In 27 dopo una vita !!!!

Aperto da pat0691, 26 Marzo 2013, 10:21:10

Discussione precedente - Discussione successiva

pat0691

Ho cominciato nella CB nel lontano 1973 (avevo 13 anni...). Ho passato su questa frequenza veramente un bellissimo periodo.
Nel 1984 ho preso la licenza di OM e da allora non ho messo piu' piede sulla CB.
Poco tempo fa, per merito di un apparato che mi e' capitato a casa, ci sono ritornato.
A differenza di quanto sentivo in giro ... "nella 27 non c'e' piu' nessuno ecc.." nella mia zona (Latina) c'e un bel traffico, specialmente serale.
Mi piace la sera, mentre lavoro al PC, ascoltare i qso e vi dico la verita' ...alcuni sono molto interessanti e piacevoli.
Peccato che altri lo sono di meno, a causa delle varie camere eco, usate in modo esasperato e di micro preamplificati a palla. Qso che durano ore, dove l'unico tema e' ..."come ti arrivo ora?? ... e adesso???? .... ora alzo ancora l'eco ... ecc..."
Mi chiedo perche' l'uso esasperato di questi accessori? Ai "miei tempi" non esistevano, se non qualche preamplificato usato pero' a dovere.
Peccato, perche' la CB e' una banda molto interessante e le modulazioni, in questo modo risultano veramente scarse e poco comprensibili.
Se hai un microfono dinamico normale, ti dicono addirittura che hai la modulazione bassa ... non normale!!
Mi chiedo ... ma quando e' uscita questa moda? Cosa ha portato molti cb a usare questi accessori?

revolver83

ciao! io invece mi sto avvicando ora a questo mondo x la prima volta... sto valutanto un po di prodotti.. speriamo mi piaccia.. p.s. sono della zona di ancona.. ciaooo!!

oscar 3

Buondì pat....pure io ho iniziato intorno a quel periodo....era il '71 e di anni ne avevo 7. La CB era illegale e si rischiava grosso! Ho smesso intorno metà anni '80 per riprendere dopo circa 25 anni sempre in banda CB. Si era riusciti a creare un bel gruppo, ma dopo sono arrivati quelli che oggi si chiamano Grandi Modulatori e personalmente non condividendo ne la tecnica usata ne tantomeno il modo di "parlare"!!!! Mi da fastidio perchè la modulazione è in perfetta onda quadra e la distorsione in BF diventa una mare di armoniche in RF e grazie a questo, con un semplice 2SC1969 come finale, riescono a fare picchi di 40 watt IN AM!!!! Dopo quattro anni di battaglia....adesso si sono corretti....40 p.e.p.  ma sempre in AM...AHAHAHAH!!!
Il problema non è l'eco, ma usano quello che viene chiamato Doppio Modulatore che altro non è che un amplificatore supplementare che spinge la modulazione e che fa danno appnto perchè la sinusoide diventa un perfetto quadrato...HI!!! Sono convinti di avere chissà cosa....ma non si rendono conto che hanno solo armoniche.....vabbò, qui mi fermo perchè se inizio non mi fermo più e rischio di esagerare!!!! Questa è una mia personale battaglia che porto avanti oramai da 4 anni circa!!!
Confermo comunque che rimane una bella banda e al momento non sono attrezzato, ho tolto l'antenna per la 11 metri e ho solo un filo per fare le HF ed ho paura ad usare l'AM visto che fino ad ora mi è andata bene....ma conto di sistemare qualche accrocchio per quella banda. Ho le mie vecchie radio che sono i midland 13-877 e 13-895, tokai PW 5024, etc...
la moda è iniziata proprio quando ho smesso io....le prime camere che generavano un innocua eco....quando ho riacceso....mi sembrava di trovarmi allo zoo con delle scimmie ubriache che parlavano.....tutti ruttatori e grandi tecnici con "dimmi come gira l'eco...kappaaaaaaa" oppure...."come ti arrivo basso???...aspetta che aumento l'eco...AHAHAHAH!!!!
Naturlamente il danno viene poi opportunamente amplificato da amplificatore con potenze superiore di norma ai 1000 watt e quindi immagina il danno che fanno....ma tantè, per loro è tutto normale e hai ragione, se non hai quel tipo di ciofecherie da costi di radio HF, non passi e non ti prendono manco in considerazione!!!!
Finchè dura...buon per loro e per chi fa le modifiche!!!!
revolver.....spero non seguirai la moda......la radio è fatta per parlare e basta un piccolo AL da 100 watt al max e un microfono preamplificato...spendi meno e raggiungi risultati insperati....sulla radio...se la devi ancora acquistare...lascia stare i 48 e roba simile....prendine una cin le bande laterali (SSB). Ce ne sono e sono omologati. Unica modifica, espansione della frequenza, clarifer abilitato in TX e range di almeno 6 KHz lasciando modulazione e potenza originale e poi...una buona antenna!!!!
73 pure a te e in bocca al lupo per la tua attività radioantistica!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Skypperman

Purtroppo questa "piaga" è iniziata negli anni 90 con l'uso principalmente da parte delle barre pesanti, che man man si è trasformata in una inutile moda e un continuo rincorrere alla "stazione più mascula" ha portato un esagerato e spropositato uso di potenze e amplificazioni audio... calpestando le più elementari regole del vivere civile che fino agli anni 90 avevano caratterizzato la banda CB.
Secondo me anche la diminuzione dei controlli ha giocato a favore di tutto ciò!
Purtroppo la dimunuzione dei CB vecchia maniera, ha fatto si che i nuovi entrati, invece di prendere come modello i veterani, hanno preso come modello questi personaggi dal basso livello culturale, tanto che adesso se non esci così non vieni considerato.

Purtroppo per noi che abbiamo vissuto la CB com'era negli anni 80, vedere tutto ciò è triste e deprimente... è come tornare dopo tanti anni nel quartiere dove si è nati, che era bello, elegante e colorato, e ritrovarlo decadente, in stato di abbandono, pieno di spazzatura e frequentato da gente di malaffare...  :sfiga:

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

hafrico

Citazione di: Skypperman il 26 Marzo 2013, 10:47:01
Purtroppo questa "piaga" è iniziata negli anni 90 con l'uso principalmente da parte delle barre pesanti, che man man si è trasformata in una inutile moda e un continuo rincorrere alla "stazione più mascula" ha portato un esagerato e spropositato uso di potenze e amplificazioni audio... calpestando le più elementari regole del vivere civile che fino agli anni 90 avevano caratterizzato la banda CB.
Secondo me anche la diminuzione dei controlli ha giocato a favore di tutto ciò!
Purtroppo la dimunuzione dei CB vecchia maniera, ha fatto si che i nuovi entrati, invece di prendere come modello i veterani, hanno preso come modello questi personaggi dal basso livello culturale, tanto che adesso se non esci così non vieni considerato.

Purtroppo per noi che abbiamo vissuto la CB com'era negli anni 80, vedere tutto ciò è triste e deprimente... è come tornare dopo tanti anni nel quartiere dove si è nati, che era bello, elegante e colorato, e ritrovarlo decadente, in stato di abbandono, pieno di spazzatura e frequentato da gente di malaffare...  :sfiga:

73's

SANTA VERITA'....   QUOTO  PIENAMENTE ..  :-\ :-\

oscar 3

Alex...applauso meritato!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

El Airdarr

E' vero, pultroppo non è un buon fare radio quello; però dopo tutto se loro stanno sintonizzati sul 45 o sul 5, io mi sposto quei tre canali piu su o più giu in modo da non ricevere le loro spurie e tanti saluti. Poi c'è da dire che personalmente ho ricevuto aiuto da barre pesanti, magari passi in un paese dov i tetti sono pieni di antennoni, tu chiedi un'informazione su di una via o che altro e gli unici che ti rispondono sono proprio i camionisti.
Alla fine una volta c'erano i portanteri o quelli che ti mettevano la musica e, adesso ci sono loro...
cb: Ky-Mani   operatore: Francesco
Pace e Bene!

Skypperman

Camionisti ce ne sono a migliaia in radio ogni giorno... ma quelli che danno fastidio sono solo un 20% circa... la maggior parte esce senza eco o con eco moderato, modulazioni normali e linguaggio normale.

Giusto per non criminalizzare l'intera categoria, ci tenevo a precisare questo...

73's
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019