aiuto spessore filo per v invertita

Aperto da dante2206, 05 Novembre 2012, 11:49:46

Discussione precedente - Discussione successiva

dante2206

salve,dovrei costruire una v invertita con filo di rame,da apporre al miobalcpne,per ora sono un pò incasinato e questo posso mettere,considerato che il balcone è circa 10 metri avri due bracci di circa 5,50 considerato che dal centro del balcone dovrebbe scendere un braccio verso lo spigolo destro e un braccio verso lo spigolo sinistro,ovviamente montati con isolatore,e balun,e poi accordatore manuale per togliere le stazionarie di troppo,mi servirebbe sapere che spessore dovrebbe essere il filo di rame,dovrebbe essere una multibanda hf,teoricamente fino ai 40 m,in quanto un quarto d'onda,sui venti,1/2 onda etc etc,sugli 80 metri mi sembra impossibile,per il momento mi devo arrangiare per forza così.....almeno per sentire qualcuno o fare qualche qso niente di che insomma....
meglio un radio oggi che mille cellulari domani

davj2500

Citazione di: dante2206 il 05 Novembre 2012, 11:49:46
servirebbe sapere che spessore dovrebbe essere il filo di rame,dovrebbe essere una multibanda hf,teoricamente fino ai 40 m

Lo spessore non conta niente. Prendi il filo che vuoi. Ad esempio, quello da impianto elettrico casalingo va benissimo.

Ciaoo

serjo61

a me risulta che il diametro influenza la potenza in uscita, quindi più è spesso più potenza tiene, io nel dubbio il mio dipolo l'ho fatto con cavo da 50 mm di diametro e va benissimo, anche se gli ho applicato solo 40 w

rocco

Già con un cavo da 0.75 puoi sparargli anche 1KW e passa, il diametro del cavo influenza casomai la banda passante!

dante2206

non devo mettere potenze alte,non sfrutterei nemmeno i 100 w dell'apparato,rettifico che la lunghezza del filo è di 8 metri...speriamo non influisca troppo in negativo.....è una sistemazione momentanea,purtroppo posso mettere solo questo al momento....non mi aspetto chissà cosa,essendo che non dovrò usare alte potenze,quindi meglio un filo tipo 0,50 o andiamo sul mm,ho gia il balun,etc etc,devo solo mettere il filo,al polo freddo del balun è consigliabile mettere dei radiali di varie lunghezze,avendo la possibilità,o meglio lasciare la v invertita nuda e cruda...
meglio un radio oggi che mille cellulari domani

rocco

Citazione di: dante2206 il 05 Novembre 2012, 14:01:16
non devo mettere potenze alte,non sfrutterei nemmeno i 100 w dell'apparato,rettifico che la lunghezza del filo è di 8 metri...speriamo non influisca troppo in negativo.....è una sistemazione momentanea,purtroppo posso mettere solo questo al momento....non mi aspetto chissà cosa,essendo che non dovrò usare alte potenze,quindi meglio un filo tipo 0,50 o andiamo sul mm,ho gia il balun,etc etc,devo solo mettere il filo,al polo freddo del balun è consigliabile mettere dei radiali di varie lunghezze,avendo la possibilità,o meglio lasciare la v invertita nuda e cruda...

Non importa se non puoi mettere altro, sempre meglio di niente, e comunque potresti anche fare qso, bisogna vedere come si comporta l'antenna. Cerca di fare le misure giuste e tararla come meglio puoi, prendi del cavo da 1.5 e vai alla grande! Non devi mettere radiali solo un palo al centro del balcone, balun in punta del palo e i bracci a v invertita stop.

bergio70

Citazione di: serjo61 il 05 Novembre 2012, 13:25:33
a me risulta che il diametro influenza la potenza in uscita, quindi più è spesso più potenza tiene, io nel dubbio il mio dipolo l'ho fatto con cavo da 50 mm di diametro e va benissimo, anche se gli ho applicato solo 40 w

... con 50 mm di diametro ci carichi su radio vaticana...

qualsiais filo va bene, se rimani nei 100W canonici non farti problemi, basta che si tenga su da solo e non si allunghi con il tempo.

davj2500

Citazione di: rocco il 05 Novembre 2012, 13:33:08
Già con un cavo da 0.75 puoi sparargli anche 1KW e passa, il diametro del cavo influenza casomai la banda passante!

Ciao Rocco.

E' vero che influenza la banda passante, ma bisogna aggiungere anche che:
- perché ciò sia rilevante, il diametro del deve essere relativamente grande rispetto alla lunghezza d'onda; ad esempio, in 40m bisognerebbe usare un tubo da mezzo metro di diametro per vedere qualcosa di significativo; passando da 0.75 a 1.00 non si nota niente.
- lui realizza un dipolo random accordato con l'accordatore; per questa ragione, il concetto di "banda passante" del dipolo non conta nulla.

Ciaoo
Davide

Microchip

cq scusate ma il diametro del filo non influenza la "larghezza di banda"??almeno cosi' sto' leggendo in questi giorni!!hei ragazzi non mi fate mettere la crocetta sulla risposta sbagliata haha  ;)
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

Microchip

Citazione di: Microchip il 05 Novembre 2012, 15:33:40
cq scusate ma il diametro del filo non influenza la "larghezza di banda"??almeno cosi' sto' leggendo in questi giorni!!hei ragazzi non mi fate mettere la crocetta sulla risposta sbagliata haha  ;)

Ok leggo che e' la stessa cosa,larghezza di banda della banda passante!!!comunque larghezza di Banda!!! :up:
www.cisarbari.it
Sezione Cisar di Bari IQ7UG
Email:iz7zft@cisarbari.it

Ricciolino

Citazione di: serjo61 il 05 Novembre 2012, 13:25:33

con 50 mm di diametro potevi attaccare l'accordatore al discendente della grondaia di rame, ed accordare quello gh gh  :posteriore  :birra:

magari manca la virgola tra il 5 e lo zero?  :grin:
cb "Ricciolino" Op. Davide | 1RGK420 | IU0NHF

serjo61

Citazione di: rocco il 05 Novembre 2012, 13:33:08
Chiedo scusa.... Ho scritto una boiata... E' vero che influisce la banda passante non la potenza in TX!
Scusa temi... Errore di sbaglio ... Chiedo venia

krushoff

Il diametro del cavo del dipolo è solo relativo al tipo di trazione meccanica che deve subire,e non alle risultanze elettriche.

saliut