Info attività radio negli USA con licenza CEPT

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 15 Marzo 2013, 21:06:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Salve a tutti,
probabilmente (uso il condizionale per scaramanzia) quest'estate mi recherò negli states. Ho letto che gli usa aderiscono alla convenzione CEPT e pertanto riconoscono  la nostra licenza amatoriale (e viceversa).

Volevo sapere qualcuno ha avuto esperienza diretta o conosce  qualcuno che ha avuto già modo di fare attività radioamatoriale negli states con la propria licenza?

Dritte e consigli in merito all'imbarco della radio in aereo, sia dal punto di vista burocratico che pratico.

Grazie in anticipo.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: Brian il 15 Marzo 2013, 21:06:25
Salve a tutti,
probabilmente (uso il condizionale per scaramanzia) quest'estate mi recherò negli states. Ho letto che gli usa aderiscono alla convenzione CEPT e pertanto riconoscono  la nostra licenza amatoriale (e viceversa).

Volevo sapere qualcuno ha avuto esperienza diretta o conosce  qualcuno che ha avuto già modo di fare attività radioamatoriale negli states con la propria licenza?

Dritte e consigli in merito all'imbarco della radio in aereo, sia dal punto di vista burocratico che pratico.

Grazie in anticipo.

Che io sappia Gli USA non aderiscono al CETP, tuttavia è possibile modulare dal loro territorio con la patente italiana e relativa autorizzazione.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Calindro,
gli usa in effetti non fanno parte della CEPT (che è un organismo europeo) ma hanno aderito alla raccomandazione T/R 61-01 (insieme al canada) pertanto i radioamatori americani (e canadesi) possono operare nei territori cept con la loro licenza e viceversa (noi nei loro)  per brevi periodi di tempo usando il proprio call e anteponendo, come di consueto, il prefisso del country che si visita.

Il mio dubbio, più che normativo, è di carattere pratico. Recandomi in un paese che dopo il l'11 settembre è diventato rigido e sospettoso nei controlli, sia di frontiera che locali, volevo avere qualche dritta e consiglio (tipo errori da evitare) di chi ha già avuto modo di operare negli usa con la  propria licenza (non usa).

Più che altro mi preoccupa l'imbarco della radio, il fatto di dover trasportare in un paese extracomunitario la mia radio. Vorrei cercare di fare le cose fatte bene in modo da evitare inutili contrattempi e problemi e questioni evitabili.
Fino ad ora mi son sempre mosso in ambito UE e quindi non ho avuto mai modo di attraversare una dogana con la radio.

IZØYES (Calindro)

Guarda al massimo potrai perdere un po di tempo al security check.
Nelle liste di oggetti non permessi NON CI SONO LE RADIO !!!!
Quindi la imbarchi bella protetta e vai.
Per maggiore sicurezza contatta l'ambasciata se ci sono restrizioni, ma che i sappia è tutto ok.
Ciao
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

ik1npe

Salve, per maggiori info guarda qui nel sito della ARRL puoi anche chiedere a loro.
http://www.arrl.org/international-1
73 de ik1npe

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Grazie ik1npe,
effettivamente quelle poche cose che sapevo l'avevo letto proprio sul sito dell'arrl. Volevo provare a scrivergli, ma nella pagina contatti hanno  una sfilza di indirizzi e non so a quale scrivere.

A sto punto chiamo direttamente la compagnia aerea e vedo che mi dicono, anche se da quello che ho letto sul sito della SEA (l'azienda che gestisce l'aeroporto di malpensa), le radio non rientrano negli oggetti vietati, come affermato anche da calindro.

Vabbè vi farò sapere.

73