zetagi b150 non esce

Aperto da ChrisLincoln, 21 Febbraio 2013, 12:16:29

Discussione precedente - Discussione successiva

ChrisLincoln

Salve il mio zetagi b150 ho notato che non esce piu di 80 watt, dovrebbe uscire a 200, cosa può essere? lo uso con una mantova turbo
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

ChrisLincoln

nel mentre che scrivevo lo aprivo, e ora ho notato il problema spero sia solo questo una resistenza bruciata, colore ORO, MARRONE, VERDE, ROSSA, presumo che si sia rotta perche il mio lincoln esce a 21 w....  e possibile cambiarla con una che tenga watt superiori? Grazie
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

ik1npe

Salve, la resistenza Rosso , Verde , Marrone  è da 250 Ohm la striscia oro è la tolleranza al 5 % .
La puoi trovare di qualsiasi Wattaggio ma dovrebbe essere non induttiva.
73 de ik1npe

ChrisLincoln

Ho capito quindi spiegami un po. questa quindi sarebbe da 10 watt perche massimo si puo entrare con 10 watt nel lineare o ho detto una cavolata?

franco77

10 watt sono la potenza massima che la resistenza riesce a dissipare non c'entra la potenza del cb....

Sent from my ONE TOUCH 983 using RogerkMobile

ik1npe

Salve, la resistenza la puoi mettere anche più grossa sopratutto se entri con una potenza di 10 Watt
73 de ik1npe

ChrisLincoln

Grazie mille iknpe, ora forse ho capito che se la metto da 30 sempre se esiste posso entrare tranquillamente con 21 w.... ho capito Grazie mille

ik1npe

Citazione di: ChrisLincoln il 21 Febbraio 2013, 12:53:18
Grazie mille iknpe, ora forse ho capito che se la metto da 30 sempre se esiste posso entrare tranquillamente con 21 w.... ho capito Grazie mille
Cercala anti induttiva altrimenti potresti avere delle stazionarie fra la radio e il lineare.
In alternativa se non la trovi di quella potenza mettine due , o più in parallelo con valori diversi in modo da avere la stessa resistenza di 250 ohm
73 de ik1npe

ChrisLincoln

ho capito ho risolto tutto grazie al vicino elettronico al 100 % lavorava per la zetagi nel reparto alimentatori  e lineari, meno male!

cicciopizza2

Citazione di: ik1npe il 21 Febbraio 2013, 13:04:07
Cercala anti induttiva altrimenti potresti avere delle stazionarie fra la radio e il lineare.
In alternativa se non la trovi di quella potenza mettine due , o più in parallelo con valori diversi in modo da avere la stessa resistenza di 250 ohm
73 de ik1npe
salve a tutti ik1npe .. da quel poco che ho letto il ragazzo non è molto ferrato sull argomento non parlargli troppo tecnico..
cmq la resistenza la sostituisci uguale, non centra nulla con quanta potenza lo piloti ...
la capacità della resistenza in watt la capisci anche a occhio in base alla grandezza .. se gia vedi i colori possiamo escludere che sia un 5 watt ...ma se vuoi andare sul sicuro mettila da 2watt...
spero di non aver complicato di piu la situazione ..

p.s. non toccare assolutamente il trimmer che ce all interno ..serve a pilotare i finali ..

ChrisLincoln

Citazione di: cicciopizza2 il 21 Febbraio 2013, 19:01:12
Citazione di: ik1npe il 21 Febbraio 2013, 13:04:07
73 de ik1npe
salve a tutti ik1npe .. da quel poco che ho letto il ragazzo non è molto ferrato sull argomento non parlargli troppo tecnico..
cmq la resistenza la sostituisci uguale, non centra nulla con quanta potenza lo piloti ...
la capacità della resistenza in watt la capisci anche a occhio in base alla grandezza .. se gia vedi i colori possiamo escludere che sia un 5 watt ...ma se vuoi andare sul sicuro mettila da 2watt...

p.s. non toccare assolutamente il trimmer che ce all interno ..serve a pilotare i finali ..
ùtrimmer dentro il lineare non c'e ne, e lui domani mi farà un potenziometro esterno non so dove lo collega in modo che posso gestire la potenza in uscita dal lineare :)

cimabue

Citazione di: cicciopizza2 il 21 Febbraio 2013, 19:01:12

eppure qui dichiara il contrario.

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=44444.msg504255;boardseen#new

Citazione
mario ma sei in stazione con me? non sono con il lincoln punto 1, punto secondo sono un tecnico e le cose me le so riparare da solo ma chiedere pareri mi sembra piu che normale sembra che vi ha dato fastidio, vabbe chiudo il topic mi cercherò informazioni altrove allora 73, e ripeto non sto perdendo tempo e solo una curiosità perchè un valvolare zetagi c'e l'ho sotto il mobile e non me ne frega del 150 a me 73