Aiuto collegamento rotore a pc

Aperto da Rubensosa, 02 Febbraio 2013, 15:24:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Rubensosa

Vorrei controllare il motore che ti allego con il pc .
In pratica è un rotore di antenna con collegamento tre fili il quale era corredata da scheda di comando con alimentatore 18v 900ma.
Ecco volevo farlo comandare da centralina rele' attaccata al pc (comandavo già un rotore pan tilt 5 fili - cioè un filo comune e gli altri comandati dal rele).
Pensavo che funzionasse anche con questo rotore e cioè che un filo fosse comune e gli altri servissero per ricevere l'impulso dal rele' e cosi si ottenesse il movimento verso destra e sinistra.
Ma così non è ho provato a collegare direttamente (provando tutte le combinazioni dei tre fili) con il trasformatore ma il rotore non gira anche se si sente un piccolo rumorino (premesso che il rotore funziona con la sua scheda).
Ecco per collegarlo all'alimentatore con rele cosa bisogna fare?? O bisogna avere un altro tipo di scheda per comandarlo? allego la foto interna del rotore e della sua scheda più le sue istruzioni.
Grazie

questo è il prodotto:
http://www.usa.philips.com/c/tv-and-monitor-accessories/programmable-remote-controlled-sdw1850_17/prd/en/;jsessionid=84B6F3EC18705BC93903F6A1EEBAC









Grazie mille



r5000

73 a tutti, quel rotore è commercializzato da molti anni con marche diverse e di fatto è il classico rotore per antenne tv, il motore è in alternata e usa un condensatore per cambiare il senso di marcia, i relè sono d'obbligo e poi devi costruire ex novo tutto il control box, il pc alla fine lo colleghi anche ma non c'è il ritorno e quindi non saprai mai in che posizione è fermo il rotore a meno che aggiungi pure quello dentro il rotore stesso, io l'ho fatto e funziona anche bene ma lo comando con un potenziometro e  pulsanti, con il pc serve l'interfaccia per la posizione e a quel punto conviene comprare tutto fatto perchè se deve essere preciso  e lineare il controllo deve essere fatto con un encoder ottico e relativa scheda di controllo e non di certo con un potenziometro a filo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Rubensosa

comprare la scheda che interfaccia al pc ed omettere il control box suo? e dove posso reperirla e con quale soft??
mi hanno consigliato di comnadarlo con interfaccio usb-uid e pstrotator che ne pensai??


Rubensosa

su questo forum usa se ne parla che ne dici di questa soluzione (dato che è stata fatta dal creatore del programma suddetto pstrotatoraz)????

http://www.eham.net/ehamforum/smf/index.php?topic=61588.0

The Channel Master rotors can be controlled via USB-UIRT infrared interface
http://www.usbuirt.com
supported by the PstRotatorAz program
http://www.qsl.net/yo3dmu/index_Page346.htm


r5000

73 a tutti, è fuori dalla mia portata, non ho idea se riescono a comandare un motore in alternata con quelle schede ma di certo bisogna aggiungere un sensore di posizione ( encoder o potenziometro) per dire al pc dove si trova l'antenna altrimenti è del tutto inutile, io ho aggiunto un potenziometro che in stazione è collegato a un voltmetro e da lì sò dove è puntata l'antenna, indica da 0 a 360 e se voglio il nord lo metto a 0 se voglio il sud lo metto a 180 ecc... per capire cosa ho fatto guarda questi link... http://www.emd-antennen.de/rotor3.html
questo è quello che serve per comandare il rotore con la porta parallela ma non ne sò di più...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599