Portatilino d'epoca

Aperto da Caporale, 12 Dicembre 2012, 10:21:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Caporale

Salve a tutti!
Dopo lunghe vicissitudini ho ereditato da un vecchio signore tre portatilini a mattonella: due sono dei giocattoli con quarzi per canali 4 e 14.
L'altro mi pare un po' più interessante: ha antenna telescopica di un metro, tx da 2 W e scocca in metallo.
Ora... pensavo che potrebbe venirmi proprio bene per i miei test.
Solo che ho alcuni dubbi non avendo mai avuto mattonelle...
Intanto... i quarzi... all'interno ci sono 6 posizioni, a quanto vedo 3 per il TX e 3 per RX. Non c'è modo di lasciar solo 3 quarzi? Devo per forza metterne 6?
Si può cambiare il finale per avere un paio di W in più?
Grazie! Un saluto!

You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

Rommel

Salve a tutti.

A mio parere tutto si può fare ma nel caso specifico forse è meglio lasciare tutto com'è.

Per quanto riguarda i quarzi, sembra che sia previsto un quarzo per trasmettere ed uno per ricevere, quindi se si vuole operare su 3 canali è necessario utilizzare 6 quarzi.
Ora non so che tipo di test devi fare, ma se fosse per utilizzarlo come sorgente di radiofrequenza potresti mettere solo i 3 quarzi per trasmettere, viceversa se dovessi utilizzarlo per tenere sotto controllo l'attività di 3 canali (solo ascolto senza trasmettere) potresti mettere solo quelli per la ricezione. Poi si potrebbe realizzare in VFO a 37 MHz e facendo battimento con 10 MHz ottenuti alternando 2 quarzi da 10 MHz sfalsati tra loro di 455 KHz, potresti spaziare a tuo piacimento generando le 2 frequenze (una per TX ed una per RX) necessarie. Solo che una cosa del genere oltre che difficile da realizzare, sarebbe anche impossibile (o quasi) incorporarla nell'apparato. Non so se esiste già in commercio qualcosa di già pronto che possa generare le frequenze necessarie.

Diciamo che se ti servono più canali e più potenza forse è meglio acquistare un portatile a 40 canali usato.

Saluti da Alberto

Caporale

Direi che hai centrato il mio dubbio!  :mrgreen:
Ho notato che in TX-RX và abbastanza bene, per cui vedrò di usarlo per comunicare trattore - casa!  ;-)
Un saluto!  :birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -