corrente sull' accordatore

Aperto da alfa40, 03 Aprile 2013, 11:37:52

Discussione precedente - Discussione successiva

alfa40

salve, stamani volevo collegare l'antenna della 27 sull' accordatore che uso con il TS440 e prendevo la corrente, ci ho appoggiato il prova fasi della 220 volt e si accendeva la lampadina, dopo aver staccato l'alimentatore dalla corrente non l' ho piu presa, è normale?
il ritorno di alfa 40

oscar 3

Collega il filo di terra e dovrebbe sparire....e inoltre, se lo rifà...prova a girare la spina dell'alimentatore.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

alfa40

purtroppo nel mio impianto elettrico non c'è!!!
il ritorno di alfa 40

conte dracula

Citazione di: alfa40 il 03 Aprile 2013, 11:37:52
salve, stamani volevo collegare l'antenna della 27 sull' accordatore che uso con il TS440 e prendevo la corrente, ci ho appoggiato il prova fasi della 220 volt e si accendeva la lampadina, dopo aver staccato l'alimentatore dalla corrente non l' ho piu presa, è normale?

:-\ :-\ che alimentatore usi?
e poi,come diceva oscar 3 ....una buona presa di terra....indispensabile anche per la tua sicurezza....

non credo serva girare la spina del 220 ,perchè i condensatori di fuga dell'alimentatore sono collegati a tutte e due le fasi....

avrai un rubinetto dell'acqua....no?...attaccati lì....ma non dirlo a nessuno che te l'ho detto io... marameo :sfiga:

non si dovrebbe fare .. :candela:

ik1npe

Salve, al rubinetto dell' acqua non sempre serve, gli impianti moderni hanno tubi in materiale plastico.
Al massimo il termosifone se condominiale.
Scusa ma dopo 20 anni dall' obbligo dell' impianto a terra ancora non ce l'hai , la sicurezza è tua.
73 de ik1npe

conte dracula

avrai un rubinetto dell'acqua....no?...attaccati lì....ma non dirlo a nessuno che te l'ho detto io... marameo :sfiga:

[/quote]

"""Salve, al rubinetto dell' acqua non sempre serve, gli impianti moderni hanno tubi in materiale plastico.
Al massimo il termosifone se condominiale."""

difatti.....IO non l'ho consigliato... marameo marameo
:-\ comunque,non mi sembra che sia "obbligatoria"la presa di terra nelle abitazioni civili...basta che ci sia l'interruttore differenziale...se la casa non è nuova,perchè in tal caso "sarebbe"soggetta a dichiarazione di conformità(almeno in "certe"regioni della nostra penisola.....e qui ci siamo capiti.... ;) )

ovvio che un radioamatore o cb che usa delle antenne esterne,che maneggia delle apparecchiature elettroniche delicate e che è a contatto di telai e contenitori metallici pericolosi...DOVREBBE premunirsi..

ik1npe

Citazione di: conte dracula il 03 Aprile 2013, 13:05:19

"""Salve, al rubinetto dell' acqua non sempre serve, gli impianti moderni hanno tubi in materiale plastico.
Al massimo il termosifone se condominiale."""

difatti.....IO non l'ho consigliato... marameo marameo
:-\ comunque,non mi sembra che sia "obbligatoria"la presa di terra nelle abitazioni civili...basta che ci sia l'interruttore differenziale...se la casa non è nuova,perchè in tal caso "sarebbe"soggetta a dichiarazione di conformità(almeno in "certe"regioni della nostra penisola.....e qui ci siamo capiti.... ;) )

ovvio che un radioamatore o cb che usa delle antenne esterne,che maneggia delle apparecchiature elettroniche delicate e che è a contatto di telai e contenitori metallici pericolosi...DOVREBBE premunirsi..
[/quote]
Salve, l' impianto a terra è OBBLIGATORIO su tutto il territorio nazionale, l' interruttore differenziale (salvavita) non serve a nulla se non ha un impianto a terra.
Non serve dire che " in certe regioni" è una sicurezza personale che ogni persona vorrebbe (deve) avere in casa propria per se e per i propri famigliari.
73 de ik1npe

conte dracula

...scusami....io non voglio discutere sulle leggi...

""l' interruttore differenziale (salvavita) non serve a nulla se non ha un impianto a terra.""

secondo te ,l'interruttore salvavita non scatta se non hai l'impianto di terra?

una volta ,forse...i primi....ora lavorano in un'altra maniera...

comunque lungi da me fare delle discussioni sterili....parlo solo tecnicamente....ma non puoi negare che certe leggi e regolamenti sono osservati diversamente a seconda della latitudine della nostra penisola...

(vedi assicurazioni auto,canoni televisivi ,caschi di motorini e persone sui motorini....)

mi sembra comunque di aver capito che tu abiti in una zona dove le leggi e i regolamenti vengono rispettati...da buoni cittadini.

ciao

ik1npe

Salve, sai tu sei al 46° parallelo io al 45° , quando ho ristrutturato la casa anche senza leggi ho fatto il massimo per la sicurezza .
Impianto a terra con 4 puntazze ( ero in aperta campagna), cambiato casa l'ENEL mi ha chiesto il certificato di idoneità dell' impianto elettrico e anche per il gas ho avuto bisogno del certificato.
Per questo che mi arrabbio quando vedo questa doppia velocità della nazione.
73 de ik1npe

conte dracula

:up: :up:  come vedi,siamo daccordo....le cose fatte bene,vanno fatte anche senza la obbligatorietà...ci si dovrebbe arrivare e pensare da soli...ciò che come vedi,non tutti osservano....anche se ne va della loro sicurezza.
Pensa che qui da noi,non ti danno l'abitabilità se non ha il certificato d'idoneità delll'impianto elettrico,del gas e neanche dell'acqua potabile e del riscaldamento....e pure il cordino di sicurezza lungo tutto il tetto...(praticamente non sanno più come fare per tirar su soldi... :sfiga: ).

73

(se ci sono novità le leggo al mio ritorno,ora devo uscire...ciao)

alfa40

non iniziamo con le polemiche, allora il salvavita c'è, la casa ha 50 anni e ho guardato le canaline dell'impianto elettrico, sono da 12 mm e la vedo dura a passare il filo di terra, quindi chiedo se posso far passare dal buco dove entrano i cavi di antenna un filo da collegare esternamente ad una palina di terra. abbraccino
il ritorno di alfa 40

ik1npe

Salve, non voglio in nessun modo fare polemiche.
Certamente se riesci in qualunque modo a portare in casa un filo di terra è tanto di guadagnato.
L' importante che sia di una sezione adeguata almeno 3 mm altrimenti non serve a granchè .
Per le canaline piccole penso che l' unico modo di fare passare un terzo filo sia di rifare l' impianto ma, quello è a tua discrezione.
73 de ik1npe

alfa40

opto per il filo, a 6 metri circa da dove mi escono i cavi c'è una palina di terra che è dell'appartamento sopra il mio ( è di mio padre) emi attacco li, spero di risolvere almeno il problema delle scosse ogni volta che stacco i bocchettoni :grin: :birra:
il ritorno di alfa 40

oscar 3

Si collega li la terra. Io devo fare una discesa ma userò un minimo 10mm. Esce fuori e lo faccio camminare dietro un tubo. Ti consiglio di acquistare una barra di rame con i buchi e il suo interruttore. La stazione la colleghi ad un interruttore bipolare e quando spegni il tutto stacchi la terra da quelliinterruttore che altro non è che un semplice cavallotto!!!!  Non devi fare anelli con la terra tra le varie apparecchiature, ma da ogni oggetto andare su questa barra di rame, quindi radio-barra, rosmetro-barra, alimentatore-barra etc.
Ricordati comunque di staccare le antenne quando fai QRT!!!
Sul girare la spina...vecchi rimedi della nonna...HI!!! ma a volte funziona.

Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

alfa40

ok, ma la barra di rame come deve essere di dimensioni, spessore ecc ecc, e poi prova a farti sentire sul 34, io sono in rx :up:
il ritorno di alfa 40

oscar 3

Alfa40 scusa...ho visto solo adesso la tua risposta!
la barra di rame la compri in tuti i negozi che vendono materiale elettrico. Spiega che devi realizzare una discesa di terra e hai bisogno dell'interruttore con la barra di rame dove fare arrivare tutti i fili di terra e poi dall'altro lato dell'interrutore, il filo che va fuori.
Sul sentrci....non so di dove sei...si potrebbe fare la prova ma solo in SSB che in AM non ci vado....ho un filo che accordo per fare le HF e non vorrei creare disturbi ai vicini.