aiuto per entrare nel mondo dei modi digitali

Aperto da dante2206, 29 Gennaio 2013, 17:24:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

dante2206

salve,come dda titolo,vorrei iniziare i primi passi per entrare nel mondo dei modi digitali,fin ora ho sempre fatto fonia,premettento che intendo modi digitali in hf...psk31 e rtty vorrei fare questi...gli apparati di cui dispongo sono uno yaesu ft 1000 mp,e uno yaesu ft 817...ora le mie domande sono...è possibile avere una sola interfaccia che funzioni su entrambi gli apparati?considerato che non ho le nozioni per autocostruirmela, sapreste indicarmi da chi acquistarla?avete delle guide che spieghino passo passo cosa fare,come collegare,che programmi usare e come settare il tutto...?ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi una mano...d'altronde siamo quì per consigliare ed aiutare chi ne ha di bisogno...
meglio un radio oggi che mille cellulari domani


dante2206

visto che non ho i permessi per farlo chiedo agli amministratori di rimuovere il topic,evidentemente qua gli unici post che meeritano interesse o risposte sono quelle dei cb o di apparati cinesino tutto il resto lascia il tempo che trova....
meglio un radio oggi che mille cellulari domani

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Perdonami dante,
ma l'argomento è ampiamente discusso nel forum. Trovi guide, programmi, discussioni, schemi per autocostruzioni ecc. ecc.

Tu arrivi e vuoi la pappa pronta, poi ti lamenti che nessuno ti risponde.

Le interfacce si vendono già fatte su internet, basta che fai una ricerca su google o sulla baia. I programmi sono sempre gli stessi: fldgi, multipsk, hamradio deluxe bpsk31, c'è roberto da acireale che ha riportato sti nomi allo sfinimento.

Qui c'è un thread di discussione: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=37123.0


rocco

Citazione di: dante2206 il 29 Gennaio 2013, 17:24:58
salve,come dda titolo,vorrei iniziare i primi passi per entrare nel mondo dei modi digitali,fin ora ho sempre fatto fonia,premettento che intendo modi digitali in hf...psk31 e rtty vorrei fare questi...gli apparati di cui dispongo sono uno yaesu ft 1000 mp,e uno yaesu ft 817...ora le mie domande sono...è possibile avere una sola interfaccia che funzioni su entrambi gli apparati?considerato che non ho le nozioni per autocostruirmela, sapreste indicarmi da chi acquistarla?avete delle guide che spieghino passo passo cosa fare,come collegare,che programmi usare e come settare il tutto...?ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi una mano...d'altronde siamo quì per consigliare ed aiutare chi ne ha di bisogno...

Potresti addirittura iniziare con un cavo audio collegato al tuo rtx e poi collegato alla scheda audio del tuo pc all'ingresso MIC, gia potresti iniziare a decodificare, usando digipan, o airlink express per il psk che sonon molto semplici! vai su 14.070 che c'è sempre confusione, seleziona il modo psk31 o 63 e mettiti sulle linee che vedi sul waterfall, per l'interfaccia da usare con due radio diverse in teoria si potrebbe fare, ma dovresti raddoppiare tutti i cavi!! io ti consiglio di adibirne uno solo! Le interfacce se la prendi da radio arena ti costa poco e funziona alla grande, sulla baia le trovi! e quella che uso io e ci faccio pure contest!


dante2206

grazie delle info rocco...

per quanto riguarda brian,credo che la tua risposta sia del tutto fuori luogo,inadeguata e di cattivo gusto,e ti spiego anche i motivi....
non mi pare di aver detto a qualcuno vieni da me e installami un'interfaccia o costruiscimela,e preparami il tutto che arrivo io e poi  uso il tutto....la pappa pronta non l'ho mai avuta da nessuno,e nemmeno l'ho mai voluta...se non erro ho chiesto da chi acquistare un'interfaccia,o dove trovare delle guide dettagliate per chi è alle prime armi...fortunato tu che probabilmente dall'alto della tua presunzione sai gia tutto, beato te,quindi se devi rispondere a post,o lo fai in modo costruttivo,dando info,oppure puoi anche esimerti dal rispondere a post,perlomeno ti invito a non farlo nei miei visto che da come ti sei posto non gradisco tuo risposte...per la cronaca avevo già provato a cercare su google,e trovato la guida da te postata...solo che evidentemente  volevo qualche info in più da qualcuno che magari ha  qualche altro consiglio da dare,soprattutto l'acquisto di una interfaccia,visto che non sapendo cosa acquistare si può incorrere nell'acquisto di qualcosa non adatta...ma siccome sui forum la gente ci sta per criticare e non per aiutare...preferisco migrare altrove,magari trovo gente meno convinta e piena di se..disposta magari a dare una mano a qualcuno,come sono abituato a fare io d'altronde.....
meglio un radio oggi che mille cellulari domani

IT9ACJ-ROBERTO

salve dante da roberto it9acj in acireale

lo yaesu ft 1000 (gran bella radio l'ho avuta modo di provarla in contest rtty a settembre) e lo yaesu ft 817, sono radio simili e quindi in teoria una sola interfaccia dovrebbe andare bene.
a palermo ce un radioamatore che li costruisce e li adatta a qualunque radio (la mia l'ha fatta solo per il mio kenwood ts 570 ma e adattabile a qualunque kenwood, cioè e universale), e finora dei miei oltre 8000 qso in rtty-psk31 mi hanno letto tutti (ci sono le cartoline qsl ricevute  che lo possono attestare).
il radioamatore ha come nominativo iw9gtd, e ti assicuro che funzionano benissimo.
per quanto riguarda il software, beh allora ce:

digipan (gratuito)
mixw (a pagamento ma craccato da qualcuno)
multipsk31
mmvari (stesso autore di mmtty per decodificare e trasmettere in rtty)
hamscope
fldigi

per quanto riguarda l'ascolto puoi per iniziare connettere un cavo jack 3,5 pollici 3,5 pollici alla radio lato cuffie e alla scheda audio del tuo pc.
se hai settato tutto giusto con i parametri sul software giusto (la scheda audio e le sue entrate), dovresti cominciare a ricevere (specialmente la sera a 7.037 lsb) le stazioni che trasmettono in psk31.
la mattina consiglio i 20 i 15 e i 10 metri....


IT9ACJ-ROBERTO

dante ti posso spedire del materiale (ma e scritto in inglese... purtroppo) dove piu o meno si spiega in maniera facile come iniziare a fare i modi digitali.
di interfacce per i modi digitali ce ne parecchie, ma secondo me e meglio non autocostruirsela (ci potrebbero essere dei problemi e non funzionare...), ce il signalink (ma costa parecchio), e quella che ti ho segnalato io.
questa del radioamatore di palermo fà tutti i modi digitali in modo tranquillo e senza problemi.. e costa anche poco.
per ovvi motivi di non pubblicità non posso dirti il prezzo (rischio il ban a vita, visto come me vogliono bene quà).
ma se cerchi su san google il nominativo ti esce il suo sito personale.... spero di esserti stato utile....


IT9ACJ-ROBERTO

brian hai posta per te, leggi gentilmente....

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

#8
Citazione di: dante2206 il 31 Gennaio 2013, 19:30:27
fortunato tu che probabilmente dall'alto della tua presunzione sai gia tutto

Caro Dante,
io non sono nè  fortunato nè uno che sa già tutto. Anzi sono uno che meno di 10 mesi fa esattamente come te si è fatto le stesse domande ma che, a differenza tua, non so se per merito o se per fortuna o se solo per buon senso, mi sono tolto la briga di fare una ricerca su questo forum, ho trovato diversi thread sull'argomento, li ho letti, li ho studiati, alcune cose le ho capite altre un po' meno, allora ho ricercato, ho riletto  e poi, visto che, come è normale, non ho capito tutto, ho chiesto lumi in merito ad alcune cose che non avevo capito.

Questo perchè il senso di un forum non è ripetere infinite volte la stessa cosa bensì discuterne una volta e poi lasciare la conversazione per consultazioni future.
Purtroppo molte persone ritengono più facile chiedere e farsi rispiegare tutto d'accapo piuttosto che andarsi a cercare le cose e leggersele da sè. Questo modo di fare, al mio paese, si chiama volere la pappa pronta, e ti credo se dici che tu la pappa pronta non l'hai mai avuto da nessuno, ma non è certo l'impressione che hai dato con li tuo intervento, o forse abbiamo due concetti diversi di pappa pronta.

Infine volevo farti notare puoi anche essere seccato dal fatto che nessuno ti abbia dato supporto, ma questo non ti autorizza ad uscirtene con un commento polemico come quello che hai fatto riguardo a questo forum, perchè ti assicuro che io non mi interesso nè di cb nè di radio cinesi eppure è un anno che sono qui sopra ed ho ricevuto aiuto e supporto da tutti e non smetterò mai di ringraziarli.

Quindi poi non ti lamentare se qualcuno (io in questo caso) poi ti risponde seccato e male, la mia non è supponenza ma solo scatole girate.

Detto ciò vi saluto.

valmara

Ciao Roberto volevo chiederti la cortesia di inviarmi la documentazione per iniziare ad entrare nel mondo dei segnali digitali. Alcuni dei programmi che hai nominato ho già provveduto ad installarli e volevo connettere il mio 817 per decodificarli.  Già anni fa mi avevi fornito della documentazione per le bande CB che ogni tanto riprendo. il mio indirizzo mail è su QRZ.COM. grazie.

73 a Te ed a tutti gli amici del forum

Ciao.

IZ0ZAE Pierluigi

IT9ACJ-ROBERTO

non ci sono problemi pierluigi ti spedisco il tutto fra poco....cerco il tuo indirizzo email su qrz e spedisco.

valmara

Grazie Roberto  :dance: :dance: gentilissimo e disponibilissimo come sempre. Ora vado in QRT più tardi o domani mi salvo ed inizio a studiare. grazie ancora.  :birra: :birra: :birra: :birra:

73 a te e famiglia

Ciao

IT9ACJ-ROBERTO

si pierluigi vedi che e un mega allegato da un sito esterno.. scaricalo.


valmara

Grazie Roberto sei sempre disponibile e gentile. Ho scaricato il materiale ed ora inizio a studiarlo. Grazie ancora.

73 a te ed a tutti gli amici del forum

IZ0ZAE Pierluigi

Sent from my GT-P7500 using RogerkMobile