Info relativa ai contest

Aperto da Ciciomero, 03 Novembre 2012, 16:24:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Ciciomero

Buon pomeriggio a tutti,
è un po' che non scrivo, ma puntualmente passo dal forum per visitarlo e apprendere la dove è possibile.
Ora ho una domanda da fere a voi che avete molta + esperienza:
quando rispondi a un contest, a volte ci si passa il rapporto, a volte ti chiedono il progressivo.... bene, che progressivo devo dare? cioè è un numero mio (generato da me in progressione) oppure devo prenderlo non so' bene dove?
Prima ho collegato l'Argentina in 10M e mi hanno chiesto il progressivo........ 8Ofigura di M 8O.......ha dato 1 :candela: poichè non sapevo cosa fare..........non mandatemi a quel paese se ho cannato :sfiga: :sfiga: :sfiga:.

Mi dite che devo fare per favore ?
Vi ringrazio anticipatamente se mi delucidate in merito.
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

ik1npe

Salve, nei contest si usano spesso regole diverse.
Trovi esempio quello delle sezioni che dai il numero della tua sezione ARI , le province (aimè per le prossime) la sigla della provincia  ecc.
Per il numero progressivo devi dare il tuo numero a partire da 001 fino al QSO numero massimo che avrai raggiunto.
Quindi in quel caso darai il 001 poi 002 ecc.
73 de ik1npe

Ciciomero

Citazione di: ik1npe il 03 Novembre 2012, 16:50:14
Salve, nei contest si usano spesso regole diverse.
Trovi esempio quello delle sezioni che dai il numero della tua sezione ARI , le province (aimè per le prossime) la sigla della provincia  ecc.
Per il numero progressivo devi dare il tuo numero a partire da 001 fino al QSO numero massimo che avrai raggiunto.
Quindi in quel caso darai il 001 poi 002 ecc.
73 de ik1npe
ciao IK1NPE si ok è chiaro.......ma allora il prossimo contest nel quale mi chiedono il prog. devo dare 2 oppure la prossima volta che collego lo stesso contest dò 2 ? penso che la prima sia giusta. se così devi avere anche un file relativo ai prog che hai dato....dico bene :allah:
ciò che so è nulla in confronto a ciò che non so; ciò che non so è nulla in confronto a ciò chenon saprò mai!

ik1npe

Salve, al prossimo contest cominci da 001 poi 002 poi 003 ecc ecc.
Questo per ogni contest che farai
Se usi un programma per log che ti fa anche i contest  puoi mandare il file con i QSO fatti all'organizzatore e passare in classifica .
se fai solo un qso al tuo corrispondente non viene conteggiato perchè non risulta da nessuna parte che hai operato.
Un buon programma è QARTest è in italiano.
73 de ik1npe

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Consiglio anche n1mm logger, io di solito uso quello.

Il progressivo si riferisce ai qso del contest in corso. Al contest successivo si ricomincia da 001.

Non sempre chiedono un un progressivo, dipende dal contest. Lo scorso cqww contest si passava il numerdo della cq zone (quindi nel nostro caso 15) per ogni qso fatto.

Qui c'è il calendario perpetuo di tutti i contest:
http://www.hornucopia.com/contestcal/perpetualcal.php

73

IT9ACJ-ROBERTO

ce anche un contest dove devi passare la zona cq (per noi la 15 in questo caso), e devi anche ricevere la zona cq del corrispondente, allora per la finalità del contest non prendi punti e invalidi anche il qso del corrispondente.

Marcello

Ogni contest ha le sue regole, prima di partecipare bisogna leggerle....ci sono quelli in cui pasi il progressimo, quelle in cui dai la tua provincia, quelle in cui non dai nulla.... etc etc.
[ilovedx]

ik1npe

Salve, l'avete sentito quello dove dai l'età anagrafica???
73 de ik1npe

IT9ACJ-ROBERTO

si si l'ho sentito ma non ho mai partecipato, invece mi sono divertito al contest sezioni del 2011 (gruppo tx da zafferana etnea, team acireale-giarre).
al contest rtty (10968 punti 70 qso da parte mia), e al cqwww ultimo fatto in 10 metri singolo operatore.

Ciciomero

ok, tutto chiaro ragazzi GRAZIE :up:.
Ultima domanda: dove trovo le info necessarie alla partecipazione e relative regole?
:birra: :birra: :birra: :allah: :allah: :allah: :allah: :up:

IT9ACJ-ROBERTO

arisalve ciciomero, di norma le notizie relative ai vari contest ce un  calendario che per ki e iscritto all'ari il manager pubblica sulla radiorivista (il nostro giornale informativo che esce ogni mese), su di una apposita rubrica.
puoi anche dare un okkiata sul sito dell'ari nazionale (www.ari.it), dove anche senza registrazione (dovresti essere socio per accedervi), puoi dare un occhiata in una pagina web creata appositamente dive ci sono i vari contest a livello mondiale.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Il regolamento lo trovi sul sito di ciascun contest, su quel link che ti ho passato (il calendario perpetuo) è riportato per ogni contest anche il relativo sito.
Ti linko alcuni dei più importanti giusto per farti un'idea:

CQ World Wide WPX Contest: http://www.cqwpx.com/
CQ World Wide DX Contest: http://www.cqww.com/
Russian DX Contest: http://www.rdxc.org

73

Ciciomero

:grin: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino :grin: :grin: :birra: :birra: :birra: :birra:

Ciciomero

a proposito Brian, possiamo sentirci anche in diretta in V o U da quanto siamo vicini!!!!!

rocco

Citazione di: IT9ACJ-ROBERTO il 03 Novembre 2012, 18:05:41
si si l'ho sentito ma non ho mai partecipato, invece mi sono divertito al contest sezioni del 2011 (gruppo tx da zafferana etnea, team acireale-giarre).
al contest rtty (10968 punti 70 qso da parte mia), e al cqwww ultimo fatto in 10 metri singolo operatore.

Roberto ma hai mandato il log? Non ti vedo nei log ricevuti...non ci sei!

IT9ACJ-ROBERTO

rocco mi dai l'indirizzo dove spedirlo anche via email, cosi ti aggiungo ai miei contatti outlook (che da poco tempo che lo sto utilizzando).

rocco

Prova a mandarlo ma mi sa che sono scaduti i termini:

ssb@cqww.com

L'indirizzo mail lo trovi sulla mia pagina di qrz.com!

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: Ciciomero il 03 Novembre 2012, 19:09:49
a proposito Brian, possiamo sentirci anche in diretta in V o U da quanto siamo vicini!!!!!

Ciciomero, quando vuoi, mandami un mess privato e ci facciamo un qso