MULTIMOE ....SCHEDA: PTBM 131A4X

Aperto da acquario58, 28 Novembre 2012, 00:11:44

Discussione precedente - Discussione successiva

acquario58

Ciao a Tutti,
sono a chiedere il vs aiuto.....ho un MULTIMODE  con scheda :ptbm131a4x
ho un problema SOLO  in AM.....NON TX....
mentre negli altri modi( FM_USB_LSB) é tutto OK...
praticamente quando vado in tx  , lo smeter e wattmetro esterno ...segna : 0,
mentre se in tx modulo....si muove e il wattmetro mi segna 0,5-0,8 watts...x ritornare a 0 appena smetto....
il  finale e pilota  , il Q 30 (2SD837) sono ok.....come scritto in precedenza....il problema si manifesta solo:TX in  AM non é un problema di mic o finale.....ma altro
resto in attesa...
abbraccino

Rommel

Salve.

Hai controllato con un voltometro se quando vai in trasmissione in AM sull'emettitore del Q33 (2SD837) c'è almeno una tensione di 6V o maggiore?
Nel caso ci fosse fai la controprova sulla bobina L10 (vicina al finale RF) collegandoti dalla parte "fredda" cioè dalla parte dove è collegato il C71. In quel punto ci dovrebbe essere la stessa tensione di prima.

Se fosse tutto OK bisognerà cercare altrove ...

Saluti da Alberto

acquario58

Citazione di: Rommel il 28 Novembre 2012, 00:27:49
Salve.

Hai controllato con un voltometro se quando vai in trasmissione in AM sull'emettitore del Q33 (2SD837) c'è almeno una tensione di 6V o maggiore?
Nel caso ci fosse fai la controprova sulla bobina L10 (vicina al finale RF) collegandoti dalla parte "fredda" cioè dalla parte dove è collegato il C71. In quel punto ci dovrebbe essere la stessa tensione di prima.

Saluti da Alberto

Grazie Alberto,
domani sera proverò a fare quei controlli.....
curiosità...ma il TR 30 ...2sd837 lavora solo in AM ?.....

Rommel

Ciao.

Io ho uno schema in cui il 2SD837 è identificato come Q33, comunque non è un problema.
Quello è un "Darlington", cioè un doppio transistor che viene utilizzato per modulare in ampiezza la tensione di alimentazione sul collettore (12V) con il segnale audio del microfono amplificato da U6 (AN7140) che entra nella base di Q33. Sull'emettitore ci dovrebbe essere una tensione media di 6 volt con sovrapposto il segnale audio che può raggiungere picchi di 12 V positivi quando la semionda audio è positiva, oppure circa 0 volt quando il segale audio ha la semionda negativa.

In pratica il darlington sta al posto dei vecchi trasformatori di modulazione (che funzionavano molto meglio).

Saluti da Alberto.

Rommel

Ciao.

Per evitare equivoci ti allego lo schema che ho io, non vorrei che abbia subito nel tempo alcune modifiche e ci ritrovassimo a parlare di due cose diverse pensando di parlare della stessa cosa.

Fai un confronto con il tuo poi fammi sapere.

Saluti da Alberto

spiderman

Salve prova a dare un occhio anche a questo
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

acquario58

Citazione di: Rommel il 28 Novembre 2012, 00:27:49
Salve.

Saluti da Alberto

Ciao ALBERTO....
ho fatto le dovute prove che hai consigliato....
i risultati sono:
Emettitore =   1,45 in rx.....in tx = 0 volts
collettore  = 13,4 volts  RTX
Base =  1,45 volts Rx ......in tx 0,8 volts

ho provato a sostituirlo con un altro......ma rilevati sempre stessi valori

spiderman

Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

acquario58

Citazione di: spiderman il 28 Novembre 2012, 23:33:17
Ciao questi dovrebbero essere

infatti sto seguendo proprio il manual service dove é presente questa pagina....
e i valori di q.30 non corrispondono......alla tabella riportata.....ho controllato i diodi 48 e 49
sono ok... appena posso verifico i condensatori in quella zona.....ch non siano in perdita....
ripeto il problema é solo in tx in AM.....
in SSB e FM é ok....

acquario58

il problema  é che snon da WATTS  in AM ....in portante in assenza di  modulazione....
se provo a fischiare il wattmwtro segna 2-3 watts x ritornare a 0 appena smetto...
sembra l'effetto swing...

cimabue

dico una cagata, ma non è che hai un problema sul commutatore AM/FM/SSB?

CODICE_ROSSO

Nino.  sempre con il saldatore   :mrgreen:
.. dai un okkio , controlla RV 11 ed RV 12 .  si tratta di regolazioni..controlla anche il circuito AVR..
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Rommel

Salve.

Ho controllato attentamente il circuito e, a meno che imperfezioni dell'immagine non falsino la lettura dello schema, sembrerebbe che per avere la tensione giusta sull'emettitore del Q33, ci debba essere una adeguata tensione sull'estremo di destra del trimmer RV11 cioè quello opposto alla R157. In pratica questa tensione dovrebbe polarizzare Q33 attraverso il partitore RV11 + R157. Verifica se è presente questa tensione che presumo debba essere di 9 V o maggiore. Questa tensione dovrebbe arrivare direttamente dall'emettitore del Q34 (altro darlington) che non è altro che uno stabilizzatore di tensione con uno zener alla base ed una resistenza di polarizzazione tra collettore e base.
Dalla tabella del valori inviata da Spiderman sembrerebbe che la tensione di uscita sull'emettitore del Q34, quando si va in trasmissione, debba essere di 0 V, in realtà se lo schema che ho io è giusto, questi valori non sono possibili perché sul collettore ci dovrebbe essere la tensione di alimentazione (12 V) mentre sull'emettitore una tensione leggermente più bassa del valore dello zener collegato alla base.
Quindi controlla prima la tensione sull'emettitore di Q34 (quello dello schema mio), se non c'è almeno 9 o più volt controlla al collettore, che ci dovrebbe essere 12 V, poi sulla base che ci dovrebbe essere la tensione stabilita dallo zener (penso almeno 9 V o più).

Se le tensioni non fossero come ti dico verifica lo stesso Q 34 ed i componenti intorno compreso zener e condensatori. Se mancasse proprio la tensione sul collettore significa che c'è una interruzione da qualche parte sul percorso che porta la 12V sul collettore di Q34.

PS. su altri schemi cui si riferisce la tabella di Spiderman, il Q34 è uno dei transistor utilizzato per la commutazione RX-TX ecco perchè riporta valori apparentemente incompatibili con lo schema che ho inviato.

Comunque Nino fammi anche sapere se lo schema che ho inviato corrisponde con quello che hai tu.

Saluti a tutti

Rommel

Scusami Nino, ma ho le travergole o inizialmente su questo post era indicata la scheda PTBM 133A4X?
Ti dico questo perché quando ho inviato lo schema ci sono stato molto attento alla sigla, ora invece vedo che è diversa.
Comincio ad avere i primi sintomi di demenza senile ho è stata cambiata la sigla?

Qundi se è giusta la sigla PTBM 131A4X, in tutto il discorso fatto nella precedente risposta ogni volta che ho scritto Q34 tu devi considerare Q36, e se è corretta la tabella di Spiderman la tensione sul trimmer VR11 dovrà essere di circa 10V come quella dell'emettitore di Q36.

Saluti da Alberto.

acquario58

Risolto......era una resistenza da 1 k....( R156) nello schema di Rommel.....
sostituita con altra stesso valore..... :up:

:allah: :allah: a tutti

Rommel

Salve.

Quindi la tensione sul trimmer era giusta.

Complimenti per la riparazione.

Ora bisogerebbe verificare se la rottura di quella resistenza è dovuta a semplice difettosità oppure se fosse una questione di sottodimensionamento, cioè se la potenza che deve dissipare è superiore oppure al limite di quanto può reggere normalmente.

Penso che la situazione più rischiosa per la sua dissipazione sia quando il trimmer è regolato per il massimo della potenza di uscita del trasmettitore, cioè quando il cursore del trimmer è girato completamente verso il terminale con i + 10V.

Se avessi dei dubbi (ed eventualmente spazio) potresti sostituirla con una sempre da 1 Kohm ma di potenza superiore (tipo 1/2W se quella presente fosse da 1/4W).

Tieni conto che la dissipazione non è solo dovuta alla tensione continua che ha ai capi secondo la formula (VxV) :R, perché quando si inizia a modulare, la resistenza è percorsa anche da corrente alternata della modulazione che proviene dall'amplificatore AN 7140 (il polo positivo della tensione continua è visto dal segnale audio di bassa frequenza come fosse la massa).

Saluti da Alberto

acquario58

effettivamente era da 1/4 di watt....invece adesso é da 1/2 watt.......facilmente era stata cotta a causa del fissaggio del darlington al dissipatore non ok..(da precedente intervento subito)..che avevo notato quando lo avevo sostituito....non era ben isolato.....la vite di fissaggio non era la sua di plastica ma una normale metallica..
con una boccola isolante non in perfette condizioni...recuperata da chissa dove...