Alan 48 Plus và in TX continua

Aperto da Caporale, 12 Gennaio 2013, 23:45:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Caporale

Buona sera a tutti, ai belli ed ai brutti!!!
Ieri mi è capitato di ritirare un Alan 48 Plus che "non và" e stava per essere buttato. Pagato 10 euro.
Ora vediamo di capire se è salvabile o meno...
Acceso l'apparato senza microfono la radio resta in RX, cambio canali e tutto parrebbe andare.
Inserito lo spinotto da RX passa a TX ma senza emettere segnale in uscita: cambia solo la modalità. Per cui non riceve, non cambia canale, ma trasmette solo se premo il pulsante.
Dato il poco tempo a disposizione ho provato al volo ad invertire la camblatura del microfono: Pin 2 con Pin 3 in modo da invertire TX ed RX. Il risultato è che senza premere và in TX, mentre se premo il pulsantino del mike và normalmente in RX.
Per ora ho lasciato così. Ora però mi sorge un dubbio: se reinverto i due pin non rischio di tornare alla situazione iniziale? A qualcuno è già successo qualcosa di simile?
Io credo sia una radio non delle migliori, ma per lo meno salvabile e che può far il suo lavoro su un trattore o su barra mobile... vi prego, aiutatemi a fare qualcosa!!
Grazie a tutti!!!

ps: prima di lunedì non potrò metterci mano... ma grazie in anticipo per i suggerimenti!!!

:birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

magnetique

Considera che la piedinatura del 48 Plus è questa:

1 audio
2 rx
3 tx
4
5 massa
6

73 Maurizio.

Caporale

Domani ricablo: al massimo provo a cambiare microfono... se è quello il vero problema!!!  :mrgreen:

magnetique

Almeno la CPU sembra andare.  :up:
Se indica che va in TX ma non eroga potenza , controlla il transistor dello stadio finale.
73

Rommel

Salve a tutti.

Attenziona alla connessione del microfono. Mi è capitato un apparato che, a causa di una manomissione delle connessioni interne del microfono fatta da persone inesperte, la capsula dinamica da 500 ohm si trovava collegata tra la massa del cavo ed il pin da mandare a massa per attivare il TX ed era un collegamento diretto senza cioè passare attraverso il doppio deviatore presente all'interno del microfono. In questo caso, nonostante i 500 ohm della capsula, l'apparato andava ugualmente in trasmissione fissa, ma dopo pochi istanti si è bruciato il microfono perché veniva percorso dalla corrente continua necessaria per attivare la commutazione tra RX e TX. Quindi se fosse questo il caso corri il rischio di bruciare la capsula dinamica.

Saluti a tutti da Alberto.

Caporale

Rieccomi a dare aggiornamenti:
avevo un altro spinotto da 6 pin ed ho provato a cambiarlo: probabilmente era una questione di saldature malfatte, tant'è che ora funziona perfettamente e non dà alcun tipo di problema. L'unico difetto è che questo microfonino esce maluccio e se non tengo il mic gain al massimo faccio fatica a farmi sentire. Al massimo mi studio un adattatore per poterci usare il Sadelta...  ;-)
Grazie a tutti per i consigli... vi lascio con la stupenda foto di questo minimicrofono dalle mini prestazioni!!!
:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen: