Disturbo il telefono del vicino,

Aperto da ChrisLincoln, 19 Febbraio 2013, 17:29:03

Discussione precedente - Discussione successiva

ChrisLincoln

Salve oggi mi sono accorto che il telefono del vicino viene disturbato da me solo con 100w in ssb, la mia configurazione è:

President lincoln totalmente originale, lineare zetagi b150, antenna mantova turbo ros 1,1 su tt la banda dalla 27,300 a 28, e alta 2 mt dal tetto di casa mia, il meccanico sotto casa mia diciamo sotto, sta nella casa affianco solo che io sto al piano di su a sinistra e lui sta al piano di giu ma sulla destra, quindi abbastanza lontano. e molto superiore a lui, mi insiste e mi ha gia avvisato che quando e al telefono sente a me modulare, cosa posso fare per evitare questo? sono stufo di uscire con solo 21 w, lui possiede un telefono analogico quindi ancora collegato con il classico cavetto rj11, non ha cordless, e mi dice che quando telefona anche chi e al telefono con lui sente a me 73
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

rocco

Uscire con legal power di 5W ...elementare, Watson!!!

ChrisLincoln

Citazione di: rocco il 19 Febbraio 2013, 17:38:11
hai mai visto un lincoln con 21 watt? poi non credo sia l'unico cb che trasmette con 100w, comunque non ho chiesto le potente le conosco, chiedo solo se e possibile elliminare il disturbo con un filtro
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

Alinghi

Potresti provare a fargli mettere un filtro adsl, che dovrebbe eliminare dalla linea telefonica tutte le frequenze sopra i 25Khz.

yeti

73 a tutti.
ti serve un filtro passabasso da mettere sul telefono ( quelli dell' ADSL)
controlla se il  telefono è di tipo omologato ( tipo Sirio per intenderci ) e certificato CE. In questo caso ha già dei filtri all' interno; aggiungendo un flitro all' esterno ( quello ADSL ) riduci il segnale captato.
A regola di briscola tu non sei in regola perché il Lincoln non è omologato per l' uso in CB.
Tuttavia, se l' apparato non è sovramodulato e il lineare non sovrapilotato ( p.es richiede 5 w e gliene spari 10 dentro..) i disturbi non dovrebbero esserci con i 100w.
Buona giornata

magnetique

Logicamente verrebbe da rispondere non usare il lineare.... :grin:
Prova solo con i 21 watt dell'RTX se non risolvi, non ti rimane che  aspettare l'orario di chiusura dell'officina.  :grin:
A parte queste ovvietà....  :grin:  Rispondendo seriamente.
Molti telefoni sono di scarsa qualità e non sono sufficientemente schermati dalle interferenze tra questi c'è il telefono "Sirio" che viene usualmente fornito da Telecom Italia. Potresti convincere il proprietario a farsi sostituire il "Sirio" o similare con un telefono immune alle interferenze in telecom si chiama "Sirio RF" oppure altri di pari lignaggio.
73 Maurizio.

ChrisLincoln

conte dracula

Citazione di: ChrisLincoln il 19 Febbraio 2013, 17:44:37
hai mai visto un lincoln con 21 watt? poi non credo sia l'unico cb che trasmette con 100w, comunque non ho chiesto le potente le conosco, chiedo solo se e possibile elliminare il disturbo con un filtro

:-\ :-\ ma ti rendi conto?...già con 21 w (in ssb) sei fuori legge(illegale)...(e poi il lincoln non è mica omologato... marameo)vuoi avere ragione con i 100 watt ?...sei fortunato se riesci a sistemare la cosa senza che il tuo vicino si rivolga alle autorità competenti....che se vengono e trovano quelle cose lì...(e poi sei anche minorenne...).
Secondo me,ma leggo che anche altri sono daccordo,ti conviene adeguarti alle leggi...(non puoi neanche immaginare a cosa vai incontro..  :sfiga: ).
il fatto poi,che "tutti"hanno il lineare...non ti giustifica mica,sai?...ognuno si prende le sue responsabilità...ma renditi conto che sei nel torto...quindi....filtro o non filtro.... :candela:

conte dracula

:-\....leggo adesso che hai 19 anni......

quindi sei a posto......

:allah: :allah:

IT9ACJ-ROBERTO

sentite nella nostra zona, si dice in dialetto stretto siciliano: "ognunu si scava a fossa che propri pedi" che tradotto significa che ognuno se la và a cercare anche con il lanternino.
noi lo abbiamo avvertito.. poi....

rocco

In caso di controlli sicuramente saresti nel torto proprio perchè utilizzi un apparato non omologato e un lineare, quindi se quello vuole romperti le ....ci riuscirebbe benissimo proprio perchè non sei in regola con le norme vigenti!
Poi sei libero di fare quello che ti pare, anche di attaccare una segretaria da 5MW!!
Fai la prova con 5W e vedi come va....

ChrisLincoln

Citazione di: conte dracula il 19 Febbraio 2013, 18:33:39
Citazione di: ChrisLincoln il 19 Febbraio 2013, 17:44:37

:-\ :-\ ma ti rendi conto?...già con 21 w (in ssb) sei fuori legge(illegale)...(e poi il lincoln non è mica omologato... marameo)vuoi avere ragione con i 100 watt ?...sei fortunato se riesci a sistemare la cosa senza che il tuo vicino si rivolga alle autorità competenti....che se vengono e trovano quelle cose lì...(e poi sei anche minorenne...).
Secondo me,ma leggo che anche altri sono daccordo,ti conviene adeguarti alle leggi...(non puoi neanche immaginare a cosa vai incontro..  :sfiga: ).
il fatto poi,che "tutti"hanno il lineare...non ti giustifica mica,sai?...ognuno si prende le sue responsabilità...ma renditi conto che sei nel torto...quindi....filtro o non filtro.... :candela:
io abito in campagna ho solo alcune case nel villaggio e l'officina che è l'unica che disturbo! perche lui ha l'impianto non a norma, punto primo sono maggiorenne ho 20 anni, punto secondo sto per prendere la patente appena posso vado a dar l'esame,e comunque sono in regola di tutto tranne il lincoln e il wattaggio ma conosco i colleghi della polizia postale e me l'hanno detto finche non dai fastidio non ti rompiamo le palle io domani vado e li piazzo sto filtro che gia c'e l'ho e vedo se risolvo, tanto va in pensione per fine anno credo :D e chiude, e devono buttare giu l'edificio hahahaha :D

ChrisLincoln

solo con 100 lo disturbo comunque

Alinghi

Citazione di: ChrisLincoln il 19 Febbraio 2013, 19:22:53
io abito in campagna ho solo alcune case nel villaggio e l'officina che è l'unica che disturbo! perche lui ha l'impianto non a norma, punto primo sono maggiorenne ho 20 anni, punto secondo sto per prendere la patente appena posso vado a dar l'esame,e comunque sono in regola di tutto tranne il lincoln e il wattaggio
Cioè in pratica non sei in regola per nulla.

Citazione di: ChrisLincoln il 19 Febbraio 2013, 19:22:53
ma conosco i colleghi della polizia postale e me l'hanno detto finche non dai fastidio non ti rompiamo le radio io domani vado e li piazzo sto filtro che gia c'e l'ho e vedo se risolvo, tanto va in pensione per fine anno credo :D e chiude, e devono buttare giu l'edificio hahahaha :D
Ecco appunto.

MarioB

Cris, non sei in regola, il vero problema è questo!!! Comunque non puoi pilotare il B150 con 21 watt in ingresso,come ti hanno già detto, a parte che l'amplificatore avrà vita breve, ma un sovrapilotaggio potrebbe essere la causa dei tuoi problemi.
Il filtro ADSL, realizzato per frequenze audio e poco + sopra potrebbe peggiorare le cose, certo provare non nuoce, visto che il prezzo poi non è eccessivo.In ogni caso ti consiglio di ridurre il pilotaggio e se ancora non lo hai fatto di tarare per bene l'amplificatore.

rocco

Poi figuriamoci, cosa vorresti ottenere da un lineare che esce in classe c....è ovvio che fai qrm!!
Prova a uscire a potenza legale vedi che non fai più qrm..

conte dracula

io abito in campagna ho solo alcune case nel villaggio e l'officina che è l'unica che disturbo! perche lui ha l'impianto non a norma, punto primo sono maggiorenne ho 20 anni, punto secondo sto per prendere la patente appena posso vado a dar l'esame,e comunque sono in regola di tutto tranne il lincoln e il wattaggio ma conosco i colleghi della polizia postale e me l'hanno detto finche non dai fastidio non ti rompiamo le radio io domani vado e li piazzo sto filtro che gia c'e l'ho e vedo se risolvo, tanto va in pensione per fine anno credo :D e chiude, e devono buttare giu l'edificio hahahaha :D
[/quote]

:-\ ma..allora...con cosa è che sei in regola?....con i 100 watt no,con il Lincol no...con l'antenna?...con l'alimentatore? marameo
e come mai chiami "colleghi" i signori della Polizia Postale?....sei forse uno di loro?...e non credo proprio che ti abbiano detto quelle cose lì.. mangio non possono mica autorizzarti a fare le cose illegali...o sì?...ma dai!....e neanche quando sarai radioamatore potrai fare tanto il "galletto",sai?....purtroppo ci sono delle regole anche lì....

comunque...come ti hanno già detto....hai 20 anni e quindi sai senz'altro quello che fai.. marameo

IT9ACJ-ROBERTO

vorrei ricordare l'ammenda in cui si potrebbe incorrere in caso di apparati radio cb non omologati, senza licenza e potenza illegale (potenza di uscita in cb max 5 (cinque leggasi bene) watt).
se tutto ve bene e sono "padri di famiglia", potrebbero chiudere un occhio e fare la minima, ma se il disturbo è reiterato e continuo e ci sono anche delle denunce, possono colpire mooolto a fondo infliggendo la massima multa per detenzione e uso di radio non omologate e potenze spropositate.
la multa erogata potrebbe essere anche di 2000 (duemila leggasi bene) euro, inoltre ce anche il sequestro della radio e del lineare.
per la multa essendo stata emessa da un organo dello stato, và necessariamente pagata,,, poi sapete ognuno è libero di fare quello che vuole, cmq se parte un furgone dell'escoradio e hanno ragione loro, ti avverto in maniera amichevole che le spese le devi pagare te... loro non si muovono per nulla.
cmq invito ai moderatori del forum (per vivere in pace e tranquillità) la chiusura del post.
grazie da roberto it9acj