Consiglio Stazione Fissa

Aperto da lillo164, 26 Novembre 2012, 00:10:52

Discussione precedente - Discussione successiva

lillo164

Ciao a tutti,
da neofita, chiedo un consiglio per stazione fissa.
President Lincoln, non modificato, alimentatore ZetaGi HP147.
Veniamo all'antenna:
Installazione obbligata a balcone, ultimo piano, muro solo da un lato, sporgente rispetto al tetto (no limitazioni in altezza). Ci starebbe tranquillamente una 5/8, ma se esistesse, preferirei un'installazione meno "ingombrante".
73+51

Luca "lillo"
Alan 48 - Alan 68s - Alan 78Plus - President Lincoln - Uniden UBC9000XLT
Inverted V Dipole - Comtrak D-130

SWL:  I-5947/MI

Narcy

Con una 5/8 montato su balcone avresti problemi con i ros,quindi non sò quanto ti conviene...magari potresti usare una di quelle staffe a muro e alzarti almeno un pò dal balcone facendo sporgere l'antenna oltre tetto. Se no l'antenna è sempre quella,una Sigma City o una Sirio Boomerang :) Mi raccomando,lascia stare l'rg58 come cavo,ma usane uno più performante,l'rg213 va benissimo. Comunque ti posso dire che anche io sono in condominio,e dopo mesi di indecisione,ho mandato lettere all'amministratore dicendo che ho intenzione di montare l'antenna sul tetto (Mantova Turbo). Il consiglio è sempre quella,una buona antenna sul tetto con un buon cavo e stai tranquillo che già l'80% dei dx li porti a casa! ;)
Ciao,lascio parlare gli esperti :)
73' de 1RGK462

AntiProtone

Esiste il "diritto d'antenna". Se viene installata sul tetto.condominiale da ditta che rilascia certificato di conformità basta solo.avvisare l'Amministratore. Cosi mi ha detto.

Saluti

alfa40

potrestimontare una Ringo che è senza radiali e quindi poco ingombrante :up:
il ritorno di alfa 40

AntiProtone

La ringo è 5/8 ?

Buona settimana

rocco

Citazione di: lillo164 il 26 Novembre 2012, 00:10:52
Ciao a tutti,
da neofita, chiedo un consiglio per stazione fissa.
President Lincoln, non modificato, alimentatore ZetaGi HP147.
Veniamo all'antenna:
Installazione obbligata a balcone, ultimo piano, muro solo da un lato, sporgente rispetto al tetto (no limitazioni in altezza). Ci starebbe tranquillamente una 5/8, ma se esistesse, preferirei un'installazione meno "ingombrante".
73+51

Luca "lillo"

La Boomerang per te va benissimo!!
5/8 sul balcone...inutile, non rende come dovrebbe, quindi soldi buttati!

lillo164

Grazie,
cmq il mio balcone, è più un terrazzo, nel senso che sono all'ultimo piano e il terrazzo non ha tetto. Mi viene difficile spiegare... date un occhio:
http://goo.gl/maps/XICfE ; è il terrazzo grande, a dx.

Pensavo anche a una mezzonda, tipo la cbs-18....

oscar 3

La cbs l'ho avuta....ma con 600 watt ha fatto boom! Dopo la mia esperienza con ben due Imax 2000, consiglio antenne in alluminio. La mia seconda Imax si è sfaldata nella base della seconda sezione...non la uso più visto che ho montato un filo, ma è ancora sul palo.....deluso sinceramente da un'antenna che mi era sembrata molto resistente.
La ringo, se trovi quella eco antenne si altrimenti lascia perdere.
Non ho capito qual'è casa tua.....scusami ma sono rientato adesso dal lavoro.....ma se è quella con il terrazzo puoi prendere una mantova turbo e la alzi almeno 5/6 metri dal tetto con un palo telescopico opportunamente tirantato...il palo intendo, l'antenna deve rimanere libera!
Sul lincoln, bella radio e va bene com'è!!! Al limite puoi usare un microfono tipo MB+4 ZG e se proprio vuoi strafare, un AL magari a valvole di un 2/300 watt in AM. Sul cavo, si, scarta il 58 ma personalmente ti consiglio di prendere in considerazione l'8 mini, E' leggermente più grosso rispetto il 58 ma ha la stessa resa del 213. Questo significa che è più facile passarlo anche dentro possibili tubi etc... ma non perdi in resa in quanto risulta uguale al già citato e consigliato 213.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

Giuly.

Citazione di: lillo164 il 27 Novembre 2012, 23:41:27
Grazie,
cmq il mio balcone, è più un terrazzo, nel senso che sono all'ultimo piano e il terrazzo non ha tetto. Mi viene difficile spiegare... date un occhio:

73 a tutti!
Caro lillo,che ti serve a fare l'antenna?
stiamo cosi vicini che ci sentiamo amche senza ahah
Kenwood TS850S / President Lincoln / Galaxy Pluto / SupetStar 360 fm / 
Ant. Sirio Gain Master

lillo164

Citazione di: Giuly. il 28 Novembre 2012, 07:42:07
Citazione di: lillo164 il 27 Novembre 2012, 23:41:27
Grazie,

73 a tutti!
Caro lillo,che ti serve a fare l'antenna?
stiamo cosi vicini che ci sentiamo amche senza ahah

Mmmmm.... domani comincierò a scrutare i tetti... Se sei a S.Fermo, ci siamo già sentiti dalla BM per un controllo.
Dovrebbe essere visibile il mio indirizzo mail, contattami che ci si vede per un caffè.

73 e DX

Luca

SierraBravo

Una 1/2 onda porterà il punto di massima irradiazione a circa 2,7 metri dal punto di alimentazione (generalmente posto sopra il punto di ancoraggio); con un paletto di sostegno dovrebbe cadere al di sopra della base del tetto.
Inoltre le 1/2 sono alimentate in tensione e quindi hanno pochi problemi con il riferimento di terra, quindi la Ringo è un buon consiglio.

Federico

lillo164

Sono orientato su una mezzonda, ora è da scegliere se Ringolemm (non sono espertissimo sulla sua taratura, leggendo che non è facilissima) o CBS-18....

Consigli?

73 a tutti...

UOMORAGNO

Ciao ti consiglio la ringo che va egregiamente bene oltre avere un ottimo rapporto qualita' prezzo.per quanto riguarda mario oscar 3 mi spiace che anche la tua seconda imax si sia rotta.io dopo la prima che si è spezzata ho rimontato una mantova turbo che si piega ma non si rompe.ciao
le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

India5

ciao Lillo,la ringo lemm è simile alla ringo della ecoantenne....la taratura avviene spostando il morsetto con il cavetto del connettore antenna sulla spirale che circonda l'antenna,fino a che non trovi il punto con il massimo accordo e meno ROS,per quanto riguarda la CBS 18,è un'antenna in VTR, secondo me da tenere in considerazione,resistenza al vento buona,non ossida! per l'accordatura devi agire sulle ghiere alla base dell'antenna,trovando l'accordo giusto,per la sua costruzione,dovrebbe essere più silenziosa delle antenne tradizionali.ne ho sentito solo parlare bene. :up:

oscar 3

Su una mezza onda siamo concordi...ma sulla ringo della LEMM, ho qualche perplessità!
In pratica è successo che hanno accorciato lo stilo e allungato la bobina. Morale della favola, trovare il punto "G" (HI!!!) è un'impresa e a volte non riesce.  :sfiga:
Al momento no, ma più in la rimonterò la mia su un tubo e la controlleremo con un analizzatore....sono sconfortato! Non riuscire a far funzionare un'antenna stupida come quella mi abbatte moralmente....AHAHAHAH!!!  :grin: :grin: :grin:
Uomoragno....la mia seconda Imax è ancora montata ma non utilizzata. Ho un filo di trentametri e passa ma oggi l'ho vista riflessa sul vetro del balcone della mia dirimpettaia e mi è sembrato di vedere seconda/terza sezione in parallalo alla prima...insomma na specie di J-pole.... :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin:
acci loro....170 KM/orari....  :culo: ma che...si è sfaldata proprio sopra l'attacco tra prima e seconda sezione! In pratica è successo quello che è successo a te solo che nel tuo caso, il danno era proprio sopra a bobina, nel mio invece solo nella seconda sezione. Ho mandato una E-mail alla solarcon per sapere, visto che ne ho due con lo stesso pezzo danneggiato, se vendono come ricambio, solo la seconda sezione....sarà che una E-mail deve fare molta strada per arrivare li  :grin: ma ancora non ho avuto nessuna risposta!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

India5

Ciao Mario,non sapevo della seconda solarcon appezzata,e nemmeno delle tue diatribe con la lemm...in effetti io ho la ECO RINGO 27,dove in poco tempo ho trovato l'accordo e tutt'ora va benissimo.in effetti leggendo le caratteristiche è diversa,mi pare 5 m e 40 di stilo contro i 5.50 della ringo27...tu non riesci a tararla??? :-\

oscar 3

5 metri esatti. No...non si riesce ma non avevo ne l'HF ne l'analizzatore a portata di mano per capire dove risuona. Quella ECO antenne funziona e come spesso accade, le cose si apprezzano quando non ci sono più....sigh!!!

SierraBravo

Ringo e J sono le antenne più banali del mondo, alimentate alla base con un trasformatore di impedenza. La J usa una linea bilanciata, mentre la Ringo un autotrasformatore... impossibile sbagliarle.
In entrambi i casi, la parte radiante DEVE essere lunga 1/2 lambda, altrimenti l'accordo trovato è solo apparente (notevole componente reattiva).
Ergo, la Ringo non può che avere un radiatore di cinque metri e mezzo elettrici (circa).

Scusa, ma perchè non te la fai da solo con una canna da pesca? se usi una 6 metri ti resta un metro per l'ancoraggio e spendi complessivamente quanto una pizza margherita.

oscar 3

Perchè mi sono trovato nel negozio di un amico e l'ho presa per gioco. Il problema è che lo stilo è proprio 5 metri!!! Ho avuto una CBS 18 e quella era esattamente 5,50 ma a questa nuova ringo marcata LEMM, hanno deciso non so perchè, di accorciarla e allungare la bobina, infatti le ringo dei nostri tempi erano 5,50 metri e avevano una sola spira e questa è ripeto 5 metri e la bobina ha due spire. Pensa che il filo che collega polo caldo alla paglietta che gira a bobina....era troppo corto e onde evitare di sbagliare, ho dovuto telefonare alla LEMM per farmi dare la giusta misura....insomma....mi è toccata la Ringo BSX, ovvero...ciofeca...HI!!!!

SierraBravo

Citazione di: oscar 3 il 29 Novembre 2012, 01:09:57
Perchè mi sono trovato nel negozio di un amico e l'ho presa per gioco. Il problema è che lo stilo è proprio 5 metri!!! Ho avuto una CBS 18 e quella era esattamente 5,50 ma a questa nuova ringo marcata LEMM, hanno deciso non so perchè, di accorciarla e allungare la bobina, infatti le ringo dei nostri tempi erano 5,50 metri e avevano una sola spira e questa è ripeto 5 metri e la bobina ha due spire. Pensa che il filo che collega polo caldo alla paglietta che gira a bobina....era troppo corto e onde evitare di sbagliare, ho dovuto telefonare alla LEMM per farmi dare la giusta misura....insomma....mi è toccata la Ringo BSX, ovvero...ciofeca...HI!!!!

Quindi ciò che viene fatto con le 5/8, che in realtà sono delle 3/4 caricate alla base. La ragione sfugge anche a me, mi pare un modo di complicare inutilmente una cosa semplice andando ad infilarsi nei guai con le componenti reattive, riducendo oltretutto l'efficienza di (poco) ed abbassando il punto di massima irradiazione (parecchio).

Mi state facendo venire la voglia di costruirmi di nuovo una Ringo, vediamo se qualcuno mi regala una vecchia canna da pesca.  ;-)