Informazioni generiche

Aperto da nick200, 12 Ottobre 2012, 13:58:14

Discussione precedente - Discussione successiva

nick200

Buon 73 a tutti!
sono nuovo del forum e questo è il mio primo post, spero di non aver sbagliato sezione;
ho dato una controllata nel post 'canali cb e frequenze corrispondenti' ma non ho trovato quello che cercavo, quindi eccomi qui a fare un pò di domande.
Mi stò da poco appassionando a questo meraviglioso e particolare mondo, ma sono proprio inesperto nel campo, infatti a novembre comincerò dei corsi gratuiti che faranno alla sezione ari della mia provincia per conseguire il patentino di radioamatore.
prima però di cominciare questi corsi volevo entrare un pò nel mondo delle radiocomunicazioni per capire un pò come funzionano.
Le mie domande sono semplici ma sarei grate se qualcuno rispondesse e facesse un pò una spiegazione approfondita visto che online con wikipedia e su altri forum vari non ho trovato nulla.
Bando ecco le mie domande:
- quando si parla di frequenze FM UHF AM e così via a cosa ci si riferisce? si parla di intervalli di frequenze ben precise?
- con gli apparati PMR446,PMR, LPD ecc.. ci sono legami con frequenze FM AM ecc..?
- come si suddividono i vari apparati? è possibile fare uno schema?
In pratica ho un pò di confusione in capo.. per 'cb' (banda cittadina) si intendono determinati apparecchi? o sono ricompresi tutti?
Insomma sarei curioso di conoscere un pò questo mondo ancora per me oscuro!
Grazie e spero di non aver commesso errori!

DHT

CitazioneBando ecco le mie domande:
- quando si parla di frequenze FM UHF AM e così via a cosa ci si riferisce? si parla di intervalli di frequenze ben precise?
- con gli apparati PMR446,PMR, LPD ecc.. ci sono legami con frequenze FM AM ecc..?
- come si suddividono i vari apparati? è possibile fare uno schema?
In pratica ho un pò di confusione in capo.. per 'cb' (banda cittadina) si intendono determinati apparecchi? o sono ricompresi tutti?

Ciao nick200,