spiegazione radio Polmar

Aperto da Marionino, 19 Febbraio 2013, 17:01:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Marionino

Buonasera, con i miei 83 anni, ho deciso di parlare alla radio, come faccio ad impostare la radio, l'ho accesa, adesso. Non ho gente giovane che mi può aiutare alla impostazione, girando ho trovato voi. Studierò per la patente. Grazie

Lorenzo iw9gyz

Ben Avvicinato al mondo della radio ma scusi che radio ha comprato?
Prima di parlare aspetti vediamo di non fare irregolarità!
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"

Pol

Citazione di: lorenzo il 19 Febbraio 2013, 17:59:58
Ben Avvicinato al mondo della radio ma scusi che radio ha comprato?
Prima di parlare aspetti vediamo di non fare irregolarità!

Buonasera e benvenuto. La Polmar produce (o meglio commercializza) radio vhf-uhf per uso civile e amatoriale e poi cb e pmr. Per queste ultime categorie non serve nemmeno la patente, pero per poterti aiutare bisognerebbe conoscere il modello in tuo possesso.

Marionino

Gentili a rispondermi. Ho comprato al mercatino dell'usato una Polmar DB 32, ha il microfono per parlare distante dalla radio. Io l'ho accesa-spenta prima di fare qualche pasticcio. Bastano le informazioni. Perché escono i disegni invece di quello che scrivo? grazie

Alinghi

Cavolo, ti sei preso una radio che non puoi utilizzare.
Per quella radio purtroppo devi avere la patente.

Marionino

Va bene che sono vecchio, ma non stupido, studierò per la patente ora cerco di memorizzare i codici Q, ora devo solo capire come fare per poter almeno ascoltare ed eventualmente rispondere a qualcuno per imparare. Grazie

Alinghi

Citazione di: Marionino il 19 Febbraio 2013, 20:41:55
Va bene che sono vecchio, ma non stupido, studierò per la patente ora cerco di memorizzare i codici Q, ora devo solo capire come fare per poter almeno ascoltare ed eventualmente rispondere a qualcuno per imparare. Grazie
Nessuno quà ha detto che sei stupido, ci mancherebbe, ho semplicemente detto che quella radio non la puoi utilizzare, nemmeno per ascoltare.

rocco

Non c'è bisogno che studi il codice q, questa è una radio bibanda puoi fare da 144 a 146 e da 430  a 440 MHZ, a meno che non sia espansa, le possibilità di parlare sono poche, a meno che tu non possa andare a 446MHz e vedere se trovi qualcuno che utilizza la banda pmr, per intenderci qualcuno che utilizza le radioline che vendono nei supermercati, in caso contrario non potresti parlare perchè non avendo il nominativo nessuno può risponderti, a meno che non trovi qualche frequenza pirata e trovi un gruppo di abusivi e ci puoi parlare tranquillamente, ma a tuo rischio e pericolo!
Per ascoltare prova a fare una scansione vedi quello che becchi.