Antenna telescopica: chiusa o aperta? eventuali danni?

Aperto da plata90, 03 Gennaio 2013, 22:55:43

Discussione precedente - Discussione successiva

plata90

Mio papà è comandante e lavora da 40 anni e insiste a dire la sua, è pieno di paranoie, ma secondo me il 90% sbaglia ma almeno vorrei essere sicuro di ciò che dice perchè anche a me in parte interessa

1) Abbiamo degli scanner Yaesu VX-5-6-8 ma hanno antenne non allungabili.
Qui sostiene che se la radio va in trasmissione senza antenna collegata, si brucia la radio stessa perchè non ha sfogo e la potenza non viene dissipata, dovuto alle onde stazionarie (ROS)

è corretto?

2) Ha paura di forzare e di conseguente bruciare il trasmettitore radio all'interno del cordless (classico modello americano quello che si vede nei film - Panasonic da 300m di portata anni '80) se l'antenna telescopica non è estratta COMPLETAMENTE. Secondo lui è d'OBBLIGO estrarla del tutto per evitare di danneggiare la radio . E' un'antenna in alluminio di 60 cm, ma tali idee sono corrette?

Ve lo chiedo per il fatto che io per ridurre l'emissione di radiazioni, la chiudo al minimo cioè 15 cm, sempre collegata al telefono, e quest'ultimo funziona allo stesso modo con un po' più di fruscio. Quindi è importante chiarire tale idea.

Sapete dirmi inoltre come mai l'antenna della base di ricarica è telescopica da ben 60 cm, mentre quella della cornetta è da soli 5 cm?

3) mio padre sostiene che la cornetta trasmette la voce di un interlocutore ad una frequenza alla base di ricarica e quest'ultima trasmette l'altra voce dell'interlocutore alla base di ricarica. Ma allora perchè i telefoni Wi-Fi o comunque i router ricevono e trasmettono ad una stessa frequenza (2,4 Ghz)?
Dice che in alternativa potrebbe usare il PRF oppure de Duplex, dove le radio trasmettono e ricevono in due distinte frequenze.
Secondo me i dati vengono trasmessi e inviati ad una stessa frequenza nello stesso istante, come avviene con il sistema wifi.

Cosa sapete dirmi a riguardo?

Ultima curiosità: l'antenna deve avere una lunghezza pari a un multiplo/sottomultiplo della lunghezza d'onda da trasmettere/ricevere?

grazie in anticipo

asso

acquario58

hai fatto la stessa richiesta su 4 board diverse tra loro ...
Ho eliminato 3 lasciando solo questa........
sei pregato di aprire discussioni nelle apposite aree dedicate senza essere ripetitivo.
grazie...

cimabue

dico che tuo padre è comandante, non so di cosa, e dopo 40 di lavoro di esperienza ne avrà fatta molta.
ora non so quanti anni hai tu, ma pensa che di esperienza ne hai meno di tuo padre.

plata90

Scusate innanzitutto per le troppe discussioni aperte ;)
E' comandante di una nave di merci, ma ha troppe paranoie e non sempre ha ragione forse perchè esagera su piccole cose, anche se l'avesse di ragione si tratta comunque di una fisima.  :-D

Io tra poco faccio 23 anni.

ik1npe

Salve, non sono fisime quelle di tuo padre , ha ragione al 100 % .
L'antenna va estratta tutta (lo dicono anche le istruzioni degli apparati) se l'antenna della base fissa è corta non vuol dire che sia sbagliato è una antenna "caricata".
Le basi e il portatile trasmettono e ricevono su due frequenze diverse altrimenti non potrebbero funzionare.
Perchè dici che i Wi - Fi  trasmettono sulla stessa frequenza? lo hai provato ?
73 de ik1npe

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ciao Plata90,
come ti hanno già detto gli altri tuo padre ha ragione al 100%.

Giusto una nota di chiarimento per i sistemi wifi e gsm. Hai ragione a dire che gli apprati in questi sistemi usano la stessa frequenza sia in trasmissione che in ricezione, la cosa a cui non hai pensato è che a differenza di una radio classica o di un cordless, questi sono sistemi digitali e quindi possono avere qualche funzionalità in più. Infatti questi sistemi usano delle tecniche di accesso multiplo al canale che consente agli apparecchi di usare una singola frequenza sia per l'rx che il tx.

In particolare il wifi usa una tecnica chiamata CSMA/CA, ovvero a rilevamento di portante. In pratica l'apparecchio wifi, prima di trasmettere, resta in ascolto, se non sente nulla (ovvero il canale è libero e nessun altro sta parlando) aspetta un altro poco, e se non sente ancora niente inizia a trasmettere.

Il sistema gsm invece usa (o usava non so se è cambiata la specifica con le  nuove reti) un sistema chiamato TDMA, ovvero a divisione di tempo. In pratica il periodo di trasmissione viene diviso in tanti slot temporali ognuno assegnato ad un terminale. In pratica gli apparati trasmettono a turno ognuno per un periodo di tempo prestabilito secondo un ordine preciso.

Esistono anche altre tecniche per regolare gli accessi multipli ad un singolo canale, ognuno coni suoi vantaggi e svantaggi, ma sicuro di fatto non avviene mai che due o più terminali trasmettono contemporaneamente sulla stessa frequenza, altrimenti non si capirebbero.

E' come se io e te parlassimo contemporaneamente, entrambi non capiremmo niente. Dobbiamo necessariamente usare un metodo (parliamo a turno, oppure parlo quando sento che tu hai finito ecc.)

Saluti

plata90

Citazione di: Brian il 04 Gennaio 2013, 00:01:40In particolare il wifi usa una tecnica chiamata CSMA/CA, ovvero a rilevamento di portante. In pratica l'apparecchio wifi, prima di trasmettere, resta in ascolto, se non sente nulla (ovvero il canale è libero e nessun altro sta parlando) aspetta un altro poco, e se non sente ancora niente inizia a trasmettere.

Quindi il Wi-Fi del router, anche se nessun dispositivo è collegato, ma la lucina relativa alla rete del router è accesa, significa che è in ascolto e dopo un po' di tempo inizia a trasmettere.

L'unica cosa che dovrebbe trasmettere è il suo SSID che dovrà essere visibile nel campo in cui irradia. Ma cosa trasmette e a chi?

Da quello che hai detto, un router sia che sia trasferendo dei file via Wi-Fi e quindi in funzione, sia in idle con la radio accesa, trasmette sempre e il livello di radiazione è pressochè lo stesso?

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Quello che intendo dire è che quando un dispositivo wifi, che sia il pc, la pennetta, il router o altro, quando  ha necessità di trasmettere qualcosa, non è che prende e trasmette, perchè due o più apparecchi non possono trasmettere contemporaneamente sulla stessa frequenza altrimenti nessuno capisce niente.
Pertanto è necessario che i vari apparecchi si mettono d'accordo.
Lo standard wifi prevede questa tecnica che si chiama CSMA/CA, che per farla semplice consiste, prima di trasmettere, di ascoltare se qualcuno sta già trasmettendo, se il canale è libero allora trasmette. Se il canale è occupato invece aspetta e ci riprova dopo un certo intervallo. Ovviamente stiamo parlando di intervalli di millisecondi.

bergio70

Ovviamente ha ragione tuo padre.
Anzi, tenedo l'antenna non completamente estesa hai un campo maggiore vicino al telefono, sulla tua testa insomma... se la tenessi lunga quasto sarebbe più distribuito e ne avresti meno sulla tua persona... ammesso che ti faccia male..

Wifi, gsm e particolarmente cordless DECT usano lo slot time...
i due (base e portatile) si mettono d'accordo e trasmettono a intervalli diversi.
dividono il secondo in 24 tempi, i primi 12 sono ad appannaggio delle basi, i secondi dei portatili. in quel modo sulla stessa freq. coabitano ache più coppie base-portatile

Le antenne vanno sempre tutte completamente estese.. mica penserai che chi lo ha fatto sia scemo?? se poteva rispoarmiare, anche se solo su 20 cm di antenna secondo te non lo avrebbe fatto???

Brutto il periodo in cui gli altri sono sempre scemi... genitori i chiunque altro,ed anche un pessimo approccio al prossimo, ci fai la figura di chi sa tutto, fino a che non si scopre la verità.

Tuo padre a ragione, per che ci dici qui, ha sempre ragione. E i dabnnbi causati da una antenna non corretta sono sempre gravi e spesso è una della poche ragioni che comporta la rattamazione dell'oggetto. Non è il caso del cordless, ma su altri trasmettitori la sostituzione dei final costa spesos più dell'intera zuppa...

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: bergio70 il 04 Gennaio 2013, 09:19:54
i due (base e portatile) si mettono d'accordo e trasmettono a intervalli diversi.
dividono il secondo in 24 tempi, i primi 12 sono ad appannaggio delle basi, i secondi dei portatili. in quel modo sulla stessa freq. coabitano ache più coppie base-portatile

Ciao Bergio,
consetimi la precisazione giusto per non confondere plata90. Concordo con te che gsm e dect usano lo slot time (anche se ho letto che il dect può usare anche l'FDMA a divisione di frequenza), ma il wifi va a Carries Sense, ovvero la tecnica che ho spiegato sopra.

Cmq plata90, anche io alla tua età mi scontravo sempre con mio padre. La mia fortuna/sfortuna era che lui era un perito meccanico perciò sulla roba di elettronica e informatica avevo sempre la meglio io. Purtroppo il rovescio della medaglia era che nessuno era in grado di dirmi quando dicevo minkiate.
Ad ogni modo questi confronti generazionali sono sempre utili, l'importante è che tu non rimanga sulle tue posizioni ma, come hai fatto ora,  che tu vada ad approfondire la tematica per capire come stanno effettivamente le cose.

A questo giro ti è andata male e ha vinto tuo padre, però mi sembra che sia andata bene anche a te visto che adesso sai un sacco di cose in più no? :P

73

hafrico

HO LETTO TUTTA LA DISCUSSIONE....    E NON POSSO CHE  DARE RAGIONE A TUO PADRE INCONDIZIONATAMENTE......    QUELLO CHE MI COLPISCE INVECE.. E' LA BASSA CONSIDERAZIONE CHE HAI DI TUO PADRE....  CHE REPUTO PERSONA PREPARATA ESPERIENTE..   E PER AVERE 40 ANNI DI ESPERIENZA E PER GIUNTA DI COMANDO..  PENSO CHE HA DUE GROSSE  PELOTAS... ED ANDREBBE RISPETTATO DI PIU'.. SIA COME PADRE CHE COME UOMO.. VUOI PER LA SUA ESPERIENZA.. CHE PER QUELLO  CHE RAPPRESENTA.....  :shhhh: :shhhh: :shhhh:

Alinghi

Il discorso antenne diverse, significa poco, perchè esistono diversi tipi di antenna, alcune sono stilo,altre sono delle molle ricoperte di gomma, quindi la lunghezza del filo di antenna è uguale.
Per esempio:

Queste 2 antenne lavorano sulla stessa frequenza.

Pol

Citazione di: plata90 il 03 Gennaio 2013, 22:55:43
...Ve lo chiedo per il fatto che io per ridurre l'emissione di radiazioni, la chiudo al minimo cioè 15 cm, sempre collegata al telefono, e quest'ultimo funziona allo stesso modo con un po' più di fruscio. Quindi è importante chiarire tale idea...

Vorrei tranquillizzarti su questo punto: l'antenna radio non emette radiazioni (non è radiattiva! :rool:), ma onde radio, se emettesse radiazioni i radioamatori sarebbero già morti tutti da un pezzo. Considera anche che il trasmettitore di un cordless ha una potenza bassissima, poi magari hai un ripetitore dietro casa...

plata90

ha ragione per quanto riguarda le doppie frequenze e l'estendere l'antenna completamente, ma non in casa, dove non si usano trasmettitori da 500-1000W come sulla nave, che è diverso, con lo stesso principio magari, cambia il resto però per esempio non ci sono danni!! gli dò il 50% di ragione e lo rispetto, ma lo deve fare anche lui allo stesso modo cioè evitando di continuare ad insegnarmi cose che andrebbero insegnate in luoghi diversi come in questo caso su trasmettitori navali e non dei semplici cordless da qualche mW ;)

Il fatto che le onde si stazionino di più sull'apparecchio lo SAPEVO già, ma sono sicuro che chiudendola stazionandosi (e si chiamano ROS) fanno si che non arrivino molto lontano. Qui avevo ragione io però eh ;)

Anche gli adulti sbagliano, ed è giusto correggerli o farglielo presente, sopratutto se continua a tartassarci con queste sue idee, e dove dovrebbe comportarsi più da genitore e meno da comandante. Il  luogo è diverso e quindi anche il comportamento cambia

PS: i manuali non dicono perchè dell'estendere l'antenna! forse dicono che  migliori  la ricezione/trasmissione, ma ad evitare danni all'apparecchio questa mi è nuova e parlo sempre dei prodotti urbani come cordless, telefonini e router

bergio70

sicuramente un cordless ha pèotenze diverse da l'rtx della nave di tuo padre.
ma anche la costruzine è diversa.
Fidati, se su un router metti una antenna sbagliata non è che "forse" si brucia... si brucia di sicuro, quando è un altro discorso, ma non ha vita lunga.
I problemi con la tua famiglia non riguardano noi, ma ricordati una cosa, tutti ni abbiamo avuto 23 anni, e io allora non avevo più mi padre, se è per questo. Tutti ci ricordiamo come "io" avessi ragione e "gli altri no". Non puoi fare o pensare nulla che non sia venuta in mente anche a noi.. e anche tuo padre ha avuto 23 anni, e non pensare che non se lo ricordi anche lui.

Date le circostanze e le premesse non posso fare altro che darti ragione, saranno gli anni a darla a noi, ma su questo non ci sì può fare nulla.

Già... come vittima ventitreenne non ti vedo proprio. Pensaci su, ascolta uno scemo.

plata90

Citazione di: Brian il 04 Gennaio 2013, 09:32:17
Citazione di: bergio70 il 04 Gennaio 2013, 09:19:54

Ciao Bergio,
consetimi la precisazione giusto per non confondere plata90. Concordo con te che gsm e dect usano lo slot time (anche se ho letto che il dect può usare anche l'FDMA a divisione di frequenza), ma il wifi va a Carries Sense, ovvero la tecnica che ho spiegato sopra.

Cmq plata90, anche io alla tua età mi scontravo sempre con mio padre. La mia fortuna/sfortuna era che lui era un perito meccanico perciò sulla roba di elettronica e informatica avevo sempre la meglio io. Purtroppo il rovescio della medaglia era che nessuno era in grado di dirmi quando dicevo minkiate.
Ad ogni modo questi confronti generazionali sono sempre utili, l'importante è che tu non rimanga sulle tue posizioni ma, come hai fatto ora,  che tu vada ad approfondire la tematica per capire come stanno effettivamente le cose.73

quoto Brian infatti lui non s'indende in elettronica come me, poi come ho già scritto all'inizio studio per geometra e anche qui ho la meglio.

PS: cos'è 73? una forma di saluto?

bergio70

si, essendo su un sito radioamatoriale 73 equivale a "ciao" , "saluti"

plata90

CitazioneVorrei tranquillizzarti su questo punto: l'antenna radio non emette radiazioni (non è radiattiva! :rool:), ma onde radio, se emettesse radiazioni i radioamatori sarebbero già morti tutti da un pezzo. Considera anche che il trasmettitore di un cordless ha una potenza bassissima, poi magari hai un ripetitore dietro casa...
Le onde radio da quello che sò, non per avere ragione, ma per precisare, vengono anche chiamate radiazioni elettromagnetiche.

Murdoc

comunque visto che sei il primo della classe appuntati che i VX che possiedi non sono scanner ma apparati Ricetrasmettitori.

bergio70

ovviamente, lo è anche luce se è per questo...
scrivi

radiazioni elettromagnetiche

su google

anche se parlando di "radiazioni" si intende solitamente ben altro, per pococ corretto che sia.

bergio70

Citazione di: Murdoc il 04 Gennaio 2013, 15:15:04
comunque visto che sei il primo della classe appuntati che i VX che possiedi non sono scanner ma apparati Ricetrasmettitori.

... e non sono di libero uso, aggiungerei!

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: plata90 il 04 Gennaio 2013, 14:42:45
CitazioneVorrei tranquillizzarti su questo punto: l'antenna radio non emette radiazioni (non è radiattiva! :rool:), ma onde radio, se emettesse radiazioni i radioamatori sarebbero già morti tutti da un pezzo. Considera anche che il trasmettitore di un cordless ha una potenza bassissima, poi magari hai un ripetitore dietro casa...
Le onde radio da quello che sò, non per avere ragione, ma per precisare, vengono anche chiamate radiazioni elettromagnetiche.

Ciao Plata,
il senso dell'intervento, seppur impreciso, di Pol era quello che le onde elettromagnetiche, almeno a queste frequenze, non hanno la capacità di penetrare i tessuti e di modificare la struttura molecolare come le radiazioni nucleari o atomiche.

Di fatto però sia le onde radio, come la luce stessa, sono radiazioni elettro magnetiche.

Per quanto riguarda il discorso dell'antenna, tutte le antenne per funzionare, hanno bisogno di essere di una lunghezza ben precisa, in funzione della frequenza a cui deve funzionare. Più alta è la frequenza più è corta l'antenna. Ecco il motivo per cui le antenne di un telefonico cellulare sono piccolissime, perchè quei dispositivi funzionano a frequenze elevate.

E' anche possibile far funzionare un'antenna più corta del dovuto, ma per farlo è necessario utilizzare degli accorgimenti costruttivi quali applicare una bobina di carico o una capacità.
Se la base ha un'antenna più corta, questa è stata costruita con questi accorgimenti per farla funzionare correttamente.

Se sulle istruzioni c'è scritto che devi estendere l'antenna è perchè questi accorgimenti nel telefono non li hanno usati e hanno calcolato l'antenna per funzionare a quella lunghezza, la possibilità di chiuderla è giusto per una comodità quando non la usi.

Se usi antenne a lunghezza diverse da quelle corrette avrai un disadattamento tra apparecchio e antenna, di conseguenza, in funzione di quanto è disadattato, parte dell'energia che l'apprarecchio trasferisce all'antenna gli ritorna indietro come se fosse uno specchio, danneggiando l'apparecchio stesso.

Saluti

plata90

Anche questo lo sapevo, gli scanner scansionano di continuo le frequenze.
Noi li chiamamo scanner per comodità

ik1npe

Il fatto che le onde si stazionino di più sull'apparecchio lo SAPEVO già, ma sono sicuro che chiudendola stazionandosi (e si chiamano ROS) fanno si che non arrivino molto lontano. Qui avevo ragione io però eh

Salve, Il ROS detto anche rapporto di onde stazionarie non è che stazionino nell' antenna ma è il rapporto fra l'onda trasmessa e quella che torna indietro .
Sia per il disadattamento della parte trasmittente sia per l'antenna non adatta (troppo corta o troppo lunga).
e quindi non hai ragione .
73 de ik1npe

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: plata90 il 04 Gennaio 2013, 16:26:56

Arisalve plata, non per demolirti, ma uno scanner non trasmette. La scansione che intendi tu si limita ad ascoltare, uno scanner non emette alcun segnale funziona solo in ricezione. Quello che vuole dire Murdoc è che quei VX sono dei ricetrasmettitori, in teoria puoi anche andare in trasmissione, per questo motivo non sono di libero utilizzo ma devi avere patente da radioamatore e autorizzazione generale.

Saluti

plata90

Citazione di: Brian il 04 Gennaio 2013, 16:47:37
Citazione di: plata90 il 04 Gennaio 2013, 16:26:56

Arisalve plata, non per demolirti, ma uno scanner non trasmette. La scansione che intendi tu si limita ad ascoltare, uno scanner non emette alcun segnale funziona solo in ricezione. Quello che vuole dire Murdoc è che quei VX sono dei ricetrasmettitori, in teoria puoi anche andare in trasmissione, per questo motivo non sono di libero utilizzo ma devi avere patente da radioamatore e autorizzazione generale.

Saluti

demolirti di che  :-), siete anche voi i primi della classe dopo gli interventi che avete fatto, di cui un esempio è in quote. Tu ti stai dando la zappa sui piedi da solo, perchè io non ho mai detto che uno scanner trasmette! Rifletti e rileggi bene il vecchio post.

Aggiungo che non toglie niente che in vendita ci possano essere apparecchi che trasmettano anche oltre a ricevere in modo ibrido.
E' ovvio anche che per trasmettere su determinate frequenze in modo amatoriale/professionale è necessaria una licenza.

Per quanto riguarda il ROS, me l'ha detto mio papà tale e quale a quanto scritto, quindi questa volta è lui a non avere ragione e molte altre cose che ho detto me le ha dette lui.

Morale della discussione: qui si sta capovolgendo la situazione e non sempre gli adulti hanno ragione  ;-)

plata90

Citazione di: ik1npe il 04 Gennaio 2013, 16:37:11
Salve, Il ROS detto anche rapporto di onde stazionarie non è che stazionino nell' antenna ma è il rapporto fra l'onda trasmessa e quella che torna indietro .
Sia per il disadattamento della parte trasmittente sia per l'antenna non adatta (troppo corta o troppo lunga).
e quindi non hai ragione

Le onde stazionarie, lo dice la parola stessa "stazionano" in un punto, e vengono accavallate.
Nei radar invece l'onda ritorna indietro.
Non c'è mica da credere a ciò che c'è scritto su wikipedia.

Le onde elettromagnetiche delle radio sono meno forti di quelle nucleari, non è che sciolgono la materia, ma resta comunque vero il fatto che intaccano ed irritano le cellule dei tessuti umani come il cervello; E non dirmi che stare vicino a un'antenna di un radar faccia bene!
quindi ho ragione io.

ik1npe

Caro ragazzo , in tanti anni di uso della radio non ho mai sentito tante scemenze tutte in una volta.
Se ti studiassi almeno i libri di radiotecnica impareresti qualche cosa, ma già tu vorresti diventare un geometra...........
Hai fatto solo 9 interventi e hai messo in forse tutte le cose che noi abbiamo studiato e sperimentato .
73 solo agli altri che leggeranno il post de ik1npe

bergio70

Citazione di: ik1npe il 04 Gennaio 2013, 19:27:36
Caro ragazzo , in tanti anni di uso della radio non ho mai sentito tante scemenze tutte in una volta.
Se ti studiassi almeno i libri di radiotecnica impareresti qualche cosa, ma già tu vorresti diventare un geometra...........
Hai fatto solo 9 interventi e hai messo in forse tutte le cose che noi abbiamo studiato e sperimentato .
73 solo agli altri che leggeranno il post de ik1npe

Non la spunti PierLuigi, non puoi spuntarla.
Ha  ragione lui, ha 23 anni e ha ragione lui.
L'età gli da ragione, non i fatti.
Il mondo si piega alla "sua" ragione, chiede, ma esige che gli si dia ragione.. in caso contrario "tu e io" abbiamo torto, Lui no, mai! E' ancora investito della Divina verità, e tale rimarrà fino a che non si deciderà a pensare con la testa, comprendendo che anche Lui (ogni tanto, magari una volta sola) può sbagliare.
Il dubbio che questa possa essere "quella volta" non lo sfiora neppure, e, temo per lui,  non lo sfiorerà ancora per molto tempo.

Rispondere è tempo perso, non cambierà mai idea... o meglio..  quando maturerà allora cambierà idea e vedrà le cose come devono essere viste.

Anche se so che è tempo perso...

Le definizioni sono sempre precise e rigorose.
Uno scanner  è uno scanner, non un RTX.
Un radar con le stazionarie non centra nulla, sono due cose diverse.
Uno è uno strumento e le altre sono un fenomeno che si ferifica in determinate condizioni.
le "onde" (orrendo) non si fermano, non stazionano, non fanno neppure benzina (!), è solo un rapporto che se è troppo alto danneggia gli stadi finali di un trasmettitore, grosso o piccolo che sia perchè lo sarà in proporzione anche la potenza in gioco.
se fino a adesso non è successo nulla è solo e soltanto questione di tempo, prima o poi succederà, tu non ti fidi ovviamente.

Hai le idee confuse come se le avessi frullate.

Chiunque avrebbe capito che sta parlando di cose che non conosce, ma a te no, tu hai ragione, sempre e comunque.

Considera che a questo mondo potrebbe esistere almeno un'altra persona più informata di te, una sola. E quella potrebbe essere uno di costoro che stanno perdendo tempo a farti entrare qualcosa di sensato in testa.

Lo so, è tempo perso, questa volta hai assolutamente e realmente ragione.

plata90

Non è questione di immaturità e ammetto che ho sbagliato di dire diverse cose che ho saputo per conto mio, ma ne ho anche dette di giuste e anche se non ho esperienza e non faccio il comandante come lavoro, molte volte mi intendo di più di mio padre.
Certo ci sono persone più informate di me ed è per questo motivo che ho postato qui sul forum, ma se tutte ribattono sempre sulla stessa cosa ovvero che ho sbagliato a non estrarla, non è corretto. Tu hai perfettamente ragione su alcune definizioni, ce l'hai, ma qui hai torto.

Se vi siete accorti ho fatto una semplice domanda riassunta nell'oggetto e alla fine ho avuto ragione io. I fatti parlano chiaro: il cordless non si è bruciato e funziona da ben 20 anni. Fine della storia.

Per il ROS, me l'ha detto mio padre, quindi non incolparmi. Certe cose non me le invento. Qui avrà sbagliato lui. ma vedi te.

bergio70

No, è solo fortuna.
esclusivamente fortuna, nulla di più.
è un cordless ben fatto, e basta.
robusto fino a sopportare anche i tuoi maltrattamenti.

plata90

Ah si? quindi il nostro cordless è l'unico tra tutti i cordless mai prodotti a continuare a funzionare con l'antenna chiusa?

Non si tratta secondo te di bassa potenza e quindi rischi di rottura molto bassi? Nooo questo no. Hai perfettamente ragione: è fortuna

asso

il giudizio si è basato su come hai  messo in discussione tuo" PADRE", (potevi semplicemente dire ,ho un dubbio ) qualcuno può aiutarmi? tutti abbiamo capito il tuo gioco!il gioco di alcuni giovani (spero pochi) che non perdono mai l'occasione di irridere i propri genitori. a quando ho letto hai abbastanza conoscenza in materia quindi dovè il tuo problema?vuoi sapere veramente come si usano certe cose? (mi sembra che hai avuto tante delucidazioni in materia)ma te vai avanti perche cerchi qualcuno che dia a te la ragione!!certo che per te il 2013 ha un inizio alla grande!! mettere in discussione colui che ti creato e cresciuto su un forum!! complimenti!!

plata90

Ho detto la verità, mettendo in discussione il papà perchè è una sua fissazione
Sono poche le volte in cui mi dà ragione anche se ce l'ho e a quest'età fa incazzare.
Si tratta di qualsiasi cosa: su come si usa l'auto, il cellulare, gli impianti di riscaldamento ecc, dove lui è quasi sempre lì a contrastare ciò che dico.

asso

avrai tutte le ragioni del mondo, ma non condivido il tuo modo di mettere in piazza  queste cose,anche io sono pignolo,a volte severo,mi piace la disciplina,rispetto reciproco,ma certe volte non è facile essere genitori...un domani capirai!! per tornare al topic e ovvio che non succede niente al tuo (credo ) vecchio cordles ma sicuramente avrà una resa  di portata minore ,mentre se usi una telescopica  chiusa su  vecchie radio trasmittenti cb e non farai danni!!

plata90

Mettere in discussione la famiglia e i genitori in un forum non è corretto, ma non è anche corretto ascoltare e credere a tutto quello che i genitori ti dicono, soprattutto se sbagliano spesso.

Tornando al cordless, sapete dirmi circa fino a quale potenza arriva?
Le istruzioni non dicono niente. Il modello è KX-T4301BH

Aggiungo che ci sono diverse immagini su google

plata90

Aprofitto per chiedere un consiglio sulla batteria: la abbiamo appena sostituita con il classico e unico pacco al Ni-Cd con effetto memoria.

Per prolungare la durata della batteria occorre scaricarla completamente per eseguire un nuovo ciclo di ricarica.
Una soluzione veloce è di non appoggiare il telefono nella base di ricarica a fine chiamata, ma avrei pensato ad una soluzione pià comoda, ovvero coprendo i contatti di ricarica sulla cornetta.

Lo schotch trasparente potrebbe rovinarli? Altrimenti si potrebbe usare qualcosa di equivalente che non intacchi?

davide93

Se non erro, l'antenna del telefono cordless altro non è che una bobina creata con una semplice molla, che pur essendo estraibile viene sempre alimentata dal fondo. In questo modo, la sua lunghezza elettrica rimarrebbe invariata anche quando l'antenna è "ritirata" dentro l'apparecchio.
Altro discorso per l'antenna telescopica della base, che varia la sua lunghezza a seconda di quanto la si estrae.

Sinceramente, stento a credere che dietro ad un cordless vi sia una progettazione e sopratutto una costruzione tanto raffinata, in modo che l'antenna completamente estratta risuoni perfettamente nel centro banda del range di frequenze usato dall'apparecchio.
Credo piuttosto che lo stadio finale venga realizzato in modo da dissipare senza troppi problemi il calore causato da eventuali swr elevati.
Diversamente, visto che l'utente medio non ha idea di cosa siano le stazionarie, nel manuale di istruzioni dovrebbe anche esserci scritto di tenere l'antenna lontano da oggetti metallici, e altri mille accorgimenti.
Resto d'accordo sul fatto che tenere l'antenna staccata o completamente retratta non faccia sicuramente bene al trasmettitore, ma certo non siamo ai livelli di apparati cb o radioamatoriali.      IMHO

Ad ogni modo, una persona che bene o male conosce il mondo delle radio, dovrebbe, come giustamente fa tuo padre, applicare universalmente gli accorgimenti volti al buon funzionamento della strumentazione con cui ha a che fare... che siano radio professionali oppure telefoni cordless.
Sinceramente, mi sembra sciocco usare il telefono con l'antenna retratta "perchè tanto non si brucia", a beneficio di chissà quale riduzione delle emissioni o radiazioni, ed ancora più sciocco venire a raccontarlo su un forum pretendendo di avere ragione.
Il tutto ovviamente detto in maniera amichevole, come si fa per radio.

Citazione di: plata90 il 04 Gennaio 2013, 22:24:59

Tornando al cordless, sapete dirmi circa fino a quale potenza arriva?
Le istruzioni non dicono niente. Il modello è KX-T4301BH

Immagino qualche decina di mW.

Azz, ho scritto troppo... mi sa che sono caduto anch'io nella trappola del...

Remember, trolls DO exist!

r5000

73 a tutti, potrebbe essere ma il quesito è comunque interessante, il tx del cordless è sicuramente molto stabile e risente poco del ros propio perchè progettato per funzionare a breve distanza senza aver bisogno di spremere potenza e si capisce dallo schema, ne ho riparati davvero tanti anni fà e a memoria non ricordo di aver mai sostituito il finale tx di un cordless di questo tipo, se si parla dei superphon e simili che trasmettevano con 5 watt e l'antenna lunga 1mt il discorso cambia ma per i cordless a corto raggio non si và oltre i 100 mW e il motivo è propio per contenere la dimensione e il peso delle batterie oltre che è inutile se si devono fare poche decine di metri... lo schema che allego non è del modello specifico ma sono tutti uguali, notare la resistenza di emettitore R35, è da 100 ohm e quindi a 4.5 volt non può esserci tanta potenza da correre il rischio di guastare nulla anche senza antenna, da notare anche il percorso del segnale, c'è la bobina di carico e non solo, si tratta di un'accordatore a tutti gli effetti che adatta l'impedenza e mettere o togliere l'antenna cambia poco visto che si tratta di un gommino, si potrebbe dire che la bobina L1 è l'antenna vera e propia e il gommino serve solo per irradiare qualcosa in più ma è relativo, se si scollegasse la bobina o un condensatore allora le stazionarie sarebbero elevate e forse il finale salta anche se visto la resistenza di emettitore dubito che ci arriva visto che la controreazione stabilizza il punto di lavoro, nei finali tx cb non c'è nessuna resistenza limitatrice ed è il principale motivo del perchè saltano facilmente se il ros è elevato...

non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bergio70

Fossi in te rifletterei da dove viene il cordless, il telefonino e l'auto che stai usando... magari anche il PC.
Rifletterei sul loro acquisto e mi porrei anche qualche domanda sul fatto che "lui" fa di tutto per darti contro. Strano però, una personcina così a modo come te, che mai parlerebbe male della sua famiglia. Un esempio di correttezza.

Sul cordless ci puoi mettere nastro, carta, pongo o marmellata, tanto qualsaisi cosa ti si possa suggerire qui la tua soluzione è certamente la migliore. allora perchè suggerirtene un'altra di cui non sai obbiettivamente cosa fartene??
Non è che non capisci, è che non vuoi capire cosa non ti piace sentire.

Buon anno, divertiti e goditi questa tua onnipotenza intelletuale, ne hai solo più per poco poi ti toccherà scendere dalla tua nuvoletta privata, tra noi comuni mortali che sbagliamo due volte su tre.

Murdoc

Comunque sei forte ti schieri contro tuo padre...
Poi ti viene bene utilizzare quello che ti ha spiegato su ROS e lo spacci... quanto ti segnalano che non è corretto quanto dici allora è nuovamente colpa di tuo padre.

Quoto l'ultimo post di Bergio70 in pieno e passo in QRT su questo argomento in quanto sterile e polemico!!!

... DON'T FEED THE TROLLS...

bergio70

Hai ragione Murdoc, è il momento di lasciare l'astuto nel suo brodo, tanto non se ne ottiene nulla.
Chiudo anche io qui, buona befana a tutti.

plata90

Citazione di: bergio70 il 05 Gennaio 2013, 00:45:25
Fossi in te rifletterei da dove viene il cordless, il telefonino e l'auto che stai usando... magari anche il PC.
Rifletterei sul loro acquisto e mi porrei anche qualche domanda sul fatto che "lui" fa di tutto per darti contro. Strano però, una personcina così a modo come te, che mai parlerebbe male della sua famiglia. Un esempio di correttezza.

Sul cordless ci puoi mettere nastro, carta, pongo o marmellata, tanto qualsaisi cosa ti si possa suggerire qui la tua soluzione è certamente la migliore. allora perchè suggerirtene un'altra di cui non sai obbiettivamente cosa fartene??
Non è che non capisci, è che non vuoi capire cosa non ti piace sentire.

Buon anno, divertiti e goditi questa tua onnipotenza intelletuale, ne hai solo più per poco poi ti toccherà scendere dalla tua nuvoletta privata, tra noi comuni mortali che sbagliamo due volte su tre.
Infatti, mi sono già espresso su questo,  se lui eviterebbe di controllare come uso le cose spiarmi e quant'altro, non lo metterei in discussione.
Non capisco perchè continui. Cmq auguri anche a te e buone feste

asso

dico l'ultima  e poi anche io chiudo su questo topic.... come ti avevo detto in un'altro post sono cose che capirai quando( se lo sarai?)sarai tu il papà !!!!quello che deve, lavorare, cercare di portare avanti una famiglia,cercare  di scoprire, cosa fanno i propri figli, che cosa vogliono fare,e poi sicuramente tuo padre( visto il lavoro che fa )sta via da casa tanto tempo, arriva a casa e capisce di avere un figlio viziato,capriccioso,e magari non hai gradito  il regalo che ti ha portato, medita!! guarda dietro!! dove c'è altra gente che non ha il problema dell'antenna telescopica..... :up:  io ho tre figli  e lavoro da 42 anni !!! ciao  :up:

bergio70

già...
tu dici..

Non capisco perchè continui. Cmq auguri anche a te e buone feste

.. è questo il problema, non capisci, non puoi capirlo, non ancora almeno.