spia TX alan 68

Aperto da Midland 68s, 18 Dicembre 2012, 15:56:41

Discussione precedente - Discussione successiva

Midland 68s

raga ho cambiato il led del tx, vado per accenderlo, mi si è acceso poi mi si è subito spento, allora il dubbio è che ho invertito i fili, ce ne è uno marrone e uno nero, qual'è il + e qual'è il -??

cbmanicomio

Ciao midland per evitare nuovi topic ti consiglio di utilizzare la funzione cerca...
-Per la resistenza del s-meter puoi utilizzare una resistenza che va da 470ohm a 1000 ohm...sta a te decidere..
-Led tx e awi basta soltanto sostituirli senza alcuna reistenza
_Parlascolto se non ti vuoi sbattere utilizza un trimmer da 220 ohm e regoli il volume a tuo piacere
CB MANICOMIO

Mazinga

metti un trimmer per il parla ascolto da 470 ohm

Midland 68s

grazie a tutti per il momento :)
sono un po contrario ai trimmer preferisco mettere le resistenze a dir la verità..
ho sentito che per il parla ascolto si va da 86 ohm a 220 ohm, come funziona, il volume rimane piu alto utilizzando quella da 220 o quella da 86??

hafrico

Citazione di: Mazinga il 18 Dicembre 2012, 16:12:02
metti un trimmer per il parla ascolto da 470 ohm

TU HAI PROVATO.....     ??.. NON FUMA....    :rool:

ik1npe

Salve, se sei contrario ai trimmer mettilo provvisorio solo per la prova , poi lo distacchi ne misuri la resistenza e lo sostituisci con una di quasi pari valore.
73 de ik1npe

Mazinga

io kosì c'è l ho fatto il p.a. 470ohm in serie tra massa e negativo eppure il mio 48 l hai pure visto

franco77

Citazione di: Midland 68s il 18 Dicembre 2012, 18:37:52
ho sentito che per il parla ascolto si va da 86 ohm a 220 ohm, come funziona, il volume rimane piu alto utilizzando quella da 220 o quella da 86??

ohm lo diceva..... :grin:

Mazinga

+ la resistenza è grande + il p.a. si sente piano meno grande= + forte ma cn relativi fischi

Midland 68s

grazie mazinga, era quello che volevo sapere, quindi se non sbaglio è così anche con i led per lo smeter, se metto una resistenza da 500 fa piu luce rispetto se metto quella da 1000 se ho capito bene, vero?

Mazinga

no coi led c sn valori standard, se metti resistenze basse passa trp corrente e lo bruci, rimani su 1000ohm e vai sul sicuro dura 100anni

LuckyLuciano®

Citazione di: Midland 68s il 18 Dicembre 2012, 19:47:57
grazie mazinga, era quello che volevo sapere, quindi se non sbaglio è così anche con i led per lo smeter, se metto una resistenza da 500 fa piu luce rispetto se metto quella da 1000 se ho capito bene, vero?

Lo dice OHM  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Midland 68s

ah ok, ma non è che con quella da 1000 fa meno luce? la mia paura è quella..

LuckyLuciano®

Citazione di: Midland 68s il 18 Dicembre 2012, 20:40:40
ah ok, ma non è che con quella da 1000 fa meno luce? la mia paura è quella..

dipende dal LED.
Cmq un pò meno luce la fa, è normale.
Se vuoi star sereno, metti una 680Ohm e buonanotte.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Midland 68s

qualcuno me lo sa dire??

franco77

Midland 68s

leggi il titolo e la descrizione! il + è il nero o il marrone?? faccio così per non aprire un altro post, dato che mi dicono tutti così, ma la prossima volta ho visto che mi tocca aprirne uno nuovo..

alfredo

Citazione di: Midland 68s il 19 Dicembre 2012, 20:33:12
leggi il titolo e la descrizione! il + è il nero o il marrone?? faccio così per non aprire un altro post, dato che mi dicono tutti così, ma la prossima volta ho visto che mi tocca aprirne uno nuovo..
scusa ma non abbiamo la palla di vetro :grin: :grin: prendi il tester e controlli i fili, se ti appare - invertisci i puntali e vedrai il risultato. cmq il led in generale se non ha la giusta connessione neanche si accende :dance:
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

blazar76

Buonasera.
Luciano ti ha spiegato che più aumenti il valore della resistenza, più l'intensità della luce emessa dal led sarà minore.
Ti ha anche dato un valore specifico.
Cos'altro non ti è chiaro???
Le connessioni, o cosa???
Non vedo una domanda specifica.....
73

franco77

Qualche prova come tutti i comuni mortali? Non fraintendermi, nulla di personale nei tuoi confronti ma ai miei tempi quando si voleva fare qualcosa, prima si studiava la materia, una volta capito la teoria poi si passava alla pratica...e se rimaneva qualche dubbio o problema...per la carità non c'era internet ma c'erano gli amici più esperti a cui chiedere!

A volte ho come l'impressione che qui si cerchi la pappa pronta una risposta a tutto....senza voler sporcarsi le mani... IMHO

cimabue

blazar76

ik1npe

Si ma dettava anche legge.
73

blazar76

Ma come ci piace cazzeggiare......... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
abbraccino