QSL Card da stazione fuori dal proprio DXCC Entity

Aperto da Fabioklr, 21 Marzo 2013, 17:53:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabioklr

Un dubbio da novizio che ho e' il seguente.
Se io contatto una stazione che si trova fuori dal proprio country, come fanno a farla valere come "reale" ?

Mi spiego con un esempio
F12345 francese, va in svizzera e trasmette, diventando HB9/F12345.

Io contatto appunto HB9/F12345 e chiedo la QSL di conferma.
Come fa l'ARRL al fine del computo dei DXCC entity a confermare che questa QSL Card vale effettivamente per la Svizzera?

Magari e' una domanda sciocca... ma mi gira in testa da un po'.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Fabrioklr,
il tuo dubbio è legittimo. Solitamente per i country più comuni l'arrl non effettua controlli di sorta e di solito riconosce i qso senza problemi.

Cosa diversa per i qso in paesi più rari, dove l'arrl invece prima di validare la spedizione, chiede copia dell'autorizzazione e delle prove dell'effettivo soggiorno in quel paese da parte di chi sta attivando.

Per quanto riguarda LOTW (che è il metodo di validazione elettronica dell'arrl) l'attivatore deve inoltrare richiesta di certificato per il call utilizzato nell'attivazione.

Io l'anno scorso attivai un'isoletta della croazia ed ho fatto richiesta a LOTW di un certificato per il call 9a/iz2wmw con cui ho validato i qso fatti, facendo valere l'entità croatia a chi mi aveva collegato e inviato conferma via LOTW.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro altrimenti chiedi pure.

Fabioklr

Ok, grazie per il chiarimento.
In effetti per i paesi piu' comuni fare verifiche credo avrebbe un costo spropositato, vista la frequenza di casi del genere....

Si, per LoTW ho visto anch'io la questione del certificato. Mi sembra giusto.
E proprio per questo mi era venuto il dubbio sulle QSL Cartacee.