Dilemma cavo per HF

Aperto da Carlo IZ3KRK, 18 Ottobre 2012, 18:07:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Carlo IZ3KRK

Salve a tutti. Vorrei risolvere un dilemma. Per diversi motivi ho dovuto spostare le antenne HF ed abbandonare il "vecchio" RG213, prima avevo a che fare con una discesa di 8 metri di cavo ed ora ne devo usare circa 35-40!!! Ovviamente non posso più usare cavo grosso ma devo usare cavo meno spesso, tipo H155.

Siccome le antenne sono 2, una multibanda HF ed una Mantova Turbo, che uso per i 28 MHz e per la 27, dato che ho ancora molti amici cb, vorrei sapere che cavo mi consigliate in base alla lunghezza che necessito (tratte da poco meno di 40 mt) senza che vada a buttar via soldi.

Premetto una cosa, avevo 50 metri di cavo TV SAT (mio fratello me ne procura a km) e non avendo altro ho provato a collegare quello alla Mantova e all'ALAN 48 solo a scopo test (ovviamente il cavo è da 75ohm e non va bene per i nostri 50) ed ho riscontrato questo problema:

SWR praticamente assenti ed in trasmissione con 4 watt mi ascoltano tranquillamente come prima (strano perchè vista l'impedenza dioversa qualcosa dovrei perdere) ma i problemi, non me lo sarei mai aspettato, sono stati proprio in ricezione. I segnali sono ok ma ho molto QRM, anche a notte fonda ho il ronzio a s1 (prima era a zero), in qualche canale rumore basso di alternata e rumosri strani ing enerale... specifico che il cavo è in una canaletta indipendente che non passa vicino ad altre canalette con potenti cariche elettriche. Ho provato quindi a collegarmi con 3 metri di RG-58 vicino all'antenna ed il qrm sparisce. A questo punto mi viene da pensare che il cavo SAT, ovviamente adatto a frequenze ben più alte, non scherma bene i disturbi nelle  HF. Risulta anche a voi?? Quindi vorrei sapere tra questi cavi, quale scherma meglio i disturbi in questione:

- RG8 MINI (penso che però mi faccia perdere parecchio guadagno)

- XT2400 si trova ad un prezzo interessante ma ho letto pareri discordanti

- H155

Vi ringrazio in anticipo per le vostre cordiali risposte!!!

73 DE IZ3KRK

rocco

Carlo IZ3KRK

ma questo xt2400 nessuno lo ha provato?

krushoff

Il fatto che il cavo tv/sat abbia 75 ohm di impedenza caratteristica,non inficia l'interfacciamento radio-antenna.Perdite di disadattamento trascurabilissime.Che tu ascolti più rumore in ingresso è perchè il cavo tv/sat ha meno attenuazione rispetto agli altri menzionati.E' concepito per veicolare segnali fino a 1,7 Ghz con minima perdita.Non capta rumore,ha meno attenuazione,quindi il sistema antenna-cavo (che è un tutt'uno...) inietta maggior segnale all'rtx.Ovvio che nel maggior segnale utile è compreso anche il qrm.

saliut