Informazioni generiche

Aperto da nick200, 12 Ottobre 2012, 13:58:14

Discussione precedente - Discussione successiva

nick200

Buon 73 a tutti!
sono nuovo del forum e questo è il mio primo post, spero di non aver sbagliato sezione;
ho dato una controllata nel post 'canali cb e frequenze corrispondenti' ma non ho trovato quello che cercavo, quindi eccomi qui a fare un pò di domande.
Mi stò da poco appassionando a questo meraviglioso e particolare mondo, ma sono proprio inesperto nel campo, infatti a novembre comincerò dei corsi gratuiti che faranno alla sezione ari della mia provincia per conseguire il patentino di radioamatore.
prima però di cominciare questi corsi volevo entrare un pò nel mondo delle radiocomunicazioni per capire un pò come funzionano.
Le mie domande sono semplici ma sarei grate se qualcuno rispondesse e facesse un pò una spiegazione approfondita visto che online con wikipedia e su altri forum vari non ho trovato nulla.
Bando ecco le mie domande:
- quando si parla di frequenze FM UHF AM e così via a cosa ci si riferisce? si parla di intervalli di frequenze ben precise?
- con gli apparati PMR446,PMR, LPD ecc.. ci sono legami con frequenze FM AM ecc..?
- come si suddividono i vari apparati? è possibile fare uno schema?
In pratica ho un pò di confusione in capo.. per 'cb' (banda cittadina) si intendono determinati apparecchi? o sono ricompresi tutti?
Insomma sarei curioso di conoscere un pò questo mondo ancora per me oscuro!
Grazie e spero di non aver commesso errori!

DHT

CitazioneBando ecco le mie domande:
- quando si parla di frequenze FM UHF AM e così via a cosa ci si riferisce? si parla di intervalli di frequenze ben precise?
- con gli apparati PMR446,PMR, LPD ecc.. ci sono legami con frequenze FM AM ecc..?
- come si suddividono i vari apparati? è possibile fare uno schema?
In pratica ho un pò di confusione in capo.. per 'cb' (banda cittadina) si intendono determinati apparecchi? o sono ricompresi tutti?

Ciao nick200,
anche se non ho tutta l'esperienza che hanno altri membri penso di poterti dare una mano.
Premessa: tu, mi pare di capire, che hai confuso il tipo di modulazione con le frequenze. Le frequenze si dividono in base alla lunghezza d'onda in bande cioè HF, VHF, UHF e via dicendo...se ti interessa sapere esattamente la frequenza di ogni banda radioamatoriale basta cercare su google il band plane nazionale aggiornato...
Il tipo di modulazione può essere AM (modulazione di ampiezza), FM (modulazione di frequenza) , SSB (banda laterale singola) questo per quanto riguarda quelle tradizionali e che ai fini di fare radio (nel modo più semplice) interessano.
Per quanto riguarda la tua seconda domanda, gli LPD trasmettono a 430 MHz con modulazione FM e potenza limitata a 10 mW (milliwatt); i PMR446,sempre ad uso libero, trasmettono a 466 MHz sempre con modulazione FM e hanno limite di potenza di 500 mW; discorso a parte sono i PMR che diciamo sono per uso civile (se sbaglio qualche d'uno mi corregga).
Per i CB (baracchini) è un discorso un po' a parte poichè lavorano in una frequenza molto minore, cioè 27 MHz devono essere omologati e trasmettere con una potenza non superiore ai 4 watt.
PMR446 e CB sono ad uso libero, cioè senza patente ma previa dichiarazione di inizio utilizzo e il versamento di 12 euro.

Spero di aver risolto, almeno in parte, qualche tuo dubbio.

Saluti, Daniele.
1FRI-552 op. Daniele

mcd

LPD 433...    non 430.

;-)

DHT

Ops mi scuso dell'errore...grazie della correzione  :birra:
1FRI-552 op. Daniele

nick200

Daniele ti ringrazio tanto per la tua tempestiva risposta ma ti premetto che sono uno abbastanza duro per capire le cose! :-D... fatto stà che sono ancora vagamente confuso specialmente quando ho visto le bland plan (non ci capisco niente).
Proviamo a fare un esempio:
io a casa dispongo di alcune ricetrasmittenti:
- una midland g7
- una alan hp 53
- una midland g9
- un apparato cb (baracchino) veicolare che montava mio padre sul camion di cui non ricordo il modello??? :-[.
Che frequenze usano questi apparecchi? Ossia che modulazione? Sono le stesse dei radioamatori?
Grazie ancora

IT9ACJ-ROBERTO

salve da roberto it9acj in acireale (il mio e un nominativo non inventato ma sono quelle persone che hanno la patente e possono operare sulle bande assegnate al servizio di radiooamatore a livello mondiale).
allora  doamndavi delle radio che hai a casa; cominciamo con ordine

midland g7: apparato radio uhf (ultra high frequency), operante nella banda di frequenza da 433.075 (canale 1 banda low power device o lpd) fino al canale 20 della stessa banda.
gli altri canali dal 21 in poi non si possono utilizzare per motivi di sicurezza che non stò a dire qui in forum. inoltre ha anche i canali PMR (personal mobil radio) che sono 8 sempre nella banda uhf.

midland g9 stesso modello del g7 stessi canali stessa potenza

l'alan hp 53 dovrebbe essere una radio portatile in banda 43 mhz (quindi altra frequenza diversa dalle uhf, perke appartiene alla banda vhf), che ha 24 canali modulazione solo FM ed esce 4 watt.

il baracchino o apparato cb fà solo ed esclusivamente la banda dei 27 mhz (o in termini metrici gli 11 metri) deve essere giustamente omologato, ha 40 canali am o fm.

le bande dei radioamatori non centrano nulla con la 27 mhz,  i radioamatori ci passano solo per caso in 27 mhz per andare a 28 mhz (o 10 metri), ma non ptrebbero modularci se nonm dopo aver comprato un baracchino omologato e pagato le 12 euro annue per ottenere la licenza di trasmissione solo per la 27 mhz.
i radioamatori sono dei semi professionisti della radio, infatti per loro e previsto un esame che oggi diremmo e una passeggiata rispetto agli anni passati.
la licenza e da poco stata unificata, perke prima ce ne erano 2 (una completa e l'altra speciale), e la relativa potenza di uscita in antenna e di 500 watt (invece i cb hanno solo 4 watt).

nick200

Grazie roberto.
Quando si parla di 43 Mhz si intende frequenza 430,00?

ik1npe

Salve, i 43 Mhz sono quelli li in VHF i 430 Mhz sono in UHF altra cosa.
I 43 Mhz sono di uso simile alla CB si paga una tassa e via i 430 Mhz li usano i radioamatori con patente e licenza .
Poi ci sono i LPD che sono li vicino come frequenza.

73 de ik1npe