informazione patente + nominativo

Aperto da gianni21, 14 Gennaio 2013, 11:52:20

Discussione precedente - Discussione successiva

gianni21

Salve ragazzi, visto che è la prima volta che scrivo mi presento, mi chiamo Giovanni e sono un appassionato di trasmissioni.
Fino a qualche anno fa, possedevo una radio (poca roba... da 5W) operante sulla banda cittadina, poi per forza di cose... ho un po' trascurato questa mia passione.

Adesso con il passare del tempo mi è venuta voglia di ricominciare e stavo valutando la possibilità di conseguire la patente da radioamatore...

Ho una domanda per voi, una volta conseguita la patente devo fare richiesta del nominativo, giusto?  Ottenuto il nominativo, devo richiedere l'autorizzazione generale.
La mia domanda è: quando si inizia a pagare il contributo annuale?
Solo dopo aver ottenuto l'autorizzazione generale oppure già dopo aver ottenuto il nominativo?

Cioè se ho solo patente + nominativo, devo comunque pagare la quota annuale?

Grazie

Microchip

Ciao Gianni benvenuto,la prassi e' che una volta superato l'esame (ho' se fai richiesta di patente per esonero)e arrivata la patente devi fare richiesta di nominativo al Ministero a Roma dopo aver ottenuto il nominativo (in genere 20/30 gg se va' bene) allora in quel momento puoi pagare la tassa annuale dei 5€ e sul bollettino devi indicare nella causale anche il nominativo,l'attestazione di pagamento devi poi allegarla agli altri documenti insieme alla comunicazione per l'ottenimento dell'autorizzazione generale all'ispettorato territoriale delle comunicazioni!!spero di esserti stato di aiuto!!(ps di dove sei?)
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

gianni21

Ciao Microchip, intanto ti ringrazio per la risposta.

Visto che al momento non so quando potrò installare l'impianto di trasmissione, non vorrei pagare inutilmente...
Di conseguenza, cosa mi consigli?

Conseguire la patente e quindi sottomettere la richiesta per il nominativo non appena sono pronto?

Grazie
PS: sono di Napoli

IT9ACJ-ROBERTO

benvenuto gianni anche da parte mia, roberto it9acj in acireale.

Alinghi

Citazione di: gianni21 il 14 Gennaio 2013, 13:21:07

Visto che al momento non so quando potrò installare l'impianto di trasmissione, non vorrei pagare inutilmente...

Conseguire la patente e quindi sottomettere la richiesta per il nominativo non appena sono pronto?

Grazie

Salve, e benvenuto.
Intanto c'è da vedere se la patente la prendi per esonero, o se devi sostenere l'esame.
Nel secondo caso fanno 2 sessioni di esame l'anno,  una estiva,  normalmente Giugno e una invernale normalmente Novembre.
Ammesso che sostieni l'esame a Giugno poi la patente se sei fortunato arriva entro Agosto, altrimenti se ne riparla a Settembre.
Nominativo, vai a Settembre/Ottobre, autorizzazione generale siamo a Ottobre/Novembre.

Insomma un pò di tempo passa, quindi fatti 2 conti.

Microchip

Citazione di: gianni21 il 14 Gennaio 2013, 13:21:07

Grazie
Confermo l'iter che scrive l'amico Alinghi,ma scusa perche' preoccuparsi ora del pagamento se non hai ancora fatto domanda per l'ammissione agli esami (cosi' ho' capito se sbaglio...)di tempo ne passa,io non ho' ancora pagato pur avendo la patente ma in attesa di nominativo!!!!73
www.cisarbari.it

IZ8XOV

ciao giovanni, la tassa annuale va pagata la prima volta insieme alle tasse per conseguire l'esame e vale fino alla fine dell'anno in corso. (se ad esempio versi la tassa a giugno 2013 dovrai nuovamente pagarla per il nuovo anno 2014, quindi a gennaio dell'anno nuovo). lo stesso discorso vale per chi ha l'esonero, (radiotelegrafista, perito in telecomunicazioni, ingnegnere elettronico, se non ricordo male).

quanto al nominativo la richiesta va fatta all'ispettorato all'atto del ritiro della patente, (almeno qui a napoli io la patente l'ho ritirata in ispettorato, non è arrivata via posta).

una volta fatta la richiesta del nominativo, (sempre all'ispettorato, sempre che nelle altre regioni funzioni come in campania), ti arriverà tempo 1 mese o più l'indicativo da usare tramite raccomandata.

una volta ricevuto l'indicativo dovrai compilare il modulo per l'autorizzazione generale, (che avrai ritirato sempre all'ispettorato), e inviarlo sempre all'ispettorato via raccomandata.

infine dovrai fare sempre per raccomandata comunicazione all'arpa della tua stazione.

ricordo che l'autorizzazione generale vale dal momento in cui si spedisce quindi potrai iniziare a trasmettere una volta effettuata la raccomandata alla quale l'ispettorato non replicherà, (silenzio/assenso).

dovrai conservare c/o la tua stazione tutte le documentazioni in oggetto da mostrare in caso di visita degli organi preposti.

in bocca al lupo e a risentirti on air.

michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

gianni21

Ciao e grazie a tutti per il caloroso benvenuto.

No vabbé mi è chiaro che ci vorrà un pò di tempo a causa della burocrazia italiana...
Volevo capire cosa prevedeva la legge, se la tassa annuale si deve pagare per il possesso della patente, per il possesso del nominativo oppure per l'autorizzazione generale.

Tipo se una persona ha la patente ma non esercita, non credo che sia costretto a pagare.
Era pura e semplice curiosità :-D

IZ8XOV

ciao gianni, credo che la tassa annuale vada intesa come requisito per trasmettere quindi essa è legata all'autorizzazione generale che se non erro decade non pagando la tassa in questione.

per fortuna si tratta solo di 5 euro che il governo nonostante la crisi non ha aumentato!

se hai domande sono a disposizione.

michele
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

gianni21

Ciao Michele, grazie per la risposta.
Era ciò che intendevo.

Microchip

Citazioneciao giovanni, la tassa annuale va pagata la prima volta insieme alle tasse per conseguire l'esame e vale fino alla fine dell'anno in corso. (se ad esempio versi la tassa a giugno 2013 dovrai nuovamente pagarla per il nuovo anno 2014, quindi a gennaio dell'anno nuovo). lo stesso discorso vale per chi ha l'esonero, (radiotelegrafista, perito in telecomunicazioni, ingnegnere elettronico, se non ricordo male).
Ciao Michele,ma la tassa di cui scrivevi quella e' per gli esami(25€)non i 5€ annuali per chi e' in possesso dell'autorizzazione giusto??penso che gianni intendesse quella dei 5€!!
www.cisarbari.it

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Gianni,
patente e autorizzazione generale sono due cose scorrelate, anche se entrambe sono necessarie per trasmettere. Sei libero di prendere la patente e attendere tutto il tempo che vuoi prima di richiedere l'autorizzazione generale (e di conseguenza pagare la tassa annuale di 5 euro).

Come ti hanno già detto i colleghi i tempi sono lunghetti, quindi il mio consiglio è quello di prendere la patente quanto prima, e poi fare richiesta di nominativo e autorizzazione generale con calma quando sarai pronto.

Purtroppo non puoi portarti avanti anche col nominativo in quanto la legge impone di richiedere l'autorizzazione generale entro 30 (o 20 non ricordo) dalla ricezione del nominativo. Tieni presente che per assegnarti il nominativo ci mettono circa un mese (se non di più) quindi fatti due conti.

Il bollettino da 5 euro è relativo all'autorizzazione generale, pertanto lo verserai, come già ha detto microchip, quando andrai ad inoltrare richiesta di autorizzazione generale, e quindi dopo aver ricevuto il nominativo.

Fatto il primo versamento, questo andrà ripetuto nel mese di gennaio di ogni anno. Quindi anche se il primo versamento lo fai a novembre o dicembre, a gennaio dovrai rifarlo, quindi cerca di non fare la richiesta di autorizzazione proprio a fine anno altrimenti paghi 5 euro solo per uno o due mesi.

Spero di essere stato chiaro.

Saluti

gianni21

Ciao Brian, ah ecco!

Quindi mi conviene fare richiesta del nominativo solo quando sarò pronto... visto che entro una 30ina di giorni dalla ricezione del nominativo, sono obbligato a sottomettere la richiesta per l'autorizzazione generale.

Il nominativo quindi identifica una stazione, non il radioamatore.

Alinghi

Ma io non ho capito dove stà tutto il problema.
Prenditi la patente, fai richiesta nominativo e aut generale.
Cosa vuol dire non se pronto ad installare la stazione?
Nel frattempo ti prendi un portatilino, se non hai soldi da spendere puoi pure partire con un cinese da 40 euro, inizi ad andare in uhf vhf, agganci i ponti, e comunichi  sui ponti in portatile.
Anche questo è fare radio, mica è solo la stazione fissa da milaeuro....

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: gianni21 il 14 Gennaio 2013, 21:45:25
Il nominativo quindi identifica una stazione, non il radioamatore.

Esattamente, identifica la stazione. Questo è il motivo per cui quando trasmetto dalla sala radio della mia sezione ARI esco con quel nominativo di stazione e non col mio.

Ad ogni modo quoto al 100% alinghi: per 5 euro all'anno ti consiglio di farla subito la richiesta di autorizzazione generale, almeno non devi aspettare dopo e soprattutto con 40 euro di portatilino inizi già a giocare.

73