consiglio per acquisto radio

Aperto da radio palomino, 11 Febbraio 2013, 12:57:55

Discussione precedente - Discussione successiva

radio palomino

salve a tutti me lo consigliate l'ft 897 yaesu ...a me piace molto cq

shineime

se ti piace compralo.
io c l'ho ed è una bomba...ad altri non piace...gusti.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

IZ8XOV

dunque vediamo un po di riassumere poiché è la rtx che sto aspettando in sostituzione della ic 718 della icom.

ti posso dire perché a me piace:
a. perché è la quadribanda più economica sul mercato
b. perché anche se ha un dsp che funziona solo sull'audio (af non media frequenza), si è dimostrato comunque capace di pulire un po il segnale ricevuto
c. perché è molto valido in vhf dove ha le ssb e perché se non lo usi sotto i 40metri in hf non è malaccio
d. perché  è abbastanza compatto e puoi usarlo anche nell'attività all'aperto
e. perché ha ventole assai silenziose
f. perché è abbinabile ai microfoni di linea md 100 e md200
g. perché ha un ottimo tuner automatico dedicato (ldg at-897)

attualmente lo si prende attorno ai 900 euro il che non è male considerando che come alternative c'è solo la ts2000 a circa 1800 euro e la ic 9100 a circa 3500.

direi che come radio per il radioamatore medio è una validissima scelta

michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZ8XOV

giusto per evidenziarne anche gli aspetti negativi o almeno che a me non piacciono

a. smeter poco attendibile (dicono...sarà vero?)
b. manca il doppio ricevitore per seguire due bande contemporaneamente come sul ts 2000
c. manca un dsp serio (if)
d. mancano i filtri di serie
e. display assai piccolo

se siete a conoscenza di altri pregi e difetti elencateli pure
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

radio palomino

bhe io sono un radioamatore medio..sono alto 1.70   :birra: a parte i scherzi penso che lo prenderò visto che mi piace

alessandro28

a me hanno consigliato l'897 come ottimo compromesso, a prezzo ragionevole, per iniziare l'attività radioamatoriale.
in attesa del nominativo e dell'autorizzazione generale inizio a mettere via un po' di €uri per comprarlo.
due domande: vista la mia condizione di neo radioamatore, mi consigliate di comprare nuovo o usato?
seconda cosa, con un'apparato come l'897, su che antenne potrei orientarmi?

IZ8XOV

potresti anche valutare un ft 450 che ha un migliore dsp se sei più interessato allo spettro hf, abbinandoci un semplice veicolare monobanda o bibanda. avresti una spesa di poco superiore ma perderesti logicamente l'ssb in vhf e uhf, mentre con l'897 cel'hai, (per quanto dovresti poi giocare almeno su una 10 elementi per fare qualcosa di decente in 2 metri), iniziare a curare il cavo coassiale e guardare ad un eventuale preamplificatore da palo.

tornando all'897 evita l'alimentatore entrocontenuto, (alcuni dicono che ronza e poi costa anche caro). una valida cosa sono i filtri (inrad), in base all'uso che ne si fa. inoltre ottimo anche il micro desktop md100 sempre della yaesu che si prende a circa 130euro, comunque anche il mike di serie è assai valido.

michele

IZ8XOV

Citazione di: zmaster il 12 Febbraio 2013, 14:52:06
vista la mia condizione di neo radioamatore, mi consigliate di comprare nuovo o usato?

l'usato è sempre un incognita tuttavia se conosci chi te lo vende è un altro discorso. (alcuni noti negozi analizzano l'usato con apparecchiature professionali e ti estendono anche la garanzia il che è una sicurezza anche se poi nel rivenderlo sarà di terza mano). io personalmente preferisco il nuovo, ma è soggettivo...a volte nell'usato si fanno ottimi affari.

per le antenne dipende cosa a te interessa e che spazio/disponibilità hai.

per iniziare in hf va bene anche una windom o una end fed o un dipolo per le bande che a te interessano, (io ho solo un dipolo homemade per i 40 metri che in 3 armonica va anche sui 20 metri, altre bande hf non ne faccio per ora), anche una canna da pesca col balun ma è più rumorosa.

per le vhf puoi optare per una semplice verticale tipo x300/x510 oppure andare di direttiva se ti interessa il traffico orizzontale (ssb) ma la 897 copre anche i 6 metri (50mhz) dove puoi optare per una semplice 5/8 o una piccola direttiva anche 2 elementi.

inoltre guarda anche ai cavi (un 213 per le hf va bene mentre per le v/u almeno se puoi un belden h1000 a bassa perdita), ciò in base anche alla lunghezza della tratta.

oppure ci sono delle antenne verticali multibanda che fanno dalle hf alle uhf ma sono un compromesso.

quindi alla fine dipende a te cosa interessa, lo spazio e quanto puoi spendere.

michele

alessandro28

per l'897 sto mettendo via i soldi e ho iniziato a guardarmi intorno, per capire se si trovano usati di qualità, e con che differenze di prezzo rispetto al nuovo.

per l'antenna ho 50mq di tetto piano condomiale e altrettanti di terrazzo, avevo già pensato ad una verticale v/u, mi rimaneva il dubbio per le hf..

la discesa dei cavi sarà il problema maggiore, non avendo nessun passaggio presente. la stanza è proprio sotto il tetto, dovrò inventarmi un modo per far arrivare il cavo nei pressi della finestra senza dare troppo nell'occhio, e poi da lì dovrebbe essere più semplice.

PAPERO ( THE DUCK )

io comprerei due apparati indipendenti

1  hf + 50
1 v ed u

se mi si rompe qualcosa posso sempre chiccherare e se mi incuriosisce una frequenza non sono costretto a spostarmi

saluti
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

IZ8XOV

Citazione di: PAPERO ( THE DUCK ) il 13 Febbraio 2013, 15:50:57
io comprerei due apparati indipendenti

1  hf + 50
1 v ed u

se mi si rompe qualcosa posso sempre chiccherare e se mi incuriosisce una frequenza non sono costretto a spostarmi

saluti
giusta osservazione, infatti già l'ft 450 ha un migliore dsp rispetto all'897 tuttavia col bibanda perdi le ssb in 2 metri anche se hai la possibilità di avere due radio on air rispetto alla 897.

dalla mia devo dire invece che il fatto di averci tutto in una sola radio mi fa propendere per la 897 ma come sempre la scelta è personale, diciamo in verità che a me la 450 proprio non va giù!

IZ8XOV

Citazione di: zmaster il 13 Febbraio 2013, 14:20:08
per l'antenna ho 50mq di tetto piano condomiale e altrettanti di terrazzo, avevo già pensato ad una verticale v/u, mi rimaneva il dubbio per le hf..

la discesa dei cavi sarà il problema maggiore, non avendo nessun passaggio presente. la stanza è proprio sotto il tetto, dovrò inventarmi un modo per far arrivare il cavo nei pressi della finestra senza dare troppo nell'occhio, e poi da lì dovrebbe essere più semplice.
un belden h1000 ha un buon raggio di curvatura, l'importante è non fargli fare pieghe a gomito visto il conduttore centrale solido. come alternativa più flessibile c'è solo il 213-foam, ma presenta differenze in termini di attenuazione rispetto al primo che in v e u si farà sentire.

per l'antenna hf c'è vasta scelta ma se metti una verticale dopo devi mettere un altra palina per le vhf mentre se opti per un filare in cima puoi mettere l'antenna per v/uhf posta a 1/2 lunghezza d'onda quindi a circa 1 metro sopra, (una x300 presenta già un ottimo gain).

anche in termini di resa seppur la verticale si avvantaggia di un angolo radiante più basso, utile per il dx, ti tirerà dentro più rumore rispetto alla filare.

purtroppo una filare decente è pur sempre lunga, (un dipolo 1/2 onda sui 40metri fa 10mt per braccio quindi palina alta sufficientemente per issarla senza che i bracci tocchino terra e perché gli stessi siano ai canonici 120°).

io per la mia ho dovuto usare 12mt di palo che non sono proprio pochi, (ricorda di mettere almeno 1 ordine di tiranti oltre a realizzare un buon fissaggio con perni di diametro adeguato usando se è possibile dell'ottimo ancorante chimico).

meglio spendere qualcosa in più e dormire sonni tranquilli quando tira vento forte.

buon lavoro e se hai domande siamo qui. 

davj2500

Citazione di: zmaster il 12 Febbraio 2013, 14:52:06
a me hanno consigliato l'897 come ottimo compromesso, a prezzo ragionevole, per iniziare l'attività radioamatoriale.
in attesa del nominativo e dell'autorizzazione generale inizio a mettere via un po' di €uri per comprarlo.
due domande: vista la mia condizione di neo radioamatore, mi consigliate di comprare nuovo o usato?

Ciao zmaster.

Secondo me ti hanno dato un ottimo consiglio.
Io ti consiglierei addirittura l'857 invece dell'897: ha lo stesso hardware preciso identico, ma è molto più piccolo in futuro, quando avrai tante radio dedicate, manterrà la sua utilità per uso portatile, veicolare o da mettere in valigia.
Inoltre costa anche nettamente di meno, il che non guasta.
Tra l'altro l'897 è sì più grosso, ma i comandi presenti sul frontale (grosso limite di queste radio) sono gli stessi dell'857.

Per quanto riguarda l'usato, se ti rivolgi ad uno dei cinque o sei negozi seri che vendono usato, puoi andare tranquillo e risparmiare altri euro.
Qualche anno fa mi sono portato a casa un FT857 usato con garanzia a 450 euro ed ha il suo posto fisso in stazione (per VHF/SSB e CW) e in valigia (per tutto).

Certo avere una radio dedicata per ogni cosa sarebbe il massimo, ma c'è il piccolo problema che ci vogliono un sacco di soldi. Se anche tu come me fai parte dell'ampio club che non soldi da sbattere via, prendi un 857.

Tra l'altro, le soluzioni dedicate HF+bibanda V/U hanno il simpatico difetto di non coprire le VHF SSB, che sono l'accoppiata che permette di fare DX e contest con attrezzature modeste, come direttive autocostruite con pochi euro. E così ti tocca comprare una terza radio.

Infine, se ti compri un HF scrauso, presto ti stuferai e vorrai un'altra radio, con l'onere di dover vendere la precedente. Invece l'857, quando prenderai un HF serio, manterrà comunque un suo ruolo in stazione e vedrai che non vorrai più venderlo.

Ciaoo
Davide

alessandro28

Conoscendo la mia passione per l'aria aperta, mi hanno consigliato l' 857/897, come radio tutto fare e abbastanza portabile, per fare anche /m e /p, senza le limitazioni in uso fisso che avtebbe un 817.

Per ilcavo pensavo di fare le calate con il meglii possibile per non dover rifare il lavoro più avanti.

A parte il dipolo 1/2 onda e le verticali, ci sono altri tipi di antenna che dovrei valutare?

Sent from my PWS700EJ using RogerkMobile

davj2500

Citazione di: zmaster il 15 Febbraio 2013, 16:08:28
A parte il dipolo 1/2 onda e le verticali, ci sono altri tipi di antenna che dovrei valutare?

Oltre a quelle, sempre per rimanere ultra low-cost, una direttiva per i 2m, al limite con un rotorino TV. Le direttive per i 2m sono facilissime da costruire anche con materiali reperibili al bricocenter e con spese di pochi euro.

Ciaoo

IZ8XOV

Citazione di: zmaster il 15 Febbraio 2013, 16:08:28

una robetta del genere non sarebbe male!

radio palomino

grazie ragazzi per le risposte adesso valuto bene il tutto ciao e buoni qso a tutti  :birra:

IZ8XOV

beh io l'ho già fatto ordinando la 897 col relativo tuner ldg dedicato ed il microfono da desktop md 100. (ero indeciso sull'md-200) ma usando di più la rtx in vhf mi hanno convinto per la modulazione del primo.

bene allora nei tempi opportuni saprò esprimermi a dovere sulla radio in questione anche se i più già la conosceranno a fondo.

spero sia un buon acquisto e che mostri differenze tangibili in hf rispetto alla 718 e che vada discretamente bene almeno in 40 metri nonché in vhf. (i 50mhz devo ancora attrezzarmi).

inoltre anche l'md-100 dovrebbe andare abbastanza bene con la suddetta 897, staremo a vedere.

michele

IZ8XOV

allora palomino hai preso la 897?? a me è appena arrivata e ne sono felicissimo. la radio è robustissima, (sembra una radio militare). è più grande di come mel'aspettavo e il vfo è quasi sovradimensionato. il menù settato come "esteso" è molto facile e vi sono tre tasti inferiori al display dove effettuare i settaggi più utili, (tono, spaziatura ripetitori etc.). l'audio è favoloso e il ricevitore testato solo in 2 metri è eccellente. ho acquistato anche il microfono desktop md100, il tuner at-897 e le cuffie yh-77.

ad occhio in circa 50cmx35x20 si ha la possibilità di avere tutte le bande più importanti.

la radio eroga da 5 a 50w in vhf e da 5 a 100 in hf, (variabili col vfo in continuità, davvero assai utile per gestire la potenza). vedremo come va in hf specie in 40 metri perché per me è una novità.

nel complesso anche non avendola provata a pieno visto che cel'ho da poche ore posso dire che è un validissimo e bellissimo ricetrasmettitore. il display non è generoso ma assolve a pieno le sue funzioni, (forse troppo generoso lo smeter), settabile in vari colori, (verde, giallo, arancio, azzurro etc.).

la modulazione dell'md-100, (ma anche quella del microfono fornito in dotazione), è molto buona come dai controlli appena avuti in vhf.

pagata 900 euro in zona5. a breve altri pareri diretti della 897. cos'altro dire: prodotto di ottimo livello in relazione al prezzo, valida come prima stazione per l'om alle prime armi e non solo, ottima per l'uso veicolare/portatile vista la possibilità di inserire le batterie di serie. estetica unica nel suo genere, ottimamente rifinita e curata, grazie yaesu che non smentisce la sua qualità.

nb ho evitato l'alimentatore interno parecchio caro e mi sono affidato ad un alimentatore lineare microset da 35 ampere.

michele