Duplexer o scatola di relè?

Aperto da Vincenzo IZ2WMW (Brian), 27 Settembre 2012, 09:48:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Salve a tutti, dopo aver risolto il problema foro nel muro, mi trovo a dover collegare una singola calata a due antenne, quella delle hf e quella delle vhf/uhf.
A questo punto la domanda è la seguente: mi conviente usare un duplexer o farmi una scatoletta di relè che commuta le due linee?

Quali sono i pro e i contro?

Premetto che al momento ho un quadribanda e anche se accosterò un hf in fututo non ho problemi a collegare il cavo ad una radio o all'altra a seconda di quale utilizzo (anche perchè solitamente il cavo lo tengo scollegato).

Poi visto che mi trovo vi butto lì due domande (forse stupide) sul duplexer:
1) essendo la mia antenna hf non adattata, posso collegare antenna duplexer calata e accordatore? L'accordatore che fa, vede e adatta solo la linea verso l'antenna delle hf ignorando il ramo delle vhf/uhf o va nel panico?

2) ipoteticamente se metto un duplexer sotto le antenne e uno in stazione riesco a usare due radio in contemporanea?

Grazie a tutti

73

r5000

73 a tutti, dammi retta, se dovrai fare una canalina, un foro o anche solo la posa del cavo mettine assieme un'altro multifilare, e meglio ancora usa due coassiali e il cavo multifilare,così  per un'utilizzo normale sei a buon punto e se non subito nel tempo apprezzerai la decisione di aver messo più cavi, detto questo ora che sei in affitto e senza toccare i muri hai il passaggio conviene usare i duplexer ma hai più versatilità con un cavo multifilare e commutatore remoto, complicando il circuito con relè e circuito di comando ci puoi arrivare anche con il solo cavo coax e se non vuoi costruirlo esiste già fatto (mfj ecc...) ma resta il problema vhf\uhf a meno che spendere un pò di soldi per i relè coassiali... con il duplexer risolvi a patto di utilizzare la potenza di transito consentita e ne usi due (uno verso le antenne e l'altro verso le prese del quadribanda), il rovescio della medaglia è che hai il doppio delle perdite (trascurabili in hf, minime in vhf, appena accettabili in uhf...) e l'unica è utilizzare antenne ad alto guadagno per compensare le perdite, ovviamente pure il cavo che è sempre meglio che sia con minori perdite possibili... per il discorso accordatore non dovrebbe interessare se l'antenna hf non è perfettamente accordata o con ros elevato, il duplexer è solitamente composto da due filtri (uno passa alto e l'altro passa basso) calcolati con una frequenza di incrocio a metà strada tra le bande che divide, se prendi un modello hf-vhf\uhf avrà la frequenza d'incrocio attorno ai 70 mhz se è nato per far passare i 6mt assieme alle hf altrimenti potrebbe essere attorno ai 35 mhz se ferma le hf ai 10 mt e i 6 mt passano dal filtro passa alto per andare all'antenna tribanda (6mt\vhf\uhf), se poi vuoi collegare due apparati (un'hf e un quadribanda)  dovrai aggiungere un commutatore manuale in stazione o non utilizzare le hf del quadribanda, ad ogni modo se trasmetti in hf e ascolti in vhf\uhf non ci sono problemi, idem per il contrario ma in combinazioni particolari (armoniche isofrequenza o molto vicine) potresti azzerare e disturbare l'ascolto in vhf\uhf quando trasmetti in hf, se trasmetti contemporaneamente in hf e uhf non ci sono problemi a patto che la potenza di transito non supera quella ammessa dal duplexer... tornando all'accordatore l'unico dubbio è il calcolo della potenza che devono sopportare i duplexer, se nel punto dove inserisci i duplexer hai dei picchi di tensione tanto elevati (si somma la tensione diretta e riflessa) da superare la tensione di lavoro dei condensatori utilizzati  rischi la rottura ma se vai con il solo apparato non penso che ci sono problemi anche se è da vedere bene, 100 watt a 50 ohm sono 70 volt, se l'antenna fosse da 200 ohm arrivi a 140 volt, oltre non penso che vai altrimenti l'accordatore non ti accorda, se nei duplexer ci sono condensatori da 250 volt vai sul sicuro, se sono da 100 volt o meno potrebbero bruciarsi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Grazie r5000 per la risposta,
d'accordissimo con te sullo stendere più calate (nulla toglie che l'anno prossimo se metterò in condizionatori coglierò l'occasione per farmi fare un'altra canalina semmai un po' più larga, metti che la casa viene affittata ad un altro om dopo di me, sarà sicuramente un valore aggiunto per la proprietaria IH).

Per ora arrangio con un unica calata. Per i relè non avevo pensato al discorso vhf/uhf e all'esigenza dei relè coassiali, a questo punto mi butto sul duplexer che mi sembra la soluzione più veloce e pulita.

Discorso potenze e accordatore: io gioco molto con le antenne e sono solito trovarmi anche con configurazioni molto sporche e con disadattamenti molto elevati, ma allo stesso tempo non viaggio oltre i 50 watt o comunque non penso di superare i 100 watt nel breve periodo (alias da qui ad un anno per lo meno).

Pensavo di usare il comet cf-530 che leggo essere dimensionato per 600 watt, quindi credo che i componenti al suo interno dovrebbero essere sufficienti a reggere i voltaggi. Purtroppo non trovo uno schema con i componenti al suo interno.

Grazie ancora per l'aiuto.
73