costruire alimentatore 12v 100a

Aperto da gattinik, 10 Aprile 2013, 00:00:53

Discussione precedente - Discussione successiva

gattinik

Ciao a tutti, vorrei sapere se è possibile costruite un alimentatore stabilizzato 12v 1300w 108a utilizzando un alimentatore per server hp che ha le caratteristice sopra elencate  chiaro bisognerebbe inserilo in un contenitore apposito e mettere tutte le sicurezze fusibili ecc

qualcuno saprebbe aiutarmi? grazie mille

gattinik

si si volevo avere la certezza di otere usare questo alimentatore  praticamente devo solo mettere quello che manca sicurezze ecc ecc

infatti ci stavo pensando oggi e con 60 euro al max ho un'alimentatore da 100 a senza spendere cifre essurde grazie mille

rocco

Allora dovresti cambiare il titolo,non e più costruire,hai già l alimentatore bello e fatto!!!

Inviato da RogerK Mobile

gattinik

Citazione di: sx3me il 10 Aprile 2013, 01:01:06
60 il solo alimentatore nudo immagino... fatti i conti anche del vestito e degli accessori, che non vai a finire al prezzo di uno bello e fatto!

ho gia fatto i conti al max 100 euro ho gia tutto disponibile in azienda  :up: :up:

BlacknJay

scausa ma 100a di alimentatore, per fare??
ti serve per la radio o devi alimentare qualcosaltro?
Quello che hai è quello che hai...
...quello che fai con quello che hai è interessante!!!

Alinghi

Infatti cosa ci devi alimentare?
100A sono tantissimi,  i cavi devono essere delle bestie da 32mm, collegati con apposito capicorda occhiello con vite  e dado, senza contare i vari dispositivi di protezione, fusibili e porta fusibili.

Non sò fino a che punto conviene utilizzare un 100A magari per alimentare apparati radio che assorbono 20-30A.

gattinik

Lo so che 100A sono tanti ma devo alimentare un lineare e purtroppo mi serve con questo amperaggio

tornadoblu

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

hafrico

ho letto bene....   60 euro per costruire un 100  ampere...  NEMMENO I CINESI SONO CAPACI DI TANTO . . . .    complimenti...  poi magari-.. con pagando s'intende.. ci dici come e' possibile questo miracolo....  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Ugo da Norcia

Con i PC, purtroppo ci lavoro. Alimentatori da 100A REALI a 12V mi sembra fantascenza, per il nostro uso. Forse degli inverte per caricare i muletti o giù di lì. Però sbaglierò senzaltro.
Però tanto per disturbare sempre quel povero uomo di nome Ohm, hai una vaga idea della sezione che devono avere dei cavi elettrici realizzati in comune rame per sopportare senza ecessive cadute di tensione, perchè ne avrai da vendere, quella corrente?

Non offenderti, ma credo che sei parecchio fuori starada. Qualche dato non quadra.

100A su 12v in un PC. ma dove li mettono i cavi adatti a gestire questa corrente?
Forse come sempre qualcuno o qualche produttore fà a gara a chi la spara più grossa.

Poi mi posso sbagliare, ci mancherebbe. ma vorrei proprio imaprare come portarmi a spasso 100A a soli 12V. Che cavo usare, che connettore, che capicorda, etc.

Aspetto, come sempre voglioso di imparare cose nuove, anche questa.

Una volta mi dissero "tutti veniamo al mondo ignoranti, l'importante è non morirci". Sacrosanto. Voglio continuare ad imparare nuove cose. però per favore spiegatemele.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

tornadoblu

a occhio e croce cavi da 20mmq di sezione.....calcolo circa 5A per mmq......ma con il 25mmq dovresti stare piu sicuro....

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

vinnyturboracing

non vedo cosa ci sia di tanto fantascentifico, l'unico problema e' come attaccare il cavo all'uscita,almeno questo sarebbe il mio prolema,perche alri problemi non ci sono,il fatto e' se e' swiching o trasformatore, con uno swiching da 30 ampere, quando ne iniziavi a tirare fuori una ventina, quando andavi in modulazione vibrava tutto dentro,probabilmente penso che siano gli avvolgimenti dentro il toroide,penso io, diciamo che per l'uso della radio sia meglio uno a trasformatore, questo e' sempre il mio pensiero personale, a breve devo assemblare piu alimentatori swiching per arrivare a 300A,ovviamente non per la radio ma per altre utenze! non saprei se uno si mantiene alto con l'amperaggio,o meglio molto sovradimensionato, se ancora accosa il discorso della interferenza,non so se e' colpa che intorno a 200watt le onde entrano dentro,dal tetto,ma non ci credo,oppure che stavi vicino al limite dell'alimentatore!

gattinik

Citazione di: hafrico il 10 Aprile 2013, 13:23:43
ho letto bene....   60 euro per costruire un 100  ampere...  NEMMENO I CINESI SONO CAPACI DI TANTO . . . .    complimenti...  poi magari-.. con pagando s'intende.. ci dici come e' possibile questo miracolo....  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

infatti hai letto male pq è l'alimentatore da server che costa 60 euro usato   entrata 230V 8A  uscita  12V 1300W  108A poi mettici gli accessori  volmetro amperometro eccecc   100euro saranno pochi facciamo 200 euro ma non sono 1000 capisci

cb poeta

Si ma i 5a per mmq si ha per la corrente alternata.per la continua la sezione è piu grande.

Sent from my GT-S7500 using RogerkMobile
direttiva pro.sis.tel pst54 con kit 40mt;diamond x300 ;hf yaesu ft450d;icom bibanda 880 ; icom 2820 ;icom id 92e;icom id5100;midland 48 plus ;albrech ae 5800; mi trovate su lpd 433.250

gattinik

Citazione di: Ugo da Norcia il 10 Aprile 2013, 14:07:49
Con i PC, purtroppo ci lavoro. Alimentatori da 100A REALI a 12V mi sembra fantascenza, per il nostro uso. Forse degli inverte per caricare i muletti o giù di lì. Però sbaglierò senzaltro.
Però tanto per disturbare sempre quel povero uomo di nome Ohm, hai una vaga idea della sezione che devono avere dei cavi elettrici realizzati in comune rame per sopportare senza ecessive cadute di tensione, perchè ne avrai da vendere, quella corrente?

Non offenderti, ma credo che sei parecchio fuori starada. Qualche dato non quadra.

100A su 12v in un PC. ma dove li mettono i cavi adatti a gestire questa corrente?
Forse come sempre qualcuno o qualche produttore fà a gara a chi la spara più grossa.

Poi mi posso sbagliare, ci mancherebbe. ma vorrei proprio imaprare come portarmi a spasso 100A a soli 12V. Che cavo usare, che connettore, che capicorda, etc.

Aspetto, come sempre voglioso di imparare cose nuove, anche questa.

Una volta mi dissero "tutti veniamo al mondo ignoranti, l'importante è non morirci". Sacrosanto. Voglio continuare ad imparare nuove cose. però per favore spiegatemele.

io volevo usare questo alimentatore da server 337867-001 364360-001 406421-001 1300 Watt ridondante hot plug di alimentazione per DL580G3/G4 ML570G3/G4

sai dirmi se puo' andare bene? grazie

franco77

Citazione di: cb poeta il 10 Aprile 2013, 14:50:07
Si ma i 5a per mmq si ha per la corrente alternata.per la continua la sezione è piu grande.

Sent from my GT-S7500 using RogerkMobile

5A x mmq è una misura molto spannometrica sia che si tratti di corrente continua come corrente alternata:

La sezione andrebbe calcolata con: S = 0,02 * I * L / V  dove:

S è la sezione dei cavi  0.02 la prendiamo come riferimento per la resistenza del rame espressa in hom  senza scendere in calcoli e formule. I è lintensità di corrente assorbita  L la lunghezza dei cavi (entrambi) V è la amssima caduta di tensione ammessa (prendiamo in considerazione un massimo di 0.5 Volt massimo)

Quindi nel nostro caso supponendo la massima corrente disponibile di 100A una lunghezza totale dei cavi ipotetica di 4 mt avremo:

S=0.02*100*4/0.5 =16 mmq

Sempre se non ho scritto inesattezze....

Alinghi

Citazione di: gattinik il 10 Aprile 2013, 14:51:26
io volevo usare questo alimentatore da server 337867-001 364360-001 406421-001 1300 Watt ridondante hot plug di alimentazione per DL580G3/G4 ML570G3/G4

sai dirmi se puo' andare bene? grazie

Quel coso tira fuori 100A?
Ma nemmeno se lo vedo con i mie occhi ci credo.

Questo,  forse tira fuori 100A  http://fur.ly/9hmh

gattinik

ciao Alinghi
li c'è scritto che è 108a 1300w poi se li fa o no non lo so ho aperto questo post per sapere se era fattibile o no visto che non è il mio settore specifico

BlacknJay

Che tira fuori 100a sembra strano anche a me...
Considerando che ho gia fatto la stessa cosa con un normale alimentatore da pc! sull'etichetta riportava: 550W di potenza (max) e 25a (misurati reali) in 12v. quindi moltiplicando semplicemente per 2 un 1100w tira fuori 50a (piu o meno)... che non si avvicina minimamente ai 108a del 1300w!! correggetemi se sbaglio!!

per il cavo... senza troppi calcoli: nella mia auto ci sono 2 ampli da 80 e 40 ampere di assorbimento massimo, e vanno avanti con un cavo in rame da 1cm (guaina esterna inclusa "phonocar") la batteria è da 100a e mettendo l'impianto al massimo del volume spenge il motore un 1900m-jet, e il cavo non si scalda neanche!!
quindi... per il cavo vai in un negozio di hi-fi car  :grin:
Quello che hai è quello che hai...
...quello che fai con quello che hai è interessante!!!

LuckyLuciano®

Citazione di: gattinik il 10 Aprile 2013, 16:52:09
ciao Alinghi
li c'è scritto che è 108a 1300w poi se li fa o no non lo so ho aperto questo post per sapere se era fattibile o no visto che non è il mio settore specifico

è  fattibilissimo.
Se te lo fai a partire da zero, ti costa notevolmente di più (se ne fai uno NON stabilizzato). Se ne fai uno stabilizzato, il prezzo passa i 1000e.
Se devi alimentare un lineare, basta anche uno non stabilizzato. Ma semplicemente filtrato a dovere.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

gattinik

grazie Luciano meno male che sei arrivato

Ugo da Norcia

mah! io continuo a pensare che 100A non li dia. però effettivamente sulla targa dell'alimentatore dichiarano 106A. sarà.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

gattinik

il forum serve per avere dei consigli o no????

Ugo da Norcia

credo proprio di si.
sopra tutto se decidi di percorrere questa strada facci sapere i risultati. così impariamo qualcosa di nuovo tutti.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

gattinik

si si in effetti volevo percorrere questa strada ma al momento non ero convinto della fattibilita' cmq appena avro' un'attimo di tempo provero' e vi terro' informati

grazie a tutti per la disponibilita'

IZØYES (Calindro)

Un altra possibilità da considerare è acquistare una batteria auto per motori diesel che ha piu o meno quell'amperaggio e in offerta te la cavi con meno di 100 euro. La colleghi all'alimentatore in parallelo che la tiene carica e quando la usi non rischi residui di alternata.

Tenendo conto che non sei una radio privata ma la trasmissione è di pochi secondi e l'ascolto molto di piu il rapporto carica scarica ti è favorevole.
Puoi inoltre mettere una lampadina opportunamente calcolata  in serie alla carica della batteria che limiti la corrente in uscita dall'alimentatore ini modo da non sovraccaricarlo con la trasmissione.

73
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

conte dracula

Citazione di: gattinik il 10 Aprile 2013, 11:55:25
Lo so che 100A sono tanti ma devo alimentare un lineare e purtroppo mi serve con questo amperaggio

:-\ :-\ sarei curioso di sapere di che tipo di lineare parli...
puoi dirmi(dirci)qualcosa?  :allah:

IZØYES (Calindro)

Citazione di: conte dracula il 10 Aprile 2013, 18:28:31

ad occhio 1 KW !!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.

conte dracula

:up: si va bene.....quella è la potenza.... ;)

quello che mi interessava era proprio la marca,il modello e le caratteristiche elettriche...

(generalmente quando si vuole molta potenza in bassa tensione,si usano transistor o mosfet che funzionino a 24 o 48 V  ...per diminuire sempre di più,sia la corrente di un eventuale alimentatore,sia la sezione dei cavi di alimentazione)

Ugo da Norcia

bellissima Calindro. il trucco della lampadina mi era stato spiegato circa 30 fà. ero l'unico e guardato strano, ma strano forte, alle gare di macchinine che caricava le pile con un alimentatore con sopra due lampadine sempre accese. ha riso un sacco di gente, e io più di loro.
Soluzione semplice ed efficace.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

gattinik

Citazione di: calindro il 10 Aprile 2013, 18:30:45
Citazione di: conte dracula il 10 Aprile 2013, 18:28:31

ad occhio 1 KW !!!

Lineare bias B52 devo collegare 650/1050w

remo81

73, hai un B52.... azzo! bella bestia... a parte che mi piacerebbe sapere come gira la cosa! comunque secondo me se quel tuo alimentatore non ti dà quel che ti deve dare saluto ai picchi!.... a mio parere era più semplice prendere un 24V...

REMO
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

gattinik

In effetti remo81 il lineare non è mio e questa operazione mi serve per provarlo in base fissa quindi volevo limitatare i costi intanto che faccio alcuni test e senza dover rivoluzionare l'impianto in bm sostituendo i cavi che già sono installati per alimentare l altro bias che ho comunque quello che posso dirti i bias a parità di segnale la radio e nettamente superiore a molti altri lineari anche pq i bias sono in classe AB e non in classe C

remo81

Citazione di: gattinik il 10 Aprile 2013, 21:33:52
In effetti remo81 il lineare non è mio e questa operazione mi serve per provarlo in base fissa quindi volevo limitatare i costi intanto che faccio alcuni test e senza dover rivoluzionare l'impianto in bm sostituendo i cavi che già sono installati per alimentare l altro bias che ho comunque quello che posso dirti i bias a parità di segnale la radio e nettamente superiore a molti altri lineari anche pq i bias sono in classe AB e non in classe C

eh che dire i Bias hanno solo un difetto legato al portafoglio... almeno sembra questo che si deduce da chi li possiede...
mi piacerebbe vedere l'impianto della bm o del mezzo dove verrà montato... 100 A o meglio 110 dichiarano loro, non sono pochi... povero alternatore! bisognerà prendere qualche accorgimento...
IU1CZD

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Ugo da Norcia il 10 Aprile 2013, 20:55:00
bellissima Calindro. il trucco della lampadina mi era stato spiegato circa 30 fà. ero l'unico e guardato strano, ma strano forte, alle gare di macchinine che caricava le pile con un alimentatore con sopra due lampadine sempre accese. ha riso un sacco di gente, e io più di loro.
Soluzione semplice ed efficace.

Semplice no????? Una lampadina da 30 watt piu di 30 watt non fa passare.............senza integrati , limitatori , zener..ecc basta solo usare quella giusta..

Ciao Riccardo!!

Legge di Dunn.

martyn

Ciao,
è un po che non scrivevo e qui mi sgranchisco un po. Dunque il mio parere, se a qualcuno interessa, è che 100 Ampere sono un bel po di rogne... mi spiego meglio: Un alimentatore che eroga 100A, siano pure "di picco saltuario",  comunque deve essere costruito con un certo criterio...100Ampere ragazzi...l'ingegnere ideatore per stare nei parametri di progetto deve approntare una circuitazione adeguata. "Adeguata" che non vuol dire obbligatoriamente complicata, ma comunque atta a sostenere un carico di lavoro di 100A a  12V! Secondo me una circuiteria del genere, non me ne vogliate, con 60 euro (quasi 50 centesimi di euro ad ampere) non credo sia realizzabile. Se costa così poco vuol dire che un po di quei soldi sono stati spesi per pagare l'"ottimismo" del costruttore. Era usato? Bene, usato 60 euro...quindi diciamo nuovo 180? tolto il guadagno, la distribuzione e l'imballo quanto è costato in origine l'aggeggio? Sicuramente per un PC va bene, ma per alimentare un lineare GROSSO non saprei...

Alinghi

Citazione di: martyn il 16 Aprile 2013, 11:38:12
Ciao,
è un po che non scrivevo e qui mi sgranchisco un po. Dunque il mio parere, se a qualcuno interessa, è che 100 Ampere sono un bel po di rogne... mi spiego meglio: Un alimentatore che eroga 100A, siano pure "di picco saltuario",  comunque deve essere costruito con un certo criterio...100Ampere ragazzi...l'ingegnere ideatore per stare nei parametri di progetto deve approntare una circuitazione adeguata. "Adeguata" che non vuol dire obbligatoriamente complicata, ma comunque atta a sostenere un carico di lavoro di 100A a  12V! Secondo me una circuiteria del genere, non me ne vogliate, con 60 euro (quasi 50 centesimi di euro ad ampere) non credo sia realizzabile. Se costa così poco vuol dire che un po di quei soldi sono stati spesi per pagare l'"ottimismo" del costruttore. Era usato? Bene, usato 60 euro...quindi diciamo nuovo 180? tolto il guadagno, la distribuzione e l'imballo quanto è costato in origine l'aggeggio? Sicuramente per un PC va bene, ma per alimentare un lineare GROSSO non saprei...

60 euro?
http://www.serveur-occasion.com/it/alimentation-hp/617-364360-001-alimentation-hp-ml570-337867-001.html
Per questo ho subito avuto un bel pò di dubbi, sui 100A dichiarati.

martyn

Citazione di: Alinghi il 17 Aprile 2013, 00:09:02
60 euro?
http://www.serveur-occasion.com/it/alimentation-hp/617-364360-001-alimentation-hp-ml570-337867-001.html
Per questo ho subito avuto un bel pò di dubbi, sui 100A dichiarati.

mmhhh, economico e commerciale...PROBABILMENTE tira fuori anche più di 100A ma NON CREDO che finirà sotto il mio apparato...cmq attendiamo gli esiti...

vinnyturboracing

ci sono prezzi assurdi,tipo 150 euro 600 watt...

remo81

Allora a distanza di quasi due anni cosa si è concluo... funziona o no? ???
IU1CZD

gattinik

Funziona funziona ho solo cambiato il modello di alimentatore per avere qualche A in piu e non sono l'unico che lo utilizza qua nel forum

aquiladellanotte

aquila della notte 1adn089

i5wnn

In alimentatore simili è gia stato adattato da molti in zona

remo81

peccato che qualche rumore in AM viene portato in radio..  :down: :down:
IU1CZD