aiuto tristar 848 non trasmette e non riceve piu

Aperto da ChrisLincoln, 02 Gennaio 2013, 21:17:44

Discussione precedente - Discussione successiva

ChrisLincoln

Salve possiedo un tristar 848 di colpo non trasmette  non riceve piu da dove posso iniziare? ho anke lo schema elettrico di qualsiasi zona e di tutta la scheda mi mancano solo i valori dei componenti ovvero misurando quanto mi devono dare? chiedo aiuto per risolvere il problema 73
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

acquario58

inizia a pregare che non ti abbia abbandonato il VCO e il PLL......
questi sono i componenti + critici da reperire .....che possono provvocare questo problema...

ChrisLincoln

in ke zona li trovo? ovvero quali sono? ke tensione devono darmi se li misuro?
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

acquario58

Citazione di: ChrisLincoln il 02 Gennaio 2013, 21:32:40

il vco é quello rettangolare verde ZZZ.....mentre il PLL é l'integrato sigla: PLL 02A
aspetta i consigli di altri prima di toccare questi 2 componenti...

ChrisLincoln

ho capito e c'e modo di capire se sono morti?

hafrico

Citazione di: ChrisLincoln il 02 Gennaio 2013, 21:32:40

NON LI CONOSCI NEMMENO...  ??? ??? ???   DUBITO ALLORA CHE TU POSSA PROCEDERE A UNA RIPARAZIONE... TI CI VUOLE UN MIRACOLO...
  :grin: :grin: :grin: :grin:

ChrisLincoln

sono senza schema elettrico in questo momento nn lo trovo piu devo frugare ora volevo una risposta al volo se ho lo schema li trovo e come poi nel campo me la cavo era solo per chiedere una dritta collaborando ci si aiuta meglio

ChrisLincoln

acquario ho capito cosa intendi ho trovato lo schema

acquario58

ChrisLincoln

TITANO

questo succede quando si usa troppo stare col cacciavite in mano.. :(
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

ChrisLincoln

?? ovvero? io sto troppo col microfono in mano!

Rommel

Salve a tutti.

Se il difetto fosse quello che dice acquario58 confermo che sarebbe una bella gatta da pelare.

Fra l'altro mi sembra di aver letto da qualche parte che questo tipo di difetto si presenta spesso in apparati con lo stesso chassis.

Anche io ho avuto un caso di problema al VCO con un apparato con la stessa elettronica (o quasi) un Alan 88s.

Il difetto che faceva il mio apparato è che per far agganciare il PLL con le tensioni previste sul TP3 (2,5 V a centro banda) la vite del VCO doveva essere quasi tutta estratta e nonostante questo, dopo qualche giorno di apparente funzionamento regolare, il PLL sganciava di nuovo. Poi per riportare tutto ai giusti parametri bisognava rimettere dentro la vite poi farla uscire nuovamente fino a quando la tensione non tornava al valore previsto.

L'ho risolto trapiantando il VCO di un altro Alan 88s che per il resto della circuiteria si trovava in condizioni peggiori, ma il VCO era ancora funzionante.

In seguito sono anche riuscito a riparare il VCO difettoso attraverso una operazione abbastanza complessa.

In pratica ho per prima tolto la plastica esterna (di colore verde tagliandola dagli spigoli) poi ho tolto la schermatura esterna (di colore simile all'ottone). In seguito, visto che la resina che ingloba il circuito era trasparente, sono riuscito ad identificare la posizione del diodo varicap.
Poi ho ridotto parzialmente lo spessore della resina dal lato delle saldature ed ho raggiunto le saldature del varicap utilizzando, con le dovute cautele, un minitrapano a mano ed una punta adeguata.
Raggiunto lo stagno ho saldato, in parallelo al varicap già presente e probabilmente fasullo, un'altro varicap funzionante.
In fine ho riposizionato la schermatura e la plastica esterna utilizzando un po di colla ed un po di nastro isolante.
Dopo questa operazione il VCO ha ripreso miracolosamente a funzionare. Questa però è una riparazione ad alta probabilità di insuccesso.

Saluti a tutti da Alberto

cimabue

rommel, mi piace questa riparazione, ho un HY GAIN5 con problema al VCO, mi sai dire che tipo di diodo varicap hai usato?
grazie

Rommel

Non ho avuto modo di verificare se nel link indicato da acquario58 è già presente quello che ti allego.
Eventualmenet sarebbe un doppione.

Comunque il VCO che propone, in alternativa a quello originale, non funziona, quindi è meglio che non ci perdi tempo (l'ho già fatto io).

Rommel

Per Cimabue.

Purtroppo così a mente non mi ricordo, bisogna che vado a verificare se mi sono lasciato degli appunti.

Mi sembra, fra l'altro, che avessi anche trovato su internet un circuito alternativo funzionante (non quello che compare nel documento PDF allegato nel precedente post).

Comunque un varicap simile al BB156, dovrebbe andare bene.

Faccio una verifica nel mio laboratorio e se trovo qualcosa di buono te lo faccio sapere.

Saluti da Alberto.

Rommel

Per Cimabue.

Il VCO che ho testato ed è funzionante, è quello che è descritto nel seguente link:

http://www.satcure-focus.com/cb/page8.htm

Comunque tutto ciò che viene trattato nella pagina iniziale:

http://www.satcure-focus.com/cb/

si tratta di argomenti molto interessanti.

Se ho altre informazioni te le comunicherò.

Saluti da Alberto.

cimabue

grazie alberto, domani con la mente più lucida gli do' un'occhiata.

cimabue

Citazione di: Rommel il 03 Gennaio 2013, 01:46:24
Per Cimabue.

Il VCO che ho testato ed è funzionante, è quello che è descritto nel seguente link:

Comunque tutto ciò che viene trattato nella pagina iniziale:

http://www.satcure-focus.com/cb/

si tratta di argomenti molto interessanti.

Se ho altre informazioni te le comunicherò.

Saluti da Alberto.

ho aperto il VCO e liberato il piccolo circuito. ho provato con il tester il diodo e risulta buono. che dici, lo cambio e provo se funziona? il problema è che non mi varia la tensione misurandola tu TP. che in questo cb dovrebbe essere il TP1.
ho quasi intenzione di aprire completamente la resina e cambiare anche i condensatori ceramici.
l'avvolgimento della piccola bobina è integro misurando la continuità sempre con il tester

Rommel

Salve a tutti.

Per cimabue.

Non ho capito se il VCO è esattamente quello del Tristar 848 e suoi simili oppure è differente.
Se la resina fosse uguale a quella del VCO che ho riparato, raggiungere e sostituire i componenti (dal lato opposto alle saldature) è praticamente impossibile senza rischiare di rompere completamente il resto del circuito.

L'ideale sarebbe poter replicare il circuito, magari anche su una basetta millefori, per vedere se succede qualcosa, cioè se il VCO inizia ad oscillare realmente e se ottieni qualche tensione al TP1.

Sicuramente lo hai già visto ed utilizzato, comunque ti allego un link dove ci dovrebbero essere informazioni interessanti per il tuo apparato (spero che sia la versione giusta).

http://www.cbtricks.com/radios/hygain/hygain_5_2705/index.htm

Saluti da Alberto

cimabue

ciao rommel, il VCO è quello verde con sigla ZZZ, dovrebbe essere uguali al tristar.
una volta aperto, si vedono i componenti attraverso la resina che è quasi trasparente.
quello che mi interesserebbe di più è recuperare la bobina centrale, il resto riesco a replicarlo.

sul TP1 ho una tensione fissa, mi sembra di un paio di volt ora non ce l'ho sotto mano per la misura, però non varia con il variare del nucleo del VCO. per questo ho pensato fosse lui il colpevole.

da aperto il diodo risulta buono, come la resistenza e l'avvolgimento della bobina, ma non riesco a provare i vari condensatori

Rommel

Salve e tutti.

Per cimabue.

Ho ritrovato nel mio laboratorio in VCO sperimentale che avevo costruito per metterlo nell'apparato (disastrato) nel quale l'avevo tolto per riparare il mio Alan 88s principale (quello che uso tutt'ora per modulare).

L'avevo costruito solo per vedere se funzionava secondo lo schema del link:

In effetti funziona anche se non l'ho testato in modo molto approfondito, perché sono riuscito a riparare il VCO resinato, quindi questo l' ho lasciato solo per i casi di emergenza.

Ho visto che il varicap che ho inserito sul circuito (si tratta di esperimenti fatti 4 o 5 anni fa) è un BB222 (sicuramente avevo solo quello a disposizione).

Per quanto riguarda il numero delle spire dell'avvolgimento, ho visto che ne avevo fatte 20 invece che 15 come suggerisce il sito del link. Probabilmente ho variato il numero per centrare meglio il suo funzionamento in base hai componenti utilizzati.

Se hai modo di replicare il VCO, anche se con un circuito provvisorio tipo questo, puoi subito vedere se la tensione di varicap si muove in qualche modo oppure rimane sempre fissa.

Hai anche la possibilità di consultare il manuale di servizio che ti avevo linkato nella risposta precedente (sempre che sia la versione giusta). Mi sembra che ci siano descritte verifiche che potrebbero indicarti se il problema possa provenire magari dagli integrati del PLL oppure del VCO stesso.

Allego le foto del mio VCO.

cimabue

ne ho costruito uno, utilizzando un diodo BB329 che era l'unico che avevo in casa.
il risultato non cambia ho sempre una tensione fissa del VCO sul TP1 di 5,14 volt.
il cb non riceve e non trasmette in nessun modo e in nessuna banda

Rommel

Salve a tutti.

Per cimabue:

Per prima cosa sono andato a verificare le caratteristiche dei vari diodi varicap utilizzati o richiamati dai vari schemi.

Per esempio il BB329 ha le seguenti caratteristiche:

In pratica a 3 V di tensione inversa applicata dovrebbe avere una capacità di circa 25 pF.

Il BB222 ha le seguenti caratteristiche:

In questo caso la capacità a 3 V è circa 11 pF.

Il BB121 ha le seguenti carateristiche (non ho trovato il grafico come nei precedenti casi)

I questo caso c'è solo il valore a 3 V che è sempre 11 pF.

Ora indipendentemente dal fatto che il BB222 ha la stessa capacità a 3 V del BB121, potrebbero non avere la stessa escursione di valori al variare della tensione applicata. In altre parole uno potrebbe garantire una escursione della frequenza superiore a quella necessaria per 40 canali CB, mentre con l'altro no.

Poi nel caso del BB329 sarebbe certamente necessario rivedere le spire della bobina per riportare al giusto valore la risonanza del circuito LC.

Quindi i 5,14 V che misuri, potrebbero essere dovuti al fatto che il PLL non riesce, con tutta la sua massima tensione di uscita,  a portare l'oscillatore sulle frequenze necessarie per poterlo agganciare.

Poi, guardando a pag 27 del manuale di servizio, ho notato che il VCO del tuo apparato è fisicamente diverso da quello per gli apparati basati sullo chassis PCMA001S, infatti confrontando una porzione del disegno di pag 27:

ed il disegno del VCO impiegato sullo chassis PCMA001S:

Si nota chiaramente che non sono uguali e non hanno la stessa piedinatura.

Utilizzando lo stesso PLL e lo stesso integrato oscillatore probabilmente anche i 2 VCO saranno simili, ma basterebbe un solo condensatore di valore differente per spostare il funzionamento del VCO su risonanze non agganciabili dal PLL.

Fra l'altro non è detto che il difetto sia per forza nel VCO, infatti potrebbe essere nell'integrato oscillatore (e i componenti che gli girano intorno), potrebbe essere lo stesso PLL oppure l'oscillatore di riferimento che utilizza il PLL per agganciare il VCO.

Quindi penso che se non vuoi spendere soldi per una riparazione in un centro di assistenza, devi per forza armarti di pazienza in dosi superiori al normale ed iniziare, senza fretta, a leggere il manuale di servizio e ad eseguire tutte le prove e misure possibili con la srumentazione che hai a disposizione. Poi se non ottieni risultati bisognerà che ti accordi con qualcuno che ha strumenti adeguati per fare le necessarie verifiche e misurazioni complete.

Se hai fortuna potresti risolvere il problema sostituendo l'integrato oscillatore e/o il PLL, ma anche in questo caso il dissaldare gli integrati e sostituirli comporta una certa dose di rischio di danneggiare gli alri componenti ed il CS stesso.

cimabue

ciao rommel, il VCO che monta il mio cb ha questa pedinatura.

il PLL è un 02A e ho già provato a sostituirlo.
con il frequenzimetro leggo la frequenza 10.239 e qualcosa su quarzo 10.240, penso funzioni.

controllando un po' di tensioni in giro ho visto che su Q1 ho visto che ho solo i 5,4 volt sul collettore giusti, mentre le tensioni su base ed emettitore sono sotto 1 volt. che comunque si alzano scollegando il diodo D2.

la scheda è una PTBM121D4X