Casse audio e cb...cosa succede??

Aperto da Franco2000, 30 Marzo 2013, 10:57:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Franco2000

Salve a tutti!
Oggi ho collegato 2 casse (stereo) al cb (jack inserito in ext)
Ho notato che parlando la mia voce etra in cassa ....tipo parla ascolta
Cosa succede?
Grazie a tutti  :birra:
Buona Pasqua  :up:
73-51 abbraccino
La mia stazione: 1RGK477
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino

IT9ACJ-ROBERTO

Casse scarse (cineserie) e rientro di rf. Consiglio mio butta casse.

Inviato da RogerK Mobile

Franco2000

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 30 Marzo 2013, 11:09:18
Casse scarse (cineserie) e rientro di rf. Consiglio mio butta casse.

Inviato da RogerK Mobile
Le ho pagate 60euro.....
A me interessa se questo ritorno di rf può danneggiare il cb...
Per il resto un parla ascola gratis.....
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino

hafrico

Citazione di: Franco2000 il 30 Marzo 2013, 10:57:13
Salve a tutti!
Cosa succede?
73-51 abbraccino

METTI DEI NUCLEI DI FERRITE SULL'ALIMENTAZIONE  E SULLA  BF... VEDRAI CHE FUNZIONA..  abbraccino abbraccino abbraccino

serjo61

io ho avuto problemi con una cassa aggiuntiva perchè l'uscita del cb è mono e lo spinotto della cassa era stereo, quindi c'era segnale sul polo di massa, non so se può servirti come indicazione...

cimabue

le casse del PC hanno lo spinotto stereo, mentre il cb è mono.
vendono degli adattatori da mono a stereo, prendine uno.

Franco2000

Citazione di: cimabue il 30 Marzo 2013, 11:43:47
le casse del PC hanno lo spinotto stereo, mentre il cb è mono.
vendono degli adattatori da mono a stereo, prendine uno.

Grazie per l'informazione :up:
Dove li posso trovare?
Ma il problema lo risolve?
Grazie abbraccino :birra:
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino

serjo61

li trovi nei negozi di componentistica audio/elettronica, con un pò di fortuna anche al supermercato (mi pare di averli visti qui all'ipercoop)
ti serve un adattatore femmina stereo maschio mono
se non lo trovi puoi sempre tagliare il cavo e saldare un jack mono lasciando uno dei fili di segnale staccato

Franco2000

Ho un negozio di elettronica/audio abbastanza fornito a 500m da casa...
Dopo le feste vado a vedere
Per questi giorni mi tengo il parla ascolta fai da te :mrgreen:
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino

hafrico

Citazione di: Franco2000 il 30 Marzo 2013, 12:28:39

PROVA CON LA FERRITE...

Franco2000

Citazione di: hafrico il 30 Marzo 2013, 12:35:49
Citazione di: Franco2000 il 30 Marzo 2013, 12:28:39

PROVA CON LA FERRITE...
Dove la trovo?
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino

conte dracula

Citazione di: Franco2000 il 30 Marzo 2013, 10:57:13
Salve a tutti!
Cosa succede?
73-51 abbraccino

:-\ presumo tu intendi "casse amplificate",cioè con alimentazione e amplificatore di bassa frequenza interno.....

:-\ :-\ DOMANDA : perchè non colleghi uno, o due se proprio vuoi l'effetto"stereo",altoparlanti normali?...l'amplificatore del cb generalmente è più che sufficente ad infastidire i vicini..... :miiii:

ik1npe

Le ferriti le trovi anche nei negozi di elettronica oppure smonta qualche cavo vecchio del PC.
Però se sono casse amplificate non c'è nulla da fare.
73 de ik1npe

acquario58

già normalmente in TX si entra nelle casse amplificate del PC.....
pensa collegate direttamente al pc non hai scampo......
come puoi risolvere facilmente solo  con lo spinotto mono......
d'altronde x avere il preascolto in alcuni cb  bisogna mettere a massa un filo (+) dell'altoparlante ....
prova se proprio vuoi ...ma non ammattire...... collega  una cassa non amplificata :up:

hafrico

Citazione di: ik1npe il 30 Marzo 2013, 21:30:00
Le ferriti le trovi anche nei negozi di elettronica oppure smonta qualche cavo vecchio del PC.
Però se sono casse amplificate non c'è nulla da fare.
73 de ik1npe

TENTAR NON NUOCE....  :up: :up: :up: :up:

Franco2000

Sono normali casse da computer...
Prima di comprare casse mono cerco lo spinotto da adattare....comunque l'audio lo sento solo in una cassa...(questo capita anche in cuffia) ma credo che sia normale (correggetemi se sbaglio)
Comunque,finché non finiscono le vacanze di Pasqua (quindi niente spinotto da adattare) posso continuare a modulare?
73 abbraccino
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino

Narcy

Citazione di: Franco2000 il 30 Marzo 2013, 23:29:58
Prima di comprare casse mono cerco lo spinotto da adattare....comunque l'audio lo sento solo in una cassa...(questo capita anche in cuffia) ma credo che sia normale (correggetemi se sbaglio)
Comunque,finché non finiscono le vacanze di Pasqua (quindi niente spinotto da adattare) posso continuare a modulare?
73 abbraccino
E' normale che "senti solo in una cassa",perchè hai un cavo in stereo,mentre il cb esce in mono.
Io ho preso delle buone casse a 3 vie (twitter,medio e basso),ho collegato insieme i suoi due cavi,per intenderci rosso-rosso e nero-nero... insieme a uno spinotto jack da 3,5mm normalissimo,in questo modo "sento" da entrambe le casse,e a meno che non abbia acceso il pre-ascolto del cb ti assicuro che non ho ritorni di voce.
Le casse devono essere passive,non attive (praticamente non devono essere alimentate).
Bastano e avanzano per rompere le balle a tutta la mia via,con una buona qualità audio!
Spero di essermi spiegato bene e di aver dato una mano  :birra:
73' de 1RGK462

rocco

Tranquillo che non ti salta in aria il baracchino! Puoi modulare tranquillamente!

conte dracula

E' normale che "senti solo in una cassa",perchè hai un cavo in stereo,mentre il cb esce in mono.
Io ho preso delle buone casse a 3 vie (twitter,medio e basso),ho collegato insieme i suoi due cavi,per intenderci rosso-rosso e nero-nero... insieme a uno spinotto jack da 3,5mm normalissimo,in questo modo "sento" da entrambe le casse,e a meno che non abbia acceso il pre-ascolto del cb ti assicuro che non ho ritorni di voce.
Le casse devono essere passive,non attive (praticamente non devono essere alimentate).

:-\ :-\ :-\  e io,che ho detto?  marameo marameo

Franco2000

Citazione di: narcy il 31 Marzo 2013, 01:32:45
Citazione di: Franco2000 il 30 Marzo 2013, 23:29:58
73 abbraccino
Bastano e avanzano per rompere le balle a tutta la mia via,con una buona qualità audio!
Spero di essermi spiegato bene e di aver dato una mano  :birra:
Ti sei spiegato piu che bene :up:
Grazie per il consiglio...infatti le casse come ho già scritto sono alimentate
Quelle da cb sono semplicemente collegate nell'ingresso cb ext
Grazie e buona Pasqua narcy :birra: :birra:
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino

Franco2000

Citazione di: rocco il 31 Marzo 2013, 08:13:49
Tranquillo che non ti salta in aria il baracchino! Puoi modulare tranquillamente!
Ok  :up: :up:
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino

]{iLLErDj

Io quando avevo l'alan 48 mi ero fatto un semplice box con un altoparlante da auto da 10cm due vie e qualche tavoletta di legno verniciata di nero.risultato decente e come si dice "poca spesa, tanta resa"
La mia stazione Radio
"Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna" Albert Einstein

onair64

...io ho quasi lo stesso problema... solo che il ritorno ce l'ho sulle casse del PC ... sulle frequenze centrali dei canali normali... cosa che nn succede sui canali bassi e alti ... ho messo anche un toroide in ferrite sul cavetto di alimentazione del cb...ma nn risolve...nn è molto fastidioso come problema l'importante che nn sia dannoso per il mio jackson appena acquistato. Qualche conferma o consiglio x risolvere?

ik1npe

Salve, il toroide lo devi mettere sul cavo dell' altoparlante del PC .
73 de ik1npe

acquario58

consiglio anche di rivestire internamente le pareti delle casse con la classica carta di alluminio usata in cucina (tipo Domopak)...questa magari collegata anche al negativo dell'alimentazione ..
é una buona schermatura contro la RF

onair64

ok, grazie dei consigli, proverò!  :up: