Cerco radioamatori insegnanti di elementari/medie

Aperto da i2NDT, 02 Marzo 2013, 11:13:32

Discussione precedente - Discussione successiva

i2NDT

buon giorno!
cerco radioamatori insegnanti di scuole elementari e medie per sviluppare idee e metodologie su come divulgare la nostra attività nelle scuole.

cordiali 73
de
i2NDT Claudio

IT9ACJ-ROBERTO

claudio,,, lodevole iniziativa ma con la testa che hanno.....

i2NDT

certo, competere con internet e I-Pod/Pad è una gara dura...
ma come disse il grande John Belushi nel film Animal House: "quando il gioco si fa duro i duri incominciano a giocare!"

AleTanz

Do qualche consiglio, alcuni saranno delle banalità ma vedo che molte volte sfuggono quando si organizzano incontri con studenti per parlare di argomenti "extra" rispetto al programma scolastico:

- per elementari/medie sicuramente cercare di spingere tutto sul tema del gioco, almeno inizialmente; evitare tecnicismi, spiegare semplicemente come comunicano tra loro 2 radio è già un buon punto di partenza; cercare in generale di rendere l'argomento interessante, io direi cominciando dalla pratica e poi passando alla teoria che servirà a spiegare la "magia" vista nella pratica.

- attenzione anche alla fase di crescita: non saprei indicare un'età media in cui oggigiorno si entra in contatto quotidianamente con la tecnologia, però è quello il momento buono per approfittare a parlare di radio, presentandola come un mezzo (comunicazione, soccorso...) e un fine (hobby), con vantaggi e svantaggi che tale tecnologia ha rispetto alle altre. In marketing si parla di positioning (posizionare il prodotto nella mente del consumatore): ecco, credo che già dare la possibilità di creare uno schema mentale con le varie tecnologie di comunicazione esistenti sia un ottimo inizio. Soprattutto un confronto con i telefoni cellulari (non nascondendo gli svantaggi di una radio rispetto ad un cellulare) può essere utile perché si mostra qualcosa che in parte i ragazzi conoscono.

- in generale evitare di forzare l'argomento: se non interessa, c'è poco da fare...proseguire può essere controproducente.

- cercare di sfatare il mito del "radioamatore sfi*ato"...la radio viene vista come uno strumento del passato e se lo usi non sei al passo coi tempi, sei rimasto indietro, ecc...su questo punto non so che consiglio pratico dare, di certo nell'età delle elementari/medie il giudizio dei compagni di classe, degli amici e degli altri è spesso "pesante" da sopportare, quindi credo sia un punto delicato da tenere presente. Si rischia che su una ventina di ragazzi solo 2 o 3 possono interessarsi all'argomento (meglio pochi ma buoni), il problema è che per paura/vergogna di far domande evitano di chiedere e approfondire, restando "vittime" del "gruppo".

Può essere anche carina l'idea (per le elementari) di organizzare giochi di gruppo all'aperto usando le radio, ma qui si passa dal VEDERE le radio in funzione all'USARLE, che richiede "autorizzazioni & co." per procedere...

può essere un topic interessante, apprezzo l'iniziativa! :up:

PS: chi scrive è uno studente universitario (22 anni) quindi ancora abbastanza vicino al mondo dei giovanissimi per avere una mezza idea di come è vissuta la gioventù ai tempi informatici di oggi; sono il primo a possedere computer + tablet (utilizzati per svago e per studio), ma allo stesso tempo sono anche CB, PMR446 e Radioamatore, quindi credo di poter dire di conoscere un minimo entrambi i mondi.

i2NDT

grazie per l'intervento AleTanz! condivido in pieno quanto scrivi.
il fatto è che, non essendo nemmeno io un educatore, cerco qualcuno "del mestiere" che mi dia delle dritte su come comportarmi con gli adolescenti...e su come spiegare loro certi concetti!
tipo: come funziona un'antenna??? già spiegarlo ad un adulto è abbastanza complicato...figuriamoci ad un bambino!!! HI

i2NDT Claudio

Narcy

Anche io volevo fare una cosa del genere tramite il mio gruppo di Protezione Civile  :up:
Complimenti,lodevole iniziativa,bravo  :birra: :birra:
73' de 1RGK462

pask

Citazione di: narcy il 02 Marzo 2013, 13:55:25
Anche io volevo fare una cosa del genere tramite il mio gruppo di Protezione Civile  :up:
Complimenti,lodevole iniziativa,bravo  :birra: :birra:

Ci stavo pensando anch'io....

alessandro28

Citazione di: AleTanz il 02 Marzo 2013, 13:09:00
Può essere anche carina l'idea (per le elementari) di organizzare giochi di gruppo all'aperto usando le radio, ma qui si passa dal VEDERE le radio in funzione all'USARLE, che richiede "autorizzazioni & co." per procedere...
le elementari sono un un'ottimo momento per far vedere ai bambini che non esiste solo il cellulare o il computer, e un modo valido per fargli ricordare la cosa sarebbe organizzare giustamente dei giochi.
il tutto si potrebbe fare con gli LPD, tanto non verranno sparpagliati a km di distanza, ma il fatto di poter utilizzare la radio da soli sicuramente aiuterà a rendere memorabile l'attività.

le medie sono un periodo di transizione, è molto più difficile catturare la loro attenzione (è il periodo in cui si cambia opinone sulle femmine, e a quel punto tutto il resto "va su per il camino"  :innamorato:). non saprei nemmeno io cosa consigliarti...

le superiori sono molto più interessanti, sono più vicini all'età in cui possono mettere le mani su un apparato e gli si può spiegare meglio la parte tecnica. ho visto che alcuni istituti organizzano collegamenti con la ISS.

P.S. come AleTanz, dal basso dei miei 24 anni, preciso che questi sono pareri personali dettati dal fatto che ho ricordi più o meno freschi dell'età scolastica.
in più da un paio d'anni partecipo alle campagne di presentazione/promozione dei Vigili del Fuoco Volontari nelle scuole di ogni ordine e grado. ho quindi anche la possibilità di valutare quello che si prova nello spiegare argomenti extra scolastici nella fascia 4-19 anni...

i2NDT

grazie zmaster per l'intervento.
l'elemento "gioco" è senz'altro vincente per i bambini delle elementari, mentre per quelli delle medie magari può essere più interessante un approccio più pratico e manuale.
ai miei tempi (sic...) c'era l'ora di "applicazioni tecniche" in cui, in classe o nel laboratorio, si costruivano oggetti usando semplici (ed inoffensivi) utensili.
ci si potrebbe inventare qualcosa da far costruire ai ragazzi...
il problema è però sempre quello di spiegare loro come funziona...

cordiali 73
de
i2NDT Claudio

antonio76

Ottima iniziativa,con l'augurio che vada bene!  :up:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM