antenna veicolare CB in sostituzione di quella autoradio...

Aperto da ciccio90, 26 Gennaio 2013, 18:04:08

Discussione precedente - Discussione successiva

ciccio90

salve a tutti vorrei montare l'antenna sulla mia auto una punto in occasione sopratutto di lunghi spostamenti in autostrada ecc ecc....so già che è la scelta peggiore ma francamente è al momento l'unica via che voglio intraprendere....vorrei montare un'antenna CB in sostituzione di quella della autoradio e con lunghezza accettabile per rimanere nel massimo della discrezione senza dar troppo nell'occhio a scapito delle prestazioni che una lemm o sirio potrebbero dare.... ma moglie ubriaca e botte piena non si possono avere sempre.....dai modelli più economici a quelli più costosi sapete indicarmi un modello o dei link a riguardo.....grazie in anticipo

krushoff

Non entro nei meriti commerciali della scelta dell'antenna,però considera che devi sostituire anche il cavo.Quello dell'autoradio ha un'impedenza caratteristica di 75 ohm,mentre quella per le nostre frequenze è 52 ohm.E poi non sopporterebbe la pur minima potenza in tx.

saliut

ciccio90

allora al posto di cambiare antenna e cavo potrei prendere questa base http://www.hamradioshop.it/product.php?id_product=889 metterla sul tettuccio e metterci la mia antenna http://www.febanet.it/it/antenne-radio/antenne-per-portatili/antenna-alan-42-flex.html con attacco BNC il tutto senza bisogna di cavo accordare ecc ecc.... ed utilizzare il Intek H 520 plus senza tante pretese e problemi!!!!!!!!!!?

skullbone

se metti un'antenna da portatile su base magnetica in auto avrai una prestazione da portatile.
cioè qualche centinaio di metri (il mio primo cb è stato un portatile e da dentro casa riuscivo comunque a parlare con il centro storico della mia città, al tempo abitata, che appunto ha un raggio di poche centinaia di metri).
forse nel rettilineo dell'autostrada puoi fare anche qualcosa in più (un paio di km?).

il che potrebbe andare anche bene se il fine è restare in comunicazione tra due auto che viaggiano in coppia, o chiedere informazione ai camionisti.

ma a questo punto perchè tirare fili, tarare antenne, montare un baracchino quando lo stesso lavoro (per restare in contatto tra due viaggiatori) lo puoi fare con un pmr?

distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

Narcy

Ciao,allora anche io ho una Punto,e ti spiego quello che dovresti fare.
Stacca la plafoniera della luce di cortesia interna,svita il bulloncino dell'antenna di serie,una volta tolta ti rimane il "buco". Bene,allargalo di qualche mm,pulisci benissimo ilo tutto,(eventualmente mettici dell'anti-ruggine),e fissa la tua nuova antenna del cb. Il cavo lo fai passare dentro la plafoniera,che passa sotto la moquet e te lo fai uscire dove vuoi!
Non è difficile come lavoro,ci vanno 15minuti. Ti consiglierei di fare cosi,inoltre lascia perdere le antennine magnetiche e i cb am/fm 40 ch... ti stuferesti subito,di ascoltare il niente  :mrgreen:
Guarda un paio di foto della mia plc 1000,ciao!  :birra:

73' de 1RGK462

Alinghi

Sul catalogo Sirio, vedo antenne da Cb abbastanza piccole, alcune solo 30 centimetri, altre da 70 cm. Come già detto però le prestazioni, sono ridotte all'osso, e non mi stupirei se non riesci a comunicare a più di un paio di chilometri.

Comunque sono antenne che costano 20-30 euro, quindi magari puoi pure tentare.

manu17

Ciao a tutti scusate se mi intrometto e se non mi sono ancora presentato (lo farò al più presto). ho da poco acquistato un kit della intek l' m100 plus da installare sulla mia auto con antenna magnetica compresa di circa 27 cm con cui, ieri sera sono riuscito a comunicare egreggiamente a 10 km di distanza. ora vorrei acquistare un antenna fissa che mi tenga queste "prestazioni" e non pretendo l'impossibile perchè per varie neccessità non voglio superare il metro. oggi girando vari negozi in milano mi è stata consigliata la lemm z 2000 at-106 e la lemm z2000 at 900 ma leggendo ho notato che hanno un guadagno di circa 2 db mentre invece la colibri 27 della sigma ha un guadagno di 3 nonostante ogni negoziante me la abbia sconsigliata. spero che possiate risolvere voi il mio dilemma e vi ringrazio anticipatamente

ciccio90

se volessi invece un'antenna che al di la delle dimensioni cmq il più discrete possibili mi copra tutta l'espansione in frequenza di banda del h520 cioè da 25.610 a 30.105 su cosa dovrei fare ricerca?

krushoff

5 Mhz di banda passante per un'antenna hf sono veramente troppi.O usi un accordatore oppure,altra soluzione,degli stili intercambiabili per ogni centro banda.

saliut

ringhio

Citazione di: ciccio90 il 03 Febbraio 2013, 14:57:55
se volessi invece un'antenna che al di la delle dimensioni cmq il più discrete possibili mi copra tutta l'espansione in frequenza di banda del h520 cioè da 25.610 a 30.105 su cosa dovrei fare ricerca?

E CHE TROVI SUI 25 O 30 MHZ SCUSA???
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

manu17

Qualcuno ha una risposta al mio dilemma? domani andrò ad acquistarla (anche se non riesco a trovare nei negozi la colibri) e vorrei capire quale sia la migliore tra le 3 secondo voi.. purtroppo in protezione civile usiamo solo pmr e non ho mai avuto a che fare con cb

Narcy

Citazione di: krushoff il 04 Febbraio 2013, 22:51:05
5 Mhz di banda passante per un'antenna hf sono veramente troppi.O usi un accordatore oppure,altra soluzione,degli stili intercambiabili per ogni centro banda.

saliut
73' de 1RGK462

skullbone

Citazione di: Alinghi il 31 Gennaio 2013, 10:33:35
Sul catalogo Sirio, vedo antenne da Cb abbastanza piccole, alcune solo 30 centimetri, altre da 70 cm. Come già detto però le prestazioni, sono ridotte all'osso, e non mi stupirei se non riesci a comunicare a più di un paio di chilometri.

quando negli anni 90 avevo preso la sirio super carbonium in base magnetica tutti mi dicevano che era troppo piccola, il cb era in piena moda ed era normale (anzi: faceva phyigo  8) ) avere antenne di 180 cm sul tetto...

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

ciccio90

ho schiarito le idee e spulciato a dovere diversi marchi, e l'occhio mi p caduto sul catalogo sirio....queste sono le possibili scelte, base magnatica d'obbligo poichè non voglio forare il tettuccio almeno che non elimini l'antenna della radio e metto la base fissa al suo posto ma per ora non mi va di farlo...allora vorrei capire quali sono le differenze tra queste antenne, sia per le misure ma sopratutto per i valori indicati che sembrano quasi indentici, alemno andando per coppie, le prime due e le seconde....

siro MINI SNAKE 27 MAG :  http://www.sirioantenne.it/prodotti_ant.php?category=CB+27+MHz+Mobile+Antenna&antenna=MINI+SNAKE+27%2C+SNAKE+27&idc=1008171255&idg=1008171169&idp=123

sirio  MINI MAG 27 : http://www.sirioantenne.it/prodotti_ant.php?category=CB+27+MHz+Mobile+Antenna&antenna=++MINI+MAG+27&idc=1008171255&idg=1008171169&idp=119

sirio CELLULAR 33 S MAG : http://www.sirioantenne.it/prodotti_ant.php?category=CB+27+MHz+Mobile+Antenna&antenna=++CELLULAR+33+S%2C+CELLULAR+33+S+MAG&idc=1008171255&idg=1008171169&idp=113

sirio MICRO 30 S-MAG : http://www.sirioantenne.it/prodotti_ant.php?category=CB+27+MHz+Mobile+Antenna&antenna=++MICRO+30+S&idc=1008171255&idg=1008171169&idp=118

vorrei capire meglio quali sono le differenze tra le prime due e le seconde, poichè sono quasi identiche per caratterisctiche, e come ovvio penso che la migliore sia la mini snake 27 mag ma per cosa si differeenia con la mini mag? stessa cosa per le altre due la cellular e la micro, cosa cambia tra le due'??

skullbone

parlando di antennine piccole, io al tempo che fu mi ero trovato bene con una lunga circa mezzo metro con base magnetica integrata (la si trova ancora in giro sulla baia) e con la bobina centrale.

se non erro, stando ai testi, nelle antenne racconrciate più la bobina è alta e più efficinete è l'antenna, solo che per l'auto la cosa diviene meccanicamente sfavorevole e comunque la bobina in centro può essere un buon compromesso.

altra sluzione, ma un po più debole, può essere una antenna in fibra di vetro che è una antenna spirale se non erro non caricata, es 60 cm. solo che è più rigida e se prendi in corsa qualcosa di basso -es un ramo- la butti via- ma di solito sono ben molleggiate alla base.

poi eventualmente gli altri mi correggeranno.

PS: http://www.sirioantenne.it/prodotti_ant.php?category=CB+27+MHz+Mobile+Antenna&antenna=T3-27&idc=1008171255&idg=1008171169&idp=1108052185

questa forse ha la carica, ma appunto essendo in fibra l'hanno inserita in alto, se non erro.

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

ciccio90

grazie, sono nelle vostre mani come detto tra quelle postate per lunghezza e estetica mi vanno benissimo anzi vada per la più performante tra le citate o quale voi riteniate migliore tra altre..... vorrei capire come faccio a sapere se sono caricate? cioè da quali valori lo vedo, e se sono caricate non necessita "rosmetrata" o conviene cq farla.....ragazzi credetemi leggo ogni giorno (sono a casa da mese per infornutnio) circa 10-20-30 pagine delle vostre discussioni in tutte le sezioni ma haimè imparare tutto è impossibile e ci vuole tempo e tutto cmq non trovo qui, scusate se vi faccio mille domande e forse banali per radioamatori o elettrotecnici che animate il forum.....
dimenticavo....possiedo già una antenna flex albrecht da 58cm per il cb intek portatile, come ovvio voglio qualcosa che sia superiore a questa altrimenti mi prendo una base con attacco bnc e buona notte...... ;)

skullbone

sul tipo di antenna da sciegliere aspetta anche altri, comunque una antenna in quarto d'onda è lunga circa 275 cm, qualunque antenna più corta di così necessita di avere una bobina di carico.

ne viene che il parametro da osservare per capire se un'antenna è caricata (oltre a vedere la bobina che è ben visibile) è osservare la lunghezza dell'antenna: qualunque antenna più corta di 2,75 metri è caricata; più la lunghezza dell'antenna si discosta dal valore teorico, più importante è il carico e meno efficiente l'antenna.

per valori così estremi di accorciamento (quindi giocando tra 600, 550, 630, 520 mm, etc) e montata su base magnetica io penso che un'antenna valga l'altra e la scelta sia da farsi su criteri estetici, ma è meglio che aspetti qualche esperto del forum.

comunque chiedevi per vedere il carico: il carico è una bobina (da non confondere con una antenna spirale) posta a diverse altezze dalla base.
in genere è posta alla base o fino al centro dello stilo e in genere è riconoscibile dal rigonfiamento in plastica che all'interno contiene l'induttanza di carico.
es, tanto per rimanere su qualcosa che ho in camera, qui la bobina di carico è alla base ed è contenuta nella porzione di palstica dove c'è l'adesivo "sirio":
http://www.sirioantenne.it/prodotti_ant.php?category=CB+27+MHz+Mobile+Antenna&antenna=++CARBONIUM+27%2C+SUPER+CARBONIUM+27&idc=1008171255&idg=1008171169&idp=112

qui invece la bobina è posta a circa metà stilo, sempre contenuta nella struttura di plastica nera http://www.sirioantenne.it/prodotti_ant.php?category=CB+27+MHz+Mobile+Antenna&antenna=++MINI+MAG+27&idc=1008171255&idg=1008171169&idp=119

anche una antenna caricata va "rosmetrata", cioè tarata.
anzi anche con più accuratezza: un'antenna di 275 cm (es una GP, una boomerang, "etc) con un ros di 1,5 andrà sicuramente meglio di un'antenna che presenta lo stesso ros ma lunga 600mm che parte già sacrificata in partenza.

se vuoi dei testi buoni teorici dove ci trovi l'abc delle antenne ci sono i due volumi di nerio neri, oppure on line puoi scaricare gratis il manuale "le antenne riceventi e trasmittenti" di nuova elettronica che a una veloce descrizione teorica delle varie problematiche unisce molti esempi pratici (e spiega bene come funzionano le antenne caricate, con molti esempi proprio sugli stili da auto).

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

ciccio90

grazie mille skullbone vado a carcare il manuale e documentarmi meglio!