antenna cb e uhf

Aperto da cerchio, 15 Ottobre 2012, 09:40:08

Discussione precedente - Discussione successiva

cerchio

73 a tutti,
eistono o potrebbero esitere antenne che vadano sui 27 e in uhf.... in fondo c'è un rapporto intero tra 27 e 433.... vedo che alcune bibanda vhf e uhf hanno una lunghezza vicina a 11m/2 ...altre sono trbanda includendo i 50 mhz, ma non ne vedo per i 27..... dico una caxxata?

skullbone

siccome la cosa è interessante, in attesa che risponda qualcuno che ne sappia mi aggiungo anche io al quesito e espongo quello che ho capito dalle mie poche letture.

le antenne "lunghe" per UHF non sono semplici stili lunghi n volte determinati rapporti di lunghezza d'onda ma sono antenne collineari, in genere n x mezz'onda o n  5\8 d'onda.

ma ogni "settore" (mezza lunghezza d'onda o 5\8 d'onda) deve trovarsi in fase con gli altri e per far questo servono degli stub di fase tra un settore e l'altro.
se questi mancano l'antenna verrà vista come una serie di 1\4 d'onda.
quindi anche se lunghe 5 metri, una antenna progettata UHF avrebbe circa 14 elementi lunghi ognuno circa 35 cm (mezz'onda, a meno che non sia bibanda e avrebbe un'altra configurazione), il che la renderebbe inutilizzabile per i 27 MHz.

mettendo uno stilo lungo es 5,3 metri avresti una mezz'onda per la 27 e circa una 33\4 ( 8O) in 70 cm...

ma la mezz'onda è alimentata es con un circuito LC per adattarne l'impedenza, e penso che questo non sia adattabile a una frequenza così distante come quella dei 70 cm.

tralasciando il circuito LC (ma la sua assenza renderebbe inutilizzabile l'antenna es per la CB) se il numero di quarti d'onda fosse dispari riusciresti anche a tararla, ma a quelle lunghezze ti troveresti numerosi lobi radianti e numerosi "zeri", si creerebbe una sorta di long wire verticale inefficace per il tipo di frequenza (l'uhf).

magari una GP per CB (che non ha adattatori di impedenza) usata in UHF potrebbe essere pure vista con l'impedenza giusta se lunga un numero dispari di quarti d'onda per l'UHF, ma es se lo stilo fosse circa 270 cm, avresti anche qui qualcosa come 17 quarti d'onda e non penso sia una configurazione utile...

le antenne che vanno sia in VHF che UHF sono dei compromessi appunto per usare una antenna per due o tre bande, ma a seconda della banda in uso avrai una differente configurazione di antenna e quindi lavorerà in maniera differente: ottimale per una banda, sufficiente per l'altra, e il tutto va studiato in base al tipo di collegamento che devi effettuare: magari pur essendo meno efficace dal punto di vista teorico in una banda, per il tipo di collegamento che fai può essere più che sufficiente.

se ho scritto una marea di minchiate me ne scuso fin da ora, e naturalmente no tenerne conto e passo a leggere volentieri come funziona la cosa perchè l'uso di antenne per più frequenze è sempre una cosa affascinante.
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

TRATTORISTA-93

Riporto la mia personale esperienza...

Antenna: Bazooka
Cavo: RG-8u (52 Ohm) circa 23 metri
Risultato: R.O.S. in 27 Mhz = o < 1.5 R.O.S. in U.H.F. = o > 1.5

Ora, credo che il cavo non influisse tanto sulla ampiezza di banda dell'antenna, anzi, credo che influisse negativamente sul R.O.S.. Bisognerebbe capire quanto irradiasse l'antenna, entrando nel campo di lobi e altre "storie" di cui non conosco.

shineime

la resa di una antenna ch e"per caso" risuona anch ein uhf dalla 27 è un po scarsina. una antenna VHF /CB l'ho costruita e va benissimo, provare una UHF/CB non è impossibile. scrivimi a radioelma@gmail.com ti darò indicazioni in merito. ciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com