Dubbi President lincoln (Condesatori)

Aperto da ChrisLincoln, 29 Novembre 2012, 23:11:47

Discussione precedente - Discussione successiva

ChrisLincoln

Salve ho riparato il mio lincoln scambiando da un'altro la scheda dove contiene la cpu, ora e super funzionante, solo che sopratutto quando e freddo sento un fischio credo siano i condesatori elettrolitici e possibile? in'oltre chiedo.. non ho ancora a massa l'antenna sul mio tetto di casa.... e mi da corrente il pl dell'antenna! puo' essere questo il problema del fischio e anke il problema che mi trovo le stazionarie sempre un po alte? grazie! 73 dalla sardegna
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

franco77

blazar76

ChrisLincoln

Grazie mille! anke voi sardi? chiedo aiuto miraccomando rispondete in tanti
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

oscar 3

Chris, intanto benvenuto su RGK. Sui problemi.....pure io non ho presa si terra e ogni tanto staccando il PL prendo na bottarella. Non posso collegare il CN801 perchè salta il ponte diodi e infatti lo uso solo per le VHF e dovrò decidermi a realizzare un impianto di terra! Comunque non ho mai avuto problemi di ROS alto....ma alto quanto??? Sul fischio, hai modo di provare la radio con un'altra antenna o un carico fittizio? Eventualmente puoi provare a riscaldare con un phon i condensatori partendo da quelli vicini l'alimentazione quando la radio è fredda e senti se lo fa.
In ultimo, sarebbe opportuno anche per meglio conoscersi, una breve presentazione nell'apposita area o se non la trovi puoi aprire un topic di presentazione. Magari ci segui da tempo e non ci hai fatto caso a presentarti...HI!!!  abbraccino
Ancira un benvenuto e buona permanenza!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

ChrisLincoln

oscar3; Grazie mille! buona sera prima di tutto... non ho provato cn l'altra antenna mobile ke ho...  pero' lunedi sono in radio a casa mia e ci do uno sguardo, riguardo scaldare i condesatori cn il fon nn ho provato... però ho notato ke dopo 1 ora ke e accesa ke moduli allora li inizia smetterla... magari lo fa ogni tanto nel caso siano i condesatori nella parte alimentazione per sostituirli vanno bene i condesatori ke ho sul tristar848? naturalmente guardando se i valori sono uguali o vicini?

piu ke altro un tristar848 ke ho mi si e bruciato non riceve e non entra piu in tx credo si sia fottuto per questo motivo della corrente sull'antenna... cmq lunedi prima di tutto prendo un bel pezzone di cavo di massa grosso e lo tiro giu per il mio orto ke tengo a casa, butto il picchetto li.... inoltre a quel cavo collego un'altro cavo ke arriva dalle carcasse di tutte le radio e alimentatori ke ho faccio tutto una volta per tutte... e credo ke i rumori di fondo gia iniziano a diminuire anche se non sono eccessivi sono normali, inoltre ricontrollo anke il r.o.s. e se proprio ci tocca ricontrolliamo la bobina..... grazie mille!

oscar 3

Sui condensatori del tristar....non lo demolire....di sicuro sarà entrata corrente elettrostatica e ha danneggiato proprio qualche condensatore. Quel fischio potrebbe essere pure un falso contatto e man mano che riscalda si sistema. Io sono contrario a partire con le sostituzione dei componenti se non prima provo le cose più stupide....se non accende una radio non vado direttamente dentro ma controllo..il fusibile...HI!!!!
Sulla terra, beato tu che hai il giardino.....scendi una treccia dall'antenna al picchetto. Non so se riesci a trovare quei PL con la vite di massa già presente.
In stazione, dovrestri cercare in qualche negozio di materiale elettrico, la bacchetta di rame con il suo interruttore. Meglio se a fprma di T. Tutti i cavi di terra, devono partire da questo pezzo e ogni filo va collegato ad un singolo pezzo....esempio, radio-bacchetta di rame, alimentatore-bacchetta di rame, rosmetro/wattmetro-bacchetta di rame etc... evitando quindi di fare dei cavallotti tra i vari pezzi e portare un solo filo alla bacchetta di rame collegata a sua volta alla terra. Spero essere stato chiaro.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

hafrico

Citazione di: oscar 3 il 30 Novembre 2012, 22:30:48
Sui condensatori del tristar....non lo demolire....di sicuro sarà entrata corrente elettrostatica e ha danneggiato proprio qualche condensatore. Quel fischio potrebbe essere pure un falso contatto e man mano che riscalda si sistema. Io sono contrario a partire con le sostituzione dei componenti se non prima provo le cose più stupide....se non accende una radio non vado direttamente dentro ma controllo..il fusibile...HI!!!!
Sulla terra, beato tu che hai il giardino.....scendi una treccia dall'antenna al picchetto. Non so se riesci a trovare quei PL con la vite di massa già presente.
In stazione, dovrestri cercare in qualche negozio di materiale elettrico, la bacchetta di rame con il suo interruttore. Meglio se a fprma di T. Tutti i cavi di terra, devono partire da questo pezzo e ogni filo va collegato ad un singolo pezzo....esempio, radio-bacchetta di rame, alimentatore-bacchetta di rame, rosmetro/wattmetro-bacchetta di rame etc... evitando quindi di fare dei cavallotti tra i vari pezzi e portare un solo filo alla bacchetta di rame collegata a sua volta alla terra. Spero essere stato chiaro.

COMPA'.....   SIETE UN VERO ELETTRICISTA....  TUTTO FILI...E  MASSA.. HAHAH
  :grin: :grin: :grin:

ChrisLincoln

Cavolo interessante! mandami una foto di questo affare di rame! mi sarebbe molto utile! comunque si ho il giardino vivo in sardegna in campagna :) ho un po di campo aperto :)

oscar 3

Compà.....ma al massimo....13,8 volt..... .....anche se mi sa che mi aspettano un paio di valvoline!!!
Chris, non ne ho nessuno a portata di mano ma non è difficile trovarlo.

ChrisLincoln

Ho capito, grazie mille!!! in che frequenza stai martedi sulla 555 ci beccheremo?

oscar 3

Sicilia - Sardegna non è facile in 11 metri....ogni tanto mi è successo....non decidiamo noi HI!!!! Magari ci si becca.
73