Sul canale 6 del mio Midland 75-785 e sulla frequenza(non stabile)130-144 mhz...

Aperto da Sbrozz#17, 02 Dicembre 2012, 13:30:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Sbrozz#17

...sento gli americani (si mangiano le parole), non credo di comunicare con loro, anche se mi viene il dubbio (con un alan 75-785 non si può fare tantissimo, è solo poco più di un giocattolino) di riuscire ad effettuare un qso; e poi abito in una zona un pò così...secondo voi?sono militari?non ci sono basi militari dove abito io, al massimo 50 km in linea d'aria c'è la base americana ma, tra monti ed altro, con un midland del genere è gran dura beccarli.Useranno un transverter?
"... questo il mondo non lo saprà".

IT9ACJ-ROBERTO

scusa ma che radio e sto coso? vhf cb uhf.. una volta quà a 146 c'erano i militar police delle basi americani (siamo in sicilia e a poki km ce la base americana di sigonella).
era un ponte vhf che arrivava fortissimo.

enrico88ana

In che canale sei io 45 senpre in ascolto e lunico canale dove ce movimento.  oggi tanti russi in fm che per mia sfiga nel mio baracco nn funziona piu e quimdi addio qso

Sent from my GT-P7510 using RogerkMobile

Sbrozz#17

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 02 Dicembre 2012, 13:42:58
scusa ma che radio e sto coso? vhf cb uhf.. una volta quà a 146 c'erano i militar police delle basi americani (siamo in sicilia e a poki km ce la base americana di sigonella).
era un ponte vhf che arrivava fortissimo.
Citazione di: enrico88ana il 02 Dicembre 2012, 13:51:27
In che canale sei io 45 senpre in ascolto e lunico canale dove ce movimento.  oggi tanti russi in fm che per mia sfiga nel mio baracco nn funziona piu e quimdi addio qso
Sent from my GT-P7510 using RogerkMobile
Evidenzio che proprio dietro a casa mia ho un bel monte che copre  :'( punto l'antenna a nord ed i dialoghi si sentono benissimo
Cb canale 6 (midland 75-785, indi per cui 27,025 mhz), stesse persone, stesso qso tra 130 mhz a 144 mhz (la frequenza cambia, non è stabile, la prendo con un polmar rx 1300). Il qso comincia alle 3 di pomeriggio.

Sbrozz#17

IT9ACJ-ROBERTO

non può essere... o sono americani che arrivano via propagazione in 11 metri e non penso che loro trasmettono in cb e vengono traslati in vhf.
io il polmar non lo conosco come ricevitore.. può essere che sia una frequenza immagine?

acquario58

unica spiegazione possibile ......
il cb é in 27 mhz........facilmente il tuo scanner non é ok.....soffre di intermodulazioni,abbattimenti e spurie......

IT9ACJ-ROBERTO

ecco ottima spiegazione da parte di acquario, probabilmente lo scanner riceve intermodulazioni o frequenze fantasma che lo fanno impazzire.
e ti sembra di ricevere la stessa emissione sia in cb che in vhf.... scanner da evitare da mettere con l'antenna esterna.

IT9ACJ-ROBERTO

poi scusatemi ma che significa non stabile in frequenza?... sbrozz mi dici che legge il frequenzimetro del ricevitore e se per caso la frequenza varia?

Sbrozz#17

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 02 Dicembre 2012, 14:12:07
poi scusatemi ma che significa non stabile in frequenza?... sbrozz mi dici che legge il frequenzimetro del ricevitore e se per caso la frequenza varia?
nel senso che, se sto a 139.000 mhz, poi dopo un pò o alzo o scendo di frequenza perchè perdo il qso...

IT9ACJ-ROBERTO

uhm brutto sintomo del ricevitore....in teoria dovrebbe stare fermo sulla frequenza impostata e non muoversi più.
non lo smontare per evitare di combinare guai....vediamo se c'e qualche esperto che in questo caso ti può aiutare in tal senso.

Sbrozz#17

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 02 Dicembre 2012, 14:22:42
uhm brutto sintomo del ricevitore....in teoria dovrebbe stare fermo sulla frequenza impostata e non muoversi più.
non lo smontare per evitare di combinare guai....vediamo se c'e qualche esperto che in questo caso ti può aiutare in tal senso.
ti dirò, su altre frequenze è perfetto, su questa, se resto ferma a 139, perdo il qso e devo cazmbiare per sentire...mah...a meno che loro hanno un transverter poco performante e molto approssimativo...mah

IT9ACJ-ROBERTO

probabilmente o e il dial di sintonizzazione delle frequenze o e il pll che non aggancia bene.