Libro/progetti End Fed mono/multibanda

Aperto da bertolo, 17 Dicembre 2012, 18:46:10

Discussione precedente - Discussione successiva

bertolo

Buona sera a tutti,
quest'estate ho iniziato a sperimentare con piacere le antenne filari End Fed e volevo chiedere se è possibile reperire della buona documentazione in merito; in particolar modo su quelle che risuonano su più bande.

73

enzo74

Ciao Bertolo sto pensando anche io ad una endfeed per i 20 metri... volevo chiederti dalla tua esperienza sul campo, quanto soffrono l'altezza da terra? già una canna da pesca alta 10m per me è impegnativa sul torrino di un palazzo... almeno vorrei montarla al limite ma se poi le performance non ci sono mi oriento in altro modo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

bertolo

Citazione di: enzo74 il 17 Dicembre 2012, 19:17:49
Ciao Bertolo sto pensando anche io ad una endfeed per i 20 metri... volevo chiederti dalla tua esperienza sul campo, quanto soffrono l'altezza da terra? già una canna da pesca alta 10m per me è impegnativa sul torrino di un palazzo... almeno vorrei montarla al limite ma se poi le performance non ci sono mi oriento in altro modo
Ciao Enzo,
le End Fed sono le antenne che risentono meno dell'altezza per via dell'alta impedenza.
Io ne uso una multi banda in portatile con 2 canne da pesca da 8/9m~ e la filare la stendo ad "elle rovescia", partendo da 1,7m...grosso modo. Un altra soluzione però potrebbe essere quella di montarla tipo Sloper, ma questo dipende dal posto a disposizione e dal tipo di utilizzo se ne deve fare. In tutti i casi ti consiglio comunque di partire da almeno 1,5m.

Tu hai trovato articoli o libri interessanti per le auto costruzioni End Fed?

ik1npe

Salve, guardate un po' qui se trovate qualche cosa che vi interessa.
http://www.i1wqrlinkradio.com/antype/End_fed_antenna.html
73 de ik1npe

enzo74

Ho raccolto un pò di progettini qua e là di autocostruttori ma sono praticamente tutti la stessa cosa a testimonianza che c'è da inventarsi ben poco... vedo che cambia solo come costruiscono il trasformatore di impedenza... chi con un toroide, chi con un altro, ecc...
Comunque ho selezionato 7-8 documenti da cui ho tratto spunti e idee, se mi passi la tua email te li spedisco.

Altra domanda... come vengono influenzate le performance se non la dispongo classicamente in modo verticale su canna da pesca? ad esempio L rovesciata o slooper ti danno la sensazione di perdita di performance?
Enzo
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...

bertolo

Citazione di: ik1npe il 17 Dicembre 2012, 22:35:07
Salve, guardate un po' qui se trovate qualche cosa che vi interessa.
http://www.i1wqrlinkradio.com/antype/End_fed_antenna.html
73 de ik1npe
Si avevo visto grazie, alcuni sono progetti interessanti, ma non riesco più a trovare la multi banda che risuona sui 40/20/15/10.

enzo74

bertolo

Citazione di: enzo74 il 17 Dicembre 2012, 23:01:49
questa è multibanda
http://radioclubtigullio.weebly.com/antenna-end-fed-hertz.html
Grazie Enzo, documento davvero interessante, ma io per multi banda risonante 40/20/15/10, intendevo con T e C fissi, senza tarature via variabili o selettori.

PS: se vuoi alcune End Fed le puoi anche metterle a poche decine di centimetri da terra, ma questo dipende dall'impedenza (più alta e meglio è per questo aspetto).