yagi autocostruita con antenna tv

Aperto da antobobby, 06 Dicembre 2012, 20:22:12

Discussione precedente - Discussione successiva

antobobby

un cordiale 73 a tutti,
oggi ho preparato un'antenna yagi autocostruita recuperando un'antenna
tv 4°-5° banda uhf

l'ho preparata per i  446 Mhz e l'ho piazzata

e devo dire che,per essere la prima che faccio,mi ha sbalordito.
in ricezione ho ascoltato il gateway FRI di S.Mango sul Calore in Campania che però trasmette in LPD e non in PMR.
Spero presto di poter ricevere qualcosa anche in PMR.

Lascio a voi i commenti.

PS: per il momento l'antenna farà solo ricezione e non trasmissione poichè non ho potuto misurare il R.o.s. non avendo il rosmetro.
Ecco la distanza misurata

73 de 1FRI177

antonio76

Bene,una cosa autocostruita è sempre una soddisfazione :up: :up:
hai per caso un progettino per i 2 metri?
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

krushoff

Ottimo lavoro.L'ho costruita anche io con yagi tv surplus.Per poterla rendere trasmittente devi dotarla di balun per poter adattare i 50 ohm dell'rtx ai 200 ohm del dipolo radiatore chiuso.
Leggi l'articolo in calce.
La 4^ figura è lo schema adatto.

saliut

krushoff

Più che sbilenca  (effetto prospettico) vedo un pò strane le misure dei direttori rispetto al radiatore,che,di solito,sono più corti.Prova a documentarti in merito alle yagi e vedrai che ci sono delle tabelle e software che trattano la lunghezza dei vari elementi (riflettore-radiatore-direttori) e la spaziatura tra essi.

saliut

antobobby

per antonio76,
no mi dispiace purtroppo per i 2m non ho niente ma se guardi su google troverai qualcosa che ti possa interessare
a presto
73 de 1FRI177

antobobby

per gli altri invece,
si avete ragione dovrei usare un balun ma prima cambierò il dipolo attuale con quello in progetto con relativa misura e per quanto riguarda gli altri elementi dovrebbero essere a posto con le misure,l'ho prese da un operatore GRV,che ha pubblicato il suo schema dell'antenna.

krushoff

@antonio76

Nel sito proposto cii sono molti progetti riproducibili funzionali e...funzionanti:

http://www.qsl.net/d/dk7zb/start1.htm

saliut

ChrisLincoln

cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

antobobby

per ChrisLincoln
scusa se ti rispondo solo ora, cmq mi dispiace ma per la 27mhz non ho nulla
ciao

halfwave

complimenti alla tua antenna ma soprattutto complimenti ai manutentori del sito che con solo 10 mW  :down: riescono a coprire tutta quella distanza. Non manchero' di segnalarlo alle autorita' competenti  :up:

eurodani

Per spostare la frequenza di risonanza e/o impedenza di una yagi non basta sostituire il radiatore ma e' necessario, nel contempo, adattare la lunghezza degli elementi e la loro distanza in base a tanti altri fattori ( eventuale adattamento di impedenza, diametro elementi, tipo di materiale utilizzato, etc...  )

In rete ci sono validi programmi di simulazione, con i quali progettare e costruire antenne. Una volta costruite come da progetto basta "affinare" ed il risultato e' garantito.

Vi posso simulare una yagi ma mi serve sapere almeno il numero di elementi, il loro diametro e la frequenza di risonanza.
Daniele - Romania