dipolo piegato a quadrato (per chi non ha spazio)

Aperto da RENAULTFUEGO, 12 Gennaio 2013, 19:25:04

Discussione precedente - Discussione successiva

RENAULTFUEGO

Per chi non ha lo spazio per stendere il classico dipolo per la banda CB lungo complessivamente m. 5,20, propongo un dipolo da appendere con i semidipoli piegati fino a far coincidere le estremità in modo da formare un quadrato con i lati lunghi m. 1,30.

L'impedenza di circa 50 ohm nel punto di alimentazione consente di applicare il classico cavo coassiale per la discesa (per la simmetria dell'irradiazione è consigliato al limite un balun 1:1).

E' importante osservare che non si tratta (come sembra a prima vista) di un'antenna loop magnetica in quanto tra le estremità dei due semidipoli è presente un'interruzione mediante isolatore.

Una soluzione semplice ed efficace allo stesso tempo.

eurodani

E' una valida alternativa al dipolo.
Appena ho un'attimo te lo simulo con MMANA-GAL.
Daniele - Romania

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ma sei sicuro che l'impedenza è 50 ohm? io ho qualche dubbio...

r5000

73 a tutti, se non c'è lo spazio fisico per mettere un dipolo normale il ripiegato funziona ma dubito che avrà una buona resa se vicino ci sono oggetti metallici o muri, tutte le antenne funzionano bene se alte e libere da ostacoli, a quel punto per la cb  punterei solo su una verticale, ground plane o 1\2 onda se propio non si vuol mettere una 5\8...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Rommel

Salve a tutti.

A proposito di dipoli ripiegati, una volta ho visto su internet in vendia una direttiva per la 27 MHz a 2 elementi ripiegati, diciamo per occupare meno spazio, ma costava uno sproposito. In quel caso risultava una specie di rettangolo. Qualcuno sa come si potrebbe costruire, tipo misure ed informazioni tecniche.

Ho già visto altri post su rogerk in cui ci sono antenne di forma rettangolare, ma non mi sembra che fossero dello stesso tipo di quella che intendo io.

Dovrebbe essere composta da un dipolo ed un direttore (o un riflettore non so bene) con le punte ripiegate. Quelle del dipolo verso l'altro elemento e viceversa. Mi sembra comunque che i 2 elementi, benché hanno le rispettive punte che si avvicinano, sono comunque isolate tra loro con un isolatore. Questi dettagli, comunque, li ho dedotti dal disegno dell'antenna in vendita, quindi potrebbero anche non essere veri.

Saluti a tutti da Alberto

r5000

73 a tutti, secondo me hai descritto la moxon, decisamente valida e  semplice da costruire...
http://www.moxonantennaproject.com/
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Rommel

Praticamente dovrebbe essere simile a quella del seguente link:

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=18094.0

ma la frequenza dovrebbe essere solo per la 27 MHz, quindi con misure molto inferiori rispetto a quelle indicate in questo link.

L'avevo vista in vendita sulla baya alcuni anni fa mi sembra ad un prezzo superiore a 200 Euro (non ricordo bene potrebbe anche essere stato 300 euro o più ...).

Immagino che fisicamente gli elementi siano lunghi quanto una direttiva vera e propria, ma con la ripiegatura delle punte.

Saluti a tutti da Alberto

r5000

73 a tutti, nel sito che ho linkato c'è anche il software per calcolarla, c'è anche nel radioutilitario e  confermo la bontà del progetto anche se i risultati (ovvio...) non corrispondono alla pubblicità (9dB di guadagno, 40 dB fronte retro ecc...) si tratta di una resa simile alla due elementi ma con un raggio di rotazione inferiore...

Rommel

Si, è vero, confermo che il progetto di questa antenna è molto interessante.

Nella mia postazione ho praticamente libera solo la zona SUD, mentre in tutte le altre direzioni sono praticamente chiuso completamente. Quindi se riuscivo in qualche modo ad evitare che l'80% della potenza (ho solo 4W) andasse sprecata, l'idea di una antenna di questo tipo potrebbe essere una cosa interessante.

Saluti a tutti da Alberto.

RENAULTFUEGO

rispondo all'utente BRIAN:

il dipolo piegato a quadrato è a tutti gli effetti un normale dipolo;

per ottenere un'impedenza di circa 50 ohm nel punto di alimentazione si utilizza per la lunghezza la formula 142,30: 27,205 = m. 5,23 quindi il semidipolo è lungo circa m. 2.60

il quadrato che si ottiene avrà pertanto i lati lunghi m. 1,30 circa

MarioB

Citazione di: RENAULTFUEGO il 16 Gennaio 2013, 21:20:09

per ottenere un'impedenza di circa 50 ohm nel punto di alimentazione si utilizza per la lunghezza la formula 142,30: 27,205 = m. 5,23 quindi il semidipolo è lungo circa m. 2.60

Io credo che Brian abbia motivo di credere il contrario.
Se un dipolo classico (coi bracci distesi) ha un'impedenza di 75 ohm circa, lo stesso dipolo disposto a v invertita ha un'impedenza di 50 ohm circa che impedenza avrà un dipolo disposto a quadrato e quindi quasi ripiegato?

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: MarioB il 16 Gennaio 2013, 21:39:27
Citazione di: RENAULTFUEGO il 16 Gennaio 2013, 21:20:09

Io credo che Brian abbia motivo di credere il contrario.
Se un dipolo classico (coi bracci distesi) ha un'impedenza di 75 ohm circa, lo stesso dipolo disposto a v invertita ha un'impedenza di 50 ohm circa che impedenza avrà un dipolo disposto a quadrato e quindi quasi ripiegato?

Anche perchè mi vien da pensare che 1,30 metri di distanza tra i due elementi paralleli (il lato inferiore e il lato superiore del quadrato per intenderci) siano un po' pochini per non pensare che gli elementi si influenzino tra loro (vedi dipolo ripiegato).

RENAULTFUEGO

per influenzare l'impedenza come dite voi i due lati dovrebbero essere spaziati di pochi centimetri come nel caso del dipolo ripiegato fatto con la piattina (ma allora è un altro tipo di antenna che ha un'impedenza di circa 300 ohm cioè 4 volte un dipolo normale)

inoltre la lunghezza complessiva del dipolo piegato a quadrato è uguale a quella di un dipolo (al massimo l'impedenza sarà di 73 ohm se non viene un po' accorciato)

ad ogni modo l'antenna in oggetto l'ho trovata descritta su una rivista specializzata che affermava che non c'è bisogno di adattatore di impedenza (al massimo un balun 1:1 per la simmetria dei lobi di irradiazione)

MarioB

Citazione di: RENAULTFUEGO il 17 Gennaio 2013, 14:25:32
per influenzare l'impedenza come dite voi i due lati dovrebbero essere spaziati di pochi centimetri come nel caso del dipolo ripiegato fatto con la piattina (ma allora è un altro tipo di antenna che ha un'impedenza di circa 300 ohm cioè 4 volte un dipolo normale)

inoltre la lunghezza complessiva del dipolo piegato a quadrato è uguale a quella di un dipolo (al massimo l'impedenza sarà di 73 ohm se non viene un po' accorciato)

ad ogni modo l'antenna in oggetto l'ho trovata descritta su una rivista specializzata che affermava che non c'è bisogno di adattatore di impedenza (al massimo un balun 1:1 per la simmetria dei lobi di irradiazione)
Bisognerebbe provare a simulare con qualche software e vedere l'effetto che fà!

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Mah io in realtà la simulazione l'ho fatta (ma potrei anche averla sbagliata) e non mi da 50 ohm.

Del resto tu parli di interazione a soli pochi cm mentre lì stai a ben 1,3 metri, che per te saranno anche tantissimi, ma in realtà è circa un decimo di lunghezza d'onda, che  in realtà è molto poco.

Del resto se pensi che una yagi per 2 metri da me costruita ha il direttore che sta a 38 cm dal radiatore (un quinto di lunghezza d'onda circa) e come vedi interagisce, figuriamoci ad una distanza di un decimo di lunghezza d'onda.

Ovviamente sto andando per ragionamento, poi se fai la prova nella pratica e funziona faccelo sapere.

RENAULTFUEGO

bisognerebbe provare con un analizzatore d'antenna che ancora non ho acquistato

comunque non bisogna confondere il dipolo piegato a quadrato con il loop quad ad onda intera per la banda CB che ha i lati lunghi m. 2,75 e presenta un'impedenza di circa 150 ohm

eurodani

Anche io ho provato a simularlo ma siamo attorno agli 8 ohm, ben lontani dai 50 stimati.
Ecco il tutto considerando il dipolo in filo di rame da 3mm ( 1.5mm di diametro ) in spazio libero:

Daniele - Romania

RENAULTFUEGO

probabilmente nella simulazione non puoi indicare che il circuito è aperto e l'ha interpretato come un loop quadrato con i lati lunghi m. 1,30 (ha bisogno di un adattatore di impedenza e di un condensatore variabile per accordarlo)

sul libro di Nerio Neri "Antenne" vol. 1: funzionamento e progetto ho trovato l'esempio del dipolo piegato (che l'autore descrive come un quadrato con i lati lunghi 1/8 onda in cui il lato opposto ai terminali di alimentazione è aperto) per cui si afferma che l'impedenza si aggira sui 50 ohm in quanto si ha un ventre di corrente (massima corrente) nel punto di alimentazione come nel caso di un normale dipolo filare

eurodani

Se guardi la prima foto vedi che superiormente e' aperto. Anche nella seconda foto si nota la lunghezza delle due braccia superiori lunghe cm 63 ( 63x2= 126. I 4 cm rimanenti solo la distanza tra i due terminali dei semidipoli )
Ho ricontrollato e mi sembra di aver rispettato le misure da te dichiarate.
Daniele - Romania

RENAULTFUEGO

l'antenna di cui parlo io è definita anche come halo loop: La halo è una antenna omnidirezionale a polarizzazione orizzontale. Si tratta in pratica di un loop orizzontale, più precisamente di un dipolo a mezz'onda ripiegato con gli estremi leggermente distanziati

l'alimentazione avviene con il sistema del gamma match ma si può anche omettere

eurodani

Il gamma match e' un adattatore di impedenza e viene adottato quando il radiatore e' di unica dimensione e connesso a massa.
Non e' il caso del dipolo aperto.
Daniele - Romania

RENAULTFUEGO

invece viene proprio adottato nel caso del dipolo aperto come potete vedere nelle foto allegate

RENAULTFUEGO

ecco un altro esempio dove si vede benissimo il gamma-match

RENAULTFUEGO

anche qui c'è un dipolo aperto con il gamma-match

spero di averti convinto

eurodani

Non ci siamo capiti: mi riferivo al dipolo aperto che hai postato ad inizio discussione.

Avevi scritto che era sufficiente connettersi con una discesa o con balun 1:1 pertanto senza alcun adattamento di impedenza ma non mi sembrava appunto fosse una Halo ( e' per questo che ho scritto che non faceva al caso nostro ).
I dipoli da te postati sono tutti connessi a massa e per forza di cose con gamma-match.

Comunque: non puoi rimuovere un gamma-match nella spreranza di trovarti 50 ohm. E' un adattatore di impedenza pertanto necessario ad ottenere l'impedenza che fa al caso nostro quando il radiatore e' a massa.
Daniele - Romania

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Mi accodo ad eurodani, il gamma match è un adattatore di impedenza, in questa antenna è mandatorio il suo utilizzo (o un qualunque altro mezzo di adattamento, tipo spezzone di coassiale ad uso stub) perchè se prendi un dipolo e lo pieghi così la sua impedenza non sarà mai 50 ohm.

E' da inizio thread che sto cercando di insinuarti il dubbio ma invano...

MarioB

Anch'io mi accordo con Daniele e Brian, ricordo infatti a tal proposito che la cobwebb si basa sempre su dei dipoli ripiegati e vista la loro bassa impedenza ogni dipolo è formato da due fili paralleli (tipo il doppino rosso/nero per capirci) per alzare l'impedenza avvicinandola ai 50 ohm circa (molto circa).

RENAULTFUEGO

Copio dal libro di Nerio Neri: Antenne – Linee e propagazione (1° volume: Funzionamento e Progetto) a pag. 135

"Una possibile variante (al loop a mezz'onda) è quella nella quale il lato opposto ai terminali di alimentazione è aperto: a stretto rigore, non si potrebbe più parlare di loop, in quanto non si ha più a che fare con un circuito chiuso.
In questo caso la resistenza di irradiazione nel ventre di corrente (che si trova esattamente nel punto di alimentazione) si aggira sui 50 ohm";

Con tanto di disegno del quadrato aperto con i lati lunghi 1/8 lambda

RENAULTFUEGO

Penso sempre che voi confondiate l'antenna da me proposta con la quad onda intera che deriva dal dipolo ripiegato (o folded dipole) allargando la parte centrale dei suoi bracci fino a ricavare un quadrato con i lati lunghi 1/4 lambda (in questo caso l'impedenza è circa 150 ohm cioè metà del dipolo ripiegato che si aggira sui 300 ohm)

la mia antenna invece deriva semplicemente dal dipolo a mezz'onda piegando i due bracci fino a far toccare le estremità (il quadrato che ne deriva avrà i lati lunghi 1/8 lambda) e non occorre nessun adattatore perché nel punto di alimentazione l'impedenza è la stessa del dipolo a mezz'onda

MarioB

Lasciamo stare le simulazioni ed altro,se sei convinto perche non provi a farla?
ti serve un compensato da 1,5 mt per lato, anche una pedana da imballaggio andrebbe bene, agli angoli ci metti 4 chiodi e fai passare il filo attorno ai chiodi, dal lato aperto puoi usare un elastico e fare dei nodi scorsoi o cappi per reggere i fili, dal lato alimentazione puoi usare un pezzo di vetronite per CS o anche un pezzo di legno.
Poi subito dopo l'antenna con uno spezzone di filo ,il più corto possibile ci attacchi un impedenzimetro.
Se hai un MFJ è tutto più facile.

RENAULTFUEGO

già fatto in maniera rudimentale: ho provato ad appendere al cassone della tapparella avvolgibile (rolè) in casa il filo da 1,5 mm. con 2 appendiasciugamani a ventosa come isolante dell'interruzione ho inserito una basetta di vetronite (il centrale del dipolo già lo avevo)

con l'accordatore entrocontenuto nello yaesu FT 450 AT sono riuscito ad accordare il tutto

proverò il montaggio che mi hai consigliato e provvederò a comprare un impedenzimetro o un analizzatore d'antenna per verificare l'impedenza

saluti

MarioB

skullbone

distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

Gennaro la Modifica

Mi stava incuriosendo anche a me questo dipolo, soprattutto perché è compatto e da meno nell' occhio.. Proverò anche io a farlo.. 73's

Sent from my GT-S5660 using RogerkMobile
Monitor: CB CH 23/26 AM, 27.555 USB, LPD CH19, PMR CH8