Previsioni sulla propagazione

Aperto da Narcy, 24 Gennaio 2013, 19:45:17

Discussione precedente - Discussione successiva

Narcy

Ragazzi,mi sapreste dire un sito e/o programma dove posso controllare le previsioni ionosferiche per vedere quali sono i giorni migliori?
Non ci capisco ancora moltissimo di queste cose,però mi piacerebbe imparare e sfruttare il famoso E-sporadico (dico bene o dico caz..te?!  :mrgreen: ) per effettuare collegamenti oltre ai classici qso locali serali.
Grazie a chi avrà tempo e voglia di aiutarmi!  :birra:
73' de 1RGK462

TRATTORISTA-93

Un feed-back delle condizioni lo puoi verificare:

-Attraverso qrz.com, sulla home trovi un riquadro nero dove per le varie bande OM trovi la previsione di propagazione

-Su qrz11.com in fondo alla pagina trovi la previsione di propagazione riservata solo agli 11m

-Utilizzando vari cluster tipo dxgroup.rogerk.net/index.php?option=com_wrapper&Itemid=33 così da vedere chi spotta chi

- su arifidenza nella sezione propagazione ionosferica dove mensilmente pubblicano articoli sulle previsioni del mese (suddivise per frequenza orario, ecc.)

Da quanto ho potuto capire però, le previsioni stanno diventanto difficili da fare perchè variando l'attività solare non ci sono ancora nuovi dati per effettuare i colcoli...

IT9ACJ-ROBERTO

narcy la mattina in 11 metri dalle 6 in poi ce sempre qualcosa.. basta sapere ascoltare e avere pazienza.

Narcy

Perfetto,ora faccio un giro sui siti che mi hai elencato!  :up:
Si,di fatti noto che alla mattina sento molti stranieri,russi in particolar modo,nei 40 ch cittadini,il più delle volte in fm,ma anche in usb al di fuori dei 40 cittadini sento chiamare gente straniera.
Per il momento,visto che non sò ancora bene come si effettuano i dx estesi ad europa ed oltre (anche se ho letto molto qui nel forum e mi sono salvato l'ottima guida fatta da Roberto),volevo limitarmi all'Italia,vista anche la mia attuale antenna e relativa posizione non molto favorevole. Mi ricordo che la scorsa estate da bm con circa 50watt passavo le ore sul canale 45 in am (quello dei camionisti con tripli modulatori  :grin: ) e mi divertivo tanto a fare chiamate proprio a quest'ultimi,stupendomi di poter essere ascoltato quasi in tutta Italia!
Da quello che ho capito leggendo quà e là,è proprio grazie alla propagazione,che in estate è molto più forte.
In attesa dell'estate volevo sapere se anche in questi mesi freddi si riesce ad effettuare qualche collegamento  :-D
Vado a vedere i siti elencati dall'amico e cercherò di farmi una cultura  cq
Grazie a entrambi  :birra:
73' de 1RGK462

DXseven

Non so com'e' la situazione della propagazione in questo periodo, pero' ho lasciato le frequenze anni fa, dove era cosi' forte che ti trasportava via in qualsiasi condizioni.

La Spagna e le Canarie, all'epoca molto frequentate peraltro, erano all'ordine del giorno e le facevo in BM con antenna magnetica e con il Tornado 34 canali originale (non espanso). Pero' era sempre lei (la propagazione) a decidere quando cominciare lo "show" e dove portarti. Non potevi decidere tu se andare in Sicilia (dal Piemonte ndr) o in Spagna, o in Brasile : lo faceva lei a caso, quando ti arrivavano segnali di 7-9 (i fondoscala non erano affatto rari) e ti sembrava che il mondo era dietro l'angolo (prima di internet era ancora piu' difficile immaginarlo)..

Poi andava via la propagazione, e restava solo il traffico locale.. Io che ero in collina avevo una portata diretta fino alle alture della Liguria e del Piemonte, ma non si andava oltre.

I watt servivano relativamente, perche' quando arrivava cosi' forte, ti portava ovunque anche con i 10 w in AM, ed i 25 in SSB.  Qualche volta provai anche a mettere le vitamine (non tante per la verita') ma in realta' servono a poco perche' il gran lavoro lo fa proprio l'etere, quando decide di prendere la tua onda.  Se hai possibilita' di portarti su alture al momento giusto, basta davvero la BM e la magnetica (Se la propagazione e' buona, perche' adesso non so com'e' visto che ha cicli di 12 anni circa) e trasmetti meglio che con una postazione critica in citta'.   Spero di tornare in frequenza al piu' presto, perche' davvero mi manca molto l'esperienza del DX.
73 !!

hafrico

IO MI AFFIDO AL MAGO  OTELMA.....    LUI E' BRAVO  NEL PREVEDERE LA PROPAGAZIONE....  :grin:

Narcy

Citazione di: hafrico il 24 Gennaio 2013, 22:01:06
IO MI AFFIDO AL MAGO  OTELMA.....    LUI E' BRAVO  NEL PREVEDERE LA PROPAGAZIONE....  :grin:
:grin: :grin: :grin: :grin:
73' de 1RGK462

ik1npe

Salve, ieri c'erano i soliti taxi russi con il dipolo arrivavano da 6 a 9+
73 de ik1npe

IT9ACJ-ROBERTO

narcy se aspetti gli operatori italiani in estate con 40 gradi e oltre... aspetta e spera.
la gente se non e al lavoro, se ne và al mare e della radio non gliene frega niente.

Narcy

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 24 Gennaio 2013, 23:06:09
narcy se aspetti gli operatori italiani in estate con 40 gradi e oltre... aspetta e spera.
la gente se non e al lavoro, se ne và al mare e della radio non gliene frega niente.
Questo è per mancanza di passione!  :grin: :grin:
Quest'estate con tutti i soldi che ci ruba lo stato,la vedo dura andare al mare,vedrai che saremmo tutti in radio  :grin: marameo
Scherzi a parte,io sono anni che modulo,ma solo da bm e solo in am,le ssb non le ho mai avute,è da qualche mese che le ho,e noto che tutti (anche qui sul forum) effettuano collegamenti prevalentemente sui canali positivi in usb. Allora mi sono e mi stò documentando in merito  :-D
Come già detto prima e in altri miei post (sò che alcuni ora mi odieranno  :mrgreen: ) vengo dal canale 45...a volte ci vado ancora adesso a dir la verità,non ho il classico 48 della Nasa con quadruplo echo effetto boing 747  marameo ed è proprio li che specie in estate lanciando chiamate ai vari personaggi "pittoreschi" che popolano la frequenza mi divertivo a girare l'Italia  :up: Ogni giorno mi stò avvicinando sempre più in modo serio al cb e meno....come dire..."tanto per fare bailame",perchè voglio capire come funziona la propagazione e tutto quanto il fascino che la 27mhz si porta dietro,di fatti ogni giorno vi posto le mie domande e curiosità!  :up:  cq
73' de 1RGK462

Skypperman

Ciao Narcy...
la propagazione via E-Sporadico è proprio quella meno prevedibile, perchè non è influenzata dall'attività solare. Usualmente avviene nei periodi "caldi" ossia da maggio fino ad agosto (ma succede raramente anche fra dicembre e gennaio) specialmente in tarda mattinata e al tramonto.
Il fenomeno (di origine incerta) si suppone generato dall'inversione termica derivata fra il calore del suolo e le basse temperature dell'atmosfera, che generano dei moti convettivi e venti ionosferici.
A giugno potrai collegare tutta Italia con estrema facilità per quasi tutto il giorno fino a tarda notte.
Nel periodo invernale non si assiste a tale fenomeno, ma i fortunati possessori di grosse antenne direttive ( ;-)) possono sfruttare altri fenomeni propagativi, come quello via tropo o ancora meglio il backscatter, che permettono di collegare praticamente tutta Europa e Italia compresa sfruttando un fenomeno di riflessione ionosferica "all'indietro" causato da anomalie degli strati ionosferici. Questo avviene di norma nei momenti di massima ionizzazione, quando c'è parecchia propagazione a lunga distanza, dove è facile sentire stazioni distanti parecchie centinaia di chilometri, puntando le antenne in tutt'altra direzione... classico è l'effetto "intubato" della modulazione e l'assenza di QSB che contraddistingue il fenomeno.

Per maggiori info leggiti questo file che risponderà a parecchie tue domande:

73's Alex.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Narcy

Grazie Skypperman  :allah:  abbraccino  :birra:
Era proprio quello che cercavo! Ho letto la tua spiegazione e dato uno sguardo al link,ottimo! Domani mattina mi stampo il tutto e me lo studio,trovo che tutto questo sia estremamente affascinante!  :abballa:
Adesso inizio a capire un pò di più,quindi è per questo motivo che d'inverno la frequenza è mezza morta e d'estate riappaiono tutti come funghi! Anche con un'antenna magnetica scadente che avevo fino all'anno scorso,sentivo di tutto e di più,e riuscivo a farmi sentire davvero lontano  :abballa:
Quindi non mi resta che attendere la primavera per iniziare a sentire un pò di movimento  :birra:
Grazie ancora,hai centrato il punto in pieno  :allah:
73' de 1RGK462

Skypperman

Beh io con una semplice Skypper-antenna il movimento lo sento anche adesso... ma soprattutto stranieri, il che non mi dispiace.
Italiani ne sento diversi nelle ore mattutine (con il "famoso" fenomeno della "riflessione" o meglio backscatter)  soprattutto i soliti ben dotati di antenne e watt.
Quando avevo la yagi 6 elementi ascoltavo volentieri anche stazioni che avevano antenne verticali e qualche centinaio di watt... i segnali non erano fortissimi, ma in assenza di QRM si possono fare brevi QSO.
Usualmente le direzioni di puntamento antenna sono verso est la mattina, sud o nord verso tarda mattinata e ovest la sera...

73's
73, Alex - Skypperman

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

Narcy

Io per il momento ho solo la classica boomerang su balcone...però devo dire che mi ci stò divertendo tutto sommato  :abballa:
Quando arriva la mantova su tetto sarà tutta un'altra cosa,abito nel palazzo più alto del paese,alle spalle tutta campagna per km e davanti tutte case molto più basse  :up: Per il momento mi diverto lo stesso  :up:
73' de 1RGK462

Skypperman

Citazione di: narcy il 25 Gennaio 2013, 14:20:48
Io per il momento ho solo la classica boomerang su balcone...però devo dire che mi ci stò divertendo tutto sommato  :abballa:
Quando arriva la mantova su tetto sarà tutta un'altra cosa,abito nel palazzo più alto del paese,alle spalle tutta campagna per km e davanti tutte case molto più basse  :up: Per il momento mi diverto lo stesso  :up:

Beh con la mantova fai... fino ad un certo punto.
Nel senso che alto come sei, irradi un lobo molto più adatto al dx che al traffico e-sporadico, quindi paradossalmente , uno che ha l'antenna su una casa più bassa della tua ti da la paghetta!

Se fossi al tuo posto avrei già piantato un bel dipolo filare tipo V invertita, messo alto e bello aperto e puntato est-ovest... almeno già mi smaliziavo con dx oltreoceano e qualche stazione italiana in back scatter!

73's
73, Alex - Skypperman