LPD PMR446 Firenze

Aperto da CyberPingU, 15 Aprile 2013, 22:28:57

Discussione precedente - Discussione successiva

CyberPingU

Salve,
Visto che sia il Lima 1 che il Tango 3 sono fuori uso... Che ne dite di pensare ad una frequenza monitor?

alpha0

Buona idea!! :up: qualche esempio? Comunque le scatolette che spettavo sono finite e a giorni andremo a riattivare TANGO 3 in altura.
Veniteci a visitare Free Italy Voip: www.freeitalyvoip.jimdo.com
LA MIA STAZIONE:
Alan - 48 # Alan - 777 # Alan - 42 Multi # Icom IC-R20 # Midland CT-790 # Quanscheng TG-UV2 # Yaesu FT-8800 # Yaesu VX-3 # Baofeng UV3-R PLUS # ANTENNE: Diamond X50 # Sirio-CX440 # Sigma City-2000.

FoxG7

Citazione di: CyberPingU il 15 Aprile 2013, 22:28:57
Salve,
Visto che sia il Lima 1 che il Tango 3 sono fuori uso... Che ne dite di pensare ad una frequenza monitor?

Di questa "famosa" frequenza monitor per la banda PMR446 se ne è parlato a lungo in passato: il CH scelto fù il 5 senza toni (come puoi vedere nello "specchietto" "Rogerk in frequenza" ), ma purtroppo, è inutile sperare.....in quanto trasmettendo / ricevendo da quote standard........in PMR446 non c'è nessun radio appassionato " a tiro"... :P

L'unico spiraglio per aver qualche comuncazione in PMR446 è andare in altura (oltre i 1000 m slm), oppure passare attraverso un parrot...
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

CyberPingU

Citazione di: FoxG7 il 16 Aprile 2013, 12:11:37
Di questa "famosa" frequenza monitor per la banda PMR446 se ne è parlato a lungo in passato: il CH scelto fù il 5 senza toni (come puoi vedere nello "specchietto" "Rogerk in frequenza" ), ma purtroppo, è inutile sperare.....in quanto trasmettendo / ricevendo da quote standard........in PMR446 non c'è nessun radio appassionato " a tiro"... :P

L'unico spiraglio per aver qualche comuncazione in PMR446 è andare in altura (oltre i 1000 m slm), oppure passare attraverso un parrot...

E' vero... però da casa mia non è affatto insolito raccattare radioamatori in simplex in banda 144.200-145.5875, nonché nella banda 433.000-433.400. Quindi presupponevo che non fossì così difficile coprire 5-6 chilometri con un PMR446 / LPD (dai, ditemi che li avete veramente a 500/10 mW erp) in una città piccola come Firenze :-)

FoxG7

Citazione di: CyberPingU il 16 Aprile 2013, 14:48:17Quindi presupponevo che non fossì così difficile coprire 5-6 chilometri con un PMR446 / LPD (dai, ditemi che li avete veramente a 500/10 mW erp) in una città piccola come Firenze :-)

Mi sa che mi son spiegato male, mi scuso al riguardo: volevo dire che il problema non sta in assoluto nella scarsa copertura di un PMR446 che in aree piane non si comporta affatto male, quanto piuttosto la mancanza cronica di radio appassionati (non radiamatori) che usino tali radio per hobby invece che per lavoro o comunque per chiaccherare giusto all'interno della famiglia durante le escursioni in montagna......

In altre parole,  se anche ti dovessero sentire, difficilmente ti risponderanno....quindi...o parli con qualcuno di qua (o altri forum), oppure nisba !  :-\

alpha0

TANGO 3 attivo dà casa mia canale 7 sub.t 23 446.08125 146.2 buoni test vi aspetto!!! :up:
LA MIA STAZIONE:
Alan - 48 # Alan - 777 # Alan - 42 Multi # Icom IC-R20 # Midland CT-790 # Quanscheng TG-UV2 # Yaesu FT-8800 # Yaesu VX-3 # Baofeng UV3-R PLUS # ANTENNE: Diamond X50 # Sirio-CX440 # Sigma City-2000.

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 16 Aprile 2013, 23:03:55
TANGO 3 attivo dà casa mia canale 7 sub.t 23 446.08125 146.2 buoni test vi aspetto!!! :up:

Come scritto anche sul thread Tango3, proverò quando sarò in zona Firenze, qua dal Valdarno è zona off-limits.... :-\

FoxG7

Ritiriamo au questo thread per vedere se nel frattempo si fosse affacciato qualcuno in zona su banda PMR446/LPD ;-)  Purtroppo la banda resta tendenzialmente desolata, escludendo utenti che usano tali radio per lavoro, etc....speriamo che il parrot arrivi presto, vah !!?? ;-)

FoxG7

Citazione di: FoxG7 il 02 Giugno 2013, 18:08:33Ritiriamo au questo thread per vedere se nel frattempo si fosse affacciato qualcuno in zona su banda PMR446/LPD

Hi, hi...non si è aggiunto nessuno........E' brutto a dirsi, ma da quel che leggo sul forum siamo forse l'unica regione con un mortorio così pronunciato in banda PMR446 / LPD :-\

alpha0

Citazione di: FoxG7 il 05 Giugno 2013, 21:03:20
Citazione di: FoxG7 il 02 Giugno 2013, 18:08:33Ritiriamo au questo thread per vedere se nel frattempo si fosse affacciato qualcuno in zona su banda PMR446/LPD

Hi, hi...non si è aggiunto nessuno........E' brutto a dirsi, ma da quel che leggo sul forum siamo forse l'unica regione con un mortorio così pronunciato in banda PMR446 / LPD :-\

Purtroppo aimè confermo..
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 05 Giugno 2013, 22:43:10Purtroppo aimè confermo..

Eh si.....forse dovremo prendere un po' esempio dagli amici romagnoli o anche lombardi che stanno facendo un ottimo lavoro in termini di divulgazione su questa particolare banda radio, oppure organizzare "scampagnate" in altura con una certa frequenza per cercare di contattare un po' di "utenti generici" e vedere se alla fin fine si appassionano alla radio...... ;-)

Per quantomi riguarda, io ci potrei anche stare per andare a fare una o più  "passatine" sul  Secchieta / Pratomagno....ma non ci vado certo da solo !    8O

alpha0

Citazione di: FoxG7 il 05 Giugno 2013, 22:58:27

Eh si.....forse dovremo prendere un po' esempio dagli amici romagnoli o anche lombardi che stanno facendo un ottimo lavoro in termini di divulgazione su questa particolare banda radio, oppure organizzare "scampagnate" in altura con una certa frequenza per cercare di contattare un po' di "utenti generici" e vedere se alla fin fine si appassionano alla radio...... ;-)

Per quantomi riguarda, io ci potrei anche stare per andare a fare una o più  "passatine" sul  Secchieta / Pratomagno....ma non ci vado certo da solo !    8O

Io Fox sarei disponibile mà come già sai sono appiedato, dimmi te.
LA MIA STAZIONE:

FoxG7

Citazione di: alpha0 il 06 Giugno 2013, 18:51:02
Citazione di: FoxG7 il 05 Giugno 2013, 22:58:27

Io Fox sarei disponibile mà come già sai sono appiedato, dimmi te.

Già il rendersi disponibile per provare a fare unpo' di "divulgazione" non è poco !  Per quanto riguarda i problemi di mobilità, non è nulla di irrisolvibile.   Vediamo se si aggiunge qualcun altro all'iniziativa, poi vediamo di programmare qualcosa ;-)

alpha0

Ok per me và benissimo  :up: aspetto tue notizie.
LA MIA STAZIONE:

Mike0079

Ciao A tutti Sono nuovo su RogerK e mi aggiungo al gruppo PMR intorno a Firenze. Nella mattinata i Oggi trasmettero dal Crinale del -monte San Michele sopra Greve in chianti.

FoxG7

Citazione di: Mike0079 il 29 Giugno 2013, 08:25:12
Ciao A tutti Sono nuovo su RogerK e mi aggiungo al gruppo PMR intorno a Firenze

Buongiorno e benvenuto sul forum RogerK ;-)

Mike0079

Ho provato a connettermi sulla zona di Firenze usando il canale 5 ma senza risultati, consigli?

FoxG7

Citazione di: Mike0079 il 01 Luglio 2013, 08:48:29
Ho provato a connettermi sulla zona di Firenze usando il canale 5 ma senza risultati, consigli?

Purtroppo c'è poco da consigliare....utenti PMR446 in zona ce ne sono pochi attivi (perlomeno coloro che usano tali radio per hobby)....a volte qualche collegamento riesce, ma obiettivamente "roba rara" :-\

Le possibilotà aumentano in modo esponenziale salendo di quota: già dai 600 m slm se la zone è buona potresti coprire un'area di oltre 100 km di diametro, se sali oltre i 1000 m slm.....non è certo impossibile fare contatti su distanze oltre i 150-200 km...dipende molto dall'orografia e dalla posaizione dei 2 operatori ;-)

Ah, una cosa: l'altro ieri, quando ci siam sentiti sul ch 8/16 RRM ti ho sentito per un attimo seppur strappato penso mentre eri al tuo QTH....il che non è affatto male ! Se da lì sali un po', es. tipo Villamagna, etc....credo che allargheresti molto la tua area operativa  ;-)

FoxG7

Buongiorno a tutti !

Inserisco in questa discussione le note sul collegamento effettuato fra me e Mike0079 ieri sera, mentre si trovava sulle colline localizzate sopra Santa Brigida (FI), quindi una distanza "percorsa" di circa 15 km.

QSO al limite, segnale basso (1-2), ma riuscito... ;-)

Via su...PMR.isti toscani, tiriamo fuori dai cassetti i nostri "giocattolini" e cerchiamo di rendere un po' "viva" questa banda !  :up:

gigihsb

Citazione di: FoxG7 il 02 Luglio 2013, 09:01:33
...
Via su...PMR.isti toscani, tiriamo fuori dai cassetti i nostri "giocattolini" e cerchiamo di rendere un po' "viva" questa banda !  :up:

cos'è?????

FoxG7

Citazione di: gigihsb il 02 Luglio 2013, 15:30:51

cos'è?????

Cos'è in che senso ?? :P  Qua parliamo di banda PMR446, una banda equiparabile a livello di regolamentazione a quella CB, ma caratterizzata dall'uso di apparecchi molto diversi  e che vanno sui 446 Mhz ;-)

gigihsb

Citazione di: FoxG7 il 02 Luglio 2013, 17:10:58

cos'è?????

Cos'è in che senso ?? :P  Qua parliamo di banda PMR446, una banda equiparabile a livello di regolamentazione a quella CB, ma caratterizzata dall'uso di apparecchi molto diversi  e che vanno sui 446 Mhz ;-)
niente! ho letto "vai su.." invece di "via su..". Credevo parlassi di un sito, un gruppo o qualcosa del genere.
Sai com'è! l'arteria si indurisce, il sangue affluisce più lentamente e le idee saltano  :-[ :-[
Comunque pronto in zona pistoia/Lucca quelle poche volte che riesco ad uscire in moto su i nostri monti

FoxG7

Citazione di: gigihsb il 02 Luglio 2013, 17:40:55
Citazione di: FoxG7 il 02 Luglio 2013, 17:10:58

cos'è?????

niente! ho letto "vai su.." invece di "via su..". Credevo parlassi di un sito, un gruppo o qualcosa del genere.
Sai com'è! l'arteria si indurisce, il sangue affluisce più lentamente e le idee saltano  :-[ :-[
Comunque pronto in zona pistoia/Lucca quelle poche volte che riesco ad uscire in moto su i nostri monti

Ah, Ok, adesso ho capito ! ;-) 

Se sei un frequentatore dei monti, potresti iscriverti al gruppo Rete Radio Montana: oltre  a fornire un servizio potenzialmente utile,  potrebbe essere un 'ottima occasione per usare di più in nostri PMR446 ;-)

gigihsb

Sono un fruitore della montagna iscritto da tempo alla rete (Lima 0029), ogni tanto provo ma silenzio totale!!!! Insisto

FoxG7

Citazione di: gigihsb il 02 Luglio 2013, 18:21:00
Sono un fruitore della montagna iscritto da tempo alla rete (Lima 0029), ogni tanto provo ma silenzio totale!!!! Insisto

Beh, ti sei iscritto quindi per la regione Lazio, ma operi anche in Toscana per quanto mi par di capire: dalle alture pistoiesi non dovrebbe essere difficile collegare qualcuno, magari la prossima volta che vai...metti un avviso sul forum ! ;-)

gigihsb

Ostrega che botta!!!!
India India

FoxG7

Citazione di: gigihsb il 02 Luglio 2013, 23:43:30
Ostrega che botta!!!!
India India

Ok, allora vada per India 0029 ;-) Comunque, il mio consiglio è sempre quello, oltre al "Grifus" di RRM, metti l'annuncio anche sul forum, sicuramente sarà molto più semplice effettuare qualche collegamento ! ;-)

alpha0

Salve a tutti, dopo diverso tempo stiamo ancora tentando di raggruppare quanti più utilizzatori possibili della radio PMR 446 o LPD 433 situati a giro per la toscana e con più precisione nella provincia di Firenze.
Anche se nell'ultimo periodo non abbiamo riscontrato grandi risultati al riguardo volevo avvertire tutti gli interessati che dà oggi ho riattivato "TANGO 3" il parrot toscano situato quì a Firenze che potrebbe aiutare a far collegare più persone a diversi KM trà di loro, per adesso visto che è stato riattivato dà poco dopo le ultime modifiche è ancora in fase di test presso la mia abitazione mà il prima possibile andrà posizionato sulle alture fiorentine così dà avere una bella copertura in tutto il territorio.
Salutandovi cordialmente tutti vi aspetto in frequenza per provare meglio tutto il sistema e per vedere di salvare la banda libera PMR 446 anche quà in Toscana.
LA MIA STAZIONE:

nolith

Citazione di: alpha0 il 04 Ottobre 2013, 00:10:40
Salve a tutti, dopo diverso tempo stiamo ancora tentando di raggruppare quanti più utilizzatori possibili della radio PMR 446 o LPD 433 situati a giro per la toscana e con più precisione nella provincia di Firenze.
Anche se nell'ultimo periodo non abbiamo riscontrato grandi risultati al riguardo volevo avvertire tutti gli interessati che dà oggi ho riattivato "TANGO 3" il parrot toscano situato quì a Firenze che potrebbe aiutare a far collegare più persone a diversi KM trà di loro, per adesso visto che è stato riattivato dà poco dopo le ultime modifiche è ancora in fase di test presso la mia abitazione mà il prima possibile andrà posizionato sulle alture fiorentine così dà avere una bella copertura in tutto il territorio.
Salutandovi cordialmente tutti vi aspetto in frequenza per provare meglio tutto il sistema e per vedere di salvare la banda libera PMR 446 anche quà in Toscana.

In che zona di Firenze si trova il parrot? È sempre attivo?
Domani dovrei passare da Novoli, magari mi porto il PMR dietro.

FoxG7

Citazione di: nolith il 05 Gennaio 2014, 00:01:01In che zona di Firenze si trova il parrot? È sempre attivo? Domani dovrei passare da Novoli, magari mi porto il PMR dietro.

So che non è da tempo più "in altura"....prova ad impostare gli ultimi parametri (ch e tono) resi noti e buona fortuna !  ;-)

Dal livello stradale è difficile che lo becchi anche se fosse attivo da qualche parte, ma se sali un po' su qualche collina ad ampia visuale.....se è attivo ....lo colleghi di sicuro !

nolith

Ho provato da un terrazzo al 7imo piano a novoli ma non ho beccato nulla :(

Forse ho i dati sbagliati? Ho preso quelli in firma.

Maverick446

ciao a tutti ho acquistato un PMR/LPD easy e abito a firenze, trovo nessuno per fare due chiacchiere?