QRM forte

Aperto da Franco2000, 17 Febbraio 2013, 18:42:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Franco2000

salve a tutti cq
qualche giorno fa collegando il mio cb all'alimentatore (midland k75s)
ho notato che lo smitter si muoveva senza motivo :rool: :rool: senza collegare l'antenna (ovviamente senza mandare il PTT)
in auto non mi è mai capitato (ovviamente fin ora)
il cavo di alimentazione era lunghissimo e ho deciso di tagliarlo un pò...
tagliando 10cm il QRM è diminuito notevolmente ed è a 01
ho fatto bene a tagliare o il QRM era dovuto ad altro?
grazie 73 a tutti :birra: :birra: :birra: :birra:

La mia stazione: 1RGK477
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino

ChrisLincoln

Che alimentatore utilizzi? prendi un nucleo toroidale o una ferrite circolare, prendi il cavo di alimentazione e avvolgilo all'interno facendo delle spire e poi lo colleghi all'alimentatore vedrai ke dovresti risolvere ;)
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

ChrisLincoln

fai una cosa del genere guarda ilv aco di alimentazione all'interno come e avvolto lascia perdere il resto avvolgi il cavo così

cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

Franco2000

Il QRM l'ho risolto...volevo solo sapere se tagliando il cavo di alimentazione il QRM diminuisce ho se era semplicemente un disturbo sul connettore
Comuque grazie  a tutti e 2 per avermi risposto :up:
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino

virago-gp

ChrisLincoln      quello e un balun 4:1 

Franco2000

Citazione di: ChrisLincoln il 17 Febbraio 2013, 18:50:32
Che alimentatore utilizzi? prendi un nucleo toroidale o una ferrite circolare, prendi il cavo di alimentazione e avvolgilo all'interno facendo delle spire e poi lo colleghi all'alimentatore vedrai ke dovresti risolvere ;)
Come alimentatore uso un Midland k75s
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino

ChrisLincoln

lo so ke è un balun, era per fare un'esempio di come avvolgere il cavo nel toroide, comunque dipende il disturbo lo risolvi anche accorciando il cavo possibile

Franco2000

Citazione di: virago-gp il 17 Febbraio 2013, 19:03:58
Sto balun  co'è?
Scusate la mia ignoranza :-[
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino

ChrisLincoln

beh qui preferisco risponda virago, sarà iu preparato di me :)

IT9ACJ-ROBERTO

quell'alimentatore è una schifezza, scusa la mia rozzezza nel risponderti,, ma io non ritengo un alimentatore che al massimo eroga 2-3 ampere mentre ce scritto 7 (le solite scemenze stampigliate fuori dallo scatolo che dicono che eroga 10 ampere e al massimo massimo ne tira 5 se tutto va bene).
il fatto che dava qrm, può anche essere l'alimentatore che non ce la fà ad alimentare la radio anche senza tx, può essere anche la lunghezza del cavo (una volta mi è capitato ed ho dovuto accorciarlo di diversi cm).
soluzioni possibili:
compra un alimentatore degno di tal nome

Franco2000

se tengo questo rischio di far danni al cb?
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino

ChrisLincoln

Beh, se il cb lavora diciamos forzato che la corrente non lo soddisfa potresti anche bruciare i finali, ma se usi solo ed esclusivamente il cb collegato dovresti essere ok, che cb e?

IT9ACJ-ROBERTO

no, ma se metti una radio che richiede più ampere si spegne perke non ce la fà,, cioè và in protezione l'alimentatore.
però a lungo andare potrebbe guastarsi anche l'alimentatore e non dare più il voltaggio corretto alla radio.

virago-gp

Citazione di: Franco2000 il 17 Febbraio 2013, 19:10:15
Citazione di: virago-gp il 17 Febbraio 2013, 19:03:58
Sto balun  co'è?
Scusate la mia ignoranza :-[

balun : significato  da sbilanciato a bilanciato ma cosa ??? l'onda radio .
serve per le antenne filari auto costruite i tipo antenne dipolo, antenne verticali  o pure per avere una antenna col braccio più lungo e latro più corto. di balun ci sono 9 tipi partono da 1:1 a 9:1 in pratica sono dei trasformatori che si usano per le antenne in base alla tua antenna , ti invito ad avere un maggior chiarimento a leggere qua

Franco2000

va bene ora vado a leggere :up:
Op Francesco
QTH Alessandria
73-51 abbraccino