President Washington - Piccolo intervento sezione di BF

Aperto da aristogitone, 19 Dicembre 2012, 08:03:29

Discussione precedente - Discussione successiva

aristogitone

Premetto che nella sezione download pochi minuti fa ho inserito il manuale di servizio del President Washington.

L'ho acquistato poche settimane fa e devo dire che è una gran bella radio. Presentava il seguente difetto:
Acceso l'apparato, nell'altoparlante si ascoltavano soffi e gracchii vari, nonostante la ricezione dei segnali fosse ottima. Ho dedotto che il problema poteva essere o nel pre di BF (TR36) 2SC458 e nella catena di elettrolitici in quanto l'integrato di BF era perfetto.. Per non sapere ne' leggere ne' scrivere, ho sostituito il 458 con un banalissimo BC237 ed ho sostituito un paio di eletttrolitici collegati alla base del transistor. Ora ha un audio da alta fedeltà e con 50 centesimi di spesa gli ho ridato vita.
Piccola nota: collegato al generatore di segnali ed iniettando un segnale con una nota ad 1khz con 30% di modulazione e 3khz di deviazione, il vecchietto ha raggiunto valori di sensibilità pari a 0,40 microvolt in AM e 0,18 in SSB. PERO!!!!!!!
Ho provveduto inoltre a calibrare l'S-METER a S9 dandogli i 100 microvolt come da service.
A presto e buone feste.
Aristogitone.