Domanda

Aperto da 1RGK345, 20 Gennaio 2013, 16:01:40

Discussione precedente - Discussione successiva

1RGK345

Salve a tutti, volevo chiedervi perché il mio tester senza collegarlo da nessuna parte quindi avendo i puntali liberi mi misura tensione(V). Vicino casa mia ci sono i cavi della media tensione all'incirca a 10 metri dalla mia stanza dove ho la radio.
P.S. Mi misura tensione in tutta la casa.
73, Alessandro

r5000

73 a tutti, senza puntali misura qualcosa o segna zero? prova a cortocircuitare i puntali e vedi se và a zero, poi la batteria è carica ?  se misuri tensioni elevate ( qualche volt...) vuol dire che sei  immerso nel campo elettromagnetico della linea elettrica oppure c'è tanta elettricità statica dovuta ai vestiti ecc...  servirebbe un vero elettroscopio o strumento analogo per valutare il campo elettrico...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

conte dracula

:-\...scusa R5000,proviamo a chiedere,oltre a quello che hai detto tu,se il tester è commutato o i puntali sono inseriti per la misura in CC oppure CA....
in tutti i casi mi sembra che sia una cosa abbastanza grave...se non anomala...

oppure può essere che lo strumento sia carico di elettricità statica(col mio ice 680,succede)e passando un dito sopra,la lancetta si muove e si attacca alla plastica... mangio

73

1RGK345

Citazione di: r5000 il 20 Gennaio 2013, 16:34:05
73 a tutti, senza puntali misura qualcosa o segna zero? prova a cortocircuitare i puntali e vedi se và a zero, poi la batteria è carica ?  se misuri tensioni elevate ( qualche volt...) vuol dire che sei  immerso nel campo elettromagnetico della linea elettrica oppure c'è tanta elettricità statica dovuta ai vestiti ecc...  servirebbe un vero elettroscopio o strumento analogo per valutare il campo elettrico...
Ciao r5000, ho provato tutto da cortocircuitare i puntali, levare i puntali, ho cambiato vestiti e ho provato un'altra batteria. La massima tensione che ho misurato è stata quella dell'alimentatore cioè 13.8 volt e come corrente quella che assorbiva la radio.

1RGK345

Citazione di: conte dracula il 20 Gennaio 2013, 17:03:43
:-\...scusa R5000,proviamo a chiedere,oltre a quello che hai detto tu,se il tester è commutato o i puntali sono inseriti per la misura in CC oppure CA....
in tutti i casi mi sembra che sia una cosa abbastanza grave...se non anomala...

oppure può essere che lo strumento sia carico di elettricità statica(col mio ice 680,succede)e passando un dito sopra,la lancetta si muove e si attacca alla plastica... mangio

73
Ciao conte dracula, il tester è collegato con i puntali normalmente cioè il negativo nero(-) è collegato al comune e quello rosso V/ohm/mA. Il mio tester è uno digitale DT-830B. Io resto sempre convinto che il problema siano i cavi della media tensione vicino casa mia perchè da quando è aumentato il qrm in radio mi ha misurato sempre di più tensione. Ad esempio ora ho 3 di qrm e mi segna 1V prima quando avevo più di 9 di qrm mi segnava fino a 5V

conte dracula

:up: molto bene.....a beh,allora,se usi un digitale...con la loro altissima impedenza di ingresso...qualsiasi tensione vagante fa dare "i numeri"allo strumento..

io,personalmente,per il normale uso di riparazione,uso il classico a bobina mobile(680r)...molto più pratico e realistico...e poi la lancetta la vedi subito dove fa a finire...coi numeri invece....è una rogna..

ovviamente se bisogna fare una taratura o allineamento preciso...si usano i digitali ;)
certo che la linea ti deve passare proprio vicina.. :sfiga:

1RGK345

Citazione di: conte dracula il 20 Gennaio 2013, 17:22:39
:up: molto bene.....a beh,allora,se usi un digitale...con la loro altissima impedenza di ingresso...qualsiasi tensione vagante fa dare "i numeri"allo strumento..

io,personalmente,per il normale uso di riparazione,uso il classico a bobina mobile(680r)...molto più pratico e realistico...e poi la lancetta la vedi subito dove fa a finire...coi numeri invece....è una rogna..

ovviamente se bisogna fare una taratura o allineamento preciso...si usano i digitali ;)
certo che la linea ti deve passare proprio vicina.. :sfiga:
Già...la linea mi sta dicendo il mio vicino che è anche a meno di 10 metri io ho detto una distanza così approssimativa...tu cosa mi consigli di fare? andare all'enel e lamentarmi?

r5000

73 a tutti, comincia a prendere il multimetro e allontanarti dalla linea elettrica, vai a 100 mt e vedi cosa segna senza puntali e con i puntali in corto, se segna ancora potrebbe essere il tester sensibile ad altro (cellulari, wifi ecc...) e dà i numeri di suo, appurato che il tester non ha mal funzionamenti allora c'è da sentire l'arpa più che l'enel, ci sono strumenti appositi per fare rilevazioni attendibili ma secondo me costa meno l'intervento dell'arpa...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

conte dracula

mah....obbiettivamente,cosa pensi che dicano?forse così... marameo...hi...non credo che vengano a spostare il traliccio...
eventualmente potresti informare l'ente preposto alle misure di inquinamento elettromagnetico della tua regione(ARPA)ma si può chiamare anche in altre maniere....perchè se riscontrano un valore superiore alla norma,potrebbero intervenire ufficialmente. mangio

ciao

conte dracula

:dance: come vedi io e r5000 siamo sulla stessa lunghezza d'onda.....

auguri

1RGK345

Citazione di: r5000 il 20 Gennaio 2013, 17:35:38
73 a tutti, comincia a prendere il multimetro e allontanarti dalla linea elettrica, vai a 100 mt e vedi cosa segna senza puntali e con i puntali in corto, se segna ancora potrebbe essere il tester sensibile ad altro (cellulari, wifi ecc...) e dà i numeri di suo, appurato che il tester non ha mal funzionamenti allora c'è da sentire l'arpa più che l'enel, ci sono strumenti appositi per fare rilevazioni attendibili ma secondo me costa meno l'intervento dell'arpa...
ok r5000 sto uscendo vado a testare e poi ti faccio sapere il risultato. A dopo

1RGK345

Citazione di: 1RGK345 il 20 Gennaio 2013, 17:40:42
Citazione di: r5000 il 20 Gennaio 2013, 17:35:38
ok r5000 sto uscendo vado a testare e poi ti faccio sapere il risultato. A dopo
Eccomi di ritorno, sono andato a testare e più mi allontano e meno tensione c'è, ma appena mi avvicino un po ai cavi aumenta un'altra volta. Sono andato in giro per tutto il mio QTH ed ho visto che ovviamente in città mi misura 0. Con l'umidità ho visto che mi ha misurato fino a 20V ma ora per fortuna che c'è 0 di umidità il tester è tornato alla normalità.