatto un'apparato radioamatoriale e c'è da mettere in conto che bisogna dimostrare che è veramente un'apparato radioamatoriale e non un vecchio cb, il jackson se ricordo bene ha solo 120 canali  e quindi così com'è non si può usare ma se ha anche un solo canale in banda om è regolare...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IZØYES (Calindro)

Citazione di: r5000 il 20 Aprile 2013, 01:22:36
73 a tutti, è possibile avere e usare qualsiasi apparato modificato, autocostruito ecc... basta che lo usi su frequenze radioamatoriali, in pratica l'alan 48 con i 120 ch non si può usare (non arriva a 28mhz) mentre se lo modifichi in modo che trasmette in 10 mt (ovviamente non andrà più in banda cb...) è regolare, sarà solo da perdere più tempo per spiegare all'agente che non è un comune cb ma è di fatto un'apparato radioamatoriale e c'è da mettere in conto che bisogna dimostrare che è veramente un'apparato radioamatoriale e non un vecchio cb, il jackson se ricordo bene ha solo 120 canali  e quindi così com'è non si può usare ma se ha anche un solo canale in banda om è regolare...

Esatto!!!!!

Sent from my GT-I9300 using RogerkMobile
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

alfa40

il jackson ha 226 canali e fa la banda OM da 28,000 a 28,315 :up:
il ritorno di alfa 40