DANNO Sirio Gain Master

Aperto da LuckyLuciano®, 22 Settembre 2012, 17:28:54

Discussione precedente - Discussione successiva

LuckyLuciano®

Onorevoli, vi propongo un'immagine si una Gain Master con un danno sul conduttore interno causa imballo non adeguato.
In pratica come si può vedere il cavo è tranciato al 90%.

L'impossibilità di smontare l'antenna (rivetti e sigillature varie), mi porterebbe a tranciare di netto in quel punto con una forbice e rigiuntare le 2 parti con dello stagno.
Naturalmente poi il tutto sarà ricoperto con guaina termorestringente.
Che ne pensate?
Potrebbe cambiare il rendimento dell'antenna l'avere una giunta sul conduttore??

Saluti
LuckyLuciano®
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

hafrico

pessima idea lo stagno.....  suggerisco, per esperienza........  un tubicino di rame....  gli metti le due estremita' tagliate.. e lo grimpi con la pinza adatta.. e poi faI una colata di stagno  ambedue le parti...      TE LO SCORDI....   GARANTISCO...

ale_spakkatutto

Ma l'imballo non adeguato come fa a tranciare il cavo della g.m. a me pare un danno fatto da un altra cosa

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: LuckyLuciano® il 22 Settembre 2012, 17:28:54
Onorevoli, vi propongo un'immagine si una Gain Master con un danno sul conduttore interno causa imballo non adeguato.

L'impossibilità di smontare l'antenna (rivetti e sigillature varie), mi porterebbe a tranciare di netto in quel punto con una forbice e rigiuntare le 2 parti con dello stagno.
Che ne pensate?
Potrebbe cambiare il rendimento dell'antenna l'avere una giunta sul conduttore??

Saluti
LuckyLuciano®

Buonasera a tutti, da quanto vedo ti si è tranciato il cavo coassiale e non un semplice cavetto in rame, se l'antenna è nuova ti consiglio di rispedirla e di fartela sostituire, la mia Gain-Master è arrivata intatta, il cavo che a te si è tranciato nellamia era ripiegato dentro all'elemento principale e quindi non poteva subire stress alcuno.

73 cordiali, Roberto
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

cb batman

buonasera ,prendi un mammut ci infili i fili ,uno da un lato ed uno dall'altro tagli le viti piu' corte e le stringi un po' e poi ci fai una colata di stagno
Ivano
1RGK440
1ID001

LuckyLuciano®

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 22 Settembre 2012, 18:14:23
Citazione di: LuckyLuciano® il 22 Settembre 2012, 17:28:54

Che ne pensate?

Saluti
LuckyLuciano®

Buonasera a tutti, da quanto vedo ti si è tranciato il cavo coassiale e non un semplice cavetto in rame, se l'antenna è nuova ti consiglio di rispedirla e di fartela sostituire, la mia Gain-Master è arrivata intatta, il cavo che a te si è tranciato nellamia era ripiegato dentro all'elemento principale e quindi non poteva subire stress alcuno.

73 cordiali, Roberto

Ciao Roberto, si infatti la rispedisco perchè il lavoro di stagnatura è impossibile che venga perfetto in quanto è praticamente impossibile spellare adeguatamente il cavo che si trova nel tubo in vetroresina.

rocco

Se veramente te l'hanno spedita devi fare reclamo al corriere...non so ora le condizioni di spedizione ma se è nuova contatta il corriere o la sirio... viene na schifezza...poi quella del mammuth non si può leggere ..ma che vi fumate prima di scrivere???

Francesco_PRT

A me non sembra nuova (si nota il segno della fascetta) poi magari sbaglio.

Se puoi fattela rimborsare/sostituire, se la vuoi sistemare nulla è impossibile ma dovrai lavorarci su un bel pò e non solo a livello "elettrico". Accorciando in cavo ovviamente risuonerà in maniera diversa, ma credo sia comunque recuperabile visto la grande larghezza di banda che ha. Il cavo se è un comune coassiale io NELLA MIA IGNORANZA lo salderei e isolerei a modo. Se proprio devi buttarla tienimi in considerazione  :grin:

73, Francesco.

ale_spakkatutto

Infatti non è nuova è usata,era montata a parte x i segni delle fascette metalliche poi è stata pure montata male,quel cavo tranciato ne è la prova
quando hanno  montato il cimino l'anno tirato troppo e col vento ha tagliato il cavo interno,quando si monta quest antenna bisogna rispettare tt quello che c'è scritto nel fogliettino

LuckyLuciano®

Citazione di: Francesco_PRT il 25 Settembre 2012, 19:13:01
A me non sembra nuova (si nota il segno della fascetta) poi magari sbaglio.

Se puoi fattela rimborsare/sostituire, se la vuoi sistemare nulla è impossibile ma dovrai lavorarci su un bel pò e non solo a livello "elettrico". Accorciando in cavo ovviamente risuonerà in maniera diversa, ma credo sia comunque recuperabile visto la grande larghezza di banda che ha. Il cavo se è un comune coassiale io NELLA MIA IGNORANZA lo salderei e isolerei a modo. Se proprio devi buttarla tienimi in considerazione  :grin:

73, Francesco.

si, è usata. NON nuova.
si è cavo coassiale.
Per fare un bel lavoro, andrebbe sostituito. Ma per farlo va smontata la base dell'antenna facendo saltare i rivetti.

LuckyLuciano®

Citazione di: Perseo-ct il 25 Settembre 2012, 19:19:24
Infatti non è nuova è usata,era montata a parte x i segni delle fascette metalliche poi è stata pure montata male,quel cavo tranciato ne è la prova
quando hanno  montato il cimino l'anno tirato troppo e col vento ha tagliato il cavo interno,quando si monta quest antenna bisogna rispettare tt quello che c'è scritto nel fogliettino

non lo so come è stata montata onestamente.
Però aprendo il pacco, il cavo era svoltato sul bordo del primo palo antenna.
La lunghezza del pacco cmq è esattamente quanto la prima sezione dell'antenna. E già questa non è una cosa furbissima.
Visto che il cavo esce dall'antenna ed è stato risvoltato su di essa, è normale che sfreghi sul bordo del palo (in figura). Non so se fino a tranciarlo in 4gg di viaggio.
Cmq ora è irrecuperabile a meno di sostituire completamente il coassiale, aprendo e sezionando l'antenna... :-\

Francesco_PRT

Per questo dicevo che non c'è da lavorare solo a livello "elettrico". Comunque prima di sostituire tutto io proveri a sistemare il cavo originale, più che money li c'è da perderci su del tempo per rimetterla in sesto..

Se è irrecuperabile e devi buttarla "non ti scordar di me"  :grin:

LuckyLuciano®

Citazione di: Francesco_PRT il 27 Settembre 2012, 17:08:53
Per questo dicevo che non c'è da lavorare solo a livello "elettrico". Comunque prima di sostituire tutto io proveri a sistemare il cavo originale, più che money li c'è da perderci su del tempo per rimetterla in sesto..

Se è irrecuperabile e devi buttarla "non ti scordar di me"  :grin:

Il cavo non si puòl sistemare in quanto è impossibile spellare adeguatamente la parte di coassiale che resta nell'antenna. Non c'è spazio fisico per inserire le forbici e giocare di polso per spellare.
Il cavo andrebbe sostituito.

Francesco_PRT

lo spazio utile te lo ricavi tagliando l'antenna, poi bisogna ricostruire in un modo o nell'altro la parte che è stata tolta. Ripeto A MIO AVVISO è più un lavoro dispendioso in tempo che in denaro, se il problema è solo quello del coassiale però io ALMENO una prova la farei prima di cestinarla.....se te la rimborsano invece la cosa ovviamente cambia  ;-)

LuckyLuciano®

Citazione di: Francesco_PRT il 27 Settembre 2012, 17:16:04
lo spazio utile te lo ricavi tagliando l'antenna, poi bisogna ricostruire in un modo o nell'altro la parte che è stata tolta. Ripeto A MIO AVVISO è più un lavoro dispendioso in tempo che in denaro, se il problema è solo quello del coassiale però io ALMENO una prova la farei prima di cestinarla.....se te la rimborsano invece la cosa ovviamente cambia  ;-)

Tagliare l'antenna?
Ma scusa che senso ha tagliare l'antenna e rovinarla quando si potrebbe aprire da sotto??  :grin: :grin:
Qui il cavo va sostituito, c'è poco da fare. NESSUN RATTOPPO visto che non è costata 2 lire.
Vediamo cosa mi risponderà il venditore privato che me l'ha venduta.

Francesco_PRT

Beh se riesci a risolvere col venditore tanto di gudagnato, sennò ti tocca aprirla.

Il discorso "rattoppo" è dato dal fatto che non credo sia un tot di metri di semplice cavo coassiale...vedendo la sua struttura interna CREDO che ci sia da replicare lo stub etc....quindi per non fare troppe cose tutte assieme io sarei per il "rattoppo".

Se poi,invece, si tratta di cambiare solo un coassiale, beh allora per 4 rivetti fai prima a farlo che a spedirla in dietro  :up:

LuckyLuciano®

Citazione di: Francesco_PRT il 27 Settembre 2012, 18:53:52
Beh se riesci a risolvere col venditore tanto di gudagnato, sennò ti tocca aprirla.

Il discorso "rattoppo" è dato dal fatto che non credo sia un tot di metri di semplice cavo coassiale...vedendo la sua struttura interna CREDO che ci sia da replicare lo stub etc....quindi per non fare troppe cose tutte assieme io sarei per il "rattoppo".

Se poi,invece, si tratta di cambiare solo un coassiale, beh allora per 4 rivetti fai prima a farlo che a spedirla in dietro  :up:

E tu "spenderesti" del tempo a squartare un'antenna dopo aver speso 100e?
Se ne avessi spese 30 o 50, cosciente di averla acquistata come "da sistema" allora ok.
Ma avendo pagato per un'antenna "prendi e monta" penso che l'impresa non ne giustifica la spesa....

Francesco_PRT

Si, su questo hai ragione, ma a maggior ragione se non risolvi col venditore non ti convine buttarla via visto che ti è costata non poco. Alla fine se la spesa è solo di "tempo" pazienza si fa...sempre meglio che buttare 100€ nel cesso...sbaglio? ;-)