Menu principale

cambio residenza

Aperto da IZ8XOV, 03 Marzo 2013, 15:34:31

Discussione precedente - Discussione successiva

IZ8XOV

buongiorno a tutti, ai più ferrati in materia chiedo nel caso un radioamatore cambi residenza cambia anche nominativo o solo il prefisso? vi eventualità, (non ancora confermata), che debba trasferirmi in zona "0" (lazio) e mi chiedevo in tal caso mi avrebbero assegnato un indicativo nuovo oppure se diventerei semplicemente IZ0XOV.

grazie
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

tornadoblu

ciao, non sono radioamatore ma per quanto ne sappia, il nominativo viene assegnato alla persona....anche se cambi residenza ti dovrebbe rimanere sempre quello.....cmq passo la parola ai piu esperti di me.........

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

krushoff

Citazione di: IZ8XOV il 03 Marzo 2013, 15:34:31
buongiorno a tutti, ai più ferrati in materia chiedo nel caso un radioamatore cambi residenza cambia anche nominativo o solo il prefisso? vi eventualità, (non ancora confermata), che debba trasferirmi in zona "0" (lazio) e mi chiedevo in tal caso mi avrebbero assegnato un indicativo nuovo oppure se diventerei semplicemente IZ0XOV.

grazie

Esatto:IZ0XOV

saliut

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 03 Marzo 2013, 15:34:31

grazie

Diventeresti IZ0XOV
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

IZ8XOV

perfetto grazie come sempre ragazzi!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

CyberPingU

Non vorrei disilluderti, ma NON cambierai semplicemente il numero della zona. Questo naturalmente era prevedibile visto che cu sono ottime possibilità che qualcuno abbia già il nominativo che ti verrebbe assegnato con questa logica.
All'atto del cambio dovrai comunicare la nuova residenza e contestuale richiesta di NUOVO nominativo. Controlla questa discussione per farti un'idea http://usenet.it.rooar.com/showthread.php?t=4934951. Puoi trovare la modulistica necessaria in molti siti, uno dei quali è http://www.italiainradio.com/modulistica_radioamatoriale.asp. Saluti!

IZØYES (Calindro)

Citazione di: CyberPingU il 03 Marzo 2013, 23:12:52
Non vorrei disilluderti, ma NON cambierai semplicemente il numero della zona. Questo naturalmente era prevedibile visto che cu sono ottime possibilità che qualcuno abbia già il nominativo che ti verrebbe assegnato con questa logica.
All'atto del cambio dovrai comunicare la nuova residenza e contestuale richiesta di NUOVO nominativo. Controlla questa discussione per farti un'idea http://usenet.it.rooar.com/showthread.php?t=4934951. Puoi trovare la modulistica necessaria in molti siti, uno dei quali è http://www.italiainradio.com/modulistica_radioamatoriale.asp. Saluti!

Si ma il suffisso è rilasciato appositamente in modo univoco su ogni prefisso proprio per potere cambiare la zona.
Il mio Call è  IZ 0 YES , zero sta ad indicare la residenza nella zona il cui cap inizia per zero.
Su prefisso IZ c'è un solo YES cha avrà un numero a seconda della zona.
NON avrebbe nessun senso cambiare anche il suffisso.
Nel caso dei vecchi IW questo non'era possibile perchè i suffissi erano ripetitivi su ogni area e per cui un IW0AAA era di Mario Rossi ed IW2AAA di Luigi Bianchi. Se il sig. Rossi si trasferiva a MIllano doveva avere un altro nominativo perche IW2AAA era impegnato.

Parecchi radioamatori hanno cambiato zona ed è cambiato solo il numero. (a meno che non si trasferiscano in altre country tipo IT9-IV3 IX1 ecc)
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!

davj2500

Citazione di: calindro il 04 Marzo 2013, 10:06:39
Il mio Call è  IZ 0 YES , zero sta ad indicare la residenza nella zona il cui cap inizia per zero.
Su prefisso IZ c'è un solo YES cha avrà un numero a seconda della zona.
NON avrebbe nessun senso cambiare anche il suffisso.

Confermo tutto. Se n'è già discusso qui.

Ciaoo
Davide