Il mio primo DX award

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 17 Gennaio 2013, 10:24:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Dato che ho iniziato qui i miei primi passi in ambito radioamatoriale, mi fa sempre piacere condividere con voi i miei progressi e i miei (seppur piccoli) successi.

Ieri ho scoperto che avevo totalizzato 25 country confermate via eqsl (in realtà sono un pochino di più quelli realmente lavorati) sufficienti per ottenere l'eDX award, e pertanto ne ho fatto richiesta.

Eccolo qui:

Anche se so che non è chissà quanto prestigioso come award e soprattutto che per fare radio non sono necessari premi o diplomi, resta comunque una bella gratificazione e una spinta in più per conquistare il DXCC Award

Un 73 a tutti e buona radio

rocco

Complimenti!! Fa sempre piacere raggiungere traguardi! Ora lo stampi e lo metti in stazione!!! :birra: :birra:

IT9ACJ-ROBERTO

intanto complimenti anche da parte mia.. io ne ho 97 e me ne mancano ancora 3 per avere quello dei 100 country lavorati in psk31.
ma guardando bene mi manca appunto quello dei 25 e forse dei 50 country confermati..
brian per favore mi dici dove devo richiedere gli eventuali diplomini (di country attualmente ne ho confermati 85 e dovrebbe scapparci almeno un award).

Microchip

:birra: complimenti Brian  :birra:
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

davj2500

Citazione di: Brian il 17 Gennaio 2013, 10:24:12
Ieri ho scoperto che avevo totalizzato 25 country confermate via eqsl (in realtà sono un pochino di più quelli realmente lavorati) sufficienti per ottenere l'eDX award, e pertanto ne ho fatto richiesta.

Bravo che riesci a star dietro a questi punteggi. Io invece sono messo così male che quando l'altro ieri in sezione il collega mi ha chiesto quanti punti avevo totalizzato al CQBBI... non ne avevo idea. Ma nemmeno come ordine di grandezza: gli ho detto "mah sui 100 punti" ma poi quando sono tornato a casa ho guardato su QARtest erano più di 30mila. Che figura! :-)

Ciaoo

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ahahah Davide, meno male che ci sono i software che contano al posto nostro.

Ad ogni modo Roberto, per avere gli award ti logghi su eqsl, vai in myawards, lì hai la lista di tutti i premi con i country da te totalizzati per ciascuna categoria e quanti te ne mancano. Quando hai raggiunto il punteggio necessario il pulsante di richiesta da grigio diventa attivo e puoi clikkarci su. Una volta fatta la richiesta tempo 24 ore per i controlli e ti attivano il link per scaricare il premio in pdf (volendo puoi richiedere anche la placca ma costa 85 dollari).

Ricordati che per avere gli award devi essere almeno membro bronze (basta fare una donazione anche di 1 euro) ed essera utente AG.

73

ik1npe

Citazione di: davj2500 il 17 Gennaio 2013, 12:21:00
Citazione di: Brian il 17 Gennaio 2013, 10:24:12

Bravo che riesci a star dietro a questi punteggi. Io invece sono messo così male che quando l'altro ieri in sezione il collega mi ha chiesto quanti punti avevo totalizzato al CQBBI... non ne avevo idea. Ma nemmeno come ordine di grandezza: gli ho detto "mah sui 100 punti" ma poi quando sono tornato a casa ho guardato su QARtest erano più di 30mila. Che figura! :-)

Ciaoo
Beato te io sono solo a 9500 punti 60 QSO  :'(
73 de ik1npe

davj2500

Citazione di: ik1npe il 17 Gennaio 2013, 14:21:22
Citazione di: davj2500Bravo che riesci a star dietro a questi punteggi. Io invece sono messo così male che quando l'altro ieri in sezione il collega mi ha chiesto quanti punti avevo totalizzato al CQBBI... non ne avevo idea. Ma nemmeno come ordine di grandezza: gli ho detto "mah sui 100 punti" ma poi quando sono tornato a casa ho guardato su QARtest erano più di 30mila. Che figura! :-)

Beato te io sono solo a 9500 punti 60 QSO  :'(

Immagino che avrai avuto pochissimo tempo da dedicarci. Io il 90% del punteggio l'ho fatto in tre ore, da mezzanotte alle tre del mattino in 80m. Il resto qualche collegamento in 40m come capitava sabato pomeriggio. Di sicuro faccio prima a calcolare la mia posizione partendo dall'ultimo a salire che dal primo a scendere! :-)

Ciaoo

rocco

Ma non ho capito con che criterio diano questi award..cioè sono numeri a casaccio, che so non sono nè 50 o 100 tanto per fare un esempio!
Io, tempo fa ho scaricato quello da 74...ora sono arrivato a 81...secondo me dovrebbero farlo a numeri prestabiliti!! Booohhh!!

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: rocco il 17 Gennaio 2013, 14:53:10
Ma non ho capito con che criterio diano questi award..cioè sono numeri a casaccio, che so non sono nè 50 o 100 tanto per fare un esempio!
Io, tempo fa ho scaricato quello da 74...ora sono arrivato a 81...secondo me dovrebbero farlo a numeri prestabiliti!! Booohhh!!

Ciao Rocco,
l'eDx lo danno quando hai 25 country confermate via eqsl in qualsiasi modo (ssb,cw,digitale).
L'eDX100 è come il DXCC ma fatto da eqsl invece che da ARRL, ed è dato alla conferma di 100 country e ci sono varie categorie: mixed, per banda o per modo.

Poi ce ne sono altri, fatti sia dall aRRL tramite LOTW, o da CQ che utilizza sia LOTW che EQSL per la convalida dei qso e possono essere che ne so, il wpx quando ottiene 400 prefissi diversi, oppure il was quando collegh tutti gli stati usa ecc.

Ciao

rocco

Si ok...ma non capisco perchè ce ne sia un altro disponibile a 81 quando ho già preso il 74!! Allora ad ogni country ne danno uno diverso...non ha senso no?

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: rocco il 17 Gennaio 2013, 15:46:48
Si ok...ma non capisco perchè ce ne sia un altro disponibile a 81 quando ho già preso il 74!! Allora ad ogni country ne danno uno diverso...non ha senso no?

Ma di che award stai parlando? sempre l'eDX?

rocco

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Guarda leggevo nelle regole che ti assegnano un nuovo award ogni 25 country. Probabilmente quando tu dici che ti hanno dato due award a 74 e a 81 probabilmente è perchè, non avendolo mai chiesto in passato, alla prima richiesta ti hanno dato quello da 25, e alla seconda quello da 50.

rocco

Onestamente nemmeno sapevo dei 50, sono andato a fare una ricerca e ho visto che era disponibile il 74 e l'ho preso...adesso l'81 è disponibile ma non lo prendo!! Non ha senso!! :mrgreen:

dante2206

Citazione di: Brian il 17 Gennaio 2013, 14:18:11

Ricordati che per avere gli award devi essere almeno membro bronze (basta fare una donazione anche di 1 euro) ed essera utente AG.

73

che vuol dire essere utente AG scusate l'ignoranza
meglio un radio oggi che mille cellulari domani

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: dante2206 il 18 Gennaio 2013, 13:55:39
Citazione di: Brian il 17 Gennaio 2013, 14:18:11

73

che vuol dire essere utente AG scusate l'ignoranza

AG significa autenticità garantita, significa che eqsl garantisce l'autenticità del tuo profilo. Esistono vari modi per diventare AG, ad esempio se hai già LOTW loro verificano mediante LOTW la tua identità, oppure devi mandargli copia della tua licenza ecc.

ik1npe

Salve, anche 5 dollari US
73 de ik1npe

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

asso

c'è un libro sui diplomi, servono a fare cassa!!gli ultimi due che ho fatto 15/20 euro cadauno!!

enzo74

il contributo minimo per essere "bronze member" è di 5 dollari l'anno... ogni anno ti scade e devi ripagarli, è una sorta di contributo per la sopravvivenza del sistema...
l'eDX c'è a multipli di 25 e ti scrive '25'... '50'... ecc
quello che ti puoi apparire come cifra "strana" è l'ePFX300... ad esempio in questo momento a me segna 351... probabilmente per segnalare che hai superato lo step dei 350
Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ah non ricordavo che fosse minimo 5 dollari la donazione, ora ho capito l'intervento di ik1npe.

Ad ogni modo per quanto riguarda il discorso diplomi e fee, si concordo con il fatto che è un modo per fare cassa, ma è anche vero che quando si tratta di finanziare sistemi come lotw o eqsl, mi fa sempre piacere.